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Carburante quale ?

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 674
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Carburante quale ?

Messaggio da ALE714 »

ALE714 ha scritto:
Mattia308. ha scritto:Quindi praticamente sto buttando i miei soldi 💰 cercando di non fare gasolio al distributore “bianco” è il Diesel + da come ho capito è Diesel standard + additivo ?


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Tutti i gasolii Premium, partono da una base si gasolio standard,poi vengono additivati con vari pulitori vari e viene incrementato il numero di cetano. Il diesel+ di eni differisce dagli altri perché invece del biodiesel al 7% viene additivato con il green diesel al 15%.
Se poi sia meglio o peggio non so
E aggiungo che qualche giorno fa salendo in macchina con un collega di lavoro ( un A4 del 2011) con all'attivo 215.000km utilizzando esclusivamente gasolio normale fatto alla Coop che hanno dei prezzi stracciati.
Però hanno la cisterna che viene a rifornire 2 volte a settimana, il che vuol dire che il gasolio è sempre "fresco".
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

HackerHouse
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/10/2017, 20:42

Re: Carburante quale ?

Messaggio da HackerHouse »

Mattia308. ha scritto:Quindi praticamente sto buttando i miei soldi 💰 cercando di non fare gasolio al distributore “bianco” è il Diesel + da come ho capito è Diesel standard + additivo ?


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Non proprio ! Dipende dall'onestà del distributore. Il gasolio standard che esce dalla raffineria " dovrebbe " essere suddiviso in 2 parti. Una che andrà nel filone dei così detti gasoli normali in cui viene aggiunto 7% di biodiesel la una altra parte in cui non viene aggiunto il 7% di biodiesel ma viene additivato con il 15% di Green Diesel ! Ovviamente esempio riguardante esclusivamente il distributore ENI. La differenza è che con il biodiesel è possibile la formazione di alghe all'interno del serbatoio perchè c'è presenza di molecola H2O, mentre con il Green Diesel questo non è possibile proprio per la mancanza di H20 !

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Mattia308.
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 13/06/2017, 18:54

Carburante quale ?

Messaggio da Mattia308. »

Quindi da come ho capito il migliore Diesel + è quello della Eni con gli altri con il tempo potrebbe provocare danni al serbatoio se uno utilizza solo quello. Comunque con i Diesel + la mia auto e più fluida specialmente quando è fredda.


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Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32434
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Carburante quale ?

Messaggio da Gian »

Mattia308. ha scritto:Quindi da come ho capito il migliore Diesel + è quello della Eni con gli altri con il tempo potrebbe provocare danni al serbatoio se uno utilizza solo quello. Comunque con i Diesel + la mia auto e più fluida specialmente quando è fredda.


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Ciao
Prima di dire quale sia il migliore spero li sottopongono ad una prova comparativa e test di laboratorio come fece anni fa la rivista auto tecnica.
Nel caso si decidesse di provarli meglio condurre le prove almeno su 3 pieni neglio se se su 5 monitorando i consumi medi ottenuti a parità di condizioni di percorsi e di impiego dove alla fine si potrebbero mediare fra loro i risultati ottenuti da ciascun pieno riferito allo stesso gasolio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

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corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 706
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Carburante quale ?

Messaggio da corvorosso »

Io sono sempre di più convinto, che anche i gasolio speciali sono tutti uguali. Solo lo Shell VPower era veramente diverso. Una bomba. Costava effettivamente molto, ma permetteva consumi straordinari. Purtroppo la Shell ha "mollato" l'Italia....
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

eralvigg
Simpatizzante
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Messaggi: 332
Iscritto il: 29/12/2010, 12:29
Località: Benevento

Re: Carburante quale ?

Messaggio da eralvigg »

Gian ha scritto:
Vitt64 ha scritto:Ciao apro questo topic per capire con chi e gia in possesso della 3008 con motorizzazione diesel che tipo di carburante sta usando
Diesel normale o i vari Blu diesel,supreme diesel excellium diesel ecc ecc ?

