PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Piccolo test gasolio

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da goliaz »

Gian, ti posso chiedere perché adesso usi quello normale?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da ALE714 »

Gian ha scritto:Io l'ho usato in modo continuativo per 160.000 km e posso dire che i consumi rispetto a quello normale che sto usando ora da circa 5000 km sono inferiori del 10 % e gli intervalli di rigenerazione riferiti ad un motore euro 4 della mia in firma con passati da circa 900 950 km a circa 700 750 km a seconda del percorso. La rumorosità è rimasta invariata dal passaggio da plus a quello normale.
È calata la prontezza e in certi frangenti è aumentata in modo significativo la fumosità prima totalmente assente.
Il filtro gasolio con quello speciale dopo 60.000 era ancora pulito. Con quello normale ancora non saprei.
Logico che anche gli iniettori abbiano lavorato in condizioni ottimali anche di pulizia.
;-)
Ciao Gian, i motori come si abituano al piede è allo stile di guida si abituano anche al tipo di carburante. La tua leonessa ha il palato fine :mrgreen:
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da duezerosette »

goliaz ha scritto:Gian, ti posso chiedere perché adesso usi quello normale?
Si, Goliaz, sarei curioso anch'io di saperlo
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da Gian »

duezerosette ha scritto:
goliaz ha scritto:Gian, ti posso chiedere perché adesso usi quello normale?
Si, Goliaz, sarei curioso anch'io di saperlo
Ciao a tutti giusta domanda
Quando inizia ad usarlo diversi anni fa il divario di costo fai due gasoli era circoscritto in 10 12 centesimi al litro.
In alcuni casi anche meno in seguito alla decisione della compagnia petrolifera di promuoverne le vendite.
Oggi giorno tale divario oscilla da un minimo di 17 18 centesimi quando va bene ad un massimo di 22 23 centesimi per ogni litro.
Capirete da voi che non è poca roba su un pieno di 65 / 70 litri
Il maggior risparmio giustifica sostituzione del filtro ogni 30.000 anziche ogni 60.000 km come previsto dalla casa. Trattamenti pulitori iniettori e nel caso alla lunga anche pompa e iniettori.
Se fa un po piu di fumo poco importa purche ovvio non diventi una ciminiera e rispetti i limiti previsti in sede di revisione biennale.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da ALE714 »

Condivido pienamente la tua scelta .
Sono del parere che chi compra un diesel lo fa anche per risparmiare sul carburante. Vi ricordo che i macinatori di km usano solo gasolio normale.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da goliaz »

caspita, dalle mie parti il d+ costa 10 cent in più al l rispetto allo standard, x eni e totalerg, 13 cent di differenza x esso, quello della Q8 sono 30 cent. quindi a parte Q8, gli altri sono abbordabili. io ho deciso, fino al tagliando che farò il prossimo febbraio, dove mi faranno il trattamento con additivi(dopo un anno dall'acquisto, avrò su circa 13.000-14.000 km), farò un pieno di d+ogni 2 max 3 di d standard. prossimamente, non l'ho ancora fatto, chiederò ai gestori, di spiegarmi le reali differenze tra i due tipi di gasolio, sperando che conoscano le cose, spesso i venditori non sanno neanche quello che vendono :(
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da Gian »

Ciao goliaz
Sul sito delle varie compagnie solitamente ci sono le schede tecniche dei carburanti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da goliaz »

Gian ha scritto:Ciao goliaz
Sul sito delle varie compagnie solitamente ci sono le schede tecniche dei carburanti.
;-)
si ho gia' dato un'occhiata, pero' non saprei come individuare i valori che dicono che il d+ sarebbe migliore qualitativamente del d standard
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da goliaz »

ALE714 ha scritto:Condivido pienamente la tua scelta .
Sono del parere che chi compra un diesel lo fa anche per risparmiare sul carburante. Vi ricordo che i macinatori di km usano solo gasolio normale.
si ma un proverbio molto saggio, dice "chi meno spende, più spende".....
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao goliaz
Sul sito delle varie compagnie solitamente ci sono le schede tecniche dei carburanti.
;-)
si ho gia' dato un'occhiata, pero' non saprei come individuare i valori che dicono che il d+ sarebbe migliore qualitativamente del d standard
quando sarò davanti al pc, posterò le schede tecniche di alcuni marchi di gasolio. x adesso ho dato un'occhiata a Q8 hi performer, eni d e eni d+. tanti valori a me profano non dicono nulla. però ho capito una cosa:la % di zolfo, é la stessa nel gasolio normale come in quello additivato, questo fa cadere la teoria che i gasoli speciali non lubrificano gli iniettori causando problemi. la voce "fame" (%di biodiesel nel gasolio) invece è interessante :per eni d e Q8 hi perform é 7.per eni d+ si legge 0.7 con 15 di green diesel. quindi il bio diesel di eni, green diesel, non è posto sullo stesso livello del biodiesel. appena ho tempo posto le schede tecniche di ogni marchio di gasolio e ci discutiamo sopra
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da goliaz »

poi, da quello che ho letto specialmente su altri forum, sul nostro si parla molto meno di queste cose, il gasolio che troviamo in vendita in certe zone, arriva tutto dalla raffineria più vicina, di qualunque marchio sia il gasolio venduto. nella mia zona ad esempio, come può essere x il milanese, il pavese, la parte est del Piemonte, la zona di confine del canton Ticino, la comasca, la raffineria più vicina è quella di Trecate, al confine tra Pavia e Milano. queste informazioni arrivano da gente che lavora nel settore, quindi sono veritiere. quindi, che senso ha parlare di schede tecniche di un marchio piuttosto che un altro, se il gasolio in un certo raggio arriva dalla stessa raffineria? anche quì una bella domanda da fare ai gestori e sono curioso di sentire le risposte...
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da ALE714 »

