PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rabbocco olio motore 1600cc benzina

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
Passion Rose
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/06/2018, 17:40

Rabbocco olio motore 1600cc benzina

Messaggio da Passion Rose »

L'indicatore dell'olio, quello nel riquadro contachilometri, improvvisamente mi indicava tre tacche in meno.

Preoccupato ho messo subito 1 litro d'olio 100% sintetico 5W'40; nel forum avevo letto che per questa auto sarebbe stato meglio il 10W-40, ma ero in viaggio ed era l'unico trovato nei paraggi.

L'indicatore è tornato normale, segna il pieno d'olio.
Ora succede una cosa strana, di sera, con temperatura esterna intorno ai 22-24 gradi, quando viaggio nelle strade provinciali, inotro ai 60-70km/h, la temperatura dell'olio scende a 75°....!?!?!?

Invece se sono in coda sotto il sole cocente, dopo 10-15 minuti la temperatura, sempre dell'olio, sale a 125°

Da quando l'ho presa, quarta mano, ci ho fatto 80mila km, ora ne segna circa 170mila (ma forse li hanno tirati giù prima di vendermela), la temperatura dell'olio, una volta raggiunti i 100° non si è mai spostata ne in basso e neanche in alto.

Qualcuno sa spiegarmi cosa sta succedendo…?

Grazie

Passion Rose
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/06/2018, 17:40

Re: Rabbocco olio motore 1600cc benzina

Messaggio da Passion Rose »

Piccole correzioni….

La temperatura dell'olio scende a 87 gradi (una tacca) quando viaggio ad una velocità costante di circa 60-70 km/h

La temperatura invece sale a 112 gradi (una tacca sopra i 100 gradi) quando viaggio a 130 km/h

Invece se sono in discesa ad una velocità sempre di 60-70 km/h la temperatura scende addirittura a 75 gradi (due tacche in meno sotto i 100 gradi).

Questo succede solo da quando ho rabboccato con un litro di olio 100% sintetico 5W-40, mentre prima non era mai capitato; una volta raggiunta la temperatura di 100 gradi la temperatura dell'olio non è mai ne scesa ne salita.

Torna a “307 CC”