PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi 2008 Allure diesel 115cv

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
claudio audi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/02/2014, 20:23
Località: messina

Re: Consumi 2008 Allure diesel 115cv

Messaggio da claudio audi »

ottimi risultati , ma riuscire a consumare meno non vuol dire andar piano, molti incappano in questo errore, ci sono anche dei trucchetti per la cambiata

sander13
Peugeottista veterano
Messaggi: 204
Iscritto il: 18/10/2007, 10:26

Re: Consumi 2008 Allure diesel 115cv

Messaggio da sander13 »

Azz che bei consumi. Io sempre 18,2 e 18,5. E quasi sempre in tangenziale in coda. Velocità media 40-50.
Non riesco a capire come mai
Peugeot 2008 Allure 115 cv, con navi, grip control cerchi 17'', park assist, ruotino, marrone makaha, ordinata 9 settembre arrivata il 16 gennaio :)

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Consumi 2008 Allure diesel 115cv

Messaggio da Old Jaguar »

Ecco i miei ultimi consumi:
percorsi da ultimo pieno km 899,4, rifornimento l 41,17, media km/l 21,846, media CdB 1 km/l 22,2 • errore CdB 1,595%,• velocità media km/h 47

Media reale generale su km 6.172, km/l 21,566, media CdB 2, km/l 22,2 • errore CdB 2,857% • velocità media km/h 47.

Problemi zero !! :wav:

Mi ritengo soddisfatto della 2008. :applause: :applause: :thumbright: :thumbright:
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

claudio audi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/02/2014, 20:23
Località: messina

Re: Consumi 2008 Allure diesel 115cv

Messaggio da claudio audi »

Ottima prova. A 120 si riescono a fare i 18?

sander13
Peugeottista veterano
Messaggi: 204
Iscritto il: 18/10/2007, 10:26

Re: Consumi 2008 Allure diesel 115cv

Messaggio da sander13 »

comincio a temere allora che la mia consumi un po' troppo...nn riesco mai a superare i 18.2 18.5 e non vado forte. Tangenziale incolonato e qualcosa di città ma poco poco
Peugeot 2008 Allure 115 cv, con navi, grip control cerchi 17'', park assist, ruotino, marrone makaha, ordinata 9 settembre arrivata il 16 gennaio :)

sander13
Peugeottista veterano
Messaggi: 204
Iscritto il: 18/10/2007, 10:26

Re: Consumi 2008 Allure diesel 115cv

Messaggio da sander13 »

raga come state ora a consumi? Non arrivo ai 18 e solo in tangenziale :shock: :shock: :shock: :?
Peugeot 2008 Allure 115 cv, con navi, grip control cerchi 17'', park assist, ruotino, marrone makaha, ordinata 9 settembre arrivata il 16 gennaio :)

Zertex
Peugeottista veterano
Messaggi: 326
Iscritto il: 22/08/2013, 11:34

Re: Consumi 2008 Allure diesel 115cv

Messaggio da Zertex »

Media stabile sui 20.3/20.8 :thumbleft:
Suv 3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Bianco Madreperla - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Adaptive Criuse Control con funzione Stop - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - 2 anni aggiuntivi garanzia.
Ordinata il 29/12/17 - Consegnata il 30/05/18

sander13
Peugeottista veterano
Messaggi: 204
Iscritto il: 18/10/2007, 10:26

Re: Consumi 2008 Allure diesel 115cv

Messaggio da sander13 »

azz. io sempre sui 18.
Mi date qualche consiglio? Meglio tirare le marce o cambiare subito? Bassi giri o alti giri?
Io proprio non capisco. E faccio quasi solo tangenziale a velox moderate quasi sempre coda
Peugeot 2008 Allure 115 cv, con navi, grip control cerchi 17'', park assist, ruotino, marrone makaha, ordinata 9 settembre arrivata il 16 gennaio :)

sander13
Peugeottista veterano
Messaggi: 204
Iscritto il: 18/10/2007, 10:26

Re: Consumi 2008 Allure diesel 115cv

Messaggio da sander13 »

Ciao,
qualcuno mi sa rispondere please?

