PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

smartphone oneplus5 - incompatibilità e prob chiamate voce

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
babbarum
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/03/2019, 17:22

smartphone oneplus5 - incompatibilità e prob chiamate voce

Messaggio da babbarum »

Ciao a tutti,
ho una 3008 di luglio 2018, telefono oneplus 5.

Il sistema informatico si connette sia Bluetooth che USB con lo smartphone, ed anche con Android Auto ha funzionato abbastanza bene per un po' di mesi. Ma non c'è mai stato verso di far funzionare il modulo telefonico: il telefono veniva riconosciuto ma l'interlocutore mi riportava un suono metallico e disturbato. Nei fatti, non è mai andato bene il vivavoce.

Portata in assistenza PSA, solito panegirico di compatibilità e balle varie, mi sono fatto sostituire l'hardware (il microfono, e chi sa se davvero l'hanno fatto davvero) e mi hanno aggiornato la versione software dell'auto.

Risultato: la versione software che mi restituisce lo SMEG una volta interrogato è diversa (è più "avanti") rispetto a quella che il sito peugeuot (https://www.peugeot.it/finance-e-serviz ... tooth.html" onclick="window.open(this.href);return false;) suggerisce, quindi ad oggi nei fatti non posso sapere quali siano gli smartphone compatibili.
Fatto sta che con il mio oneplus è un disastro l'audio, se testo uno dei telefoni esplicitamente indicati come compatibili dal sito l'audio è omunque un mezzo schifo, al di sotto di qualsiasi standard di qualità accettabile.
Tutto ciò sia che il telefono sia collegato in plug sull'USB, sia se semplicemente connesso bluetooth.

L'assistenza Peugeot è il peggio da questo punto di vista: è impossibile comunicare biunivocamente con loro in quanto non esiste la possibilità di chiamarli (c'è un centralino del tutto inutile), non rispondono a mail e sono solo loro a comunicarti (nello specifico scrivendoti via sms che l'auto è pronta - poi la vai a prendere e verifichi che il problema non è stato risolto anzi funziona peggio di prima).

Alla luce di quanto sopra, nei fatti ho dovuto rassegnarmi a non poter usare il telefono tramite l'auto, che oggi come oggi è un handicap imperdonabile.

Non posso neanche rivendicare più di tanto perchè "formalmente" il sito non riporta il mio modello di telefono (che peraltro è piuttosto recente e "prestazionale") tra quelli compatibili con il sistema di infotainement (sebbene la precisazione sopra, ovvero che sul loro sito non c'è la versione firmware aggiornata che mi hanno messo su in auto).

Possibile che solo io ho questo problema? Cerco in giro e nei forum e trovo solo rarisssimi altri casi di utenti che lamentano la pessima qualità di questa cinesata di sistema informatico/telefonico?
Ultima modifica di Nacot il 22/03/2019, 16:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo editato su richiesta del autore per maggior chiarezza

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Solo per dirti che tu non hai lo Smeg, ma NAC oppure RCC....

Potresti forviare qualche interlocutore a chiamarlo Smeg. .. ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

babbarum
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/03/2019, 17:22

Re: Android Auto - compatibilità

Messaggio da babbarum »

Dallas1984 ha scritto:Solo per dirti che tu non hai lo Smeg, ma NAC oppure RCC....

Potresti forviare qualche interlocutore a chiamarlo Smeg. .. ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Hai ragione scusami, è un NAC. Spero che lo SMEG funzioni meglio, perchè questo NAC è una cacc

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Android Auto - compatibilità

Messaggio da gioloi »

Ciao. Giusto per capire: è delle telefonate in vivavoce via NAC (telefono collegato via Bluetooth) che stiamo parlando? O delle chiamate vocali gestite da Android, con il telefono collegato via cavo?
Perché il topic si intitola "Android Auto - compatibilità" ma mi pare che si stia parlando d'altro.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

babbarum
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/03/2019, 17:22

Re: Android Auto - compatibilità

Messaggio da babbarum »

gioloi ha scritto:Ciao. Giusto per capire: è delle telefonate in vivavoce via NAC (telefono collegato via Bluetooth) che stiamo parlando? O delle chiamate vocali gestite da Android, con il telefono collegato via cavo?
Perché il topic si intitola "Android Auto - compatibilità" ma mi pare che si stia parlando d'altro.

Ciao,

il titolo del post replica quanto genericamente mi è stato detto dall'addetto all'accoglienza della PSA dove portai l'auto a vedere: un generico telefono non compatibile.

Come ho scritto, io ho provato le chiamate sia con la connessione Bluetooth che con il cavo collegato e Android Auto avviato. Che poi la chiamata la gestisca Android questo è un dettaglio tecnico che non conosco, a intuito io avrei detto che comunque c'è un modulo telefonico che gestisce le comunicazione voce (sempre su gsm comunque, parlo di chiamate con la sim - Vodafone).

