PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Inoltre ha i condensatori più grossi dell' F1

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Per esperienza ti posso dire che è impossibile codificare in manuale lo SMEG nella sezione riguardante i temi.
Come sai, per far comparire il tema della 308 GT sulla mia Allure ho dovuto far fare una telecodifica automatica "ingannando" il sistema dandogli il VIN di una 308 GT. Infatti, tentando di abilitarlo in manuale dà errore perché il sistema riconosce in automatico che la mia auto non è una GT.
Per prima cosa tu dovrai telecaricare il file di calibrazione per il tuo VIN perché ora tutto il sistema è parametrizzato per la C4 Picasso. Non contiene i temi Peugeot, l'immagine di avvio è il "double chevron", l'immagine dell'auto nel menu parametrizzazione è della C4, ecc... Tutti questi dettagli non sono contenuti nei menu di telecodifica raggiungibili da Diagbox, ma si trovano nel file di calibrazione che dovrai quindi aggiornare.
Così facendo però ti appariranno i temi Peugeot e scompariranno quelli Citroën. Che io sappia non c'è modo di mantenerli attivi tutti.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re:

Messaggio da Dallas1984 »

Alle2381 ha scritto: .... l'immagine di avvio è il "double chevron", l'immagine dell'auto nel menu parametrizzazione è della C4, .....
Esatto. .. e non solo.... ci sono altre 2 complicazioni:

1 io ho il grip control.. e quando cambio modalità viene fuori una figurina della 2008 sullo smeg...
Sono sicuro che non tutti ce l'hanno questa possibilità....

2 la versione 5.2cr1 é l ultima ad avere gli "harmony"... il cui funziomamento ho capito abbastanza. .. dalla 5.4.br8 , purtroppo, hanno creato i bigharmony.. dove un solo harmony comprende più temi...ma non tutti....(come infatti ti avavo domandato).... e' che questo renderà impossibile avere contemporaneamente tutti i temi dalla 5.4.br8 in poi....

Cmq ora ho rimesso sotto il mio F1...
Il primo step sarà di.montare il d2 con l' attuale 5.2.ar9 , parametrizzarlo per la 2008, provando ad attivare retrocamera e tutti i temi a bordo del firmware, anche ds e citroen. ..

Seguiranno notizie... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Poi in base ai risultati con la 5 2.ar9 vedrò come procedere...

Ove valesse la pena eventualmente anche rischiare un flash con un firmware alterato, ma la paura brikkare il tutto é grande...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Mah brikkare per una modifica agli harmony non credo.... al massimo fallisce il controllo compatibilità o il checksum e ti lascia il vecchio firmware. Però la sicurezza al 100% in effetti non c'è.... (neanche flashando un firmware stock, ma vabbè....)
Al massimo ti vendo il mio D2 senza ventola 🤣🤣

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao a tutti.... aggiornamento del lavoro che sto facendo...

1) Lo smeg D2 "doppia scheda", alcune foto:

La scheda processore montata sopra la mainboard:
SostituzioneSMEG7.jpg

Il processore GPS XirStarIV originale (spero tanto che sia migliore del piccolo MSC monatato sul mio F1, che comunque non mi ha mai dato problemi)
SostituzioneSMEG8.jpg

Il convogliatore d'aria (al posto del nido d'ape)
SostituzioneSMEG9.jpg

Ho provveduto a clonare la SD con una da 32, l'ho riassemblato, ma no lo ho ancora installato sulla vettura... vediamo quando riesco, e come andrà...

In questi giorni ho provato a fare esperienza con il mio F1 (che andro' a rimuovere) per capire bene alcuni concetti sulla parametrizzazione dello SMEGPlus, in particolar modo degli Harmony...

I concetti che sono riuscito a evincere sono questi:

1) TUTTI gli armoni sono presenti nei pacchetti dei firmware che via via sono stati rilasciati da PSA per smegplus.

2) NON TUTTI gli armoni presenti nei pacchetti firmware vengono poi installati sullo SMEGPLUS in fase di aggiornamento firwmare, ma solo quelli relativi o alla proprio veicolo, o ad un "gruppo" di veicoli al quale la vettura appartiene

3) Di tutti gli harmoni che vengono installati NON tutti vengono abilitati.

