PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Hallahub »

Ciao Alle2312, settimana prossima mi arriva l’RCC dab della c3, ho dovuto ordinare l’antenna dab alla peugeot, ben 30€ 😱😱. Comunque voi con lo smeg da come vedo siete stati più fortunati, su RCC e NAC, se è presente un file calibrazione della c3, primo noi utenti comuni e nemmeno le officine possono cambiarlo, secondo, pur facendo partire una codifica automatica con un telaio di una 208 su un eventuale RCC della citroen, la codifica semplicemente non parte perché rileva il file di calibrazione diverso. Le uniche persone che possono cambiare sto codice su NAC rcc, sono l’assistenza del diagbox “sezione emaildiag” oppure il tizio francese di cui vi parlavo. Credo che ci metterò più tempo del previsto a fare sto cambio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao Alle2381

Grazie della risposta.... tranquillo non dimentico ma prima devo almeno risolvere i problemi... perché la guida é davvero lunga...

Ma questo tizio francese cosa si é inventato?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Dallas1984 »

Comunque io vedo la figurina giusta della 2008 sia con i sensori che con sensori+retro... solo che non ho a bordo il tema harmony che é quello più completo per la 2008 perché il d2 proviene da una c4 e aveva a bordo un altro set di harmony tra cui lo square che va abbastanza bene con la 2008 , ma non e' proprio il suo.... e siccome i gli harmony li flasha in fase di upgrade se non si può ripetere mi rimane solo un tentativo...
:o :o :cry:

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Alle2381 »

@hallahub
Anche lo SMEG è così.
Difatti ho potuto fare in autonomia perché lo SMEG H2 che ho installato proveniva già da una 308 e dunque non c'era bisogno di aggiornare la calibrazione.
Quando in seguito ho provato a installare il D2 di una C4 Picasso (il progetto che avevo, poi abbandonato causa nascita della mia prima figlia, era di mettere il quadro strumenti interamente digitale) la telecodifica automatica falliva con errore "CH002 E Nack during telecoding" proprio perché il sistema non trovava nel database il file di calibrazione giusto (le 308 montano smeg H1 o H2, non il D2). Alla fine con una telecodifica manuale funzionava comunque, ma mi erano rimasti i temi Citroën e l'immagine dell'auto era la Picasso, non la 308.
Come dici tu l'unica soluzione è farsi inviare direttamente dalla piattaforma tecnica il giusto file di calibrazione tramite emaildiag.

@Dallas
Provo a fare una ipotesi.
Essendo che Diagbox è su base Mozilla Firefox, probabilmente l'utente francese è riuscito a intercettare e modificare il file di calibrazione prima che venga installato.
La procedura si interrompe proprio dopo il download. Probabilmente il sistema si accorge che il file di calibrazione scaricato è per un modello di smeg diverso e la procedura si interrompe. Modificando qualcosa in questo file probabilmente si riesce a forzare l'installazione.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Hallahub »

Su rcc e nac, il file calibrazione è accessibile in telecodifica manuale, insieme al numero seriale (sul quale si basa il file license.key che noi usiamo per aggiornare il firmware), numero ricambio ed altre informazioni simili. Purtroppo tutti questi dati, proprio come la maggioranza dei parametri presenti in codifica manuale, sono presenti in sola lettura, quindi non possono essere modificati al contrario del numero di telaio. L’assistenza tramite emaildiag ha accesso a tutto, ed è libera di cambiare questo codice, stessa cosa per il francese, che essendo un realizzatore di pagine web html, (diagbox è in html) ha scoperto come editare queste stringhe.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Hallahub »

Immagine
Ecco cosa mi restituisce il diagbox se provo a codificare l’RCC della citroen C3, con il VIN della 208. Semplicemente non lo codifica perché si accorge che c’è qualcosa che non va. Ora ho modificato il telaio manualmente in modo da evitare l’odioso beep beep dalle casse e con il vecchio telaio ho scaricato il file licenza dal sito citroen per installare l’ultimo aggiornamento dell’RCC, versione 075, la c3 montava la 049. Risolto l’aggiornamento, la codifica non c’è verso di farla partire, c’è bisogno di cambiare il file calibrazione che vedete nelle seguenti foto, che come vedete è diverso rispetto al mio (seconda foto), questo lo può fare solo il francese, che stranamente da 8 giorni è sparito da whatsapp, i messaggi li riceve ma non accede, ed è sparito anche dal forum da 2 giorni. Senza modificare tutte queste cose non posso montarlo sulla 208 e quindi sono costretto ancora a tenermi il mio. ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Alle2381 »

Sì, normale. Dava anche a me lo stesso errore quando ho tentato la telecodifica automatica del mio smeg d2 di origine Citroën. Alla fine più o meno avevo risolto perché quasi tutti i parametri dello SMEG si possono codificare manualmente (a differenza di rcc e nac) per cui mi erano rimasti solo i temi un po' sballati e la figurina della Picasso al posto di quella della 308. Poi ho abbandonato il progetto, ma questa è un altra storia.