Ed è quello il maggior problema che ho sempre avuto: l'interlocutore non comprende la conversazione. Sempre con l'addetto peugeot di cui sopra provammo anche a collegare ed associare il suo huawei per un test: effettivamente, in una situazione di motore fermo e zero traffico, lì la comunicazione si percepiva ma la qualità era pietosa in ogni caso.

Poi, recentemente, diciamo che si sono sminchiate anche altre cose, ad esempio dall'auto non va più il comando "ok google" ma devo premere fisicamente il link del microfono sul display del cockpit per avviare qualunque comando, più anche inceppamenti sofware vari quando switcho tra spotify e google musica. Ma quelli li considero bug minori, peraltro magari in capo al software terzo e non ai moduli della casa automobilistica, il vero problema sta nel fatto che con una macchina che a listino non costa proprio pochissimo (allestimento Allure) io non si riesca ad usare il telefono in vivavoce.

Se poi avete mai navigato sul sito per verificare le compatibilità, avrete anche notato che i sistemi operativi / firmware indicati sono obsoleti e non aggiornati, che i modelli di smartphone riportati sono davvero pochi e mancano anche per dire i modelli più recenti. In poche parole, se fossi anche tanto co...biiip...ne da dire cambio il telefono a causa dell'auto, non avrei la certezza comunque che quella cacata di navigatore sia compatibile al nuovo apparecchio.

Non so se mi sono capito :?

babbarum
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/03/2019, 17:22

Re: Android Auto - smartphone oneplus5 - compatibilità

Messaggio da babbarum »

Rettifico il titolo

babbarum
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/03/2019, 17:22

smartphone oneplus5 - incompatibilità e prob chiamate voce

Messaggio da babbarum »

babbarum ha scritto:Rettifico il titolo

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Android Auto - compatibilità

Messaggio da Alex22 »

A me sembra un problema del vivavoce/microfono dell'auto, e non sei il primo ne ho letti parecchi qui sul forum 3008. E credo proprio che non sia una questione di compatibilità. Presentati in officina con un telefono ufficialmente compatibile e fai notare che il problema persiste.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

babbarum
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/03/2019, 17:22

Re: Android Auto - compatibilità

Messaggio da babbarum »

Alex22 ha scritto:A me sembra un problema del vivavoce/microfono dell'auto, e non sei il primo ne ho letti parecchi qui sul forum 3008. E credo proprio che non sia una questione di compatibilità. Presentati in officina con un telefono ufficialmente compatibile e fai notare che il problema persiste.
Grazie Alex,
un mini-focus sulla storia:
prenoto in PSA retail di Gattamelata a Milano (il centralino Peugeout me lo dava come quello più competente su questioni di tipo informatico); provo in tutti i modi di contattare telefonicamente in anticipo un addetto, qualcuno che capisse nel merito il problema che sospettavo; non c'è verso, al più si riesce a parlare con il centralino (non dell'officina specifica, il centralino inutile delle prenotazioni).
Perciò porto l'auto, e mi raccomando tantissimo all'accoglienza di verificare il microfono, lascio addirittura un A4 sul sedile con la nota.
Il giorno dopo sms l'auto è pronta; vado, attacco il telefono, testo con l'addetto all'accoglienza e gli faccio vedere che lui non mi sente. Gli bestemmio tutti i morti e gli chiedo di farmi sostituire il microfono.
Il giorno dopo rivado, mi dice che il microfono l'hanno sostituito e mi hanno aggiornato il software: faccio un test con lui e la chiamata si sente male come il giorno prima. colleghiamo il suo telefono, testiamo, e benché vada meglio, la qualità è sempre a livello di primissime telefonate di Meucci. A quel punto l'addetto mi fa un sorrisone, mi dice che però si sente quindi è una questione di compatibilità, e io me ne vado con questo dildo ben piantato nel deretano.

Ora, io vorrei anche passare altre ore e giorni a fare avanti e indietro in concessionaria per chiacchierare con dequalificati addetti accoglienza clienti, ma sfortunatamente ho anche altro da fare e soprattutto non sarebbe fruttuoso ai fini della soluzione del problema. la mail PEC a Peugeot l'ho mandata, ma che ve lo dico a fare proprio il buio (c'era un benchè minimo dubbio?).

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: smartphone oneplus5 - incompatibilità e prob chiamate voce

Messaggio da Nacot »

problematiche abbastanza difficili da individuare, basta farsi un giro in qualcuno dei tanti forum di telefonia per ahimè constatare che sono problematiche diffuse e trasversali, che toccano soprattutto Android ma anche iOS non ne é immune.
In effetti per individuare nel tuo caso se la problematica deriva dalla tua 3008 basterebbe provare un altro smartphone e verificare se compaiono le medesime anomalie.
Se si, e comunque in ogni ulteriore caso o problematica, ok mandare una PEC per conoscenza a Peugeot Italia, ma va mandata innanzitutto alla società intestataria da cui si é acquistato l’auto e aggiungerei pure della officina che ha fatto male l’intervento, nel tuo caso verifica se magari, pur essendo PSA Retail di Milano, nella ricevuta fiscale compare una diversa denominazione sociale e partita IVA, sembrano piccolezze, ma dovendo citare in giudizio diventano estremamente importanti

