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Consumi Ibrida Plug-In

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
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goliaz
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da goliaz »

bassplayer ha scritto:
04/12/2023, 17:19
Dal test fatto a batterie scariche, risultava che nonostante il peso maggiore, la versione ibrida consumasse comunque meno della verso puramente termica
cioe', con circa 300 kg di zavorra in piu', la ibrida , a batteria scarica, quindi solo in endotermico, consuma meno dell'omologa endotermica? :?
Leone25 ha scritto:
04/12/2023, 14:15
Sotto i 15 Km/l per percorso misto
cioe meno di 15 km/l ?
RogerAL ha scritto:
04/12/2023, 13:42
conviene sempre indipendentemente dall'utilizzo, a volte più ed a volte meno,
leggo una contraddizione :D
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

RogerAL
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da RogerAL »

Nessuna contraddizione: conviene SEMPRE, su alcuni percorsi ed utilizzo tipico cittadino, conviene molto....con percorsi medi conviene un pò meno rispetto al cittadino, con percorsi prettamente autostradali conviene ancora ma non in maniera così evidente.
Il MENO era riferito al MEGLIO del percorso cittadino ;)
Ripeto, puoi leggere le prove del percorso Roma/Forlì e te ne renderai conto.
Stiamo comunque discutendo di plug-in, con le full hybrid cambia nnnne con le mild hybrid cambia ulteriormente.

Saluti

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Leone25
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Leone25 »

RogerAL ha scritto:
04/12/2023, 20:21
...
Ripeto, puoi leggere le prove del percorso Roma/Forlì e te ne renderai conto...

Non riesco a trovarla, potresti riportare il link?
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bidddo
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da bidddo »

Ciao Leone ecco i link:
qui l'articolo di presentazione: https://it.motor1.com/reviews/213082/ro ... elle-auto/
e qui la classifica: https://it.motor1.com/reviews/213238/le ... oma-forli/
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Gian
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Gian »

300 kg di zavorra non sono pochi e per quanto posizionati in basso vanno sempre accelerati, frenati e contrastati nelle curve
==========>gianluigi<=========
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Leone25
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Leone25 »

bidddo ha scritto:
05/12/2023, 12:24
Ciao Leone ecco i link:
qui l'articolo di presentazione: https://it.motor1.com/reviews/213082/ro ... elle-auto/
e qui la classifica: https://it.motor1.com/reviews/213238/le ... oma-forli/
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Grazie!
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bassplayer
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da bassplayer »

goliaz ha scritto:
04/12/2023, 19:49
bassplayer ha scritto:
04/12/2023, 17:19
Dal test fatto a batterie scariche, risultava che nonostante il peso maggiore, la versione ibrida consumasse comunque meno della verso puramente termica
cioe', con circa 300 kg di zavorra in piu', la ibrida , a batteria scarica, quindi solo in endotermico, consuma meno dell'omologa endotermica? :?
Esatto. Anche a batteria scarica la vettura si comporta come una via di mezzo tra una mild e una full hybrid, mettendo a disposizione l'energia che riesce a recuperare in frenata e aiutare in partenza, dove il consumo é maggiore.

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Enigma75
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Enigma75 »

Ciao, porto il mio caso... 9 mesi e 15.000 km circa. Per il mio percorso casa lavoro (20 di statale e 10 di traffico con frequenti fermate e andatura a volte a passo d'uomo), per un totale di circa 62 al giorno, la plugin è l'ideale. Fino a un paio di mesi fa riuscivo a fare una media di 72-75 km in elettrico (con un record di 86!!). Ora, con il freddo, la media è scesa a 45-50 km. In totale, ho consumato circa 120 litri di benzina sui 15.000 km (0,8 l/100km). A batteria scarica, la media è di 15-18 km/litro.
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Gian
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Gian »

