PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Catene K-Summit K23 su 308 SW III e cerchi da 17 halong

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 225
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Catene K-Summit K23 su 308 SW III e cerchi da 17 halong

Messaggio da Kethav »

Ciao,
oggi ho provato a montare le K-Summit K23 sui cerchi 17 della nuova 308 hybrid che ho in firma.

Ho provato in giardino (fondo erboso umido) ma ho notato subito due cose che non mi convincono:
- l'adattatore U-adapt "aggancia" i dadi da 17mm ma poi, serrato con la chiave dinamometrica in dotazione, si muove comunque un pochino quando si tira la cinghia. E anche se loro dicono che si può serrare di più, la coppia mi sembra già tantissima...
- sempre quell'adattatore dispone di un distanziale che secondo me sporge troppo, nel manuale suggeriscono di sostituire il distanziale con uno più lungo in caso il centro della catena tocchi il cerchio, ma a me succede l'opposto: secondo me è troppo lungo e quindi sforza di più del necessario dopo, causando il movimento del aggancio anche se serrato alla giusta coppia. In dotazione non c'è distanziale più corto...
- ho rimosso un elemento dalla catena (come indicato nel manuale), ma la catena faceva fatica a salire, ne ho rimossi due (come indicato nel manuale per "casi particolari") e la situazione è migliorata.... ma il montaggio finale non mi da l'impressione di solidità...

Insomma, pensavo fosse un bel sistema collaudato e facile da montare, ma sono un po' perplesso se alla fin fine sono ancora meglio le vecchie catene (che almeno per i 17 pollici sono disponibili)

Qualcuno ha esperienze simili o suggerimenti in tal senso?
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6997
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Catene K-Summit K23 su 308 SW III e cerchi da 17 halong

Messaggio da RogerAL »

Per curiosità, che misura di pneumatici hai?
Io ho le K33 sulla cuggina in firma e facendo la prova di montaggio ( ormai 4 anni fa) non ho riscontrato particolari problemi, a memoria.
Quello che ho visto, è un aumento deciso del costo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 225
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Catene K-Summit K23 su 308 SW III e cerchi da 17 halong

Messaggio da Kethav »

Sono le Continental ContiWinter Contact TS870 94 XL, 225/45 R17.... da quello che ho capito è una misura abbastanza convenzionale su Peugeot 308 (anche la MK2 le montava uguali se non sbaglio). L'unico dubbio è proprio la lunghezza del distanziale che a me pare lunga.... e di conseguenza serrando la cinghia causa una forte leva che tende a spostare l'aggancio sul bullone anche se stretto tanto.... ho sempre paura a serrare troppo ma qui c'è la chiave pseudo-dinamometrica in dotazione che dovrebbe prevenire danni e infatti lì mi sono fermato al click....ma sembra non sufficiente... (potrei provare con una dinamometrica "vera" per capire quant'è....)
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32016
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Catene K-Summit K23 su 308 SW III e cerchi da 17 halong

Messaggio da Gian »

Ciao
Se quella misura fosse catenabili, potresti optare per le catene che non rovinano i cerchi perché hanno inserito degli anelli di gomma che si antepongono fra il cerchio e le maglie in acciaio della catena.
Le hanno pensate proprio per evitare questo problema.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 225
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Catene K-Summit K23 su 308 SW III e cerchi da 17 halong

Messaggio da Kethav »

Aggiornamento: dopo i dubbi nel test di montaggio ho contattato Konig che mi ha risposto inviandomi un kit con gli attacchi bullone aggiornati. In pratica gli esemplari di catene che avevo acquistato montavano degli attacchi che nel frattempo sono stati migliorati...

Dopo svariate peripezie con i corrieri ho finalmente ricevuto il tutto ieri l'altro... e conto di riprovare il montaggio domani... effettivamente i nuovi attacchi sembrano adattarsi meglio alla testa dei bulloni... ma vi faccio sapere non appena riprovo il montaggio...
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32016
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Catene K-Summit K23 su 308 SW III e cerchi da 17 halong

Messaggio da Gian »

Ciao
Magari fai qualche foto cosi da notare meglio le differenze.
Ovviamente nell'interesse di tutti gli utenti.
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 225
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Catene K-Summit K23 su 308 SW III e cerchi da 17 halong

Messaggio da Kethav »

Ok, ho riprovato stamattina a montare le catene con i nuovi adattatori e la presa è migliorata... ho comunque fatto mezzo giro di serraggio in più rispetto allo scatto della chiave dinamometrica.

Sono ancora un po' perplesso perché comunque un minimo di movimento sotto sforzo c'è, specialmente quando la catena non è ancora montata interamente e viene tirata la cinghia di serraggio...

Dopo qualche metro di "camminata" la catena non è salita perfettamente da sola, quindi l'ho dovuta aiutare manualmente.

Rimuovendo due distanzialini per allargare un po' le catene sembra cmq la misura giusta per le mie gomme, perché poi per togliere ho fatto un po' di fatica (sintomo che calzano giuste e non sono larghe).

Alla fin fine il sistema non è forse dei migliori, mi da cmq dei dubbi relativi al potenziale sgancio durante la marcia reale con neve... boh...

Cmq ho allegato le foto di comparazione dei vecchi adattatori con i nuovi. Dalle foto si vede che il profilo delle alette nei nuovi è leggermente più stretto ed ha più sfaccettature, con un angolo di inclinazione inferiore.... ed in effetti agganciano meglio sulle teste dei bulloni da 19 (mi sembra) della 308.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32016
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Catene K-Summit K23 su 308 SW III e cerchi da 17 halong

Messaggio da Gian »

Ciao e complimenti per le foto che chiariscono bene le differenze.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione”