Pagina 1 di 1

Video - quando la meccanica è raffinata

Inviato: 22/05/2020, 6:31
da Gian
Posto un video che dimostra quanto valide siano alcuni soluzioni meccaniche che avevano adottato oltre 15 fa e che tutt'ora sono ancora valide.
Notare i modelli di alta gamma sui quali erano state adottate quelle soluzioni.
Quando la meccanica è raffinata, gli effetti sono questi.
Peccato che abbiano riservato tale soluzione soltanto alla nuova 508 anziché estenderla a molti altri modelli e suv.

https://youtu.be/gwOQWBVuRbY" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Video - quando la meccanica è raffinata

Inviato: 22/05/2020, 8:52
da john58
Buongiorno Gian,
Sono d'accordissimo nell'affermare questo tipo di sospensioni è da ritenersi riservato a modelli con meccanica raffinata. Se mi permetti una piccola correzione, non è vero che questa soluzione è riservata solo sulla nuova 508, la mia 508 GT di 8 anni ha questa configurazione ossia a doppio triangolo a perno disaccoppiato. Probabile che le altre 508 con minore potenza abbiano il classico Macpherson. :cheers:

Re: Video - quando la meccanica è raffinata

Inviato: 22/05/2020, 9:17
da Gian
Ciao john
Concordo
Infatti nel video parla anche della 508
Tuttavia è curioso osservare che mentre per la 407 venne impiegata per tutte le motorizzazioni nella 508 solo su quelle con maggior potenza.
Chiara dimostrazione che la casa aveva iniziato a tagliare i costi.
Comunque giusta osservazione la tua :salute:

Re: Video - quando la meccanica è raffinata

Inviato: 22/05/2020, 10:54
da gatonegro
Leggi del mercato.. purtroppo.. sarebbe bello vedere questi schemi anche sulla 308, il pianale Emp2 già fa un'ottima figura come rigidezza e praticità nonostante pseudo Mc-pherson anteriori e ponte torcente (non menziono i problemi di rumorosità :silent:)

Re: Video - quando la meccanica è raffinata

Inviato: 22/05/2020, 11:10
da Gian
Hai detto bene
Il video rende l'idea da quanti pezzi è composto tale sistema e da anche i maggiori costi.
Sempre in termini di costi va poi considerata la parte stoccata come pezzi di ricambio. Praticamente capitale fermo di cui non tutti vengono impiegati a meno che non si tratti di un sinistro grave.
Mentre il ponte torcente avendone molti meno potrebbe anche essere fornito completo così da non avere rimanenti di giacenze "scompagnate"
Questo un po' il discorso in termini economici.
;-)

Re: Video - quando la meccanica è raffinata

Inviato: 23/05/2020, 17:27
da gatonegro
Beh si ed è un ottimo ragionamento alla fine per quanto non piaccia a noi :roll:

Re: Video - quando la meccanica è raffinata

Inviato: 23/05/2020, 18:21
da andy5339
Il progetto sicuramente era raffinato, ma la messa in opera non lo e' stata altrettanto, alzi la mano chi non ha avuto rogne con quelle sospensioni, io due volte, se magari non si utilizzano materiali adeguati il bel progetto va a farsi benedire.

Re: Video - quando la meccanica è raffinata

Inviato: 23/05/2020, 19:35
da Gian
Ciao Andy
A quanti km hai avuto rogne ?
:scratch:

Re: Video - quando la meccanica è raffinata

Inviato: 29/05/2020, 15:52
da john58
E soprattutto, che tipo di rogne? :scratch: A proposito io alzo la mano per non avere avuto rogne... ;-)

Re: Video - quando la meccanica è raffinata

Inviato: 29/05/2020, 15:56
da Gian
Ciao john
Concordo. A riguardo leggi in firma di Andy quanti km ha all'attivo la sua 407 ;-)

