PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao... purtroppo non conosco smeg... (a fatica sto approfondendo il Plus) quindi non saprei dirti....

Sul plus il sistema operativo é su una memoria interna NAND, quindi quasi totalmente inaccessibile. ... poi la ram é di 512mb, ma qualla é unaltra cosa...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
nino207
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2015, 0:35

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da nino207 »

Ciao a tutti, siete riusciti a capire se è possibile attivare alcune funzione sul display centrale strumentazione ?
ad esempio le chiamate , la frequenaza della radio ecc.
Oppure attivare il pulsante sinistro leva frecce.
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Grazie giaboz!
Comunque ho verificato, nella mia zona (Reggio Emilia) riesco a ricevere una 30 ina di stazioni.

rocchia3
A quel che ne so è proprio diverso l'hardware, anche se lo slot per la micro-sd dovrebbe comunque esserci per la guida interattiva e le mappe del navigatore. Non dovrebbe comunque esserci nessun problema a switchare con uno smeg-plus. Se ne prendi uno proveniente da una 208 è una modifica quasi plug&play (a parte la codifica del numero di telaio e delle opzioni specifiche della tua auto).

Nino207
Purtroppo sul display centrale non sono riuscito a far comparire ulteriori schermate. Sullo SMEG c'è il parametro relativo alla trasmissione delle informazioni audio (quindi radio, cd, brani che stai ascoltando, ecc...) ma anche attivandolo non funziona. Io mi son fatto l'idea che il display supporta un numero massimo di schermate, e sulla 308 sono probabilmente già tutte impegnate, a differenza della 208 dove ad esempio manca quella relativa alla misura della distanza di sicurezza, per cui su 208 si possono vedere le info audio e non su 308. Magari disabilitando una schermata già presente forse si potrebbe, ma questa prova non l'ho fatta.
Il pulsante leva frecce lo si può usare per il clacson. Sono disponibili anche altre scelte (non ricordo quali) che però mi è parso non funzionino.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Aggiornamento flash:

Confermo correttezza resize SD ... tutto ok...

Jukebox ok.... manuali ok.... navigatore ok

Seguiranno sviluppi approfonditi... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Allora il problema è che la partizione del Jukebox non va ridimensionata, o comunque non oltre un certo limite che non è ben noto.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
nino207
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2015, 0:35

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da nino207 »

Ma tutte queste prove che fate utilizzate Diagbox Off line ?
Ho e necessario la connessione al sito della peugeot .
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Alle2381 »

Le codifiche su SMEG sempre e solo con Diagbox autenticato col server PSA e gettone di telecofica valido.
Ovviamente tutto rimane registrato, ma a garanzia scaduta non è un gran problema.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
nino207
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2015, 0:35

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da nino207 »

Grazie Alle2381 per le informazioni, per caso ai visto come attivare il pulsante SPORT se possibile .
Grazie.
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

La mia ce l'ha già per cui non ho fatto grandi indagini.
Pare però che per funzionare abbia bisogno del feedback dell'amplificatore audio (non presente nelle auto che non hanno l'optional di fabbrica). Infatti disattivando il ritorno nelle casse del motore la modalità sport dà errore e non si attiva. Inoltre sono quasi certo che anche il software della centralina motore sia diverso.
Per me non è fattibile..... se non investendo molti soldi e moltissimo tempo in tentativi, tra l'altro senza certezza di risultato.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
nino207
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2015, 0:35

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da nino207 »

Grazie alle2381 , in futuro farai una tabella con tutte le opzioni/funzione attivabile con relative guide ?
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Beh per quello c'è il thread apposito che mi sembra abbastanza chiaro 😉

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re:

Messaggio da rocchia3 »

Alle2381 ha scritto:Grazie giaboz!

A quel che ne so è proprio diverso l'hardware, anche se lo slot per la micro-sd dovrebbe comunque esserci per la guida interattiva e le mappe del navigatore.

