PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Gasolio speciale & consumi

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da ALE714 »

Harryxs ha scritto:
ALE714 ha scritto:https://www.eni.com/it_IT/attachments/i ... el-ITA.PDF

La componente rinnovabile non è altro che bio diesel che Eni chiama green diesel, alla quale viene riservato un processo di lavorazione innovativo che lo rende un ottimo combustibile ad alto numero di cetano.
Tra l'altro spulciando sul sito Eni ci sono anche altre informazioni.
P.s. Anche altri gasoli premium tipo HiQ ,exellium ecc.... Hanno il 7% di bio diesel come previsto da normativa, il diesel + Eni ha solo 0,5% grazie al l'aggiunta del green diesel "innocuo" per la salute del motore (a loro dire)
Io l'ho provato personalmente e non mi è sembrato male.
Alla fine io lo interpreto come biodiesel chiamato con un altro nome. Quello che comuqnue non mi convince è la percentuale del 15% :scratch:
Allora non la finiamo più.......
Sarebbe come lasciare l'auto dal meccanico per il tagliando e invece del total ineo first ti mette dentro l'olio da 8€ a litro..... Chi lo sa??
Non credo che Eni più grande compagnia petrolifera italiana pubblicizza la m.....a per un prodotto innovativo
sotto il punto di vista ambientale e di prestazioni.
Poi chissà....magari mi sbaglio
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da Gian »

...Sempre a proposito dell' ENI blue diesel ricordo che qualche anno fa quando avevo iniziato ad utilizzarlo sempre perché i maggiori benefici si vedono nel lungo periodo, oltre che parzialmente anche nel breve, mi ero informato e avevo letto che tale gasolio era stato formulato in circa 100 composizioni diverse a seconda delle specifiche che si la compagnia desiderava privilegiare.
Non vorrei che quest'ultima formulazione appartenga ad una di quelle 100 circa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da ALE714 »

Gian ha scritto:...Sempre a proposito dell' ENI blue diesel ricordo che qualche anno fa quando avevo iniziato ad utilizzarlo sempre perché i maggiori benefici si vedono nel lungo periodo, oltre che parzialmente anche nel breve, mi ero informato e avevo letto che tale gasolio era stato formulato in circa 100 composizioni diverse a seconda delle specifiche che si la compagnia desiderava privilegiare.
Non vorrei che quest'ultima formulazione appartenga ad una di quelle 100 circa.
;-)
Non è da escludere neanche questa ipotesi... :scratch:
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da ALE714 »

Riporto qui il post precedentemente cancellato, per mio errore avevo aperto una nuova discussione.
Allora, confrontando le specifiche dei vari marchi,ho notato che l'unica cosa che differisce tra un gasolio standard e uno speciale è il numero di cetano che varia da 2 a 4 punti in più a favore di quello speciale,per il resto:zolfo, residuo carbonioso,ceneri ecc.ecc. Compreso la percentuale di bio diesel che per normativa è di un 7%.
Ovviamente il blu diesel ha dalla sua l'aggiunta di additivi pulenti.
La cosa che mi ha sorpreso un po' è il Magic D della Ies che ha un potere lubrificante superiore a tutti gli altri.
I marchi che ho confrontato sono Eni,Q8,Ies,Total-erg,Tamoil.
Come prezzi siamo lì, c'è qualche centesimo di differenza in più o in meno.
Altra cosa da non dimenticare, è che i gestori possono acquistare carburante da chi gli pare.
Per esempio un distributore X può acquistare carburante direttamente dalla raffineria Y più vicina per abbattere i costi di trasporto.
Ultimo esempio, un conoscente che lavora negli uffici dell'ipercoop mi ha detto che i fornitori della loro stazione di servizio possono essere Eni,Tamoil o Ies che sono le raffinerie più vicine della zona.
Spero di non avervi annoiato troppo. Ciao
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da ALE714 »

