PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

DongFeng e l'Eliseo pronti a entrare nel capitale PSA

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27789
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

DongFeng e l'Eliseo pronti a entrare nel capitale PSA

Messaggio da Squalo »

Nel giorno in cui il Gruppo Psa ha diramato i dati di vendita relativi all'anno 2013, sta rimbalzando la notizia - rilanciata fra gli altri da Bloomberg e Reuters - secondo cui il cda del Costruttore avrebbe definitivamente approvato la cessione di significative quote societarie alla cinese DongFeng Motor e al Governo francese.

Tre soci paritari al 14%. L'accordo, secondo quanto si apprende, potrebbe portare nelle casse dell'azienda circa tre miliardi di euro, con la famiglia Peugeot al controllo di una quota identica a quella dei due nuovi partner azionari: ciascuno dei tre soggetti, al termine dell'operazione, si troverebbe a controllare il 14% del capitale. La famiglia di Sochaux scenderebbe dunque drasticamente rispetto all'attuale 25%.

Nuove iniezioni di capitali. Stando a quanto riportato oggi dal francese Les Echos, l'avallo all'operazione sarebbe arrivato domenica, al termine di una riunione del cda durata cinque ore: secondo i termini dell'accordo, il Governo di Parigi e il Costruttore asiatico verserebbero nelle casse di Psa 750 milioni di euro ciascuno, con i Peugeot che da parte loro inietterebbero altri 100 milioni.

Conferme entro un mese. È possibile, come sottolineato da Automotive News, che la chiusura dell'accordo arrivi entro il prossimo 19 febbraio, quando il Gruppo renderà noti i suoi risultati finanziari per il 2013, anno che dovrebbe chiudersi con perdite per 1,5 miliardi di euro (contro i 5 miliardi bruciati nel 2012). Per il momento, il Costruttore francese non ha commentato le anticipazioni di stampa odierne.

I Peugeot a confronto sul da farsi. Sembra, seguendo il filo delle indiscrezioni, che non sia unanime il consenso all'apertura della proprietà ai nuovi soggetti: il presidente di Psa Thierry Peugeot, avrebbe preferito un aumento di capitale tramite l'immissione di nuove azioni sul mercato, senza passare per il diretto coinvolgimento dei due possibili nuovi partner. Posizione contro cui si è schierato il cugino Robert Peugeot, numero uno della holding di famiglia.

I rischi di un "matrimonio" cinese. L'opinione del presidente di Psa, stando a quanto riportato, è che la ripresa del mercato europeo e le iniziative del prossimo ad Carlos Tavares saranno sufficienti a sostenere il risanamento. Senza contare - proseguirebbe il dirigente nel suo ragionamento - che l'ingresso di DongFeng non risolverebbe il problema delle "piccole" dimensioni di Psa, rendendo al contrario più difficili eventuali accordi industriali mirati con partner occidentali.

La figura di Tavares e lo snodo del 19 febbraio. Quello di Tavares sarà in ogni caso un ingresso chiave nell'organigramma del management: l'ex-delfino di Carlos Ghosn in Renault è attualmente al fianco dell'ad Philippe Varin, ma già all'appuntamento del 19 febbraio dovrebbe essere nominato suo successore. Entro i primi cento giorni dell'anno, Tavares produrrà un documento contenente le misure necessarie per il rilancio del Gruppo, ma già prima di allora si saprà il destino del suo assetto societario.

Fonte: Quattroruote
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Torna a “Generale”