PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rilevazione limiti di velocità deludente

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Rilevazione limiti di velocità deludente

Messaggio da gioloi »

Dopo quasi 8 mesi di guida credo di poter finalmente dare un giudizio su questo dispositivo, sul quale riponevo grandi speranze andate parzialmente deluse.

Premessa: nel Paese dove vivo (Svizzera) hanno il vizio di cambiare continuamente i limiti di velocità in autostrada, in due modi parimenti seccanti.
1) In un tratto autostradale di un centinaio di km il limite può variare anche una decina di volte (solitamente oscilla tra i valori 80 - 100 - 120). Pensate solo che in galleria la velocità si riduce (80 o 100, secondo i casi) e provate a immaginare quante gallerie ci sono in Svizzera.
2) Anche nello stesso tratto, i limiti vengono spesso alterati a causa di cantieri, restringimenti, oppure anche in assenza di motivi apparenti. Infatti i cartelli dei limiti sono elettronici, per consentire di essere modificati a piacimento. Non credo di aver mai percorso i 25 km di autostrada tra Lugano e Chiasso con la stessa sequenza di limiti.
Non immaginate quante volte rimango sovrappensiero e mi capita di chiedermi, all'improvviso, che limite ci sia in quel momento. Così nel dubbio rallento a 80 fino al cartello successivo (non mi fido nemmeno delle velocità delle altre auto, a meno che non siano tante, e comunque ci sono sempre quelli che vanno come lumache, quindi non sono un riferimento significativo).
Insomma, per me è un incubo, perciò ho salutato con immenso sollievo la presenza del rilevatore della 3008.

Peccato che non funzioni come dovrebbe.

Infatti, tra i due sistemi impiegati, ossia la cartografia e la telecamera, il primo è dominante, anche troppo.
Se in un tratto per la cartografia il limite è 100, mentre la presenza di un cantiere lo abbassa a 80, che cosa succede? La telecamera legge il cartello 80 e lo riporta correttamente, però dopo poche centinaia di metri il sistema ritiene arbitrariamente che il cartello abbia esaurito la sua "giurisdizione" e rimette il limite secondo cartografia, ossia 100.
Secondo me dovrebbe mantenerlo fino alla lettura del cartello di fine limite, invece no. E lo fa in continuazione.
Proprio lo scorso fine settimana, in un cantiere con limite 80 dove la cartografia riporta 100, continuava a oscillare tra 80 e 100 senza senso. Cartello 80 >> limite 80 >> rimetteva a 100 >> nuovo cartello con limite 80 >> rimetteva a 80 >> rimetteva a 100 >> e così via.

Conclusione della pappardella? Non lo guardo più, perché non è attendibile. Sono tornato a tenere gli occhi incollati al parabrezza, cercando di non farmi scappare più un cartello con il limite di velocità. Cosa che avevo sempre fatto e che speravo di non dover più fare.
Una delusione.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Rilevazione limiti di velocità deludente

Messaggio da Spinoza »

Sinceramente non ho mai notato niente del genere, ma ci farò più caso ora che lo dici.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Rilevazione limiti di velocità deludente

Messaggio da gioloi »

Devo anche dire che in Italia mi sembra che funzioni meglio, almeno per i tratti che faccio.
E' vero che i limiti cambiano meno, tipo se entro in A4 e vado verso Venezia ho 130 per buona parte del tragitto, a parte ai caselli e qualche sporadico cantiere.
Non vorrei che fosse anche colpa di una cartografia troppo "invasiva" e non uguale tra le varie nazioni. Non so come funziona tecnicamente, ma immagino che le strade siano "frazionate" con i limiti di ciascuna tratta. Ecco, magari nella mappa della Svizzera ogni 500 metri (sparo a caso) specificano il limite e questo crea i casini.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rilevazione limiti di velocità deludente

Messaggio da RogerAL »

Che il riconoscimento limite velocità non sia infallibile, e' un dato acclarato: spesso leggo limiti non corretti, soprattutto anche in funzione dei cartelli lungo il percorso, cantieri e altro.
Non infrequente, a differenza di gioloi, che becco il 60kmh di un cantiere, ma manca poi quello del fine limite o fine limiti (o non viene recepito, comunque)....quindi viene mantenuto quel limite oltremodo.
Ecco, io ci guardo solo nel momento in cui mi dimentico, magari sovrappensiero, del limite in quel tratto di percorso ed allora faccio un remember con il display.
In ogni caso e' comunque un aiuto alla circolazione, non e' legge. Un po' come per gli speedcam: se ci si fida delle segnalazioni, prima o poi si viene gabbati. Rispettare sempre il CDS e' la prima regola, sempre.
Certo che viaggiare in Suisse a l'e' propri in casen.... :mrgreen:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Rilevazione limiti di velocità deludente

Messaggio da Spinoza »

Io ad esempio ho notato ed apprezzato che il sistema per la lettura dei limiti non si faccia ingannare da quelli che hanno sotto i pannelli esplicativi (tipo "quando c'è nebbia" o "solo per i veicoli sopra 3.5 t"). In quei casi il cartello non viene riprodotto sullo schermo.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Rilevazione limiti di velocità deludente

Messaggio da gioloi »

RogerAL ha scritto:Ecco, io ci guardo solo nel momento in cui mi dimentico, magari sovrappensiero, del limite in quel tratto di percorso ed allora faccio un remember con il display.
Esatto, che a casa mia si legge "chissà che limite si sono inventati oggi in questo tratto di strada?", e purtroppo non posso farci affidamento perché non posso essere sicuro se mi stia dando il valore dell'ultimo cartello letto o quello (errato) della cartografia.
Certo che viaggiare in Suisse a l'e' propri in casen.... :mrgreen:
A voler essere gentili. :?
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Rilevazione limiti di velocità deludente

Messaggio da gioloi »

Comunque fatemi sapere, perché se è un problema solo mio magari è un difetto specifico e me lo faccio sistemare.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”