PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Piccolo test gasolio

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Piccolo test gasolio

Messaggio da ALE714 »

Ciao a tutti,
Siccome sono del parere che il carburante influisca molto sulla durata del motore mi appresto a fare un piccolo test sui vari gasolii e come si comportano nel tempo, preleverò alcuni campioni in diversi distributori della mia zona per confrontarli tra loro.
Ci tengo a dire che non voglio fare il piccolo chimico, ma solo un confronto visivo.
I campioni che preleverò sono gasolio standard no logo, blu diesel no logo,gasolio eni,e il tanto pubblicizzato eni diesel+
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da massi.drago »

Un confronto visivo a che ti può servire? Se non si fa un analisi approfondita che ti dica numero di cetano, peso specifico e resa calorica non si può stabilire quale sia il migliore :drunken:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da ALE714 »

massi.drago ha scritto:Un confronto visivo a che ti può servire? Se non si fa un analisi approfondita che ti dica numero di cetano, peso specifico e resa calorica non si può stabilire quale sia il migliore :drunken:
Per quello mi affido alle schede tecniche che ho già guardato e che sono uguali almeno per il gasolio standard che rientrano nella norma en590
Mentre per i blu diesel cambia solo il numero di cetano.
La mia più che altro è una prova per vedere se si formano depositi(alghe) è controllarne la limpidezza,il che potrebbe già indicare qualcosa a riguardo della qualità del carburante.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

HackerHouse
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/10/2017, 20:42

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da HackerHouse »

Grande.... anche io avevo in mente di fare qualche cosa del genere! Ti appoggio in pieno! !! :mrgreen:
spero di trovare un po' di tempo per preparare i barattoli di vetro con il relativo tappo :lol:
una prova del genere è bene effettuarla in pieno inverno in maniera tale da vedere come si comportano i vari tipi di gasolio con le basse temperature :-&

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da ALE714 »

Di fatti era questa la mia intenzione, per ora li sto tenendo fuori al buio per vedere come si comportano con gli sbalzi di temperatura.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31823
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da Gian »

Ciao
Come già detto una prova visiva dice niente sulla qualità dei gasoli considerando che visivamente potresti limitati a vedere se ci sono sedimentazioni sul fondo e nel caso del freddo osservare e trovarne il puntini congelamento si ciascuno.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31823
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da Gian »

Ops volevo scrivere punto di congelamento
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da duezerosette »

Ciao,
è vero che con una analisi di questo tipo non si risolve molto ma, è anche vero che è l'unica cosa che si può fare in casa (se tua moglie non ti caccia :lol: ).

Caro Ale714, quali risultati hai ottenuto?
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da goliaz »

ALE714 ha scritto:Ciao a tutti,
Siccome sono del parere che il carburante influisca molto sulla durata del motore mi appresto a fare un piccolo test sui vari gasolii e come si comportano nel tempo, preleverò alcuni campioni in diversi distributori della mia zona per confrontarli tra loro.
Ci tengo a dire che non voglio fare il piccolo chimico, ma solo un confronto visivo.
I campioni che preleverò sono gasolio standard no logo, blu diesel no logo,gasolio eni,e il tanto pubblicizzato eni diesel+
quindi cosa hai scoperto? :shock:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da ALE714 »

Allora ragazzi, dopo che tenuto fuori tutto l'inverno è ancora adesso con il caldo il risultato è che il gasolio standard è rimasto uguale , mentre il blu diesel è diesel + sembrano un po' opachi ( forse sarà dovuto agli additivi) . Poi magari prelevando i campioni in altri distributori i risultati sarebbero stati diversi. Io dopo aver provato sia quello normale che quello Premium continuo a preferire il classico gasolio standard. Ovviamente è solo un parere soggettivo.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da goliaz »

