PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TomTom su Nac e strade fantasiose

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
giangi72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 09/06/2015, 11:32

TomTom su Nac e strade fantasiose

Messaggio da giangi72 »

Ciao a tutti,
ho una nuova 308 con NAC e mappe TomTom.

Tutto ok ma c'è una cosa che mi dà fastidio:
sono su una strada statale o provinciale
devo andare da A a B
tra A e B c'è un incrocio, rotonda o qualunque deviazione
quasi sempre mi dice di girare per una stradina di campagna, a volte dissestata solo perchè il percorso sarebbe più breve senza tener conto che ci metterei il triplo del tempo

Sino a quando si limita a deviazioni brevi potrebbe anche andare bene ma a volte mi suggerisce deviazioni su strade di campagna per Km solo per accorciare il percorso di qualche metro.

Ho visto tra le impostazioni ed effettivamente è impostato il percorso "breve" ma mi sembra che anche con gli altri non cambi molto.
Mi potete suggerire quale impostazione elimini, o perlomeno minimizzi, questo problema?
Se sono su di una statale, voglio rimanere sulla statale.
Grazie
- nuova 308 1.6 Allure BlueHDi 120 S&S 10/2017
- 207 SW 1.6 HDI 90 FAP 66 KW 17 CV del 2008

binoz
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/10/2019, 11:15

Re: TomTom su Nac e strade fantasiose

Messaggio da binoz »

sui vecchi navigatori ho sempre impostato " il percorso più veloce" , in quanto usando quello più breve mi faceva fare ennemila stradine che non hanno mai portato a migliormenti dei tempi di percorrenza.
Più tardi vedo se c'è questa voce su NAC
Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure
Bianco Madreperla - Keyless System - Retrocamera - vetri posteriori oscurati - Cerchi 18" Diamant - Ruotino di scorta

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: TomTom su Nac e strade fantasiose

Messaggio da Spinoza »

giangi72 ha scritto:Ciao a tutti,
ho una nuova 308 con NAC e mappe TomTom.

Tutto ok ma c'è una cosa che mi dà fastidio:
sono su una strada statale o provinciale
devo andare da A a B
tra A e B c'è un incrocio, rotonda o qualunque deviazione
quasi sempre mi dice di girare per una stradina di campagna, a volte dissestata solo perchè il percorso sarebbe più breve senza tener conto che ci metterei il triplo del tempo

Sino a quando si limita a deviazioni brevi potrebbe anche andare bene ma a volte mi suggerisce deviazioni su strade di campagna per Km solo per accorciare il percorso di qualche metro.

Ho visto tra le impostazioni ed effettivamente è impostato il percorso "breve" ma mi sembra che anche con gli altri non cambi molto.
Mi potete suggerire quale impostazione elimini, o perlomeno minimizzi, questo problema?
Se sono su di una statale, voglio rimanere sulla statale.
Grazie
Se metti "breve" ti farà sempre di questi scherzi.
L'impostazione più appropriata è "più veloce". Non sei al sicuro da divagazioni campagnole ma dovrebbe offrirtene meno.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

giangi72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 09/06/2015, 11:32

Re: TomTom su Nac e strade fantasiose

Messaggio da giangi72 »

Ci proverò, grazie.
Ho fatto varie prove con le varie impostazioni e non notavo molte differenze ma, per forza di cose, non sulle stesse strade.
Proverò a tenere "più veloce" per più tempo
Ancora grazie
- nuova 308 1.6 Allure BlueHDi 120 S&S 10/2017
- 207 SW 1.6 HDI 90 FAP 66 KW 17 CV del 2008

giangi72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 09/06/2015, 11:32

Re: TomTom su Nac e strade fantasiose

Messaggio da giangi72 »

