PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Piccolo cigolio in accelerazione tipo criceto

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
Goan
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/02/2017, 4:26

Piccolo cigolio in accelerazione tipo criceto

Messaggio da Goan »

Ciao a tutti,
Sono un fortunato (forse) possessore di una 307cc del 2008 e sto riscontrando un problema che purtroppo il mio meccanico non puo' comprovare in quanto non ha il permesso di guidare la mia macchina (storia lunga, credetemi :) ).

Ho comprato questa macchina usata con 150.000 km ed ho pagato piu' di meccanico in 4 anni che quanto ho pagato la macchina (anche se in totale stiamo sui 10.000 euro che e' comunque meno del costo a nuovo...ma non riesco a riportarla a nuovo e purtroppo non la producono piu' e sto facendo di tutto per tenerla in vita...spero che arrivi almeno a 250.000 km).

Ho già cambiato ruote, freni, frizione e filo del cambio e la settimana prossima cambierò ammortizzatori, distribuzione e qualche altra cosa..va bene.

Il problema è che ho descritto quanto segue al mio meccanico che ha detto che non dovrebbe essere una delle cose che sto per sostituire.

In pratica quando accelero (o quando cambio la marcia), ma non sempre, al primo colpo di accelerazione (se c'è, dipende da con quanti giri cambio) sento un rumore brevissimo che sembra un criceto che piange (gnik).

Se sto conducendo a marce basse e spingo sull'acceleratore e poi rilascio e poi rispingo e rilascio di nuovo si sente gnik, gnik, gnik ad ogni colpo di accelerazione. E' un rumore di forse 2 secondi neanche poi conducendo va tutto bene, fino al prossimo colpo di pedale o cambio. Lo fa anche a marce alte, se c'è il colpo di accelerazione.

Non sento nessun altro rumore in nessuna occasione.

Qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere? Cuscinetti delle ruote? Un ammortizzatore poco lubrificato? Il meccanico ha detto che sarebbe meglio cambiare l'olio (non del motore, di qualcos'altro, penso degli ammortizzatori o del freno, scusatemi non me ne intendo niente di motori e capisco relativamente quello che mi dicono visto che vivo in Spagna) perchè non è un olio buono e fa qualcosa con l'umidità (non la assorbe o qualcosa di simile), potrebbe essere questo?

Qualcuno ha qualche idea? Il rumore sembra venire dal lato guidatore ma non capisco bene (ma sembra lato guidatore) ma non capisco se viene da davanti o da dietro (sembra pero' dalle ruote, ma potrebbe essere l'asse o boh).

So che è difficile capire una descrizione senza vederla/sentirla e che probabilmente non siete meccanici ma qualcuno ha avuto un problema simili o ha idea di cosa possa essere?

Grazie mille per la pazienza nel leggere il lungo post e per l'aiuto.

Saluti.

Dott.White
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/06/2020, 9:36

Re: Piccolo cigolio in accelerazione tipo criceto

Messaggio da Dott.White »

Stesso problema, nella mia è stato sostituto una specie di guarnizione "anello ceramico" che va dalla marmitta al collettore esattamente, è quello che si logora (almeno nel mio caso è stato quello" ;)

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27790
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Piccolo cigolio in accelerazione tipo criceto

Messaggio da Squalo »

Dott.White ha scritto:Stesso problema, nella mia è stato sostituto una specie di guarnizione "anello ceramico" che va dalla marmitta al collettore esattamente, è quello che si logora (almeno nel mio caso è stato quello" ;)
Quoto, questo rimedio è stato recentemente adottato anche per la 307 CC 1.6 di proprietà di una nostra ex socia che soffriva dello stesso problema :thumbleft:
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Torna a “307 CC”