PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Gasolio speciale & consumi

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da Old Jaguar »

Per far chiarezza sull'argomento.

sino ad ora ho percorso km 61.043,80 di cui:

gasolio normale
km 35.971,70 ad un consumo medio di km/l 22,45 ed un costo medio di acquisto di €/l 1,3319
gasolio additivato
km 25.072,10 ad un consumo medio di km/l 22,80 ed un costo medio di acquisto di €/l 1,4620

Differenza di prezzo: gasolio additivato (E-Diesel) + 9,766%

Vantaggio sulla percorrenza: gasolio additivato (E-Diesel) +1,565%

Dal punto di vista del rapporto costo/consumi non c'è santo che tenga il gasolio additivato non conviene.

Gardando i vantaggi generali: il rendimento del motore, la sua maggiore durata dovuta a minori incrostazioni e la minore usura, fanno si che il gasolio additivato debba essere preso in considerazione.

Personalmente faccio una serie di 6/7 pieni di gasolio normale e poi 4/5 pieni di quello additivato.

N.B. i consumi sono tutti rilevati alla pompa da pieno a pieno.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da Gian »

Ciao old
Grazie per il tuo resoconto sempre preciso :thumbleft:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da goliaz »

Gian ha scritto:Ciao a tutti
Riprendo questo argomento poiché ho notato che la differenza di prezzo fra il gasolio Q8 HiQ e quello normale è diventata molto più consistente (ultimo pieno ben 19 centesimi al litro) rispetto a qualche tempo fa in cui tale differenza era circoscritta in 10 12 centesimi al litro
Per questo motivo osserverò le differenze fra quelli di altre compagnie perché con una differenza di 19 centesimi tendente nel corso del tempo ad aumentare, la convenienza viene sempre meno pur fatti tutti i ragionamenti già citati in questo 3d
Nel mio caso rapportando il delta economico su un pieno di 65 litri, significano circa 12 euro ad ogni pieno da impiegare per tutta la manutenzione e i trattamenti che si rendessero necessari in futuro.
Ora se la differenza di prezzo fra i 2 gasoli (premium e normale) di altre compagnie risulterà circoscritto in pochi centesimi per litro, avrebbe ancora senso impiegare sempre e soltanto gasolio premium.
Qualora tale differenza dovesse assestarsi sugli stessi livelli se non aumentare, va da se che la convenienza verrà sempre meno.
Qualcuno ha potuto constatare quanta differenza fra i 2 gasoli c'è dalle sue parti oltre che fra differenti compagnie ?
:scratch
:
interessante discussione, se con la funzione cerca l'avessi trovata :mad: , non avrei aperto un doppione nel forum nuova 308 .in settimana ho sondato il terreno in varese citta', perche' sono convinto a provare il gasolio speciale. ho trovato totalerg: gasolio 1.539, gasolio+ 1.59.6, + 0.057; eni, gasolio 1.529, gasolio+ 1.629, +0.1; q8, gasolio 1.529, gasolio+ 1.829, +0.3. devo precisare che questi prezzi sono in modalita' self, servito e' un servizio che non concepisco perche' non mi costa nulla servirmi da solo, anzi ,spesso a servirmi da solo faccio molto prima che aspettare il gestore...in varese citta', non c'e' un distributore della esso con prezzi esposti, suppongo che non distribuiscano il gasolio+. ai prezzi esposti, noi come frontalieri, abbiamo uno sconto di 0.08€/l. in pratica il piu' caro della lista, q8 hi perform, a noi frontalieri costa 1.749€/l. dopo aver letto tutta la discussione , oltre ad altri forum dove ho trovato una percentuale piu' alta di utilizzatori di gasolio speciale rispetto ai peugeottisti, e vari articoli su internet, mi sembra di vedere che la maggioranza non comprende molto bene cosa ci si puo' aspettare dall'uso di gasoli speciali. i piu' si aspettano subito consumi migliori e prestazioni migliori, ma secondo me non hanno ben capito che queste cose si vedono alla lunga, quando cioe', con sistemi di alimentazione ,filtri e dispositivi antiinquinamento imbrattati di sudiciume da gasolio,prestazioni e consumi calano nel tempo e aumentano i rischi di manutenzioni straordinarie.in un articolo ho letto giustamente, che sono tre le vie x preservare motori , consumi, alimentazione e prestazioni nel corso del tempo:l'uso dei gasoli speciali alternato al gasolio normale, l'uso di solo gasolio speciale, l'uso di gasolio normale e trattamenti con additivi ogni tot km. qual'e' la via migliore e' difficile dirlo, ma sicuramente queste vie sono meglio che usare solo gasolio normale
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da duezerosette »