Inoltre si conferma maggiormente quanto avevo intuito, nel senso che gli HARMONY sono una parte "vincolante" rispetto a dotazione veicolo e capacità/parametrizzazione SMEG.

Nel senso che se il veicolo ha una determinata dotazione, lo smeg la puo' gestire e viene correttamente parametrizzato, ma se l'harmony selezionato NON è stato disegnato con quella funzione in mente, quella funzione NON sarà comunque fruibile.

Inoltre alcuni HAMONY hanno aree di allocazione di memoria in comune, e quindi non possono coesistere....

Ovviamente dal punto di vista multimediale / navigatore / le cose sono funzionali con tutti gli harmony, ma per quanto riguarda ad esempio la parametrizzazione veicolo o le impostazioni, pur avendo abilitato tutti gli armony presenti sullo smeg (Peugeot e CITROEN) solo 3 sono "decenti" gli altri francamente sono un po' troppo scoordinati, considerando tutte le varianti dei modelli (tra Peugeot e Citroen, vedi GripControl)... e quando vai in certe schermate personalmente mi da fastidio vedere questa mancanza di "coordinazione". Li lascero' comuqnue abilitati, ma penso che comunque utilizzero' il warmlight, che e' quello di serie sulla 2008, che con il gripcontrol è unica per i modelli PSA dotati di SMEGPlus...

Questo comunque l'elenco degli harmony che sono riuscito ad abilitare sul mio F1
SostituzioneSMEG3.jpg
SostituzioneSMEG4.jpg
Il tema "REFLEX" sulla 2008:
SostituzioneSMEG5.jpg
il tema "ESSENTIAL" sulla 2008:
SostituzioneSMEG6.jpg
Chiaramente quanto sopra esposto vale fino alla releas 5.2cr1. Dopo, dalla 5.4br8, purtroppo, hanno implementato di "Bigharmony" al posto degli harmony, ed il cui funzionamento è diverso da quanto sopra descritto, ma che non sono riuscito a cpaire.... per ora... speriamio...



Seguiranno sviluppi.... ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Alle2381 »

Bravo Dallas1984!

Caspita, è veramente divero il tuo D2....
Come sai anche io avevo comprato un D2 (che ora mi avanza), ma dal punto di vista hardware è esattamente uguale all'H1 che monta di serie la mia 308, e all'H2 che ho messo ora, quindi singola mainboard e senza ventola.

Hai riassunto benissimo la questione dei temi e la differenza di gestione tra gli Harmony e i BigHarmony.
Questo tra l'altro spiega come avesse fatto un utente di un forum inglese (ora non ho il link) a farsi attivare il tema GT sulla sua 308 Allure con una semplice parametrizzazione (proprio come hai fatto anche tu).
La cosa infatti era possibile con la vecchia gestione dei temi dove era sufficiente abilitarli tramite Diagbox:
Cattura.JPG
Con la nuova gestione dei temi, ogni auto ha un pacchetto di temi predefinito che viene installato con la procedura di calibrazione. In pratica Diagbox scarica un file di configurazione (o di calibrazione), ed al momento della sincronizzazione con il server PSA, viene effettuato un controllo di concordanza con il numero di telaio della vettura per scaricare il file corretto. Per questo motivo, coi firmware recenti, l'unico modo di abilitare un tema non previsto è quello di "ingannare" il sistema inserendo manualmente il numero di telaio di un'auto che disponga già di base di quei temi.
L'immagine sotto è la configurazione originale della mia 308 allure, dove è prevista la presenza del tema 6 (ossia il pacchetto di temi associati alla 308 allure). Provando semplicemente ad abilitare il tema 8 (cioè il pacchetto di temi della 308 GT) dà errore perchè questo pacchetto non è installato sullo SMEG+.
Se vorrai quindi mantenere tutti quei temi non dovrai aggiornare il firmware
Cattura2.JPG
Facci sapere gli sviluppi. In particolare sono curioso di sapere se riuscirai a mantenere la funzione JukeBox. Clonando la SD originale e ridimensionando di conseguenza le partizioni non sono riuscito in alcun modo a mantenerla, nemmeno clonando il numero di serie della partizione, dimensione dei cluster, ID della partizione, niente da fare.........
Vabbè che con una chiavetta da 64 GB non ne sento la mancanza (mai usato nemmeno prima) però un po' mi rompe, è una questione di principio :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie Alle... certo non mancherò di aggiornare...

