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Gasolio speciale & consumi
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- Peugeottista D.O.C.
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Gasolio speciale & consumi
Ciao a tutti i forumisti dieselisti .
Come da titolo all'ultimo pieno ho deciso di usare il gasolio "speciale"; avrei scelto l'Excellium della Total-Erg, ma poi per comodità ho messo il Q8 HiQ. Per ora ho percorso solo 200-250 km, ma a mia impressione non ho notato alcun incremento di resa del motore, forse perché fortunatamente il mio motorino rende già abbastanza bene così e non ho necessità di chiedere oltre , ma ho notato invece una diminuzione dei consumi (mediamente si percorrono 2 km in più con un litro).
Ora la domanda è questa: qualcuno che l'ha usato o lo sta usando, mi aiuta a capire se si tratta del classico effetto placebo, come è stato definito da qualcuno nel forum, o se effettivamente si ha un guadagno in termini di consumi?
Thanks in advance.
Come da titolo all'ultimo pieno ho deciso di usare il gasolio "speciale"; avrei scelto l'Excellium della Total-Erg, ma poi per comodità ho messo il Q8 HiQ. Per ora ho percorso solo 200-250 km, ma a mia impressione non ho notato alcun incremento di resa del motore, forse perché fortunatamente il mio motorino rende già abbastanza bene così e non ho necessità di chiedere oltre , ma ho notato invece una diminuzione dei consumi (mediamente si percorrono 2 km in più con un litro).
Ora la domanda è questa: qualcuno che l'ha usato o lo sta usando, mi aiuta a capire se si tratta del classico effetto placebo, come è stato definito da qualcuno nel forum, o se effettivamente si ha un guadagno in termini di consumi?
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MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
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- massi.drago
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Re: Gasolio speciale & consumi
Se guardi le caratteristiche dichiarate sul sito Q8, vedrai che come miglioramento dei consumi loro dichiarano fino ad un massimo (quindi ottimistico) 4,3% ma con un uso abbastanza continuo e per vetture che hanno già un certo kilometraggio con residui da ripulire. Tradotto in soldoni: solitamente fai i 18km/l..... col miglioramento massimo del 4,3% arriverai a farne al massimo 18,7km/l ma dopo diversi pieni e se hai una vettura non più nuovissima. Anche io a volte ho messo l' HiQ e non ci ho sentito niente in prestazioni ne in consumi. Effetto placebo, e se effettivamente rilevi da CDB un miglioramento dei consumi è perchè inconsciamente hai guidato in maniera differente o su strade diverse
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bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
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- Località: Torre Pellice (TO)
Re: Gasolio speciale & consumi
E mi pareva infatti... mi sembrava troppo comodo. Probabilmente devo aver guidato un po' più tranquillo, condizionato dalle aspettative, anche se in realtà il gasolio speciale l'ho messo per pulire un po' il motore e non tanto per gli eventuali vantaggi indotti.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
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- Old Jaguar
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Re: Gasolio speciale & consumi
Ciao Bici
tenuto conto che tengo la contabilità dei consumi della mia 2008 da quando l'ho comprata, ti dico quali sono i risultati che ho ottenuto dopo 40 pieni di cui 12 con gasolio e-Diesel della ESSO e 1 con gasolio "super" della ERG.
Su km 33.700 percorsi, con il superDiesel ne ho fatti km 10.357.
Con gasolio normale la mia media complessiva è di km/l 22,17 con quello super km/l 22,49.
Il vantaggio a favore del gasolio super è quindi del 1,483%.
Il costo del gasolio super è maggiore di circa il 5-8% rispetto a quello normale.
Calcola che quanto uso il gasolio super normalmente faccio 3-4 pieni di seguito in modo che quel poco gasolio normale presente nel serbatoio al 1° pieno di "super" si diluisca fino ad essere ininfluente dopo il secondo pieno.
Quindi:
- dal punto di vista economico non è vantaggioso
- dal punto di vista meccanico il gasolio super da una buona ripulita al motore e componenti vari.
In alternativa esistono sempre gli additivi venduti separatamente.
Ce ne sono diversi che hanno funzioni specifiche: pulizia iniettori, minore fumosità, ecc.
Dal punto di vista economico sono anche più costosi dell'additivo che le industrie petrolifere aggiungono al gasolio.
Noto che con il gasolio super il motore è più regolare e a bassi règimi tende a girare più rotondo senza battere in testa.
L'ultimo pieno di gasolio "super", che devo ancora esaurire, l'ho fatto ad una pompa ERG e non mi sono trovato bene soprattutto perchè a bassimi regimi non riesco ad ottenere i risultati che mi da quello della ESSO (niente battiti in testa, ecc,).
tenuto conto che tengo la contabilità dei consumi della mia 2008 da quando l'ho comprata, ti dico quali sono i risultati che ho ottenuto dopo 40 pieni di cui 12 con gasolio e-Diesel della ESSO e 1 con gasolio "super" della ERG.
Su km 33.700 percorsi, con il superDiesel ne ho fatti km 10.357.