Ciao a tutti,
Dopo 5 pieni di eni diesel + volevo postare la mia sensazione, i consumi sono scesi da 4.6/l per 100km a 4,4/4,3 in base al piede :D il motore è un po più sveglio a riprendere dai 1300 rpm in su e forse un pelino più silenzioso il motore, l' HDI è già poco rumoroso di suo.
Per quanto riguarda l'effetto pulente non so bisognerebbe fare una prova più approfondita.
Tutto sommato mi sembra un buon gasolio.
Ora ho intenzione di rimettere gasolio normale per la controprova, non vorrei che i consumi siano calati perché il motore adesso ha più km (quando ho iniziato ad usare il blu diesel aveva circa 7000km)
Ciao Alessandro.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da Gian »

Ciao Alessandro
Confermo le tue positive impressioni.
Diciamo che il motore risulta essere leggermente più pronto e pieno ai regimi in cui il turbo non ha ancora manifestato il suo effetto.
Come effettuano o tecnici di 4 ruote quando valutano la prontezza del motore fai la prova a riprendere in 3° da 30 a 60 orari con quello speciale e con quello normale e vedi.
Un saluto
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da ALE714 »

Ciao Gian,
Proverò sicuramente prima di mettere di nuovo quello normale.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da ALE714 »

Gian ha scritto:Ciao Alessandro
Confermo le tue positive impressioni.
Diciamo che il motore risulta essere leggermente più pronto e pieno ai regimi in cui il turbo non ha ancora manifestato il suo effetto.
Come effettuano o tecnici di 4 ruote quando valutano la prontezza del motore fai la prova a riprendere in 3° da 30 a 60 orari con quello speciale e con quello normale e vedi.
Un saluto
Gian ;-)
Ciao Gian
Oggi ho fatto il pieno di gasolio normale e ho rifatto la prova da te suggerita.
Effettivamente con diesel + ho avuto una risposta più pronta oserei quasi "brusca"
Mentre con diesel normale l'accelerazione è più progressiva ma più rilassata.
A mio avviso influisce molto il numero di cetano più alto di 4punti a favore dello "speciale"
Adesso mi resta da confrontare la resa chilometrica.
Per poi decidere cosa dargli da bere alla leonessa fino a miglior vita (che spero sia molto in là!!!!!)
Consigli???
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da Gian »

ALE714 ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao Alessandro
Confermo le tue positive impressioni.
Diciamo che il motore risulta essere leggermente più pronto e pieno ai regimi in cui il turbo non ha ancora manifestato il suo effetto.
Come effettuano o tecnici di 4 ruote quando valutano la prontezza del motore fai la prova a riprendere in 3° da 30 a 60 orari con quello speciale e con quello normale e vedi.
Un saluto
Gian ;-)
Ciao Gian
Oggi ho fatto il pieno di gasolio normale e ho rifatto la prova da te suggerita.
Effettivamente con diesel + ho avuto una risposta più pronta oserei quasi "brusca"
Mentre con diesel normale l'accelerazione è più progressiva ma più rilassata.
A mio avviso influisce molto il numero di cetano più alto di 4punti a favore dello "speciale"
Adesso mi resta da confrontare la resa chilometrica.
Per poi decidere cosa dargli da bere alla leonessa fino a miglior vita (che spero sia molto in là!!!!!)
Consigli???
Ciao
Considera anche che nel lungo periodo iniettori pompa e filtri ringraziano....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da ALE714 »

