PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Si trova su entrambi 😊👍🏼

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Dallas1984 »

Complimenti ancora Alle...

Solo due domande relative ai temi...

Quando dici

"Inserite ora il vostro VIN e tutti i parametri relativi alla vostra auto, tranne quello relativo ai temi che diventerà “Tema attivo -> Tema 8” ossia la configurazione che comprende i temi SQUARE, REFLEX e REDLINE delle versioni GT/GTI/GTLine."

Intendi dire che il tema 8 corrisponde al Redline, oppure che il tema8 comprende tutti e 3 i temi (suqre-reflex-e redline) ?

Inoltre "giocando" in passato con i temi avevo abilitato il redline anche sul mio smegplus, però poi nella parametrizzazione veicolo (la sezione dello smeg dove scegli temporizzazione luci, tergicristalli posteriori, ecc..) non mi compariva più la "figurirna" della vettura, e sono tornato indietro..

A te come appare con la redline la parametrizzazione veicolo ?

Grazie, ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Sì, tema 8 comprende tutte e tre le skin.
A me la figurina dell'auto non é cambiata.....

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ok.. proverò. . Grazie

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
`PhOeNiX`
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 11/05/2015, 19:41
Località: Roma

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da `PhOeNiX` »

Alle2381 grazie per la guida... ero da tempo interessato alla radio DAB e finalmente una guida esaustiva... devo comprare tutto l'occorrente :roll:

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Di niente! Se ti dovesse servire, a me avanza uno smeg col DAB. Ne avevo preso uno di una C4 Picasso che ha l'uscita video per il cruscotto digitale. L'idea (ambiziosa) era di metterlo sulla 308 al posto di quello analogico.... avevo già iniziato a lavorarci, ma poi sono "arrivato lungo".... sono diventato papà e ho dovuto abbandonare il progetto.
Se può interessarti metto l'annuncio nel mercatino.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
`PhOeNiX`
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 11/05/2015, 19:41
Località: Roma

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da `PhOeNiX` »

Ho iniziato a fare una ricerca e di smeg ce ne sono un infinità su ebay (a 200€ circa). Più che altro devo capire quale interfaccia prendere e dove...

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Eh lo so, infatti io mi accontenterei anche della metà. Per l'interfaccia un qualsiasi clone cinese va bene, basta che sia full chip.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Vins206 »

Alle2381, io ho il 3d connect quindi sistema nac del 2017, sai se si possono fare due upgrade:

1. la radio DAB
2. la grafica diversa

Ho dato una lettura veloce alla guida ma non ho trovato, oppure non ho visto, riferimenti al nac.
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Infatti questa guida è dedicata allo SMEG.
Mi spiace ma non ho mai lavorato sul NAC, immagino che i passi principali possano essere più o meno gli stessi, ma più di così non posso esserti di aiuto, sorry.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Vins206 »

Ok grazie, magari in futuro qualcuno si cimenterà sul nac :razz:
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao a tutti...

Ho finalmente mosso i primi passi verso la sostituzione del mio smeg plus (ho verificato montare un F1) con un D2 dotato di DAB (oltre che di seconda USB ecc...).. Ho pero' avuto alcune sorprese... anche perche' sto seguendo ' un approccio un po diverso da quello di Alle2381...

intanto il mio D2 proviene da una C4 Picasso e fortunatamente ho recuperato anche il pannello comandi con display.... Dopo averlo montato sulla mia 2008 si è acceso... ma funzionava solo il volume e il src...
il tasto menu per passare da una modalita' all'altra invece no (navigatore, multimedia, parametraggio veicolo, telefono, ecc..)

Questo perche' la C4 come la 308 non ha il tasto MENU, ma ha i vari tasti laterali in modalita' che inviano messaggi CAN (digitali) diversi....
Allora dopo aver studiato attentamente gli schemi della 2008 e della C4 Picasso, ho provato ad attaccare il pannello comandi della C4 alimentando sull'impianto della 2008, alimenando esternamente il pannello C4...

Ma, nonostante il connettore fosse identico, era diversa (totalmente) la piedinatura (menomale non ho bruciato niente).... Allora sempre seguendo gli schemi ho sfruttato i soli due pin della rete CAN INFODIV (o confort CAN, rete can gestita dalla BSI) per inviare i messaggi di cambio modalita' dal pannello Citroen... e fortunatamente ha funzionato....
SostituzioneSMEG1.jpg
Sono riscito quindi a proseguire con il mio lavoro.... e fortunatamente,un paio di errori commessi con i cavi (es polarita' invertita) NON ho bruciato niente... 8) 8) 8) 8)

Mi sono comunque imbattuto in alcuni aspetti che vorrei sottoporvi...

1) (RETROCAMERA che non ho e vorrei aggiungere) Con sorpresa ho visto che i PIN 1 e 7 del BLOCCO B del mio smegplusF1 (quello che vado a sostituire) non solo CI SONO, ma sono anche CABLATI dal connettore FAKRA nel fascio di cavi... Avendo io il SEDRE datato vi domando se sapete dove vanno a finire questi cavi.. MI sarebbe davvero utile evitare di attaccarmi dietro lo SMEG (anche perche' ci si lavora davvero male) ma attestarmi invece in zona BSI, forse più comoda...