Vuoi dire che se smonto il mio smeg 1°modello dovrei trovare sulla mothrboard lo slot SD?
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

In teoria sì.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao a tutti,

In settimana ho trovato il modo di effettuare il passaggio definitivo dall' F1 al D2, ed e' quindi giunto il momento di un SAL (stato avanzamento lavori) 8) 8) 8)

Circa un mese fa effettuavo un montaggio provvisorio del D2, per vedere come andava...

come ho già premesso ho utilizzato una tecnica di codifica dello SMEG diversa da quella i alle e allahub... sicuramente molto più capillare ma infinitissimamente più complicata... Non staro' qui a descriverla per via della complessità e lunghezza, ma condivido con voi alcune "scoperte"

infatti, traendo spunto da alcuni (pochi) siti stranieri (russi, francesi, spagnoli) che avevano per oggetto lo smeg iv2, sono riuscito ad accedere ai vari volumi di sistema dello smeg plus... che per sfizio vi riporto:



Il sistema operativo in realtime (RTOS) è per l'esattezza:

VxWorks (for Freescale MPC5121E ADS (Rev 0.1)) version 6.7.
Kernel: WIND version 2.12.
Made on Nov 26 2015, 10:51:39.

I filesystems disponibili sono:

/EXTENDED_PARTITION
/PORTAL_RAMDISK_CACHE
/ram
/SYSTEM
/SYSTEM_DATA
/SYSTEM_TMP_DATA
/USER_DATA
/USER_DATA_BACKUP



Ovviamente l'albero delle directory e' molto più complicato.... comunque queste cartelle si trovano tutte le tabelle con i parametri di configurazione, sotto forma di file di database. i parametri sono centinaia, molti di più di quelli gestibili dal diagbox... ma ovviamente occorre fare attenzione per non fare danni...

Ho quindi fatto un "merge" tra i parametri del F1 e quelli del D2 riuscendo ad ottenere:

- Cambio VIN
- Abilitazione DAB+
- Disattivazione richiesta codice DRM in fase di aggiornamento MAPPE (non che fosse un problema, ma già che c'ero)
- Cambio pagina di default del navigatore internet dello smeg (da peugeot.fr a google.it)
- Cambio del nome proposto in fase di associazione blutooth da "peugeot" a "Peugeot2008"
- aggiunta di temi "meno peggio" (ne abbiamo già parlato)
- abilitazione icone radio FM (chissà perche' sulla 2008 non le vogliono far vedere.. mah..)... questo in realtà l'avevo già fatto da tempo con il diagbox...
- jukebox

Appena acceso il D2 con questa nuova parametrizzazione ho sentito il suono (che prima non c'era perche' il vin era diverso), ma era terrificante.. orribilmente distorto.....

ho allora cambiato harmony, ed al riavvio il suono è diventato pulito e tutto ok... quindi il cambio harmony consente di fare un reboot del sistema ancora più "freddo" di quello ottenibile con il comando cheatcode o con la pressione dei tasti...

Infatti tra i vari parametri, ho scoperto (e non lo sapevo) che ci sono i parametri ARKAMYS, che sarebbe una specie di DOLBY, ovvero una tecnologia che consente un'apertura del suono nell'abitacolo. Evidentemente non aveva ancora caricato i parametri nuovi, adatti all'impianto JBL di serie che ho...

Altra cosa che mi ha colpito è stato che per un buon quarto d'ora la mappa che mi mostrava non era la mia, ma quella di origine del D2... dopo viaggiando fortunatamente ha costruito la mappa corretta...

Ovviamente non avevo ancora l'antenna DAB e quindi non ricevevo niente, ma ho tuttavia provato le altre funzioni, specie quelle legate alla nuova SD. Con tale approccio infatti ho mantenuto le mappe aggiornate dall' F1, con il velox, poi, e mi sono portato dietro anche lo storico delle destinazioni che avevo impostato sul navigatore dell' F1 (mi sarebbe dispiaciuto perderle)...

Prima di smontare il D2 e rimettere sotto l'F1 ho fatto un giro con il DIAGBOX, che mi mostrava il VIN Corretto, e mi sengalava come ECU il difetto di avere un "open circuit" sull'alimentazione dell'antenna DAB.... sono forti questi della Magneti Marelli....

Poi ho rimesso sotto F1 e nei giorni successivi ho iniziato ad analizzare il più possibile il filesystem dello smeg plus...

Ho trovato i .wav dei suoni del tuchscreen, i .png relativi ai loghi radio, i .png relativi alle guide della retrocamera... tutte pero' messe in un filesystem (l'unico) montato in sola lettura , ovvero nel filesystem /SYSTEM.

