PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Recensione pneumatici Michelin Crossclimate 215 55 17

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Recensione pneumatici Michelin Crossclimate 215 55 17

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Dopo 4 anni e circa 60.000 km ho finito il treno di crossclimate prima serie.

Fate conto che le mie erano appena uscite sul mercato quando le montai per tanto posso dire di essere stato uno dei primi clienti a montarle.

Venendo al comportamento va subito detto che il meglio lo danno sia sul bagnato che sull'asciutto mentre sulla neve garantiscono buona trazione e frenata ma poca tenuta laterale nelle curve per tanto in quelle condizioni l'attenzione dev'essere massima.
Su asfalto asciutto con guida normale si sono sempre comportate bene mostrando tutti i limiti del compromesso alzando il ritmo della guida soprattutto con molto caldo condizione per altro estrema per le 4 stagioni.
Sul bagnato tengono bene. Hanno dimostrato un buon grip sia in frenata che in accelerazione. La tenuta in curva è più che soddisfacente in tutte le condizioni.
A voler trovare il pelo posso dire che da nuove con "soli" 7,5 mm di battistrada (misurati col calibro) si deve prestare la dovuta attenzione agli acquaplaning. Del resto anche i pneumatici estivi evidenziano differenti comportamenti in quella specifica ed estrema condizione.
Considerando massa / potenza e stile di guida posso ritenermi più che soddisfatto della durata intesa treno completo poiché girate più volte.

Ora sono passato alla versione plus che ancora devo capire come vanno.
Sperando questa mia recensione sia stata utile.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Recensione pneumatici Michelin Crossclimate 215 55 17

Messaggio da bassplayer »

Ciao Gian,
non posso che cofermare le tue impressioni in merito alle Crossclimate, anche se la mia esperienza é stata solo parziale, ossia i 5000 km che ho percorso con la 406 grigia.
Ho un'opinione differente alla tua in merito al comportamento sulla neve fresca, che qui in montagna non manca mai. Non mi sono trovato bene: sapevo che non si tratta di gomme termiche, ma mi aspettavo di meglio, soprattutto grazie al battistrada ridotto che potevo montare sulla vettura (195/65/15). Credo che siamo ottime gommme per chi deve affrontare la nevicata occasionale 1-2 volte l'anno. Ti riportano a casa con maggiore sicurezza rispetto alle estive, ma la totale assenza di lamelle ha evidenziato i suoi limiti. Per questo motivo a fine anno monteró queste sulla 406, che mi sembrano piú adatte all'utilizzo invernale.
https://www.vredestein.it/car-suv-van/t ... -quatrac-5" onclick="window.open(this.href);return false;
Cosa ne pensi?

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Recensione pneumatici Michelin Crossclimate 215 55 17

Messaggio da Nacot »

Ovviamente la soggettività delle percezioni é importante nel apprezzamento di un pneumatico piuttosto che un altro, come é importante valutare in quale condizioni si vuole la migliore performance, vero però che nei test comparativi periodicamente pubblicati le Crossclimate, da un paio di anni nella versione Plus, escono sempre nei primissimi posti.
Uno degli ultimi test comparativi pubblicati é quelli di Auto Express, che sancisce la vittoria dei Goodyear Vector 4Seasons Gen-2, con i Michelin CrossClimate+ in terza posizione.
Marco purtroppo i Quatrac 5 della Vredestein non sono stati testati

https://www.gripdetective.it/news/test- ... -2019-2020" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Recensione pneumatici Michelin Crossclimate 215 55 17

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Ti ringrazio ed è per me sempre un piacere leggerti.

In merito alle crossclimate ora che sto viaggiando ormai da qualche migliaio di km posso dirti con certezza che hanno migliorato la tenuta di strada sul bagnato rispetto prima serie.
Migliorata in tutte le condizioni.

Effettivamente come giustamente dici nel mio caso le occasioni in cui mi muoverei con neve saranno circoscritte a 1 o 2 volte l'anno.
In ogni caso anche se ora posso contare sul massimo spessore del battistrada quando arriva l'inverno metto sempre nel baule le catene e se la nevicata e le condizioni si fanno serie non esito a montarle.

La mia priorità è che abbiano ottime prestazioni sia su asciutto che su bagnato che sono le mie abituali condizioni in cui mi muovo praticamente per l'intero anno.

Qualora le condizioni dovessero rivelarsi serie e io avessi comunque necessità di muovermi soprattutto di notte vado a scomodare San Pajero dotato di 4 termiche da abbinare alle 4 catene.

La 407 ha un'altezza da terra ridicola per un impiego su neve in condizioni serie poiché è un veicolo pensato e assettato per l'autostrada.
Come ben sai già con soli 15 cm di neve diventa uno spazzaneve. Figurati con una coltre maggiore e magari e la rampa del mio box col 30% di pendenza da salire.
Questa è già una mia condizione estrema perché in condizioni normali devo usare il trucco della diagonale altrimenti tocca sotto davanti e in mezzo.
Ma dove voglio andare con la neve. :lol:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Recensione pneumatici Michelin Crossclimate 215 55 17

Messaggio da RogerAL »

Il mio parere (ed esperienza personale) e' quello che uno pneumatico si comporta in maniera diversa, anche in funzione del veicolo su sui viene montato,indipendentemente dalla tipologia dello pneumatico: quello che va bene su un tal veicolo, non e' detto che ottenga le stesse ed identiche performance su veicolo diverso come concezione meccanica e costruzione....simili sicuramente si, ma non sempre eguali.
Ho le CC+ montate sul Partner da 20k km (195/65/15 girate in settimana per la 2a volta)e confermo le impressioni di Gian e di Bassplayer, soprattutto quest'ultimo per la neve: le considero anch'io oneste e nulla piu', su questo tipo di fondo. Ma dopotutto e' quello che mi aspettavo facessero, e se avessi avuto bisogno di specialiste, sarei ricorso alle Alpin5 o 6.
Invece sui fondi sdrucciolevoli/bagnati, direi che vale davvero la pena montare le CC+, salvano da parecchie situazioni pericolose, cosa che le estive non riescono.
Per il consumo e' ancora presto, ma direi sono al 50% di battistrada (per dirla tutta, non e' che le "risparmio" in particolar modo!), in 2 anni e 20k km.
In definitiva, credo d'aver fatto la scelta migliore per il mio mezzo e al prossimo cambio della C3A, opterò sicuramente per lo stesso tipo di pneumatico.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “407 - Generale”