PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Gasolio speciale & consumi

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da BiciMotard »

matteotl ha scritto:Questa mi mancava. Quindi gasolio speciale si e additivi no? Cosa c'entra il filtro antiparticolato?
L'incongruenza che segnali tu l'ho riscontrata subito anch'io. Ho chiesto anche un assistenza, ma non mi hanno dato una spiegazione plausibile (tra l'altro dicono che si può mettere pure il gasolio alpino nella stagione invernale, boh...) :?
... e sempre tra parentesi mi hanno pure detto che io non posso mettere pulitori per iniettori, mentre loro sì, al tagliando, ma "solo se è necessario". Vabbè :? :? :?

Per il discorso del filtro antiparticolato, vale il discorso che il particolato è formato principalmente dallo zolfo aggiunto al gasolio, che è usato come lubrificante. I gasoli speciali contengono invece una percentuale molto bassa di zolfo, che è stato sostituito da altri elementi chimici. Ovviamente più costosi! :(
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da ALE714 »

Ciao a tutti
Volevo chiedere se qualcuno ha provato il nuovo diesel + Eni
Io mi sono documentato un po' a riguardo e le caratteristiche non sembrano affatto male
Pareri e esperienze sono ben accette
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Sabbiadoro
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 30/01/2016, 17:22
Località: Lignano Sabbiadoro (UD)

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da Sabbiadoro »

Dalla mia esperienza personale ho riscontrato che il Diesel invernale sloveno oltre che costare di meno (attualmente 0,98€/L) "rende" di piu! Con il gasolio "normale" italiano percorro mediamente 22 km/l contro i 23 abbondanti con il pieno effettuato oltre confine.
Il mio record di percorrenza però lo detiene il Diesel invernale Q8 di Livigno...24,4 km/l in percorso extraurbano Livigno/Bormio/Milano e autostradale Milano/Udine... :o
ex 106xt 3p verde metallizzata 1.1 benzina dal 1998 al 2002
ex 206xt 5p nera 1.4 hdi 70cv dal 2002 al 2008

ora: 207xs 5p blu recife 1.6 hdi 90cv immatricolata in giugno 2008(no FAP e no ESP) con 230.000km alle spalle senza nessun problema rilevante di meccanica. Frizione e scarico originali. Batteria cambiata in luglio 2015 (dopo oltre 7 anni).

Per il prossimo anno...2008 vs. nuova 3008...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da Gian »

Sabbiadoro ha scritto:Dalla mia esperienza personale ho riscontrato che il Diesel invernale sloveno oltre che costare di meno (attualmente 0,98€/L) "rende" di piu! Con il gasolio "normale" italiano percorro mediamente 22 km/l contro i 23 abbondanti con il pieno effettuato oltre confine.
Il mio record di percorrenza però lo detiene il Diesel invernale Q8 di Livigno...24,4 km/l in percorso extraurbano Livigno/Bormio/Milano e autostradale Milano/Udine... :o
Ciao confermo l'eccellente nel varo senso della parola del gasolio di Livigno che più che invernale è artico una specifica a se dove il potere anticongelamento è maggiore di quello invernale.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da Gian »

Ops Sorry volevo scrivere vero senso della parola....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da ALE714 »

Ho un dubbio ragazzi
Qualche giorno fa ho fatto il pieno col nuovo diesel + Eni
Ad ora ho percorso circa 350 km, il cdb mi da una media di 4,5l /100 km
però mi sembra di sentirlo leggermente più rumoroso del solito.
Spero che sia solo una mia impressione.
Pareri a riguardo?? Ciao e grazie a tutti
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da Gian »

ALE714 ha scritto:Ho un dubbio ragazzi
Qualche giorno fa ho fatto il pieno col nuovo diesel + Eni
Ad ora ho percorso circa 350 km, il cdb mi da una media di 4,5l /100 km
però mi sembra di sentirlo leggermente più rumoroso del solito.
Spero che sia solo una mia impressione.
Pareri a riguardo?? Ciao e grazie a tutti
Ciao ALE
Se hai possibilità leggendo le schede dei 2 gasoli (il vecchio e il nuovo) confronta il numero di cetano uno dei parametri che incide indirettamente sulla rumorosità
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da ALE714 »

Ciao Gian
Allora il gasolio standard ha un numero di cetano di 51
contro i 55 del diesel + per il resto sono quasi simili
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da Gian »