Cavolo, peccato che l'amico francese non sia reperibile.... volevo fare lo stesso lavoro e mettere il mio smeg d2 sulla 208 di un amico..... ma serve sempre quella cavolo di calibrazione!

E provare a fare una richiesta all'assistenza tecnica con emaildiag?
Dici che risponderebbero picche? In fondo abbiamo pagato per usare il Diagbox....
Io non avevo provato perché ho lasciato perdere per altri motivi, ma perché non tentare?
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Hallahub »

Alle2381 ha scritto:Sì, normale. Dava anche a me lo stesso errore quando ho tentato la telecodifica automatica del mio smeg d2 di origine Citroën. Alla fine più o meno avevo risolto perché quasi tutti i parametri dello SMEG si possono codificare manualmente (a differenza di rcc e nac) per cui mi erano rimasti solo i temi un po' sballati e la figurina della Picasso al posto di quella della 308. Poi ho abbandonato il progetto, ma questa è un altra storia.

Cavolo, peccato che l'amico francese non sia reperibile.... volevo fare lo stesso lavoro e mettere il mio smeg d2 sulla 208 di un amico..... ma serve sempre quella cavolo di calibrazione!

E provare a fare una richiesta all'assistenza tecnica con emaildiag?
Dici che risponderebbero picche? In fondo abbiamo pagato per usare il Diagbox....
Io non avevo provato perché ho lasciato perdere per altri motivi, ma perché non tentare?
Emaildiag apre una pagina di internet explorer e senza nemmeno caricare la pagina mi chiede di fare il login, username e password, io ho provato a mettere quelli del servicebox ma nada. Non possono nemmeno andare in peugeot perché sono in garanzia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao a tutti...

Aggiornamento...

Allora, sono riuscito, dopo tanto sbattimento a riavere il mio ben amato
harmony warmlight sul D2.... ma non è stato facile... andiamo per step...

In questi giorni infatti ho lavorato su 3 fronti...

1) Cambio del VIN dello smeg plus tramite diagbox..

2) Sblocco del filesystem /SYSTEM sul NAND dello smeg plus..

3) Alterazione del firmware 5.2.cr1


Partiamo dal punto 1...
personalmente ho provato a bypassare tutti i controlli, sia della 9.39 (l'ultima versione
del diagbox uscita) che di quelle più vecchie, fino ad arrivare alla 7.57, passando
per la 7.62. Per quello che mi riguarda tanto di cappello al fantomatico francese perchè
io non sono riuscito a bypassare alcun controllo... quindi qualora debbba utilizzare tale strumento,
devo necessariamente comprare il gettone di diagnosi 1VIN-1WEEK, come ho fatto in passato...
quindi per il momento ho messo da parte questa strada...




punto 2) Analizzando il filesystem dello smeg plus ho visto che questo in fase di upgrade delle mappe
e/o dei poi degli autovelox, utilizza una funzione ChangeFSVolFormat() per
passare il volume della scheda SD che contiene le mappe dallo stato READ_ONLY allo stato READ_WRITE...
effettua l'aggiornamento, e dopo richiama la stessa funzione ChangeFSVolFormat() per rimettere
il volume allo stato READ_ONLY.

Adesso è probabile, ma non ne sono sicuro, che questa sia una funzione scritta nel "software" dello
smeg, che a sua volta chiama una primitiva di VxWorks dosFsCacheOptionsSet(), presente dalla versione 6.5 in su
del VxWorks. Purtroppo però non riesco a reperire nessuna documentazione in merito, perchè l'idea sarebbe
quella di invocare questa funzione sul filesystem /SYSTEM per passarlo in READ/WRITE.... e li si aprirebbe
un'autostrada di possibilità, che va dal cambiare il famigerato vehicle.ini, a fare il famoso lavoro
di aggionramento dei loghi delle stazioni FM. In assenza di documentazione anche questa strada
è stata per il momento accantonata



Punto 3) Firmware...
Novità molto interessante

Non si può tornare indietro verso firmware precedentei MA SI PUO' ripetere lo stesso aggiornamento di firmware.

