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308 Hybrid 225 CV GT Pack.

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
cmatte95
Peugeottista novello
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Re: 308 Hybrid 225 CV GT Pack.

Messaggio da cmatte95 »

Buonasera, vi pongo una domanda (sperando di non andare contro il regolamento).
Essendo interessato alla Hybrid 225, considerando che odoro 308 e che provengo da una 308 seconda serie.
Che differenze ci sono a livello di motorizzazione tra questa 308 e le altre motorizzazione plug-in delle tedesche?
Nello specifico: 245 cv di A3/GTE/Leon oppure i 218 cv di Classe A.
A livello di consumi come si comporta un motore termico nettamente più potente rispetto agli altri (parlo dei 180cv del 1.6 benzina Peugeot).

Vi ringrazio.
308 1.5 BlueHDi GT Line, Blu Magnetic.
Gennaio 2019

208 1.4 HDi Active, Spirit Gray, Pack Black.
Maggio 2015

Rickym96
Peugeottista novello
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Iscritto il: 02/08/2022, 12:38

Re: 308 Hybrid 225 CV GT Pack.

Messaggio da Rickym96 »

cmatte95 ha scritto:
17/02/2023, 21:48
Buonasera, vi pongo una domanda (sperando di non andare contro il regolamento).
Essendo interessato alla Hybrid 225, considerando che odoro 308 e che provengo da una 308 seconda serie.
Che differenze ci sono a livello di motorizzazione tra questa 308 e le altre motorizzazione plug-in delle tedesche?
Nello specifico: 245 cv di A3/GTE/Leon oppure i 218 cv di Classe A.
A livello di consumi come si comporta un motore termico nettamente più potente rispetto agli altri (parlo dei 180cv del 1.6 benzina Peugeot).

Vi ringrazio.
Ciao, non so le differenze con le altre però ti posso rispondere alle altre domande da possessore della 225 plug-in.
Le plug-in dipendeno MOLTO dall'uso che ne fai..se ti muovi prettamente in città va benissimo riuscendo a girare sempre in elettrico (puoi ricaricare a casa oppure se non hai la possibilità con max 30 al mese ti fai l'abbonamento alle colonnine di enel X e sei apposto) invece se scegli di camminare in ibrido in cittatino riesci a stare sui anche sui 28 km\l. Il discorso cambia in autostrada, se ne fai molta una plug-in li rende molto meno e devi anche "saperla guidare" per non consumare troppo: per intenderci con la mia in tratte molto lunghe partendo con batteria carica sta sui 20km\l con la batteria che si scarica durante il tragitto e con uno stile di guida massimo sui 120 con picchi di 130km\h per i sorpassi, già andando a 130 fissi a me scende a 17-18km\l. Il discorso cambia molto se ci si mette a giocare ed andare oltre... li ti scende bruscamente a 12km\l o anche 11 se ti diverti con la modalità sport :lol: . Diciamo che una plug-in per chi fa molti km al mese di autostrada non è l'auto ideale, quindi valuta che uso ne faresti. Io mi muovo il 90% del tempo in città
Nuova 308 GT Pack Verde Olivine Hybrid 225 cv + tetto apribile + caricabatteria da 7 kW

cmatte95
Peugeottista novello
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Iscritto il: 10/01/2019, 19:40

Re: 308 Hybrid 225 CV GT Pack.

Messaggio da cmatte95 »

Ti ringrazio per averci fornito i dati riscontrati dalla tua guida.
Personalmente il mio tragitto casa-lavoro è di 18km andata e altrettanti al ritorno. Di cui 8 km in autostrada dove di certo ad auto fredda non supero i 100km/h e i restanti in extraurbano a non più di 70 km/h. Però faccio comunque 18/20 mila km all'anno. E attualmente ho il 1.5 da 130 cv.

La mia domanda era rivolta a chi avesse avuto la possibilità di provare anche le altre ibride plug-in sopra citate, per capire pro e contro delle altre motorizzazioni.
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RogerAL
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Re: 308 Hybrid 225 CV GT Pack.

Messaggio da RogerAL »

Non posso rispondere con cognizione di causa, intendo per i consumi reali, in quanto non possiedo personalmente alcuno dei modelli da te citati.
Però, per una prova abbastanza reale e veritiera, spesso e volentieri mi affido a questo elenco https://it.motor1.com/reviews/213238/le ... oma-forli/
Nello specifico potrai vedere i consumi per la A3 ma da 204hp https://it.motor1.com/reviews/584621/au ... n-consumi/
La MB K A https://it.motor1.com/reviews/432832/me ... a-consumi/
La Cupra da 245hp https://it.motor1.com/reviews/565873/cu ... n-consumi/
e la C5 A che come potenza e motore vale la 308 225, anche se la stazza è decisamente maggiore (sulla 308 i consumi dovrebbero essere inferiori, ma di quanto esattamente non ho idea) https://it.motor1.com/reviews/625061/ci ... 2-consumi/

Buona lettura ;)

Saluti

PS: piccola considerazione personale: chi sostiene che una plug-in sia antieconomica per spostamenti anche autostradali, dovrebbe leggere con attenzione le prove effettuate....poi tragga le sue conclusioni, ci mancherebbe.
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Leone25
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Re: 308 Hybrid 225 CV GT Pack.