Gian ha scritto:
ALE714 ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao Alessandro
Confermo le tue positive impressioni.
Diciamo che il motore risulta essere leggermente più pronto e pieno ai regimi in cui il turbo non ha ancora manifestato il suo effetto.
Come effettuano o tecnici di 4 ruote quando valutano la prontezza del motore fai la prova a riprendere in 3° da 30 a 60 orari con quello speciale e con quello normale e vedi.
Un saluto
Gian ;-)
Ciao Gian
Oggi ho fatto il pieno di gasolio normale e ho rifatto la prova da te suggerita.
Effettivamente con diesel + ho avuto una risposta più pronta oserei quasi "brusca"
Mentre con diesel normale l'accelerazione è più progressiva ma più rilassata.
A mio avviso influisce molto il numero di cetano più alto di 4punti a favore dello "speciale"
Adesso mi resta da confrontare la resa chilometrica.
Per poi decidere cosa dargli da bere alla leonessa fino a miglior vita (che spero sia molto in là!!!!!)
Consigli???
Ciao
Considera anche che nel lungo periodo iniettori pompa e filtri ringraziano....
;-)
Concordo con te Gian.
Inoltre si evita la formazione di microorganismi o alghe che si possono trovare facilmente nel bio diesel, perché la componente rinnovabile contenuta in quello speciale viene ricavata tramite idrogenazione,e quindi c'è assenza di acqua, dove purtroppo proliferano i batteri.
Detto ciò, non è che il gasolio normale faccia schifo!!
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da Gian »

Ciao
Vero il gasolio normale non è che faccia schifo. Purtroppo la qualità dipende fortemente da alcuni fattori in primis l'onestà del gestore. .....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da ALE714 »

Gian ha scritto:Ciao
Vero il gasolio normale non è che faccia schifo. Purtroppo la qualità dipende fortemente da alcuni fattori in primis l'onestà del gestore. .....
;-)
Sono d'accordo con te, infatti un mio conoscente gestore,non appartenente alle grandi compagnie mi dice che prima del riempimento delle cisterne usa un additivo battericida.
Se poi sia vero non so....
Però quando avevo l'Astra mi servivo sempre da lui per il 90% e in 240.000km non ho mai avuto problemi tranne per
l'EGR, ma quella era una peculiarità del 1.9 jtd!
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
faber67
Peugeottista veterano
Messaggi: 396
Iscritto il: 24/12/2010, 12:54
Località: Roma

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da faber67 »

Buongiorno approfitto di questo topic per porre un quesito: essendo in vacanza in Alto Adige ho fatto il pieno con gasolio AGIP alpino ed ho notato un netto miglioramento dei consumi mentre mi sembra che il motore abbia perso un po’ di brillantezza. Secondo voi è normale?
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da ALE714 »

Il gasolio alpino è nettamente superiore a quello che abbiamo noi in pianura,anche io quando vado in Trentino è faccio il pieno noto la differenza sui consumi. Per quanto riguarda la prontezza del motore non ho notato differenze.
Salvo se usi blu diesel senti il motore leggermente più pronto, ma quello è un effetto dovuto da un numero di cetano più alto.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Riprendo questo argomento poiché ho notato che la differenza di prezzo fra il gasolio Q8 HiQ e quello normale è diventata molto più consistente (ultimo pieno ben 19 centesimi al litro) rispetto a qualche tempo fa in cui tale differenza era circoscritta in 10 12 centesimi al litro
Per questo motivo osserverò le differenze fra quelli di altre compagnie perché con una differenza di 19 centesimi tendente nel corso del tempo ad aumentare, la convenienza viene sempre meno pur fatti tutti i ragionamenti già citati in questo 3d
Nel mio caso rapportando il delta economico su un pieno di 65 litri, significano circa 12 euro ad ogni pieno da impiegare per tutta la manutenzione e i trattamenti che si rendessero necessari in futuro.
Ora se la differenza di prezzo fra i 2 gasoli (premium e normale) di altre compagnie risulterà circoscritto in pochi centesimi per litro, avrebbe ancora senso impiegare sempre e soltanto gasolio premium.
Qualora tale differenza dovesse assestarsi sugli stessi livelli se non aumentare, va da se che la convenienza verrà sempre meno.
Qualcuno ha potuto constatare quanta differenza fra i 2 gasoli c'è dalle sue parti oltre che fra differenti compagnie ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Consumi e carburanti”