Ecco che allora sono andato ad indagare su come fare per alterare il FW 5.2.CR1 per riprendere il warmlight.

La maggior parte di files contenuti nelle cartelle è accompagnata da un file .inf che contiene il digest CRC32
del file a cui si rifersice in testo in chiaro, ma in formato Signed32Bit (quindi la calcolatrice di windows non va bene).
E questo lo abbiamo superato....
Poi c'è un secondo controllo, controllo doppio, che riguarda i fils xxxxx.ctrl.bin, che contengono ancora una volta
sempre lo stesso digest di tutti i files, inclusi anche i files .inf sempre in CRC32, ma in notazione esadecimale, con in
fondo gli ultimi 4 bytes in riferimento file stesso. Ed anche questo superato...
Purtroppo c'è un ultimo controllo, che hanno messo solo sullo SMEG plus e sullo SMEG iv2, (sullo SMEG non c'era, al massimo
c'era un semplice file in chiaro con le impronte in MD5) che si basa sul file CONTRACT.DAT che è un file binario cryptato...
e li purtroppo mi sono dovuto arrendere...

Questo file (contract.dat) c'è anche sugli aggioranmenti delle mappe e degli autovelox, quindi se magari qualcuno
che realizza questi aggiornamenti sa come produrre questo CONTRACT.DAT e vuole aggiornare è ben gradito...

E quindi anche questa terza strada è stata abbandonata...



Ed allora cosa ho fatto ? Contando sul fatto che la 5.2.CR1 era l'ultima versione che implementava gli harmony, e dalla
5.4.br6 hanno implementato i BIGHarmony, ho visto che in un modo o in un altro il warmlight era presente in tutte
le combinazioni dei bigharmony dedicate agli smeg plus con navigatore...
Ho quindi provato ad installare la 5.4B.R8 (il firmware obiettivo a cui volevo arrivare) sperando di riavere il warmlight,
e così, fortunatamente è stato....

Quindi adesso ho DAB+ e retrocamera, su firmware 5.4.BR8 con il warmlight (con disponibili gli altri harmony citroen e
peugeot)... potevo aver finito... ma invece...

il 5.4.BR8 mi ha tolto il jukebox e la "guida" (il manuale della macchina presente nelle opzioni...)

Ora premesso che del jukebox mi interessa il giusto, e della guida ancora meno, non posso però esimermi dal tentare
di recuperare entrambi...

e quindi ancora una volta... work in progress... ci aggiorniamo...

Ciao


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

P.S. Ma il nac / rcc gli harmony (o skin che di si voglia) ce li hanno?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Alle2381 »

Complimenti... io mi sono un po' adagiato con le sperimentazioni sullo SMEG (anche se ho in progetto di fare l'upgrade del d2 su una 208) ma tu stai aggiungendo altri mattoncini....

Al solito ti chiedo alcuni chiarimenti 😄

Punto 1
Quindi il VIN non è modificabile attraverso i parametri di configurazione contenuti nel filesystem a cui sei riuscito ad accedere?
Funziona tutto correttamente anche senza inserire quello della tua auto?

Punto 2
Cosa intendi quando dici che hai superato i due controlli del CRC32?
Riesci ad editare i file .inf e i ctrl.bin in modo da fargli "digerire" file modificati?

Punto 3
il tema warmlight trovo strano sia presente in tutti i bigharmony visto che non è sicuramente adatto a tutti i modelli (ad esempio la 308 sulla quale non compare).
Può essere che un bigharmony vada bene per più modelli e che ci sia un altro flag che abilita solo alcuni dei temi in esso contenuti?

Questione Jukebox e guida
Strano che l'aggiornamento li abbia eliminati, sulla mia 308 non era successo.
O meglio, ho perso il Jukebox (ma non la guida) quando ho installato la SD più capiente.
Può essere che ci sia un controllo sulla dimensione della partizione (l'ho portata a circa 14 GB dai circa 4 GB originali)?
Mi sembra strano, visto che sulla partizione delle mappe non sembra esserci un controllo di questo tipo (l'ho ingrandita a circa 16 GB dagli 8,7 originali) e nemmeno su quella della guida (che ho ridotto a 300 MB da circa 1 GB originale), ma è l'unica spiegazione che mi viene in mente.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao Alle... Ti rispondo per punti

Alle2381 ha scritto:

Punto 1

Quindi il VIN non è modificabile attraverso i parametri di configurazione contenuti nel filesystem
a cui sei riuscito ad accedere?
Funziona tutto correttamente anche senza inserire quello della tua auto?