Messaggio da Leone25 »

In poco più di 3 mesi ho percorso circa 2500 Km tutti in ciclo urbano (velocità media 50-60 Km/h).
Gli ultimi 1200 Km in modalità solo Elettrico, ricaricando alla colonnina o a casa. All'inizio impiegavo sempre la modalità Hybrid, ho consumato il
carburante per circa 80 litri facendo due rifornimenti e riempiendo il serbatoio. Ultimo rifornimento effettuato il 31 Dicembre scorso con il
serbatoio tutt'ora pieno, quindi in totale 3 rifornimenti di carburante.
Non so esattamente il consumo medio Km/l ma l'App mi riporta un consumo medio di 66 Km/l. Da prendere con le dovute pinze questo dato.
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goliaz
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Re: 308 Hybrid 225 CV GT Pack.

Messaggio da goliaz »

Rickym96 ha scritto:
20/02/2023, 11:16
partendo con batteria carica sta sui 20km\l
per che distanza questo?
Rickym96 ha scritto:
20/02/2023, 11:16
con la batteria che si scarica durante il tragitto e con uno stile di guida massimo sui 120 con picchi di 130km\h per i sorpassi, già andando a 130 fissi a me scende a 17-18km\l
un po' confusionario :? 17-18/l con la batteria a che % di carica circa?
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Rickym96
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Re: 308 Hybrid 225 CV GT Pack.

Messaggio da Rickym96 »

goliaz ha scritto:
20/02/2023, 22:14
Rickym96 ha scritto:
20/02/2023, 11:16
partendo con batteria carica sta sui 20km\l
per che distanza questo?
Rickym96 ha scritto:
20/02/2023, 11:16
con la batteria che si scarica durante il tragitto e con uno stile di guida massimo sui 120 con picchi di 130km\h per i sorpassi, già andando a 130 fissi a me scende a 17-18km\l
un po' confusionario :? 17-18/l con la batteria a che % di carica circa?
Partendo con la batteria al massimo su 200km di autostrada 17-18km\l, velocità massimo 130 km\h.
Sulla stessa distanza e carica di batteria, se fai di più il bravo stando a massimo 120 km\h (meglio 115) arrivi anche ai 20km\l (ho notato che il sistema ibrido interviene bene fino a 115-120 km\h)
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Re: 308 Hybrid 225 CV GT Pack.

Messaggio da goliaz »

Rickym96 ha scritto:
21/02/2023, 11:47
su 200km di autostrada
ok, oltre questa distanza tipo 300-400-500 km?
viaggiando con i parametri che dici, dopo quanti km la batteria si scarica al 50 % ? e a livelli di inefficienza ( 10-20%) ?
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Re: 308 Hybrid 225 CV GT Pack.

Messaggio da Rickym96 »

goliaz ha scritto:
21/02/2023, 13:22
Rickym96 ha scritto:
21/02/2023, 11:47
su 200km di autostrada
ok, oltre questa distanza tipo 300-400-500 km?
viaggiando con i parametri che dici, dopo quanti km la batteria si scarica al 50 % ? e a livelli di inefficienza ( 10-20%) ?
Con la batteria più scarica cambiano solamente i km che riesci a fare con quelle prestazioni, io sono sempre partito con la batteria carica. Comunque in altri contesti di viaggio più lunghi per esempio quando ho fatto 800 km, la batteria si è inevitabilmente scaricata nel tragitto, e all'arrivo ho avuto media consumi 14-15km\l, andando a 120 di media. Su queste distanze non ho ancora avuto l'occasione di fare altre prove. La batteria si scarica in media dopo 200km circa ma dipende molto dal tipo di strada e dal tipo di guida, al ritorno l'autostrada che ho fatto è in leggera discesa e mi è durata di più la batteria ricaricandosi da sola
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Re: 308 Hybrid 225 CV GT Pack.

Messaggio da goliaz »

Rickym96 ha scritto:
21/02/2023, 16:05
goliaz ha scritto:
21/02/2023, 13:22
Rickym96 ha scritto:
21/02/2023, 11:47
su 200km di autostrada
ok, oltre questa distanza tipo 300-400-500 km?
viaggiando con i parametri che dici, dopo quanti km la batteria si scarica al 50 % ? e a livelli di inefficienza ( 10-20%) ?
Con la batteria più scarica cambiano solamente i km che riesci a fare con quelle prestazioni, io sono sempre partito con la batteria carica. Comunque in altri contesti di viaggio più lunghi per esempio quando ho fatto 800 km, la batteria si è inevitabilmente scaricata nel tragitto, e all'arrivo ho avuto media consumi 14-15km\l, andando a 120 di media. Su queste distanze non ho ancora avuto l'occasione di fare altre prove. La batteria si scarica in media dopo 200km circa ma dipende molto dal tipo di strada e dal tipo di guida, al ritorno l'autostrada che ho fatto è in leggera discesa e mi è durata di più la batteria ricaricandosi da sola
grazie, interessante pe un ipotetico futuro hybrid :D
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davide744
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Re: 308 Hybrid 225 CV GT Pack.