Grazie
Ciao
Per quella che leggi in firma, ti riporto la mia esperienza poiché dopo alcune prove con quello normale, utilizzo da oltre 140.000 km sempre gasoli speciali dapprima il BlueDiesel ed ora il HiQ di Q8

A parte che si guadagna qualcosa in termini di prontezza di risposta alla ripresa, effettivamente con entrambi ho constatato una riduzione dei consumi di circa un 10 15 % pari a quanto dichiarato dalle 2 compagnie.
Ma la cosa straordinaria a mio avviso è che il filtro gasolio dopo 60.000 km quindi alla scadenza raccomandata dalla casa, di fatto era ancora bello pulito, tant'è che avrebbe potuto farne altrettanti senza nessun problema, sostituito solo per scrupolo dato che ormai era smontato.

Mai avuto problemi agli iniettori, mai un rumore metallico sempre agli iniettori, come pure al motore (e più sotto spiego il perché).

Altro aspetto che purtroppo molti sottovalutano è il punto di infiammabilità cioè il tempo in cui il gasolio impiega per bruciare che se al di fuori dei parametri, innesca vibrazioni e rumori che alla lunga si rivelano anche dannosi per la salute degli organi interni al motore.

Vedo di spiegarmi meglio

Quando il gasolio viene iniettato nei cilindri, i pistoni si devono trovare in una determinata posizione poiché anche l'iniezione deve seguire le precise fasi "meccaniche" del motore (aspirazione, compressione, scoppio e scarico).

La centralina quando il pistone si trova in una determinata posizione comanda le varie fasi dell'iniezione (poiché l'intera fase per quanto poco duri, è sua volta suddivisa in anche 7 frazioni, contraddistinte da pre-iniezioni, iniezione principale e post iniezioni, ognuna con una suo scopo ben preciso.

Ipotizziamo che la centralina inizi a comandare la pre iniezione, la quale ha il compito di innescare la fase di accensione, dove subito dopo seguirà quella principale, in cui il motore eroga potenza, per terminare un istante dopo con quella post iniezione la quale ha il compito di "lavare" eventuali residui della combustione principale.
Queste vari microfasi si son rese necessarie per smorzare l'effetto del violento scoppio qualora ci fosse stata la sola iniezione principale e che trattandosi di diesel ad iniezione diretta, avrebbe scaricato sull'albero motore una forza sotto forma di martellata da una tonnellata e più, quando il motore raggiunge il massimo dello sforzo.

Passiamo alla qualità del gasolio.
Ipotizziamo che stiamo utilizzando un gasolio di bassa qualità e come tale ha uno scarso punto di infiammabilità, per tanto come spesso avviene la fase di pre iniezione non viene svolta nel tempo prestabilito poiché non riesce ad innescare correttamente l'accensione PRIMA che arrivi l'iniezione principale e così il motore si ritrova con 2 iniezioni che per tempistiche si sovrappongono fra loro con un gasolio che fatica ad incendiarsi e che quando brucia di fatto esplode in un sol colpo.
Ci troviamo di fronte ad ritardo di combustione rispetto all'esatto momento in cui doveva farlo.
Tale ritardo, si va a sua volta a sovrapporre con la post iniezione e così ci si ritrova con un motore che brucia male ma quel che è peggio è che l'accensione del carburante avviene in tempi sbagliati rispetto alla posizione in cui dovrebbe trovarsi il pistone.

Tutto questo cosa provoca ?

Per il normale automobilista nessun problema non s'accorge di nulla ma il motore s'accorge eccome.
E lo manifesta pure !

In che modo ?

Con una rumorosità al di fuori della norma e qualche sbuffo allo scarico, oltre ad uno scarso rendimento sia in termini di consumi che di prestazioni, senza contare l'intasamento del FAP e a volte rigenerazioni che si susseguono con maggior frequenza.