AGGIORNAMENTO ... un disastro

Ciao a tutti, ho fatto un viaggio lungo e devo dire che, a parte ogni tanto il tentativo di mandarmi su strade di campagna, l'opzione VELOCE è la migliore.
Bari-Giano dell'Umbria con partenza alle 14 e spiccioli
Veloce, arrivo 19.38
Breve, arrivo 23.21
Compromesso, 20 e qualcosa
Ecologico, 20 e qualcosa
Inizialmente avevo impostato la breve e dopo aver visto l'orario d'arrivo devo aver passato qualche istante con la stessa espressione di una vacca che vede passare il treno, immaginate che il percorso non prevedeva per niente l'autostrada.
Quindi direi che mi tengo la veloce e cerco di stare attento alle stradine.
Certo è che la cosa che non mi va giù è che se uso il Tom Tom del cellulare con il percorso più veloce mi fa fare stade decenti in tempi altrettanto decenti. Bho
- nuova 308 1.6 Allure BlueHDi 120 S&S 10/2017
- 207 SW 1.6 HDI 90 FAP 66 KW 17 CV del 2008

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: TomTom su Nac e strade fantasiose

Messaggio da Spinoza »

giangi72 ha scritto:AGGIORNAMENTO ... un disastro

Ciao a tutti, ho fatto un viaggio lungo e devo dire che, a parte ogni tanto il tentativo di mandarmi su strade di campagna, l'opzione VELOCE è la migliore.
Bari-Giano dell'Umbria con partenza alle 14 e spiccioli
Veloce, arrivo 19.38
Breve, arrivo 23.21
Compromesso, 20 e qualcosa
Ecologico, 20 e qualcosa
Inizialmente avevo impostato la breve e dopo aver visto l'orario d'arrivo devo aver passato qualche istante con la stessa espressione di una vacca che vede passare il treno, immaginate che il percorso non prevedeva per niente l'autostrada.
Quindi direi che mi tengo la veloce e cerco di stare attento alle stradine.
Certo è che la cosa che non mi va giù è che se uso il Tom Tom del cellulare con il percorso più veloce mi fa fare stade decenti in tempi altrettanto decenti. Bho
La posizione "veloce" di solito è quella standard e quella più usata salvo casi particolari. La versione "breve" può aver senso solo in città e senza infotraffico.
Non ho capito quando dici che il Tom Tom del cellulare ti fa fare strade decenti con il percorso veloce. È lo stesso comportamento del Tom Tom della macchina...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

giangi72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 09/06/2015, 11:32

Re: TomTom su Nac e strade fantasiose

Messaggio da giangi72 »

Ehm, no
Il più delle volte si ma in un percorso non cittadino, un paio di volte, quello del telefono mi diceva di continuare, quello della macchina di girare per una stradina.
E' proprio per questo che non capivo.
- nuova 308 1.6 Allure BlueHDi 120 S&S 10/2017
- 207 SW 1.6 HDI 90 FAP 66 KW 17 CV del 2008

giangi72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 09/06/2015, 11:32

Re: TomTom su Nac e strade fantasiose

Messaggio da giangi72 »

Per la cronaca, probabilmente aveva ragione quello dell'auto perchè la strada principale, in entrambi i casi, faceva due lati di un triangolo mentre la stradina tagliava ma un qualunque "umano" non avrebbe mai scelto quest'ultima.
- nuova 308 1.6 Allure BlueHDi 120 S&S 10/2017
- 207 SW 1.6 HDI 90 FAP 66 KW 17 CV del 2008

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: TomTom su Nac e strade fantasiose

Messaggio da Spinoza »

giangi72 ha scritto:Ehm, no
Il più delle volte si ma in un percorso non cittadino, un paio di volte, quello del telefono mi diceva di continuare, quello della macchina di girare per una stradina.
E' proprio per questo che non capivo.
Sì gli algoritmi seguono un principio simile ma possono essere diversi, per cui possono dare risultati diversi. Magari quello del cellulare è più semplificato perché deve girare su un hardware meno potente...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”