Messaggio da davide744 »

Buongiorno, vi porto la mia esperienza fino ad ora: ho fatto circa 550 km di autostrada: velocità regolare, 110Km/h; partito con 50€ di benzina (circa 27L) e batteria carica, arrivato giusto giusto a casa.
Stamattina ho fatto circa 45Km in extraurbano: partito con batteria carica (indicava 42Km di autonomia); arrivato con 20Km di autonomia residua ed un consumo medio di 38,5Km/L.
è presto per tirare conclusioni, cmq non mi sembra particolarmente "risparmiosa" ...

Rickym96
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Re: 308 Hybrid 225 CV GT Pack.

Messaggio da Rickym96 »

davide744 ha scritto:
01/03/2023, 9:21
Buongiorno, vi porto la mia esperienza fino ad ora: ho fatto circa 550 km di autostrada: velocità regolare, 110Km/h; partito con 50€ di benzina (circa 27L) e batteria carica, arrivato giusto giusto a casa.
Stamattina ho fatto circa 45Km in extraurbano: partito con batteria carica (indicava 42Km di autonomia); arrivato con 20Km di autonomia residua ed un consumo medio di 38,5Km/L.
è presto per tirare conclusioni, cmq non mi sembra particolarmente "risparmiosa" ...
In autostrada come spiegato già io no, non è una macchina pensata per risparmiare in autostrada ma in città si. Però ti permette di fare autostrada lo stesso e di qualsiasi km di percorrenza con costi nella media
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davide744
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Re: 308 Hybrid 225 CV GT Pack.

Messaggio da davide744 »

Rickym96 ha scritto:
01/03/2023, 11:00
davide744 ha scritto:
01/03/2023, 9:21
Buongiorno, vi porto la mia esperienza fino ad ora: ho fatto circa 550 km di autostrada: velocità regolare, 110Km/h; partito con 50€ di benzina (circa 27L) e batteria carica, arrivato giusto giusto a casa.
Stamattina ho fatto circa 45Km in extraurbano: partito con batteria carica (indicava 42Km di autonomia); arrivato con 20Km di autonomia residua ed un consumo medio di 38,5Km/L.
è presto per tirare conclusioni, cmq non mi sembra particolarmente "risparmiosa" ...
In autostrada come spiegato già io no, non è una macchina pensata per risparmiare in autostrada ma in città si. Però ti permette di fare autostrada lo stesso e di qualsiasi km di percorrenza con costi nella media
Corretto, cmq mi sembra che in autostrada la batteria si scarica molto prima di 200Km .. e poi tiporti a spasso 200Kg di zavorra, a meno di non alzare l'Esave e quindi usare il termico per ricaricare il pacco batteria (in qual caso i consumi aumentano sensibilmente)

RogerAL
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Re: 308 Hybrid 225 CV GT Pack.

Messaggio da RogerAL »

Da tenere conto che in autostrada il peso incide molto meno che in città o basse velocità, in quanto chi la fa da padrona è l'aerodinamica, meglio, l'aria da fendere ;)
Faccio un paio di volte anno un tragitto autostradale , quasi completamente, di circa 440km andata e ritorno, per portare suoceri in vacanza con bagaglio annesso, e non riscontro grosse differenze a livello di consumo fra carico con oltre 200kg di zavorra e scarico, come me e moglie al seguito soltanto.
Incide maggiormente con AC attiva o meno, in quanto un viaggetto lo faccio in primavera e l'altro quasi a fine estate. E questo da circa 10 anni a questa parte, quindi prove non di una volta sola.

Saluti
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Kethav
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Re: 308 Hybrid 225 CV GT Pack.

Messaggio da Kethav »

Rickym96 ha scritto:
01/03/2023, 11:00
davide744 ha scritto:
01/03/2023, 9:21
Buongiorno, vi porto la mia esperienza fino ad ora: ho fatto circa 550 km di autostrada: velocità regolare, 110Km/h; partito con 50€ di benzina (circa 27L) e batteria carica, arrivato giusto giusto a casa.
Stamattina ho fatto circa 45Km in extraurbano: partito con batteria carica (indicava 42Km di autonomia); arrivato con 20Km di autonomia residua ed un consumo medio di 38,5Km/L.
è presto per tirare conclusioni, cmq non mi sembra particolarmente "risparmiosa" ...
In autostrada come spiegato già io no, non è una macchina pensata per risparmiare in autostrada ma in città si. Però ti permette di fare autostrada lo stesso e di qualsiasi km di percorrenza con costi nella media
In autostrada sono stati 550km / 27L = 20km/l non è molto per essere andati a 110km/h ma non è malaccio per un benzina 225 CV (visto che la batteria in autostrada conta poco dopo i primi 50/60 km...)
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
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