Re: Video - quando la meccanica è raffinata

Inviato: 29/05/2020, 21:13
da andy5339
Ragazzi basta frequentare YouTube per rendersi conto di quanti video in tutte le lingue del mondo ci siano riguardo alle sospensioni anteriori della 407 e tutti per la sostituzione di giunti sferici, bracci e braccetti, silent block ecc ecc, centinaia di video, vorrà dire qualcosa, per le sospensioni posteriori nulla, bhhh, forse sono io che valuto male, ripeto, che il progetto sia stato pregevole nessun dubbio, sulla solidità del tutto basta frequentare qualche meccanico, tutti conoscono a memoria quel tipo di sospensione e i problemi di affidabilità che hanno creato. :cheers: :cheers:

Re: Video - quando la meccanica è raffinata

Inviato: 03/06/2020, 14:57
da Gian
Ciao Andy niente da dire in merito ai video dove ormai quelli delle 407 sono praticamente numerosissimi.
La mia domanda era quali problemi ha avuto alle sospensioni e a quanti km ?
:scratch:

Re: Video - quando la meccanica è raffinata

Inviato: 04/06/2020, 15:12
da andy5339
tra i 120000 e i 180000km i due giunti sferici inferiori, che tutti prima o poi devono sostituire per il semplice fatto che sono stati messi in una posizione che ad ogni pioggia si riempiono di acqua e si riducono come da video di youtube, un ammasso di ferro ruggine, intorno ai 200000 il silent block del braccio di sospensione sinistro che proprietari di 407, C5, 508, hanno dovuto sostituire per intero con un costo del solo braccio se non ricordo male intorno ai 250€, più lavoro, il singolo silent block non è presente nel catalogo Peugeot e neanche l'ho trovato ai diversi ricambisti a cui mi sono rivolto, io mi sono impuntato e con una ricerca su internet l'ho trovato su ebay da un inserzionista lituano per 15€, l'ho portato dal meccanico e me l'ha montato, quindi capirai che ritengo di avere le mie ragioni quando affermo, ottimo progetto ma esecuzione molto molto approssimativa. :occasion5:

Re: Video - quando la meccanica è raffinata

Inviato: 04/06/2020, 15:31
da Gian
Ciao e grazie per la risposta
Aggiungo che dipende sempre dove hai percorso i 120.000 180.000 km dove se tutti in autostrada certamente han ceduto forse senza un valido motivo, ma se come la maggior parte su percorsi misti inclusi quelli cittadini disseminati di dossi e buche come pure le statali che ad ogni pioggia si trasformano in groviera, credimi in quelle condizioni tutte le sospensioni prima o poi cedono, indifferentemente dallo schema adottato.
Sono le sollecitazioni a fatica, i forti colpi e contraccolpi che rompono i silent block, gli unibull, le testine sferiche ecc. ecc.
Certamente che il supporto inferiore avrebbero potuto farlo ingrassabile cioè dotato di apposito ingrassatore dove per esempio una volta all'anno una pompata di grasso, lo manterrebbe sempre al riparo dall'umidità e dalla ruggine.
Credimi a quei km metraggi sono quasi nulle le sospensioni che ci arrivano senza accusare alcun gioco meccanico né tanto meno rotture in relazione alla qualità degli asfalti italiani.
;-)

Re: Video - quando la meccanica è raffinata

Inviato: 04/06/2020, 17:21
da andy5339
Come ti ripeto la stragrande maggioranza dei meccanici che siano generici o di concessionaria conoscono il problemi di quella sospensione, i percorsi penso centrino poco, sono i materiali che sono stati utilizzati i principali imputati, tieni presente che almeno due volte per settimana caricavo in media un paio di quintali di merce per vari clienti e le sospensioni posteriori, le varie boccole non hanno mai fatto una piega, eppure avrei scommesso che cedessero alla lunga. Tu parli con uno che con vetture del marchio PSA ci avrà quasi un milione di km, non dico che le conosco come le mie tasche, ma poco ci manca, ne apprezzo i lati positivi, quelli che mi hanno portato a fare 450000km con la 407, ma vedo anche i lati negativi. Qui stiamo parlando di Peugeot 407, gli altri marchi possono essere peggio o meglio non mi interessa, eventualmente quando verrà il tempo di sostituirla me ne interesserò. Tutto questo per dire che la 407 è una signora macchina e non per niente quelle che ancora circolano hanno montagne di km, però rogne e rognette tipo climatizzatore e sospensioni anteriori le hanno avute e bisogna saperlo ammettere.