Per il firmware io mi sono trovato bene con il 54br8 e vorrei ritornare li anche con il d2..... a meno che il 52ar9 non sia totalmente esente da bugs... prima viene la stabilità, poi gli harmony. ..


Appena montero il D2 lo proverò bene per diversi giorni e poi vedro...

Per la SD io ho prima fatto un immagine della Sd da 16... e poi dal file immagine ho riportato le partizioni in ordine corretto:

1 - jukebox (senza alterare la dimensione)

2 - guide (senza alterare la dimensione)

3 -mappe (senza alterare la dimensione)

Successivamente ho provveduto ad effettuare il resize solo della terza partizione per sfruttare tutto lo spazio. ...

Tieni presente che la prima e terza partizione sono fat32 ma hanno un cluster size di 32k, anziché di 4k, invece la seconda partizione é una fat16...

Inoltre ho provveduto a cancellare dalla terza partizione solo le mappe (molto datate e di origine navteq - si vede che in UK montano quelle) e ci ho copiato quelle dell' F1 (Here abbastanza aggiornate) così non dovrò pensare all' aggiornamento anche delle mappe.... per fare ciò ho copiato anche qualche file dalla radice della partizione dell' F1 , oltre appunto alla sola directory mappe...

Appena metterò sotto il D2 aggiornerò e ti saprò dire se il mio approccio con la nuova SD avrà funzionato....

Ho però un timore. ... sarà possibile che almeno uno degli skin della 2008 gestisca la retrocamera, oppure anche installandola e paramerrizzando opportunamente lo smeg l' harmony comunque non lo prevede e quindi niente da fare?

Che ne dici?




Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Io mi ero accorto che clonando le partizioni il Partition Type ID e il numero di serie erano diversi, per cui ho provveduto a renderli uguali. Ovviamente anche la dimensione dei cluster l'ho impostata uguale.
L'unica differenza è che ho ridimensionato la partizione Jukebox a circa 12 GB (tanto di spazio per le mappe ce n'è comunque a volontà). L'unica prova che non ho fatto è lasciare invariata la dimensione per vedere se viene letta....

Ah, tra l'altro vedrai che con una SD più performante l'aggiornamento mappe sarà più veloce.

Per la compatibilità della retrocamera con i temi per me non avrai problemi, non penso siano legate le due cose. Quando lo SMEG rileva il segnale canbus di retromarcia inserita commuta sull'ingresso video.
Al limite se così non fosse (ma non credo), i temi reflex e square che vedo essere attivi sul tuo smeg sono gli stessi della 308 che la retrocamera la porta.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Dallas1984 »

Ok... lo square ed il warmlight sono i due "harmony" ufficiali della 2008 , quindi mi consoli..
:mrgreen: :mrgreen:

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Scusa Alle.. quando sei in modalità DAB più o meno quante stazioni riesci a prendere?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Sai che non lo so... 😃
Io ascolto solo Virgin in fm e Freccia in dab 😅. Appena posso ci guardo, anche se penso dipenda in larga parte dalla zona

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Giaboz »

Dallas1984 ha scritto:Scusa Alle.. quando sei in modalità DAB più o meno quante stazioni riesci a prendere?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Qualche link utile sulla copertura DAB+:

http://www.dab.it/home/copertura-dab" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.eurodabitalia.it/copertura/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digitalradio.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://212.162.68.200/index.php?lang=IT&cat=140#" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ufficiostampa.rai.it/dl/Uffi ... dfe46.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao e buona domenica!
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie giaboz

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da rocchia3 »

ohhh gli smanettoni dell'hardware: mi piacciono :applause:

Ma lo smeg (prima versione) che ho io è fatto uguale?
Sono al firmware 3.21 e non ho il jukebox nei menu disponibili.
Questione di hardware... cioè manca lo slot per la microSD... oppure di firmware?

Poi un'altra domanda: la scheda SD presenta 3 partizioni... si ma dove sarebbe il sistema operativo?
Direttamente sul chip?
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”