Mi sono espresso male... volevo dire che l'idea era quella di RI-MODIFICARE il VIN tramite
DIAGBOX... il VIN io l'ho cambiato accedendo al filesystem e funziona tranquillamente altrimenti
dall'audio non uscirebbe niente (come infatti succedeva quando ho attaccato il D2 per la prima volta)...

Abbiamo già detto che non tutti gli harmony che sono in un firwmare vengono caricati nello
smeg, e non tutti quelli caricati vengono poi abilitati. E questo e' assodato.


inoltre se ti ricordi sulla parte in sola lettura dello smegplus (/SYSTEM/Data_base) c'è un file
vehicle.ini che e' composto da solo due righe che identificano o il veicolo o il "grupppo" di
veicoli.

Questo file entra in gioco appunto in fase di upgrade del firmware per indicare, tra le altre cose
anche quali firmware caricare ed abilitare, dal momento che in fase di upgrade lo smeg è "isolato"
dalla rete CAN - INFODIV dell'auto e quindi per sapere su che auto sta girando hanno evidentemente
implementato questo vehicle.ini

Il problema della mancanza dell'warmlight sul D2 non era dovuto al fatto che c'era, ma non era
abilitato (abilitazione che infatti ho eseguito per gli altri harmony peugeot e citroen accedendo
appunto alle tabelle database interne).. il problema era che non era proprio caricato nello smeg.

di qui l'esigenza di alterare questo fantomatico vehicle.ini per farlo passare da "group=G2"
(quello di provenienza D2) a "vehicle=A9" (quello presente sul mio F1) e ripetere l'upgrade firmware.

Allora mi sono detto, forse cambiando il VIN in maniera ufficiale con il DIAGBOX oltre che cambiarlo
nelle tabelle interne, ri-aggiorna anche questo vehicle.ini... ma purtroppo non sono
riuscito per le difficoltà descritte precedentemente...






Alle2381 ha scritto:


Punto 2

Cosa intendi quando dici che hai superato i due controlli del CRC32?

Riesci ad editare i file .inf e i ctrl.bin in modo da fargli "digerire" file modificati?




Intendo dire che ho editato correttamente i files ed .inf... i files xxxx.ctrl.bin (lavorare
con un editor esadecimale non è il massimo ma se si pone la dovuta attenzione e si sa quello
che si fa è tranquillamente fattibile)... e questi files sono coerenti tra di loro al 100%

Il problema è che questi devono essere coerenti anche con un terzo file (contract.dat) implementato
dallo smeg plus in su... che ahimè è criptato e, in mancanza di informazioni su come decriptarlo
o rigenerarlo lo smeg se ne accorge e dice "no buono"...

Qui l'idea era di far caricare gli armoni dell'A9 (2008) utilizzando i rifermenti del G2 ma...







Alle2381 ha scritto:

Punto 3

il tema warmlight trovo strano sia presente in tutti i bigharmony visto che non è sicuramente
adatto a tutti i modelli (ad esempio la 308 sulla quale non compare).

Può essere che un bigharmony vada bene per più modelli e che ci sia un altro flag che abilita
solo alcuni dei temi in esso contenuti?

Fortunatamente per me, invece è proprio così


il warmlight fa parte del bigharmony3, insieme allo square ed al redlight...

fortunatamente dalla 5.4.br6 oltre ad aver implementato i bigharmony hanno anche raggruppato
i veicoli del gruppo G2 (la maggior parte Citroen/DS) con i veicoli del gruppo G1 (tra cui la
308 T9, ovvero la tua auto) in un unico gruppo chiamato G7.

quindi quando sono passato dalla 5.2cr1 (ulitma ad avere gli harmony separati) alla 5.4.br8
l'upgrade del firmware mi ha attribuito al gruppo G7 (infatti adesso il mio vehicle.ini riporta
"group=G7") e quindi mi ha caricato anche il warmlight... una volta caricato abiltarlo è
solo questione di accedere a due tabelle sql di sistema (appena ho risolto tutto te le butto giù
due righe, tranquillo :-) )

Comunque ti consiglio di scaricare i firmware del 5.2cr1 e 5.4br8 e guardare dentro i files
delle rispettive directory HAROMNY per capire meglio e renderti conto tu stesso...


Alle2381 ha scritto:

Questione Jukebox e guida

Strano che l'aggiornamento li abbia eliminati....


Purtroppo è così.... questo strafot...issimo vehicle.ini guida anche l'aggiornamento delle
guide (directory USERGUIDE dei firmware) e quindi già passando al 5.2.CR1 non ha caricato
le guide della 2008...