ALE714 ha scritto:Ciao Gian
Allora il gasolio standard ha un numero di cetano di 51
contro i 55 del diesel + per il resto sono quasi simili
Ciao ALE
il bluediesel essendo stato da poco riformulato rispetto al precedente sempre bluediesel dovresti fare il confronto fra i 2 a meno che tu prima utilizzavi sempre quello normale.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da ALE714 »

Gian ha scritto:
ALE714 ha scritto:Ciao Gian
Allora il gasolio standard ha un numero di cetano di 51
contro i 55 del diesel + per il resto sono quasi simili
Ciao ALE
il bluediesel essendo stato da poco riformulato rispetto al precedente sempre bluediesel dovresti fare il confronto fra i 2 a meno che tu prima utilizzavi sempre quello normale.
;-)
Si Gian ho percorso i primi 8000km usando quello normale,
Dici che posso stare tranquillo o è meglio se comincio a diluirlo un po' per poi ritornare a quello standard??
Ripeto le proprietà lubrificanti sono uguali, come il contenuto di zolfo,residuo carbonioso,ceneri ecc.ecc...
Ha il vantaggio di avere uno 0,5% di bio diesel contro il 7% di quello standard
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da ALE714 »

Ops... Dimenticavo il vecchio blu diesel aveva 53 di cetano , comunque inferiore al nuovo
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da Gian »

ALE714 ha scritto:Ops... Dimenticavo il vecchio blu diesel aveva 53 di cetano , comunque inferiore al nuovo
Ciao
Guarda utilizzalo per qualche migliaio di km e vedi come va.
Il precedentelo l'avevo utilizzato per circa 100.000 km e non ho avuto il minimo problema.
Ora son passato all HiQ che va bene anch'esso per tanto non conosco il bluediesel nuovo.
Avendo maggior numero di cetano ha una resa leggermente maggiore.
Te ne accordi maggiormente quando riprendi a basso numero di giri con una marcia alta dove il motore si trova in carenza di coppia a fronte di un maggior sforzo che deve compiere.
In questa condizione quelli speciali da quelli normali fanno emergere la miglior resa.
Fai caso se ti torna anche sulla tua
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da ALE714 »

Gian ha scritto:
ALE714 ha scritto:Ops... Dimenticavo il vecchio blu diesel aveva 53 di cetano , comunque inferiore al nuovo
Ciao
Guarda utilizzalo per qualche migliaio di km e vedi come va.
Il precedentelo l'avevo utilizzato per circa 100.000 km e non ho avuto il minimo problema.
Ora son passato all HiQ che va bene anch'esso per tanto non conosco il bluediesel nuovo.
Avendo maggior numero di cetano ha una resa leggermente maggiore.
Te ne accordi maggiormente quando riprendi a basso numero di giri con una marcia alta dove il motore si trova in carenza di coppia a fronte di un maggior sforzo che deve compiere.
In questa condizione quelli speciali da quelli normali fanno emergere la miglior resa.
Fai caso se ti torna anche sulla tua
;-)
Confermo la tua opinione Gian
ho già fatto diverse prove perché mi piace farle.
Ho notato anche un avviamento più rapido a basse temperature!
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da Gian »

ALE714 ha scritto:
Gian ha scritto:
ALE714 ha scritto:Ops... Dimenticavo il vecchio blu diesel aveva 53 di cetano , comunque inferiore al nuovo
Ciao
Guarda utilizzalo per qualche migliaio di km e vedi come va.
Il precedentelo l'avevo utilizzato per circa 100.000 km e non ho avuto il minimo problema.
Ora son passato all HiQ che va bene anch'esso per tanto non conosco il bluediesel nuovo.
Avendo maggior numero di cetano ha una resa leggermente maggiore.
Te ne accordi maggiormente quando riprendi a basso numero di giri con una marcia alta dove il motore si trova in carenza di coppia a fronte di un maggior sforzo che deve compiere.
In questa condizione quelli speciali da quelli normali fanno emergere la miglior resa.
Fai caso se ti torna anche sulla tua
;-)
Confermo la tua opinione Gian
ho già fatto diverse prove perché mi piace farle.
Ho notato anche un avviamento più rapido a basse temperature!
Ciao
Certamente un altro aspetto altrettanto importante oltre al fatto che il filtro gasolio a 60.000 km è ancora bello pulito e volendo si potrebbero aumentare i km fra una sostituzione e l'altra a tutto vantaggio del risparmio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Gasolio speciale & consumi

Messaggio da ALE714 »

Aggiungo le schede tecniche del gasolio standard e il nuovo diesel + Eni
Sperando che siano utili
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Torna a “Consumi e carburanti”