Per sfizio ho capito come fa lo smeg a mostrare il logo in base alla radio FM:

1) la radio deve trasmettere in RDS il suo PID (program identifier)... è un numero di 4 cifre che identifica l'emittente... convenzionalmente le emittenti italiane hanno Pid 5xxx....

2) esiste una taballa di database dove lo smeg guarda... ci accede tramite Pid e ne ottiene il nome del file immagine (es. IT_RadioKissKiss.png) che va a recuperare in un determinato percorso (/SYSTEM/Data_Base/radio/logo) dove ci sono 3 sottocartelle small,medium,large dove ci sono gli stessi file .png in formato 48x48, 150x150, 280x280.

Ho provato in tutti i modi possibili ed immaginabili ad alterare questi files (già mi immaginavo con il logo della radio locale 8) 8) ) ma non c'è stato verso la /SYSTEM è montata in sola lettura e niente da fare.. non possiamo cambiare queste cose..

Per quella che è quindi la mia esperienza non si puo modificare ne harmony, ma neanche questi files. per farlo in maniera "sicura" occorrerebbe il sorgente del firmware, da modificare opportuanamente nell'ambiente di sviluppo utilizzato (WindRiver Workbench) e successivamente ricompilare.

Finiti gli esperimenti con l'F1 mi sono fatto coraggio ed ho montato antenna DAB ed il D2 in maniera definitiva (almeno spero)...

Per quanto riguarda l'antenna ho scelto la FIAMM alimentata (si trova su amaz cercando antenna FIAMM DAB).. pero' non volevo metterla esterna al vetro ma la volevo nascosta nel montante, come Alle.... non andava un gran che' come antenna in quanto coperta dal montante di metallo... l'ho allora "allungata" con della piattina adesiva di rame in modo da avere una polarizzazione verticale che orizzontale... miglioramento eccellente.... il connettore ci ho saldato quello originale arancione, che bello :D :D
SostituzioneSMEG10.jpg
SostituzioneSMEG11.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Dallas1984 »

E quindi adesso posso dire anch'io .... DAB finalmente !!!
SostituzioneSMEG12.jpg
Una cosa che non immaginamvo e' che alcune emittenti trasmettessero continuamente il logo, cambiando anche immagine, e lo smeg plus, premendo ci sopra, lo fa diventare come una specie di "slideshow"...

Molto scenico... Alle2381, mi confermi che lo fa anche a te ?

SostituzioneSMEG13.jpg
SostituzioneSMEG14.jpg

Come suono e' davvero più corposo e "rotondo" dell' FM che per me era già piu' che soddisfacente (ovviamente per alcune emittenti)... in particolar modo risulta piu' ricco in bassi....

Per la ricezione io qui prendo solo il canale 12C... cioe' il ***DABItalia*** (10-12 stazioni) tu Alle2381 ne prendi anche altri ?

Comunque tra i vari parametri ho visto che ce n'e' uno che si chiama Tuner DAB treeshold (soglia tuner DAB) che è impostato a 15 che mi suona tanto come 15 decibel sotto i quali il tuner DAB taglia a mute.... quasi quasi provo ad abbassarlo tipo 9/10 per vedere se la ricezione migliora, anche se già cosi' non ho grossi problemi... E' la copertura che dalle mie parti scarseggia (come lascio la città niente piu' DAB)

E adesso i prossimi step sono:

1) Test retrocamera sul D2 (l'avevo attivata anche sull'F1, ma non è cambiato niente)

2) Aggiornamento firmware per arrivare al 5.4.br8 (e li la cosa mi preoccupa non poco)....

Per ora vi saluto e vi ringrazio per lo scambio di informazioni (giaboz, alle2381, allahub), ma seguiranno aggiornamenti...


P.S. Per quello che puo' valere, visto dagli occhi di un programmatore (perche' questo il sono) lo smeg plus è davvero un piccolo gioiello, sicuramente un po' datato, ma ben concepito, progettato e realizzato anche dal punto di vista della componentistica (vedi qualità delle saldature sulle schede)... Peccato che ci siamo fatti fuffare anche la Mangeti Marelli...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”