Inoltre qui c'è una complicazione in più.. cioè che questi taccagni della
PSA sulla 2008/208 hanno fatto montare una SD neanche da 16Gb, ma da 8Gb, togliendo quindi le partizioni
del Jukebox e delle guide... ed inserendo le guide nel NAND dello smeg... (sempre nella
partizione /SYSTEM tanto per cambiare che poi va in sola lattura...)


Qui l'unica speranza è di caricare le guide dell'A9 sulla SD insieme a quelle degli altri veicoli del G7 e
sperare che abbiano implementato un percorso di ricerca delle guide... prima le cerco
nella partizione della SD... se non le trovo nel NAND... ma su questo sono abbastanza fiducioso...


sul jukebox invece ti avevo già scritto che non avevo effettuato resize delle partizioni tranne
che per l'ultima (quella delle mappe).

Adesso di preciso devo ancora indagare, ma ho visto che le partizioni ci sono tutte, ma sono in un ordine
sballato, ovvero

sdhc0 = MAPPE
sdhc1 = JBOX
sdhc2 = guide

Penso (spero) che riportando la partizione del JBOX al primo posto ritorni anche il JBOX...

il problema è che per rilavorare sulle partizioni dell'SD devo ri-tirare giù il D2 e riaprirlo
e questo mi scoccia alquanto, ma mi sa che mi toccherà....



Però qui ho bisogno io di un "mattoncino" che forse tu mi puoi dare...

Perchè il dubbio che vorrei eliminare è quello che queste teste di banana abbiano tolto il
bottone "jukebox" dalle varie interfacce a partire da un certo livello di firmware in su....


Ti chiedo quindi se sai dirmi di preciso in quale firmware eri l'ultima volta che hai utilizzato
il jukebox, e possibilimente in quale harmony, e su quale Niv (D2, H2, o H1) ?


Grazie...




Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

[GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Alle2381 »

Chiarissimo!

In effetti avevo già confrontato i due diversi firmware nella sezione degli harmony, ma non avendo accesso al filesystem dello SMEG non sapevo in effetti cosa era stato caricato ma non abilitato e cosa non era proprio presente.
Tra l'altro una cosa mi aveva tratto in inganno, e cioè il fatto che durante le mie prime prove, provando ad abilitare da Diagbox l'harmony Redline che mi interessava, sul mio H2 con firmware 5.43, restituiva errore e non lo abilitava. Da lì ho pensato che non fosse proprio presente, e che fosse stato caricato solo in seguito quando ho codificato lo SMEG con il VIN di un'altra auto che prevedeva quel tema.
Da quello che mi dici però non è così in quanto coi nuovi bigharmony vengono caricati praticamente tutti i temi Peugeot e alcuni Citroën, quindi probabilmente è un controllo di coerenza fatto da Diagbox, bypassabile modificando le tabelle dei parametri nel filesystem.
Positiva questa cosa, perché vorrei recuperare un paio di temi della C4 che non mi dispiacevano (ammesso che siano inclusi nel gruppo G7.... purtroppo ora non ricordo come si chiamano).

Non sapevo della diversa e più piccola SD montata su 208/2008, comunque ti confermo che l'ordine delle partizioni è sballato, quello corretto dovrebbe essere :
JUKEBOX
GUIDE
MAPPE

Riguardo al tuo dubbio ti posso dire che ho utilizzato il Jukebox sia su SMEG H1 (originale) che sul H2 (quello che ho tutt'ora) che sul D2. L'ho usato sia coi firmware più vecchi che con l'ultimo 5.43 su tutti e tre, e con tutti i temi presenti (ovviamente quelli per 308 e C4 Picasso, altri non ne ho provati).
Tra l'altro sul mio H2 ora il Jukebox non funziona, ma rimettendo la SD originale (prova che ho già fatto), ricompare. Quindi è proprio colpa unicamente della SD.... e anche a me fiacca dover smontare ancora tutto....
Comunque direi che puoi stare tranquillo, non l'hanno eliminato per cui sicuramente lo potrai recuperare.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie. ... ci aggiorniamo. ...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: [GUIDA]SMEG+: aggiunta DAB, update SD, aggiunta tema REDLINE

Messaggio da Dallas1984 »

Che poi io alle partizioni della SD non le ho mica mai toccate...

le avevo ampliate con la 5.2.ar9 e jukebox ok...
passato alla 5.2cr1 e jukebox ok...
passato alla 5.4.br8 jukebox sparito...

probabilmente lui le riformatta quella delle mappe in fase di fw upgrade, e gli è cambiato qualcosa... mah...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”