Grazie mille

PS: e non ho il piedino pesante anche perchè in tangenziale più di tanto non si può andare :)
Peugeot 2008 Allure 115 cv, con navi, grip control cerchi 17'', park assist, ruotino, marrone makaha, ordinata 9 settembre arrivata il 16 gennaio :)

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Consumi 2008 Allure diesel 115cv

Messaggio da Old Jaguar »

sander13 ha scritto:azz. io sempre sui 18.
Mi date qualche consiglio? Meglio tirare le marce o cambiare subito? Bassi giri o alti giri?
Io proprio non capisco. E faccio quasi solo tangenziale a velox moderate quasi sempre coda
Ciao Sander

per consumare poco è necessario guidare concentrandosi sulle caratteristiche del mezzo che utilizzi.
Conseguentemente: :scratch:
• accelerare dolcemente senza affondare il piede sull'acceleratore,
• passare da un rapporto più basso ad un rapporto superiore il più presto possibile (non oltrepassare i 2.000 rpm)
(il 1.6 e-hdi, su strada pianeggiante, porta bene la quinta e/o la sesta a 1.100-1.150 giri)
• ricordarsi che il motore è dotato di sitema microibrido S&S che ha i seguenti vantaggi:
- rilasciando l'acceleratore in staccata, si attiva il cut-off che taglia il flusso di carburante al motore (se attivi il rilevatore di consumo istantaneo te ne accorgi perchè segna 999 km/l)
- sempre in staccata, ad acceleratore sollevato, il motorino di avviamento si trasforma in alternatore e ricarica la batteria, il che si rivela utile successivamente quando si è fermi con il motore spento dallo S&S, più è carica la batteria e più il motore rimane spento quando siamo fermi in colonna; motore spento = niente consumo,
- nel momento in cui si rallenta, oltre a togliere il piede dall'acceleratore, ci si deve ricordare che a meno di 20km/h conviene lasciare il cambio in folle e il pedale della frizione sollevato in modo che lo S&S spenga il motore facendoci percorrere un po' di strada a motore spento;
- in colonna non stare a tre centimetri dal paraurti di chi ti precede ma tieni una adeguata distanza così puoi compiere le tue manovre "risparmiose" con maggiore tranquillità e in piena sicurezza;
Il motore e-hdi da il meglio, dal punto di vista del risparmio, nei percorsi extraurbani a velocità comprese tra i 60 e i 90 km/h.

Quindi fai molta attenzione a come guidi, il mezzo è valido, tu devi saperlo sfruttare adeguatamente. ;-)

P.S.: Quando si è tesi i consumi ... soffrono. :cry:
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Zertex
Peugeottista veterano
Messaggi: 326
Iscritto il: 22/08/2013, 11:34

Re: Consumi 2008 Allure diesel 115cv

Messaggio da Zertex »

sander13 ha scritto:Ciao,
qualcuno mi sa rispondere please?

Grazie mille

PS: e non ho il piedino pesante anche perchè in tangenziale più di tanto non si può andare :)
L'unica cosa che ho notato guidando e' che, ad esempio in tangenziale quando non c'e' traffico e spingo un po', uso sempre la 5^ o 6^ marcia dopo i 2500 giri del motore. Cerco sempre accellerazioni costanti e non fulminee quando posso. Venendo da una golf 2.0 tdi 140 cv il timore era quello di avere un motore che non mi desse soddisfazioni. Devo dire che ovviamente a livello di prestazioni non c'e' paragone ( anche se sono sinceramente sorpreso dalla brillantezza ) ma il mio portafoglio si rallegra :D
Suv 3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Bianco Madreperla - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Adaptive Criuse Control con funzione Stop - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - 2 anni aggiuntivi garanzia.
Ordinata il 29/12/17 - Consegnata il 30/05/18

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

C'è gasolio e gasolio

Messaggio da corvorosso »

Un caloroso saluto a tutti i possessori della 2008.