Con gasolio normale la mia media complessiva è di km/l 22,17 con quello super km/l 22,49.
Il vantaggio a favore del gasolio super è quindi del 1,483%.
Il costo del gasolio super è maggiore di circa il 5-8% rispetto a quello normale.
Calcola che quanto uso il gasolio super normalmente faccio 3-4 pieni di seguito in modo che quel poco gasolio normale presente nel serbatoio al 1° pieno di "super" si diluisca fino ad essere ininfluente dopo il secondo pieno.
Quindi:
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- dal punto di vista meccanico il gasolio super da una buona ripulita al motore e componenti vari.
In alternativa esistono sempre gli additivi venduti separatamente.
Ce ne sono diversi che hanno funzioni specifiche: pulizia iniettori, minore fumosità, ecc.
Dal punto di vista economico sono anche più costosi dell'additivo che le industrie petrolifere aggiungono al gasolio.
Noto che con il gasolio super il motore è più regolare e a bassi règimi tende a girare più rotondo senza battere in testa.
L'ultimo pieno di gasolio "super", che devo ancora esaurire, l'ho fatto ad una pompa ERG e non mi sono trovato bene soprattutto perchè a bassimi regimi non riesco ad ottenere i risultati che mi da quello della ESSO (niente battiti in testa, ecc,).
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013
- Gian
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Re: Gasolio speciale & consumi
......ma soprattutto il gasolio speciale permette all'iniezione di lavorare al meglio iniettato micro quantità predefinite nei rispettivi intervalli di tempo.
Per esempio i primi Common rail avevano la singola fase di iniezione suddivisa in 3 micro parti ovvero Pre principale e post.
Quelle di ultima generazione l'hanno suddivisa in 7 micro fasi.
Va da sé che dovendo iniettare piccole quantità di gasolio in successione fra loro ci vuole un gasolio di qualità o meglio che fluisca in modo corretto e adeguato ad ogni singola micro fase.
Da questi elementi dipendono rumorosità fumosità consumi e prontezza del motore.
Purtroppo allo stato attuale sono solo i gasoli speciali quelli che asolvono al meglio tutti questi compiti nel tempo.
Quelli normali basta che si imbratti un pò il polverizzatore dell'iniettore per perdere performance con tutti i riscontri negativi ...
Per esempio i primi Common rail avevano la singola fase di iniezione suddivisa in 3 micro parti ovvero Pre principale e post.
Quelle di ultima generazione l'hanno suddivisa in 7 micro fasi.
Va da sé che dovendo iniettare piccole quantità di gasolio in successione fra loro ci vuole un gasolio di qualità o meglio che fluisca in modo corretto e adeguato ad ogni singola micro fase.
Da questi elementi dipendono rumorosità fumosità consumi e prontezza del motore.
Purtroppo allo stato attuale sono solo i gasoli speciali quelli che asolvono al meglio tutti questi compiti nel tempo.
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==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Gasolio speciale & consumi
Ciao a tutti e grazie per le risposte. Allora mi confermate che a prescindere da consumi o eventuali incrementi prestazionali, comunque si ottengono vantaggi in termini di combustione e pulizia del motore per i motivi spiegati bene sopra.
Altro motivo per cui ho messo il gasolio super e non gli additivi è perché nel vano carburante c'è scritto bello chiaro "no additives" e se la casa li proibisce, un motivo ci sarà. Probabilmente si ottengono risultati migliori con gasolio già pulito in origine piuttosto che con gasolio avente alte percentuali di zolfo e con solventi che lo devono ripulire in seguito. Sicuramente di tutto questo ne beneficerà il filtro antiparticolato.
Detto questo vi chiedo ancora una cosa: secondo voi qual è la marca migliore? Dapprima volevo mettere l'Excellium per comodità di reperimento, ma poi ho scelto il l'HiQ perché era l'unico a tiro nella zona dove mi trovavo in quel momento (ho aspettato di arrivare fin sotto la riserva prima di fare il pieno). Secondo voi conviene cercare altre marche?
Altro motivo per cui ho messo il gasolio super e non gli additivi è perché nel vano carburante c'è scritto bello chiaro "no additives" e se la casa li proibisce, un motivo ci sarà. Probabilmente si ottengono risultati migliori con gasolio già pulito in origine piuttosto che con gasolio avente alte percentuali di zolfo e con solventi che lo devono ripulire in seguito. Sicuramente di tutto questo ne beneficerà il filtro antiparticolato.
Detto questo vi chiedo ancora una cosa: secondo voi qual è la marca migliore? Dapprima volevo mettere l'Excellium per comodità di reperimento, ma poi ho scelto il l'HiQ perché era l'unico a tiro nella zona dove mi trovavo in quel momento (ho aspettato di arrivare fin sotto la riserva prima di fare il pieno). Secondo voi conviene cercare altre marche?
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Re: Gasolio speciale & consumi
Ciao Bici
per circa 100.000 km ho usato il bluediesel
ora da circa 20.000 km sto usando l'HiQ
entrambi buoni.