goliaz ha scritto:poi, da quello che ho letto specialmente su altri forum, sul nostro si parla molto meno di queste cose, il gasolio che troviamo in vendita in certe zone, arriva tutto dalla raffineria più vicina, di qualunque marchio sia il gasolio venduto. nella mia zona ad esempio, come può essere x il milanese, il pavese, la parte est del Piemonte, la zona di confine del canton Ticino, la comasca, la raffineria più vicina è quella di Trecate, al confine tra Pavia e Milano. queste informazioni arrivano da gente che lavora nel settore, quindi sono veritiere. quindi, che senso ha parlare di schede tecniche di un marchio piuttosto che un altro, se il gasolio in un certo raggio arriva dalla stessa raffineria? anche quì una bella domanda da fare ai gestori e sono curioso di sentire le risposte...
Come ho già detto in un altro post, il 90% dei carburanti che circola in Italia viene raffinato da eni che ormai è diventato proprietario di tutte le raffinerie attive e dove non lo è possiede almeno il 50% della raffineria,(mi pare che sia quella in Sicilia). Per quanto riguarda le schede tecniche sono tutte uguali poiché il gasolio deve rispettare la normativa en 590, qualunque sia il marchio. Dunque è tutta la stessa minestra. Non perdere la testa goliaz, cerca di trovare (se ti è possibile) un gestore onesto che fa la corretta manutenzione è vai tranquillo.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da duezerosette »

Non prendetemi per matto ragazzi :joker: ma più leggo e confronto dati e tabelle e meno ci capisco :dontknow: .
Non ci arrivo e sembra che qui, per parlarne così bene, la conoscano tutti tranne me :cheers: .
in sostanza, potreste spiegarmi in parole semplici qual'è l'effettiva differenza tra d+, bluediesel e green diesel?
sono tre carburanti distinti o uno è una componente dell'altro?
Potreste fare questo per un vecchietto rimbambito come mi sento di essere? grazie di cuore [-o<
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da ALE714 »

duezerosette ha scritto:Non prendetemi per matto ragazzi :joker: ma più leggo e confronto dati e tabelle e meno ci capisco :dontknow: .
Non ci arrivo e sembra che qui, per parlarne così bene, la conoscano tutti tranne me :cheers: .
in sostanza, potreste spiegarmi in parole semplici qual'è l'effettiva differenza tra d+, bluediesel e green diesel?
sono tre carburanti distinti o uno è una componente dell'altro?
Potreste fare questo per un vecchietto rimbambito come mi sento di essere? grazie di cuore [-o<
Allora, il blu diesel è quello vecchio di eni (che oramai non è più prodotto) è stato sostituito dal diesel +.
Il diesel+ è il nuovo diesel Premium di eni, composto da gasolio normale è 15% da green diesel che sarebbe il nuovo biocarburante brevettato da eni a base di olii vegetali simile al classico biodiesel che troviamo in tutti gli altri diesel standard, solo che viene ottenuto con un processo diverso. Quindi il blu diesel non esiste più. Il green diesel è quello che viene additivato al diesel normale per ottenere il diesel+. La componente bio, viene additivata al gasolio " per legge" con lo scopo di diminuire l'inquinamento e aumentare la lubricità del carburante sopperendo l'assenza di zolfo.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da goliaz »

ALE714 ha scritto:
goliaz ha scritto:poi, da quello che ho letto specialmente su altri forum, sul nostro si parla molto meno di queste cose, il gasolio che troviamo in vendita in certe zone, arriva tutto dalla raffineria più vicina, di qualunque marchio sia il gasolio venduto. nella mia zona ad esempio, come può essere x il milanese, il pavese, la parte est del Piemonte, la zona di confine del canton Ticino, la comasca, la raffineria più vicina è quella di Trecate, al confine tra Pavia e Milano. queste informazioni arrivano da gente che lavora nel settore, quindi sono veritiere. quindi, che senso ha parlare di schede tecniche di un marchio piuttosto che un altro, se il gasolio in un certo raggio arriva dalla stessa raffineria? anche quì una bella domanda da fare ai gestori e sono curioso di sentire le risposte...
Come ho già detto in un altro post, il 90% dei carburanti che circola in Italia viene raffinato da eni che ormai è diventato proprietario di tutte le raffinerie attive e dove non lo è possiede almeno il 50% della raffineria,(mi pare che sia quella in Sicilia). Per quanto riguarda le schede tecniche sono tutte uguali poiché il gasolio deve rispettare la normativa en 590, qualunque sia il marchio. Dunque è tutta la stessa minestra. Non perdere la testa goliaz, cerca di trovare (se ti è possibile) un gestore onesto che fa la corretta manutenzione è vai tranquillo.
non ci divento matto, mi piace informarmi e sperimentare :D x quanto riguarda le schede tecniche, purtroppo non le trovo di tutti i marchi. parlando di numero di cetano: gasolio standard eni =51, diesel + eni = 55, q8 hi perform(gasolio speciale q8 )= 53. contenuto di fame ( biodiesel), qui' la spiegazione http://www.innovhub-ssi.it/c/document_l ... upId=11648 : gasolio standard eni = 7%, diesel + eni =0.5%, pero' c'e' green diesel al 15%, q8 hi perform = 7%. qui' potete leggere le tabelle o scricarle tramite pdf :http://q8hiperform.it/assets/pdf/Q8_sch ... Diesel.pdf https://travel.eni.com/catalog/products ... IT_0_2.pdf https://oilproducts.eni.com/media/pdf/d ... 91_ITA.pdf
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Torna a “Consumi e carburanti”