Sono in attesa di una 2008 diesel 115CV Allure (mi arriverà a giugno).
Ho letto con molta attenzione i vostri post (interessantissimi).
Voglio però ricordare che non tutti i gasolii (mi si conceda il plurale) sono uguali.
C'è quello normale e quello super, una volta (anni fa) appannaggio solo di Agip e Schell, ma che attualmente
quasi tutte le compagnie mettono a disposizione.
Personalmente ho posseduto, nella mia vita di automobilista, solo un'auto a gasolio (una Suzuki) e vi posso
assicurare, che la differenza tra quando facevo il pieno di gasolio normale e quando ci mettevo quello
super dell'Agip c'era, eccome se c'era. Anche pagandolo di più, i miei consumi (da pieno a pieno) da 15 km/l
passavano a 18 km/l che, fatti i conti, mi faceva scegliere il diesel più costoso a quello normale e
più economico. Oltretutto (cito un meccanico che si occupa solo di iniettori e pompe per auto diesel), usando
il gasolio super, gli iniettori e le pompe risultano essere sempre puliti, cosa che giova e non poco a lunga scadenza.
Anzi, vi dirò di più. Sempre con quella Suzuki (per la precisione una Ignis 1.3 DDiS, quindi con motore
Multijet della Fiat), trovandomi a Parma e dovendo ritornare a Bari, giusto per provare, feci un pieno (il serbatoio
era praticamente vuoto) di gasolio Shell V-Power (la differenza con il gasolio normale era almeno di 20 centesimi !!).
Ebbene, tutta autostrada, velocità intorno ai 135 km/h fissi (per via del Tutor) senza fermate, se non in occasione di
altro pieno. Calcolatrice alla mano 23 km/l. Mai e poi mai visti, anche in autostrada e a velocità costante, con la
mia Suzuki !! E sembrava che volasse (parlo di un 1300 multijet, con moglie e bagagli come zavorra).
Decisi allora di non mollare più il V-Power della Schell, ma scalogna nera, in Puglia le colonnine Shell sono come
i negozi Tiffany, cioè introvabili. :hurted:

So bene di essermi dilungato un tantino, ma spero di essere stato esaustivo, come spero di leggere commenti.
Ciao
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Consumi 2008 Allure diesel 115cv

Messaggio da Old Jaguar »

Ultimo pieno con e-diesel:
percorsi km 824,6
consumo l 35,05
media km/l 23,526
velocità media km/h 52
CDB consumo medio km/l 23,3

Consumo medio reale su km 7916: km/l 21,703
Scarto dati CDB/dati reali: -2,237%

Problemi 0.

Sono molto soddisfatto. :D
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

sander13
Peugeottista veterano
Messaggi: 204
Iscritto il: 18/10/2007, 10:26

Re: Consumi 2008 Allure diesel 115cv

Messaggio da sander13 »

Old Jaguar ha scritto:Ultimo pieno con e-diesel:
percorsi km 824,6
consumo l 35,05
media km/l 23,526
velocità media km/h 52
CDB consumo medio km/l 23,3

Consumo medio reale su km 7916: km/l 21,703
Scarto dati CDB/dati reali: -2,237%

Problemi 0.

Sono molto soddisfatto. :D
azz che consumi! Io sono sui 17...mi sa porterò la leona in Peugeot, ha consumi davvero troppo alti e io non penso di avere il piede pesante. Anzi
Peugeot 2008 Allure 115 cv, con navi, grip control cerchi 17'', park assist, ruotino, marrone makaha, ordinata 9 settembre arrivata il 16 gennaio :)

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Consumi 2008 Allure diesel 115cv

Messaggio da corvorosso »

Intervengo nuovamente per consigliare a tutti alcune cosette che renderanno meno "famelica" la vostra vettura, qualsiasi essa sia.

Oltre a mantenere sempre manutenzionata la vettura (ovviamente), ricordarsi di:
-non tirare mai le marce
-Quindi passare quanto prima alla marcia superiore
-Usare il freno motore (cioè scalare marcia) solo se si è veramente costretti a farlo, altrimenti usare i freni per rallentare
-Molto importante è tenere la pressione delle gomme ai livelli previsti, più sono sgonfie, più consuma carburante
-Se si deve intraprendere un viaggio lungo, magari con valigie al seguito ecc..., gonfiare le gomme a 1/10 in più della pressione
massima prevista. Questo diminuirà notevolmente la resistenza di rotolamento del battistrada
-La qualità del carburante è importante. Personalmente sulla mia 115CV metterò solo gasolio super. Tiene sempre il motore
pulito e i consumi ne risentiranno. La differenza tra il maggior prezzo alla pompa e il risparmio in consumi è sempre positivo.
Però bisogna iniziare da subito (già dai primi pieni, per un'auto nuova), altrimenti è quasi inutile.
Bisogna vincere la tentazione del prezzo basso del gasolio normale. Vi assicuro che, a medio termine, il risparmio è assicurato.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Torna a “Consumi e carburanti”