Ma quel che è peggio e alla lunga dannoso, è che il perdurare nel tempo di un'iniezione che avviene non rispettando i tempi cartografati in centralina, innesca vibrazioni e contraccolpi su bielle, pistoni, albero motore, spinotti e soprattutto bronzine ecc. ecc. al punto che nel corso dei km questi organi meccanici interni, prendono gioco fra loro e da li la comparsa del rumore metallico che si somma a quella degli iniettori e che alla lunga portano per esempio al cedimento di una bronzina dell'albero motore e/o altro.
Mi scuso per questo lunga esposizione, tuttavia la durata dei moderni diesel passa anche e soprattutto dalla buona qualità dei gasoli.
;-)
Come potere leggere in firma sono al mio terzo Partner in meno di dieci anni, questo è l HDI120cv. Ho sempre utilizzato carburanti di qualità -Agip Blu o Diesel+ e Esso Supreme- ottenendo un miglioramento delle prestazioni, riduzione dei consumi e una migliore 'vita' delle vetture, tanto che col secondo Partner HDI115 ho percorso 240mila km senza mai intervenire sul FAP! I circa 10/15 centesimi in più vengono ampiamente ripagati. Inoltre ogni 80mila km ho utilizzato additivo ceramico per l'olio Ceramic Power Liquid.
Partner Tepee Outdoor 110cv FAP full optional 5/08 230mila km in 4 anni (venduto), Partner Tepee Outdoor my'12 1600 HDI 115cv FAP 11/12 Pack Urban e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, paraspruzzi posteriori, Trattamento 'Ceramic Power Liquid' -rottamato-, ora Partner Tepee MIX Active BlueHDi 120 S&S nuovo modello 07/17 Pack Urban EVO e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, deflettori, vasca baule, led FAP, Filtro aria K&N, Trattamento motore Ceratec

eralvigg
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Re: Carburante quale ?

Messaggio da eralvigg »

corvorosso ha scritto:Ho letto solo oggi questo interessante post e mi meraviglia molto il fatto che non abbia avuto molto
seguito.

Anzi.....non mi meraviglia affatto. Visto lo sciame di "scarponi" alla guida che si vedono in giro !

Sono assolutamente d'accordo con Gian. Il maggior costo del carburante speciale, è un'assicurazione
sulla vita (del motore), anche se rende la guida anche più piacevole. Quindi il guadagno è anche tangibile
e istantaneo.

Io però mi sono sempre chiesto se ci sia un "gasolio speciale" migliore di altri......
Utilizzato con i due Partner precedenti come in firma Agip Blu e poi Diesel+, ora con il nuovo HDI120 alterno Agip Diesel+ con Esso Supreme Diesel ma trovo che l'Agip pur costando qualche centesimo in meno abbia prestazioni migliori ;)
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corvorosso
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Re: Carburante quale ?

Messaggio da corvorosso »

"Io sono sempre di più convinto, che anche i gasoli speciali siano tutti uguali. Solo lo Shell VPower era veramente diverso. Una bomba. Costava effettivamente molto, ma permetteva consumi straordinari. Purtroppo la Shell ha mollato l'Italia ."

Ho riportato integralmente quanto da me scritto in precedenza.

Bisognerebbe chiedere a qualcuno del settore come stanno veramente le cose.....
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

ALE714
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Re: Carburante quale ?

Messaggio da ALE714 »

La cosa più importante è che non sia sporco o peggio annacquato altrimenti iniettori è pompa alta pressione addio [-o<
Perché da quello che ho visto ci sono auto che hanno superato i 200.000km con gasolio standard o gasolio Premium senza problemi.
Quindi è giusto che ognuno rifornisce la sua auto come meglio crede.
Personalmente quando mi capita di fare rifornimento in qualche distributore che non conosco incrocio le dita.
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