PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Caro benzina: Non si potrebbe...

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Avatar utente
skorpio
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 613
Iscritto il: 25/02/2010, 17:56
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Caro benzina: Non si potrebbe...

Messaggio da skorpio »

ah! e comunque è considerato "truffa ai danni dello stato" e non semplice "frode fiscale",son due cose molto differenti
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

Avatar utente
Calò67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2291
Iscritto il: 05/10/2005, 14:33
Località: Roma

Re: Caro benzina: Non si potrebbe...

Messaggio da Calò67 »

E' gia da qualche anno che vado in giro con un tubo in gomma nel cofano alla ricerca del risparmio sul pieno e posso dire che va tutto bene 8) :mrgreen:
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 748
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: Caro benzina: Non si potrebbe...

Messaggio da mefisto »

miserveunacortesia ha scritto:scusate l'errore,ma nn potendolo modificare..l'olio di colza nn e'inquadrato come carburante....questo volevo intendere,pardon.. :oops:
Il Testo Unico del 1995 in materia di accise stabilisce che qualsiasi prodotto venga usato come carburante o come additivo deve essere soggetto a tassazione .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

Avatar utente
skorpio
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 613
Iscritto il: 25/02/2010, 17:56
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Caro benzina: Non si potrebbe...

Messaggio da skorpio »

mefisto ha scritto:
miserveunacortesia ha scritto:scusate l'errore,ma nn potendolo modificare..l'olio di colza nn e'inquadrato come carburante....questo volevo intendere,pardon.. :oops:
Il Testo Unico del 1995 in materia di accise stabilisce che qualsiasi prodotto venga usato come carburante o come additivo deve essere soggetto a tassazione .
ciao mefisto,ho giusto recuperato il decreto e tu mi confermi che dal '95 nulla è cambiato,non ne avevo la certezza.
http://hc250.altervista.org/legge.php" onclick="window.open(this.href);return false;
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

Avatar utente
miserveunacortesia
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 14/12/2010, 17:15
Località: CAMPANIA

Re: Caro benzina: Non si potrebbe...

Messaggio da miserveunacortesia »

mefisto ha scritto:
miserveunacortesia ha scritto:scusate l'errore,ma nn potendolo modificare..l'olio di colza nn e'inquadrato come carburante....questo volevo intendere,pardon.. :oops:
Il Testo Unico del 1995 in materia di accise stabilisce che qualsiasi prodotto venga usato come carburante o come additivo deve essere soggetto a tassazione .
Beh per la verita'il discorso e'un po'piu'complicato.L'olio di colza e'tassato kmq.E nn e'possibile tassare due volte per lo stesso prodotto se e'presente sul mercato.Esempio?Se io utilizzo la benzina per pulire gli iniettori,secondo il Testo Unico io dovrei pagarlo senza accise.Non e'destinato all'utilizzo di carburante eppure lo pago 2 euro al litro.Motivo?Perche'sul mercato e'reperibile solo come carburante.Se tu non mi metti nelle condizioni di poter utilizzare un prodotto alimentare o industriale come carburante,significa che nn e'regolamentato l'olio di colza cme carburante.E senza regola,dve sarebbe la multa?Posso cabirlo con i biocarburanti il discorso del testo Unico,ma sull'olio di colza no.Se poi fossi in condizioni economiche disastrate su un'autostrada del Sud abbandonata a se stessa e senza un cell ma solo olio di colza nel bagagliaio,avrei l'attenuante dello stato di necessita'...e non mi si potrebbe muovere un bel niente.Questo discorso e'stato fatto pari pari sulle case abusivamente occupate da terremotati;son passati 30 anni e stanno la';motivo?Stato di necessita' e diritto all'abitazione.Su un autostrada senza benzina..mi chiedo se lo stesso discorso non possa valere.L'Agenzia delle Dogane ha cercato di definire l'utilizzo dei biocarburanti nn tassati come un illecito,si da configurare multe salatissime..e fino a qua ci siamo;ma cos'e'l'olio di colza,ancora nn e'dato capire.E'carburante tutto cio'che fa'muovere un bene mobile?Allora mettiamo le accise sulla corrente elettrica per auto;e invece nn succede..la corrente elettrica e'gia'tassata;NON E'POSSIBILE TASSARE DUE VOLTE LA STESSA COSA a proprio piacimento!Cioe'il punto e'cosa e'l'olio di colza;cos'e'la corrente elettrica?
PEUGEOT 207 BIANCA,1.4 XS 95 CV.PARACOLPI POSTERIORI IN TINTA CON CROMATURA,ANTENNA SIMONI RACING,POMELLO IN ACCIAO SPAZZOLATO ORIGINALE,PEDALIERA SPORTIVA ORIGINALE,CARICATORE CD,BRACCIOLO LAMBA.

Avatar utente
Calò67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2291
Iscritto il: 05/10/2005, 14:33
Località: Roma

Re: Caro benzina: Non si potrebbe...

Messaggio da Calò67 »

Il vuoto normativo e la mancanza di Circolari Ministeriali ad ok hanno sempre ingrassato la pancia del fisco !
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

Avatar utente
miserveunacortesia
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 14/12/2010, 17:15
Località: CAMPANIA

Re: Caro benzina: Non si potrebbe...

Messaggio da miserveunacortesia »

Calò67 ha scritto:Il vuoto normativo e la mancanza di Circolari Ministeriali ad ok hanno sempre ingrassato la pancia del fisco !
Non mi risulta che per le auto elettriche qualcuno abbia parlato di accise sulla corrente di casa.E nn mi risulta che nessuno abbia chiesto la restituzione del costo della benzina per uso domestico o cmq nn rivolto all'utilizzo quale carburante.Cioe'voglio dire..probabilmente nn e'lo Stato il punto;ma chi nn ha interesse a far entrare la colza in Italia.E chi nn ha interesse a far entrare la colza in Italia,probabilmente comanda oltre il mercato.Onestamente appigliarsi al Testo Unico che disciplina cmq dei carburanti, in assenza di una definizione dell'olio di colza,non mi sembra una cosa sensata.Direi che chi utilizza olio di colza piu'che nell'illegalita',secondo me versa nell'illegittimita'..e non e'assimilabile a chi (in Sicilia e'successo)proponeva la verde ad un euro,evadendo le accise e le tasse sui carburanti;le due figure non sono a mio avviso assimilabili; in assenza di una disciplina concreta,bah..ma di cosa parliamo?Della teoria generale della colza..e va beh..con questo Fisco,cmq io ci andrei cauto..sono cmq a caccia di soldi e la colza potrebbe essere una buona scusa...per depredare qualche malcapitato automobilista.. :silent:
PEUGEOT 207 BIANCA,1.4 XS 95 CV.PARACOLPI POSTERIORI IN TINTA CON CROMATURA,ANTENNA SIMONI RACING,POMELLO IN ACCIAO SPAZZOLATO ORIGINALE,PEDALIERA SPORTIVA ORIGINALE,CARICATORE CD,BRACCIOLO LAMBA.

Torna a “Consumi e carburanti”