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vibrazione ruote dopo inversione cerchio 18

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roberto_88
Peugeottista curioso
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Re: vibrazione ruote dopo inversione cerchio 18

Messaggio da roberto_88 »

maxit9 ha scritto:
04/01/2024, 12:22
era successo anche a me che il volante vibrasse alle alte velocità una volta invertiti gli pneumatici e la causa erano le gomme posteriori che si erano leggermente scalinate.
Nessuna soluzione nell'immediato se non sostituire gli penumatici o rimetterli al posteriore.
io che sono una testa dura li ho lasciati all'anteriore e ho aspettaste che si consumassero ( un po' di sgommate), in 2000km sono tornati quasi perfetti.
infatti il gommista anche questo mi aveva detto, ovvero la scalinatura... ci avevo fatti 2000km ma le vibrazioni continuavano, ma era perchè era sballata l'equilibratura... magari provo a fare qualche chilometro e vediamo
grazie
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bidddo
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Re: vibrazione ruote dopo inversione cerchio 18

Messaggio da bidddo »

La scalinatura è l'asso nella manica del gommista per giustificare qualsiasi problema poiché passando una mano (inesperta) sul battistrada qualsiasi gomma sembra presentare scalinatura.
Può esistere un problema di scalinatura su un pneumatico che ha percorso tra i 40 e i 60mila km (a seconda del peso dell'auto) non su gomme nuove come quelle di Roberto.
E comunque Roberto, non serve fare la rotazione ogni 10 mila km.
Se poi la auto consuma le gomme uniformemente, la rotazione non serve proprio, è un retaggio del passato.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
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roberto_88
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Re: vibrazione ruote dopo inversione cerchio 18

Messaggio da roberto_88 »

bidddo ha scritto:
04/01/2024, 13:43
La scalinatura è l'asso nella manica del gommista per giustificare qualsiasi problema poiché passando una mano (inesperta) sul battistrada qualsiasi gomma sembra presentare scalinatura.
Può esistere un problema di scalinatura su un pneumatico che ha percorso tra i 40 e i 60mila km (a seconda del peso dell'auto) non su gomme nuove come quelle di Roberto.
E comunque Roberto, non serve fare la rotazione ogni 10 mila km.
Se poi la auto consuma le gomme uniformemente, la rotazione non serve proprio, è un retaggio del passato.
facendo strade di collina e purtroppo mangio quelle davanti... grazie per la dritta
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RogerAL
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Re: vibrazione ruote dopo inversione cerchio 18

Messaggio da RogerAL »

roberto_88 ha scritto:
04/01/2024, 10:56
....sul volante e parte frontale, non sul sedile, quindi il problema dovrebbe essere asse anteriore.... atrimenti dovrei provare a re-invertirle e sentire se vibrano ancora
Esattamente: credo proprio sia legato ad un asse specifico, in questo caso l'incriminato è l'asse anteriore. Invertendo gli assi, dovresti avere poi le vibrazioni sullo chassis del veicolo e non sugli organi collegati al motore/avantreno (pedali, volante, ecc...)
Altra prova che potresti fare è quello, SOLO PER PROVA!, gonfiare a +0,5 bar gli pneumatici, tutti e 4, avendo cura di sgonfiarli subito dopo la prova a pressioni di routine.
Comunque anch'io sullo Scudo ho dovuto cambiare gli pneumatici causa ovalizzazione (ma l'ovalizzazione si riscontra abbastanza facilmente, soprattuto in sterzatura a bassa velocità) dopo fermo prolungato nel tempo , ma con pneumatici datati, peraltro.

Saluti
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Gian
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Re: vibrazione ruote dopo inversione cerchio 18

Messaggio da Gian »

.....Rimane il fatto che un professionista che si definisce tale, avrebbe dovuto fornire lui tutti questi suggerimenti scritti in questo argomento affinché risolva il problema.
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roberto_88
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Re: vibrazione ruote dopo inversione cerchio 18

Messaggio da roberto_88 »

:drunken: AGGIORNAMENTO :drunken:

ieri sono andato da un'altro gommista e mi ha consigliato di rifare equilibratura... sul macchinario anche lui ha visto che tutte sono leggermente ovalizzate.

Morale della favola:
- ha corretto circa 10gr ad ogni ruota;
- ha gonfiato le ruote un po' di più (ha detto che stavano a 2.2 e che dovrebbero stare a 2.4).

Stamani andava liscia finalmente, quindi deduco che il macchinario del precedente gommista è piuttosto "starato".. oggi glielo comunico...

impressionante come qualche grammo, su questi cerchi da 18, si ritrasmetta con quelle vibrazioni :shock: :shock: :shock: :shock:
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Gian
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Re: vibrazione ruote dopo inversione cerchio 18

Messaggio da Gian »

Ciao Roberto e bene che hai risolto.
In merito alle tue ultime 2 righe del post:

Vero quanto hai scritto e si chiama velocità periferica o angolare che legata alla distanza dal centro ruota durante la rotazione contribuisce a "creare" la forza centrifuga.
Nel caso vedi un filmato dei lanciatori di pesi nei quali osserva la dinamica di tutte le fasi che compiono prima di lanciarlo.

Tale forza aumenta in proporzione alla massa applicata, alla velocità di rotazione e alla distanza dal centro.

Nel tuo caso tale forza era già presente (si manifestava sotto forma di vibrazione), ma nel verso opposto a quello in cui ha applicato il peso.
In pratica ha annullato tale forza applicandone una uguale ma contraria.
Fine out
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roberto_88
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Re: vibrazione ruote dopo inversione cerchio 18

Messaggio da roberto_88 »

Gian ha scritto:
05/01/2024, 8:35
Ciao Roberto e bene che hai risolto.
In merito alle tue ultime 2 righe del post:

Vero quanto hai scritto e si chiama velocità periferica o angolare che legata alla distanza dal centro ruota durante la rotazione contribuisce a "creare" la forza centrifuga.
Nel caso vedi un filmato dei lanciatori di pesi nei quali osserva la dinamica di tutte le fasi che compiono prima di lanciarlo.

Tale forza aumenta in proporzione alla massa applicata, alla velocità di rotazione e alla distanza dal centro.

Nel tuo caso tale forza era già presente (si manifestava sotto forma di vibrazione), ma nel verso opposto a quello in cui ha applicato il peso.
In pratica ha annullato tale forza applicandone una uguale ma contraria.
Fine out

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