Per dire in assoluto quale sia il migliore si dovrebbero conoscere tutte le caratteristiche dei singoli gasoli e poi testarli appositamente sulla tua auto....
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Re: Gasolio speciale & consumi
Ciao Gian, l'excellium (total-erg) tu lo conosci? Oldjaguar non si è trovato bene
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Re: Gasolio speciale & consumi
Ciao Bici,BiciMotard ha scritto:Ciao Gian, l'excellium (total-erg) tu lo conosci? Oldjaguar non si è trovato bene
Mi spiace ma non posso aiutarti in quanto non lo conosco e nemmeno l'ho mai provato
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Re: Gasolio speciale & consumi
Allora, ho già fatto fuori 2/3 del serbatoio e mi sento di poter fare un primo bilancio
in effetti i consumi non sono cambiati, o quantomeno la variazione se c'è stata, è stata di ordine irrilevante ed in effetti aveva ragione massi: devo aver guidato "con le uova sotto il piede" tanto per citare QR Anche come incremento di prestazioni non ho notato alcunché di rilevante, fatto salvo per la resa ai bassissimi regimi: come diceva OldJaguar mi sembra che la soglia del battito in testa sia scesa un po'; il motore mi sembra leggermente più fluido a salire di giri e questo invoglia (se non hai fretta) a cambiare marcia un po' prima con conseguente riduzione dei consumi.
Quindi, se posso trarre le conclusioni a beneficio di chi fosse interessato all'argomento, posso dire che l'impiego di gasolio speciale è un gioco che vale la candela; questo sia per quanto da me addotto sopra, che per gli altri aspetti citati da Gian ed OldJaguar in precedenza.
Thanks for your attention.
in effetti i consumi non sono cambiati, o quantomeno la variazione se c'è stata, è stata di ordine irrilevante ed in effetti aveva ragione massi: devo aver guidato "con le uova sotto il piede" tanto per citare QR Anche come incremento di prestazioni non ho notato alcunché di rilevante, fatto salvo per la resa ai bassissimi regimi: come diceva OldJaguar mi sembra che la soglia del battito in testa sia scesa un po'; il motore mi sembra leggermente più fluido a salire di giri e questo invoglia (se non hai fretta) a cambiare marcia un po' prima con conseguente riduzione dei consumi.
Quindi, se posso trarre le conclusioni a beneficio di chi fosse interessato all'argomento, posso dire che l'impiego di gasolio speciale è un gioco che vale la candela; questo sia per quanto da me addotto sopra, che per gli altri aspetti citati da Gian ed OldJaguar in precedenza.
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Re: Gasolio speciale & consumi
Ciao OldJaguar, vale la pena di riprendere questo passaggio per una considerazione: tu dici che non ti sei trovato bene con il gasolio super della Erg (Excellium immagino) ed a questo posso riportare la mia esperienza (premesso che ogni motore è una storia a se).Old Jaguar ha scritto:L'ultimo pieno di gasolio "super", che devo ancora esaurire, l'ho fatto ad una pompa ERG e non mi sono trovato bene soprattutto perchè a bassimi regimi non riesco ad ottenere i risultati che mi da quello della ESSO (niente battiti in testa, ecc,).
Le prove di cui sopra le ho fatte con l'HiQ della Q8 e mi ero trovato benissimo; ho riscontrato tutti i miglioramenti che hai detto tu, tanto che mi pareva di avere un motore a benzina per silenziosità ed assenza di battito in testa e mi ha invogliato ad usarlo ancora.
Poi per curiosità ho messo l'Excellium della Erg, appunto e mi sono trovato immediatamente male da subito. Mi sembra di essere tornato al diesel normale che avevo prima.
Ora delle due l'una: o l'Excellium Total-Erg fa veramente schifo, oppure qualche gestore disonesto spaccia per gasolio super quello normale. Però... essendo capitato già in due casi, per due motori completamente diversi e acquistato in luoghi distanti nel territorio...
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Re: Gasolio speciale & consumi
Ciao Bici
ti confermo l'ottima qualità dell HiQ che uso regolarmente.
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Re: Gasolio speciale & consumi
Ciao Gian, a quanto vedo basta non usare l'Excellium e siamo a posto
Buon Natale a tutti.
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Re: Gasolio speciale & consumi
Ciao BiciBiciMotard ha scritto:Ciao Gian, a quanto vedo basta non usare l'Excellium e siamo a posto
Buon Natale a tutti.
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Gasolio speciale & consumi
Questa mi mancava. Quindi gasolio speciale si e additivi no? Cosa c'entra il filtro antiparticolato?BiciMotard ha scritto:
Altro motivo per cui ho messo il gasolio super e non gli additivi è perché nel vano carburante c'è scritto bello chiaro "no additives" e se la casa li proibisce, un motivo ci sarà. Probabilmente si ottengono risultati migliori con gasolio già pulito in origine piuttosto che con gasolio avente alte percentuali di zolfo e con solventi che lo devono ripulire in seguito. Sicuramente di tutto questo ne beneficerà il filtro antiparticolato.
Qualcuno ha più dettagli precisi?
Grazie
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