Gian ha scritto:Vitt64 ha scritto:Ciao apro questo topic per capire con chi e gia in possesso della 3008 con motorizzazione diesel che tipo di carburante sta usando
Diesel normale o i vari Blu diesel,supreme diesel excellium diesel ecc ecc ?
Grazie
Ciao
Per quella che leggi in firma, ti riporto la mia esperienza poiché dopo alcune prove con quello normale, utilizzo da oltre 140.000 km sempre gasoli speciali dapprima il BlueDiesel ed ora il HiQ di Q8
A parte che si guadagna qualcosa in termini di prontezza di risposta alla ripresa, effettivamente con entrambi ho constatato una riduzione dei consumi di circa un 10 15 % pari a quanto dichiarato dalle 2 compagnie.
Ma la cosa straordinaria a mio avviso è che il filtro gasolio dopo 60.000 km quindi alla scadenza raccomandata dalla casa, di fatto era ancora bello pulito, tant'è che avrebbe potuto farne altrettanti senza nessun problema, sostituito solo per scrupolo dato che ormai era smontato.
Mai avuto problemi agli iniettori, mai un rumore metallico sempre agli iniettori, come pure al motore (e più sotto spiego il perché).
Altro aspetto che purtroppo molti sottovalutano è il punto di infiammabilità cioè il tempo in cui il gasolio impiega per bruciare che se al di fuori dei parametri, innesca vibrazioni e rumori che alla lunga si rivelano anche dannosi per la salute degli organi interni al motore.
Vedo di spiegarmi meglio
Quando il gasolio viene iniettato nei cilindri, i pistoni si devono trovare in una determinata posizione poiché anche l'iniezione deve seguire le precise fasi "meccaniche" del motore (aspirazione, compressione, scoppio e scarico).
La centralina quando il pistone si trova in una determinata posizione comanda le varie fasi dell'iniezione (poiché l'intera fase per quanto poco duri, è sua volta suddivisa in anche 7 frazioni, contraddistinte da pre-iniezioni, iniezione principale e post iniezioni, ognuna con una suo scopo ben preciso.
Ipotizziamo che la centralina inizi a comandare la pre iniezione, la quale ha il compito di innescare la fase di accensione, dove subito dopo seguirà quella principale, in cui il motore eroga potenza, per terminare un istante dopo con quella post iniezione la quale ha il compito di "lavare" eventuali residui della combustione principale.
Queste vari microfasi si son rese necessarie per smorzare l'effetto del violento scoppio qualora ci fosse stata la sola iniezione principale e che trattandosi di diesel ad iniezione diretta, avrebbe scaricato sull'albero motore una forza sotto forma di martellata da una tonnellata e più, quando il motore raggiunge il massimo dello sforzo.
Passiamo alla qualità del gasolio.
Ipotizziamo che stiamo utilizzando un gasolio di bassa qualità e come tale ha uno scarso punto di infiammabilità, per tanto come spesso avviene la fase di pre iniezione non viene svolta nel tempo prestabilito poiché non riesce ad innescare correttamente l'accensione PRIMA che arrivi l'iniezione principale e così il motore si ritrova con 2 iniezioni che per tempistiche si sovrappongono fra loro con un gasolio che fatica ad incendiarsi e che quando brucia di fatto esplode in un sol colpo.
Ci troviamo di fronte ad ritardo di combustione rispetto all'esatto momento in cui doveva farlo.
Tale ritardo, si va a sua volta a sovrapporre con la post iniezione e così ci si ritrova con un motore che brucia male ma quel che è peggio è che l'accensione del carburante
avviene in tempi sbagliati rispetto alla posizione in cui dovrebbe trovarsi il pistone.
Tutto questo cosa provoca ?
Per il normale automobilista nessun problema non s'accorge di nulla ma il motore s'accorge eccome.
E lo manifesta pure !
In che modo ?
Con una rumorosità al di fuori della norma e qualche sbuffo allo scarico, oltre ad uno scarso rendimento sia in termini di consumi che di prestazioni, senza contare l'intasamento del FAP e a volte rigenerazioni che si susseguono con maggior frequenza.
Ma quel che è peggio e alla lunga dannoso, è che il perdurare nel tempo di un'iniezione che avviene non rispettando i tempi cartografati in centralina, innesca vibrazioni e contraccolpi su bielle, pistoni, albero motore, spinotti e soprattutto bronzine ecc. ecc. al punto che nel corso dei km questi organi meccanici interni, prendono gioco fra loro e da li la comparsa del rumore metallico che si somma a quella degli iniettori e che alla lunga portano per esempio al cedimento di una bronzina dell'albero motore e/o altro.
Mi scuso per questo lunga esposizione, tuttavia la durata dei moderni diesel passa anche e soprattutto dalla buona qualità dei gasoli.