ALE714 ha scritto:Allora ragazzi, dopo che tenuto fuori tutto l'inverno è ancora adesso con il caldo il risultato è che il gasolio standard è rimasto uguale , mentre il blu diesel è diesel + sembrano un po' opachi ( forse sarà dovuto agli additivi) . Poi magari prelevando i campioni in altri distributori i risultati sarebbero stati diversi. Io dopo aver provato sia quello normale che quello Premium continuo a preferire il classico gasolio standard. Ovviamente è solo un parere soggettivo.
dato che preferisci quello standard, l'avrai usato tanto. il d+ invece quanto l'hai usato? perche' preferisci lo standard?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da ALE714 »

goliaz ha scritto:
ALE714 ha scritto:Allora ragazzi, dopo che tenuto fuori tutto l'inverno è ancora adesso con il caldo il risultato è che il gasolio standard è rimasto uguale , mentre il blu diesel è diesel + sembrano un po' opachi ( forse sarà dovuto agli additivi) . Poi magari prelevando i campioni in altri distributori i risultati sarebbero stati diversi. Io dopo aver provato sia quello normale che quello Premium continuo a preferire il classico gasolio standard. Ovviamente è solo un parere soggettivo.
dato che preferisci quello standard, l'avrai usato tanto. il d+ invece quanto l'hai usato? perche' preferisci lo standard?
Ho usato il diesel+ per circa 15k km(quindi direi che l'ho testato abbastanza bene) le differenze nei consumi non ne ho notato, faccio sempre il pieno e azzero ogni volta. Gli intervalli di rigenerazione fap sono rimasti invariati, quindi non penso che produca meno particolato.
A suo favore ha una prontezza leggermente superiore quando si schiaccia l'acceleratore. A suo sfavore oltre al prezzo è la maggior rumorosità del motore, evidentemente il blue hdi non lo digerisce bene , poi ogni motore è una storia a sé. Questa è la mia esperienza a riguardo, poi ognuno è libero di fare le proprie.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da goliaz »

ALE714 ha scritto:
goliaz ha scritto:
ALE714 ha scritto:Allora ragazzi, dopo che tenuto fuori tutto l'inverno è ancora adesso con il caldo il risultato è che il gasolio standard è rimasto uguale , mentre il blu diesel è diesel + sembrano un po' opachi ( forse sarà dovuto agli additivi) . Poi magari prelevando i campioni in altri distributori i risultati sarebbero stati diversi. Io dopo aver provato sia quello normale che quello Premium continuo a preferire il classico gasolio standard. Ovviamente è solo un parere soggettivo.
dato che preferisci quello standard, l'avrai usato tanto. il d+ invece quanto l'hai usato? perche' preferisci lo standard?
Ho usato il diesel+ per circa 15k km(quindi direi che l'ho testato abbastanza bene) le differenze nei consumi non ne ho notato, faccio sempre il pieno e azzero ogni volta. Gli intervalli di rigenerazione fap sono rimasti invariati, quindi non penso che produca meno particolato.
A suo favore ha una prontezza leggermente superiore quando si schiaccia l'acceleratore. A suo sfavore oltre al prezzo è la maggior rumorosità del motore, evidentemente il blue hdi non lo digerisce bene , poi ogni motore è una storia a sé. Questa è la mia esperienza a riguardo, poi ognuno è libero di fare le proprie.
recensione interessante, grazie :thumbright:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31823
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da Gian »

Io l'ho usato in modo continuativo per 160.000 km e posso dire che i consumi rispetto a quello normale che sto usando ora da circa 5000 km sono inferiori del 10 % e gli intervalli di rigenerazione riferiti ad un motore euro 4 della mia in firma con passati da circa 900 950 km a circa 700 750 km a seconda del percorso. La rumorosità è rimasta invariata dal passaggio da plus a quello normale.
È calata la prontezza e in certi frangenti è aumentata in modo significativo la fumosità prima totalmente assente.
Il filtro gasolio con quello speciale dopo 60.000 era ancora pulito. Con quello normale ancora non saprei.
Logico che anche gli iniettori abbiano lavorato in condizioni ottimali anche di pulizia.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31823
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da Gian »

Rimane il fatto che la differenza di costo giustifica trattamenti e additivi a scadenze cicliche come pure un ridotto intervallo di sostituzione del filtro gasolio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Consumi e carburanti”