Enigma75 ha scritto:
06/12/2023, 13:22
Ciao, porto il mio caso... 9 mesi e 15.000 km circa. Per il mio percorso casa lavoro (20 di statale e 10 di traffico con frequenti fermate e andatura a volte a passo d'uomo), per un totale di circa 62 al giorno, la plugin è l'ideale. Fino a un paio di mesi fa riuscivo a fare una media di 72-75 km in elettrico (con un record di 86!!). Ora, con il freddo, la media è scesa a 45-50 km. In totale, ho consumato circa 120 litri di benzina sui 15.000 km (0,8 l/100km). A batteria scarica, la media è di 15-18 km/litro.
Complimenti niente male. Del resto la tipologia di percorso unito alle condizioni di traffico rendono tale soluzione conveniente.
Se magari fra qualche migliaio di km vorrai tornare ad aggiornare, farai certamente cosa gradita.
Saluti
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Kethav
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Kethav »

Sarà, ma con l'attuale Focus 1.5 150cv ecoboost del 2015 che sto per cambiare con la 308 non vado oltre i 13km/l nella guida normale.... (se viaggio da nonno migliora, ma mai oltre i 15km/l). A questo punto per me non vedo grosse differenze peggiorative tra 308 a batteria scarica e la mia auto attuale, quindi mi sta bene.
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
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Enigma75
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Enigma75 »

Per avere un'idea dei consumi puoi controllare la prova della ds4 con lo stesso motore della tua futura 308.
https://it.motor1.com/reviews/617038/ds ... n-consumi/
Togliendo i 58 km fatti in elettrico dai 360 km totali, ha fatto 302 km con 15,12 litri (se ho fatto bene i conti). Media di quasi 20 km con un litro a batteria scarica.

L'Astra plugin da 180 cv invece ha portato a casa una media di 22,6 km/litro a batteria scarica.

Ovviamente il consumo dipende dal percorso, dal traffico, dal meteo, dalla capacità di conoscere pregi/difetti e sfruttare le potenzialità dell'auto, dal piede, dal giocare d'anticipo su rallentamenti, rotonde, stop, ecc.
Senza assolutamente essere in modalità "nonno".

Poi l'acquisto della versione plugin è giustificato solo se il tragitto giornaliero più o meno è in linea con l'autonomia in elettrico, così i consumi a batteria scarica sono di secondaria importanza.
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Kethav
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Kethav »

Stamattina ho provato ad andare al lavoro in solo endotermico, mettendo la funzione e-save su full. (Così non ha usato la batteria). Circa 24 km di cui 10 km discesa e 14 di pianura con una media finale di 9.2l/100km. Insomma, speravo meglio. Però il motore a benzina è giovane (avrà fatto 100km si e no) quindi di sicuro deve slegarsi un po'... Speriamo migliori un po' nel tempo. Almeno 8l/100km me li aspettavo... Anche perché ho guidato con il piede leggerissimo...
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RogerAL
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da RogerAL »

Tranquillo, un siffatto percorso, soprattutto in inverno, non fa testo. Gli stessi percorsi effettuati ad una temperatura primaverile, vedrai che con il consumo auspicato ti ritroverai. Eppoi i consumi si controllano sempre da pieno a pieno (fino alla goccia) e mai su percorsi così brevi....ma capisco anche che con una hybrid non è facile e nemmeno conveniente.

Saluti
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Gian
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Gian »

Ciao
Personalmente farei un bel po' di km col solo termico affinché si possa slegare e assestare.
Va da sé che una volta raggiunta la stabilità, miglioreranno anche i consumi medi generali.
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Kethav
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Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Kethav »

Esatto, ho voluto girare a benzina per cominciare a rodare un po' il motore endotermico. Altrimenti con la scusa dell elettrico usato al 90% tutti i giorni. al primo viaggio lungo mi ritrovo il motore endotermico ancora in rodaggio.

Che voi sappiate c'è modo di capire quanto km sono stati fatti in elettrico e quanti in endotermico? Mi sa di no, vero? Basterebbe anche uno dei due valori.. L'altro lo so calcola per differenza con i km totali..
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