2) RAFFREDDAMENTO... Il mio D2 (10-2013), a differenza del D2 postato da Alle2381 (01-2014) qualche mese fa, HA una ventola di raffreddamento... La scheda logica mi sembra pero' del tutto identica.... Secondo voi posso staccarla cambiando lo chassis con quello piu areato della F1... Il rumore della ventola si sente a malapena, però si sente...

3) FIRMWARE: Questo D2 nasce con il FW 4.1.B.R8 che hanno aggiornato fortunatamente solo fino al 5.2.A.R9....
perchè io vorrei portarlo al 5.4.B.R8.... ma vorrei tentare di customizzare i vari firmware per sfruttare anche i temi DS - Citroen che mi risultano comunque gradevoli....
SostituzioneSMEG2.jpg
Quindi ho a disposizione solo due tentativi da 52AR9 -> 52CR1
e poi da 52CR1 -> 54BR6
e per finire, ma li vorrei andare sul sicuro da 54BR6 a 52BR8...

Quello che vi domando quindi e'... mi conviene prima parametrizzare (o codificare) sulla 52AR9 e poi fare gli upgrade dei vari FW, oppure prima upgradare il firmware e solo alla finre parametrizzare (codificare) ?

Rischio di brikkare il tutto ?

grazie...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Giaboz »

Dallas1984 ha scritto: Ciao a tutti...
Ho finalmente mosso i primi passi verso la sostituzione del mio smeg plus (ho verificato montare un F1) con un D2 dotato di DAB (oltre che di seconda USB ecc...).. Ho pero' avuto alcune sorprese... anche perche' sto seguendo ' un approccio un po diverso da quello di Alle2381...


Mi sono comunque imbattuto in alcuni aspetti che vorrei sottoporvi...

1) (RETROCAMERA che non ho e vorrei aggiungere) Con sorpresa ho visto che i PIN 1 e 7 del BLOCCO B del mio smegplusF1 (quello che vado a sostituire) non solo CI SONO, ma sono anche CABLATI dal connettore FAKRA nel fascio di cavi... Avendo io il SEDRE datato vi domando se sapete dove vanno a finire questi cavi.. MI sarebbe davvero utile evitare di attaccarmi dietro lo SMEG (anche perche' ci si lavora davvero male) ma attestarmi invece in zona BSI, forse più comoda...
grazie...
Ciao Dallas. Purtroppo anche gli schemi elettrici del mio SEDRE si fermano alla vecchia 2008 e non contemplano la retrocamera. Bisognerebbe recuperare quelli più recenti (gettone o officina Peugeot) dai quali si vede sicuramente se i cavi vanno alla BSI oppure direttamente al fascio nel bagagliaio (a sx, dietro alla paratia di moquette).
Dallas1984 ha scritto: 2) RAFFREDDAMENTO... Il mio D2 (10-2013), a differenza del D2 postato da Alle2381 (01-2014) qualche mese fa, HA una ventola di raffreddamento... La scheda logica mi sembra pero' del tutto identica.... Secondo voi posso staccarla cambiando lo chassis con quello piu areato della F1... Il rumore della ventola si sente a malapena, però si sente...
Se il PCB (circuito stampato) è identico e quindi i punti di fissaggio combaciano non ci sono controindicazioni per riutilizzare il vecchio chassis. Ovviamente il nuovo PCB deve avere il connettore per alimentare la ventola. Visto che sei in ballo, ti consiglio anche di sostituirla con una nuova, identica o più grande (che fa meno rumore) se lo spazio a disposizione è sufficiente. Devi solo rispettare la tensione di alimentazione (credo 12V) mentre per le correnti in gioco non ci sono problemi.
Dallas1984 ha scritto: 3) FIRMWARE: Questo D2 nasce con il FW 4.1.B.R8 che hanno aggiornato fortunatamente solo fino al 5.2.A.R9....
perchè io vorrei portarlo al 5.4.B.R8.... ma vorrei tentare di customizzare i vari firmware per sfruttare anche i temi DS - Citroen che mi risultano comunque gradevoli....
Quindi ho a disposizione solo due tentativi da 52AR9 -> 52CR1 e poi da 52CR1 -> 54BR6
e per finire, ma li vorrei andare sul sicuro da 54BR6 a 52BR8...

Quello che vi domando quindi e'... mi conviene prima parametrizzare (o codificare) sulla 52AR9 e poi fare gli upgrade dei vari FW, oppure prima upgradare il firmware e solo alla finre parametrizzare (codificare) ?
Rischio di brikkare il tutto ?
grazie...
Su questo non posso aiutarti non avendolo mai fatto. Mi dispiace.
Buon lavoro!
Giaboz
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie. ..

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Per quanto riguarda lo chassis niente da fare...

Lo smeg2 che ho ha una scheda madre che é nettamente diversa dall' f1... infatti al posto del supporto a nido d' ape di plastica forato ha un vero e proprio convogliatore di aria che porta aria dalla ventola ad una scheda processore "parallela" installata sopra la parte centrale tramite "pettine' , in zona appunto centrale. ...

Cmq la ventola fortunatamente é "brushless" ed era in buone condizioni. ... quindi per ora rimontero quella. ....



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”