anch'io mi sono imbattuto per caso in questo 3d e vorrei capire quale sia la scelta migliore da perseguire nel tempo per aver cura delle nostre vetture.
A quanto leggo, tutti i diesel speciali vengono chiamati diesel+ o mi sbaglio
inoltre ho sentito parlare di queste alghe, sembrerebbe una componente di un diesel in particolare, che utilizzi una componente "green" più elevata. Ma perchè, se è così dannosa a lungo termine, viene commercializzato? Sapreste indicarmelo, in modo da poterlo evitare?
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da goliaz »

duezerosette ha scritto:anch'io mi sono imbattuto per caso in questo 3d e vorrei capire quale sia la scelta migliore da perseguire nel tempo per aver cura delle nostre vetture.
A quanto leggo, tutti i diesel speciali vengono chiamati diesel+ o mi sbaglio
inoltre ho sentito parlare di queste alghe, sembrerebbe una componente di un diesel in particolare, che utilizzi una componente "green" più elevata. Ma perchè, se è così dannosa a lungo termine, viene commercializzato? Sapreste indicarmelo, in modo da poterlo evitare?
https://www.ideegreen.it/green-diesel-b ... 9554.html
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da duezerosette »

:scratch:
sembrerebbe solamente un volantino pubblicitario, non snocciola i vari problemi.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da goliaz »

da giugno ormai sto usando d+ eni. per i consumi non ho la certezza che siano diminuiti. mi sono assestato sull'uso standard ( 5-6 giorni x andare al lavoro e uscita in extraurbano lunga nel weekend) oltre i 20km/l, pero' devo dire che sul percorso casa- lavoro, ho cambiato tipo di percorsi, passando dal 100% al 30% su strade urbane , con percorsi del 30% piu' lunghi, ma vista la velocita' media piu' alta, i tempi sono uguali su uno standard di 20-22 minuti, tenendo come paragone, il percorso urbano con traffico leggero, altrimenti sul percorso extraurbano, ci metto anche 5-7 minuti in meno. quindi il fattore consumo lo verifichero' quando , come ho deciso, usero' il gasolio standard 1-2 pieni su tre successivamente. prima di farlo, devo fare un'altra prova. considerando che lavoro a turni e al mattino alle 5.30 il percorso piu' veloce e' quello urbano che e' il piu' corto, perche', tranne la possibilita' di trovare un semaforo rosso e un incrocio abbastanza pericoloso, il traffico e' zero e viaggiando tra 50-60 orari ci metto solo 12-14 minuti. quindi ogni due settimane, al mattino faccio 5-6 viaggi a settimana di 12-14 minuti. dalla prossima settimana elimino anche il percorso urbano mattiniero a favore dell'extraurbano. cosi' voglio verificare se gli intervalli tra una rigenerazione del fap e l'altra aumentano, visto che usando gasolio standard o d+ non sono cambiati, rimanendo stabili in un intervallo tra 400-500 km circa. in contrasto con quello che dicono quelli di eni, che affermano che con d+ si ridurrebbe la produzione di particolato... in quanto a rumorosita', non ho trovato differenze col gasolio standard. ovviamente, x il numero di cetano piu' alto, il motore e' piu' pronto alla ripresa specialmente sottocoppia. vi terro' aggiornati sui consumi , considerando che il mio motore ha 6.000 km e c'e' solo da migliorare :D
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da goliaz »

incollo qui' quello che ho scritto in una discussione sul forum nuova 308 , x renderlo piu' visibile a tutti : '' dopo quasi 4 mesi di uso escluisivamente gasolio d+ eni, posso dire che non ho riscontrato minore produzione di particolato, come invece affermano x questo prodotto. nonostante ho ormai quasi eliminato i tragitti propriamente urbani, la grossa fetta di tragitti fatti, sono quelli casa lavoro, dove ormai, ad orari di turni, viaggio solo su statale.c'e' da dire che faccio pur sempre 2 tragitti al giorno di 14.5 km, che sono , in base agli orari , 17-23 minuti,quindi non sono certo lunghe percorrenze. anche se li faccio a velocita' praticamente costante, senza molte accelerazioni, rimangono pur sempre viaggi relativamente corti. ho aumentato lo spazio tra una rigenerazione e l'altra, rispetto a quando facevo lo stesso tempo di tragitto in ciclo urbano( stesso tempo ma velocita' media molto piu' bassa e meno costante)di 50-100 km, assestandomi sempre tra 500-550 km tra una rig e l'altra. quando facevo solo urbano, avevo anche rig a distanza di 350-400 km. l'unica differenza netta col gasolio standard, e' che a basse velocita', l'odore acre di brucio e' molto meno intenso''
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Torna a “Consumi e carburanti”