PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CALENDARIO EVENTI 2024

ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumo carburante: incongruenze dei rilevatori

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
rhanut
Peugeottista veterano

Consumo carburante: incongruenze dei rilevatori

Messaggio da rhanut »

Non volevo aprire un nuovo topic, ma non sapevo in quale scrivere, chiedo quindi agli amministratori di sistemare la discussione dove è più consona.
Domanda sui consumi. Calcolando i km/l con i pieni benzina (ne ho fatti solo 4 e quindi solo tre calcoli), controllando il dato che mi fornisce il CdB e quello che mi da l'app MyPeugeot, non mi torna nulla.
I pieni mi danno 12 km/l, il CdB mi da 12,2 km/l mentre se leggo l'ultimo periodo (1 mese) mi segna 13,5 KM/l tutto su tragitto misto.
Ho fatto 550 km circa di autostrada e il CdB mi segnava 13,7 mentre l'app quasi 16 km/l
Che esperienza avete voi, non tanto sul dato in se (motori diversi=consumi diversi), sulla congruenza dei dati?
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

paul91
Peugeottista D.O.C.

Re: Consumo carburante: incongruenze dei rilevatori

Messaggio da paul91 »

Anche sul topic della 208 è emerso questo problema di incongruenza tra i dati dell'app e quelli mostrati dal CDB. Nel tuo caso, com'è spesso normale che sia, il consumo reale si discosta di poco rispetto a quello mostrato dal CDB mentre effettivamente quello dell'app è un bel po' differente. Tra l'altro mi chiedo anche io la motivazione di questa cosa, visto che teoricamente l'app va a pescare i dati dal sistema dell'auto e quindi mi viene difficile trovare una motivazione per questa differenza :scratch: Io personalmente non ho ancora avuto modo di provare questa cosa perché proprio quando è uscita fuori la questione ho rotto il telefono e non ho potuto utilizzare l'app :silent: Appena avrò di nuovo modo farò una prova anche io, anche se nel mio caso l'auto è diversa; ma a quanto pare il problema è su tutte...
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

rhanut
Peugeottista veterano

Messaggio da rhanut »

Infatti, anch'io pensavo che il CdB e l'app dovessere andare pressoché d'accordo, attingendo suppongo agli stessi dati, ma avendo la possibilità di estrarre dei dati su particolari percorsi. Altro discorso è il calcolo con i pieni.
Ed allora? Abbiamo solo un calcolo sul valore medio da quando abbiamo preso la macchina, a meno che non si faccia il pieno prima di percorrere una strada e poi rifarlo all'arrivo. E' più comoda l'app, ma sembra un po' carente.
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

corwo
Peugeottista novello

Messaggio da corwo »

Ciao,

Per chi ha il THP 165 eat6, come si sono stabilizzati i consumi dopo qualche mese di rodaggio?

Come vi sembra il motore, riflette le vostre aspettative?

Grazi

rhanut
Peugeottista veterano

Messaggio da rhanut »

Io lo trovo ottimo. Molto fluido e scattante quando serve. Non ho ancora capito bene come fare per avere in alcune occasioni tutta la potenza. Per esempio, quando è inserito il CCA, se affondo il pedale dell'acceleratore non accelera subito ma devo dirglielo più volte accelerando ripetutamente. Io non ho mai guiddato auto con l'automatico e quindi sicuramente devo capire il modo per far sapere all'auto che deve scattare immediatamente. Qualcuno con più esperienza mi sa dare qualche dritta? :D
I consumi si sono stabilizzati sui 12Km/l con i pieni e sui 14Km/l con il CdB e APP con percorso misto.

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

rhanut ha scritto:Io lo trovo ottimo. Molto fluido e scattante quando serve. Non ho ancora capito bene come fare per avere in alcune occasioni tutta la potenza. Per esempio, quando è inserito il CCA, se affondo il pedale dell'acceleratore non accelera subito ma devo dirglielo più volte accelerando ripetutamente. Io non ho mai guiddato auto con l'automatico e quindi sicuramente devo capire il modo per far sapere all'auto che deve scattare immediatamente. Qualcuno con più esperienza mi sa dare qualche dritta? :D
I consumi si sono stabilizzati sui 12Km/l con i pieni e sui 14Km/l con il CdB e APP con percorso misto.
Cos'è il CCA? Comunemente, nelle mie esperienze di guida con cambio automatico non mi è mai capitato di dover pestare ripetutamente il pedale per far capire al motore di accelerare (e abbiamo in casa il cambio automatico dal 2003) :shock:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Nella mia ormai vecchiotta RCZ l' App non esiste. Mi consolo che avendo fatto diverse volte la prova dei pieni, mi sono accorto che il mio CDB mi da consumi addirittura peggiori di quelli reali con uno scarto di circa 0,4km/litro. Già prima di fare le prove ero soddisfatto dei consumi segnalati, adesso poi che sono a conoscenza di questo scarto ne sono addirittura meravigliato :mrgreen: :mrgreen:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

rhanut ha scritto:Non volevo aprire un nuovo topic, ma non sapevo in quale scrivere, chiedo quindi agli amministratori di sistemare la discussione dove è più consona.
Topic riposizionato nella sezione "consumi e carburanti" ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

rhanut
Peugeottista veterano

Messaggio da rhanut »

Grazie massi.drago :D
Per CCA intendo il cruise control adattivo. Quando è attivo, pigiando sull'acceleratore non si ha quello scatto che ci si aspetta, ma bisogna tenerlo premuto per un po' o premere ripetutamente, dopodiché la macchina parte.
Quando non è attivo il CCA invece accelera più prontamente. Devo ancora capire quale è la manovra giusta da fare, anche tenendo conto che la centralina si adatta allo stile di guida. :shock: :D

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
Per l'esattezza e l'attendibilità dei dati mi baso solo ed esclusivamente sul dato rilevato da pieno a pieno poiché quello effettivamente reale
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Consumi e carburanti”