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: smartphone oneplus5 - incompatibilità e prob chiamate voce

Messaggio da gioloi »

Allora, se capisco bene il problema non riguarda (necessariamente) Android Auto, dato che ti capita anche nelle telefonate via bluetooth, ossia quelle che si potrebbero fare con un qualsiasi cellulare e non con uno smartphone.
Per la mia esperienza personale, ho un LG G6 e le telefonate funzionano. Intendo: la chiamata con i comandi vocali, l'ascolto e, per quanto ne so, anche la ricezione della mia voce è buona.
Dovrei provare anche con il cell di mia moglie, che è uno Xiaomi, ossia una marca meno diffusa in occidente e che pare dia qualche problema in più.
Potrebbe essere un problema di bluetooth e non del microfono.
Fa' questa prova: collega il telefono all'auto con un cavetto USB e fa' partire Android Auto.
AA permette di gestire anche le telefonate, bypassando il software dell'auto e il bluetooth. In pratica, è come se telefonassi con il tuo telefono Android collegato fisicamente all'auto e con lo schermo riprodotto (più o meno) sullo schermo del NAC.
Fa' una chiamata telefonica usando AA. Se di nuovo l'audio fa rigirare Meucci nella tomba, potrebbe allora essere proprio il microfono. Altrimenti, si tratta di un problema di bluetooth. Lato telefono o lato automobile, lo si potrà vedere con altre prove comparate.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

babbarum
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/03/2019, 17:22

Re: smartphone oneplus5 - incompatibilità e prob chiamate voce

Messaggio da babbarum »

Beh guarda, provato con iPhone (non ricordo che versione) e come scrivevo, si sente ma uno schifo. E quindi te la giochi lì: per loro ovviamente lo schifo è condizione necessaria e sufficiente per considerare la situazione come risolta, per me vuol dire comprare un altro telefono e sperare di raggiungere la prossima qualità di cui sopra, che sarebbe comunque vincolante per un uso lavorativo, in mobilità.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: smartphone oneplus5 - incompatibilità e prob chiamate voce

Messaggio da Spinoza »

Io ho un Motorola e la qualità audio, sia in ricezione che in trasmissione, è buona.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

babbarum
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/03/2019, 17:22

Re: smartphone oneplus5 - incompatibilità e prob chiamate voce

Messaggio da babbarum »

gioloi ha scritto:Allora, se capisco bene il problema non riguarda (necessariamente) Android Auto, dato che ti capita anche nelle telefonate via bluetooth, ossia quelle che si potrebbero fare con un qualsiasi cellulare e non con uno smartphone.
Per la mia esperienza personale, ho un LG G6 e le telefonate funzionano. Intendo: la chiamata con i comandi vocali, l'ascolto e, per quanto ne so, anche la ricezione della mia voce è buona.
Dovrei provare anche con il cell di mia moglie, che è uno Xiaomi, ossia una marca meno diffusa in occidente e che pare dia qualche problema in più.
Potrebbe essere un problema di bluetooth e non del microfono.
Fa' questa prova: collega il telefono all'auto con un cavetto USB e fa' partire Android Auto.
AA permette di gestire anche le telefonate, bypassando il software dell'auto e il bluetooth. In pratica, è come se telefonassi con il tuo telefono Android collegato fisicamente all'auto e con lo schermo riprodotto (più o meno) sullo schermo del NAC.
Fa' una chiamata telefonica usando AA. Se di nuovo l'audio fa rigirare Meucci nella tomba, potrebbe allora essere proprio il microfono. Altrimenti, si tratta di un problema di bluetooth. Lato telefono o lato automobile, lo si potrà vedere con altre prove comparate.
Ok, proverò ad avviare la chiamata da AA… in effetti non ricordo se mi sia mai capitato di avviarla da lì piuttosto che averlo sempre fatto passando prima con il tasto fisico sul modulo telefonico del NAC. Grazie del suggerimento

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Android Auto - compatibilità

Messaggio da Dallas1984 »

babbarum ha scritto:

Hai ragione scusami, è un NAC. Spero che lo SMEG funzioni meglio, perchè questo NAC è una cacc
Lo Smeg é la generazione infotainement precedente al NAC/RCC e quindi non ha tutte quelle caratteristiche di integrazione con le APP di terze parti (che a mio personale modo di vedere non fanno altro che aumentare la complessità della soluzione infotainement, aumentando le componenti coinvolte, e spostando pesantemente l' attività di infotainement dall' hardware dell' auto allo smartphone. ..)

Detto questo con lo Smeg plus non ho problemi ne in ascolto ne in chiamata... ovviamente utilizza il classico bluetooth del vecchio caro Samsung Galxy... ciao


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”