PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2024
ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2024
ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Nuovi carburanti
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32434
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Nuovi carburanti
Ciao a tutti
Da poco sono in vendita i nuovi carburanti additivati con etanolo per benzina e biodiesel per i diesel
Per chi ha auto nuove nessun problema
Per coloro che hanno auto con alcuni anni qualche attenzione è bene prestarla.
Unica incognita i prezzi dove mi sa che i rincari sono dietro l'angolo.
Voi quale scegliete ?
Da poco sono in vendita i nuovi carburanti additivati con etanolo per benzina e biodiesel per i diesel
Per chi ha auto nuove nessun problema
Per coloro che hanno auto con alcuni anni qualche attenzione è bene prestarla.
Unica incognita i prezzi dove mi sa che i rincari sono dietro l'angolo.
Voi quale scegliete ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Nuovi carburanti
Ciao Gian, da quanto ho letto i carburanti restano invariati le nuove diciture servono per avere lo stesso nome in tutta Europa in modo da non sbagliarsi
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3163
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: Nuovi carburanti
non so x la benzina, ma x il diesel ci sono due tipi di gasolio: il biodiesel non additivato e quello additivato. sono nuove le sigle, ma i carburanti sono sempre quelli no? Ora in ogni stazione di servizio sia sul distributore sia sulla pistola per l’erogazione ci saranno delle etichette che affiancheranno quelle tradizionali. Le nuove avranno delle lettere e numeri inscritti all’interno di tre forme geometriche: un cerchio per la benzina, un quadrato per il gasolio e un rombo per i combustibili gassosi. All’interno delle forme compariranno delle lettera e dei numeri: la «B» per il gasolio, più un eventuale numero che indica la percentuale di biocarburante oppure «Xtl» per il gasolio sintetico non derivante dalla raffinazione del greggio. da ''il corriere''. https://www.repubblica.it/motori/sezion ... 208767408/. pero', nel caso del gasolio, cosa sarebbe quello indicato con la sigla xtl? era in commercio anche prima?Gian ha scritto:Ciao a tutti
Da poco sono in vendita i nuovi carburanti additivati con etanolo per benzina e biodiesel per i diesel
Per chi ha auto nuove nessun problema
Per coloro che hanno auto con alcuni anni qualche attenzione è bene prestarla.
Unica incognita i prezzi dove mi sa che i rincari sono dietro l'angolo.
Voi quale scegliete ?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Re: Nuovi carburanti
XTL e' null'altro che il gasolio prodotto per sintesi/cracking. E' un gasolio purificato (a seconda di quello che il produttore vuole ottenere) ed e' usato in percentuale variabile nei gasoli di qualita' (ad esempio il V-Power ENI)...anche il costo e' decisamente superiore al gasolio normale (a sua volta additivato con biodiesel in percentuale variabile e per normativa/legge)
Una curiosità: usando gasolio esclusivamente XTL, un motore diesel potrebbe non aver bisogno del FAP e filtro SCR che rientrerebbe gia' di suo nei parametri 6.2 (e anche oltre) non producendo particolato PM10 o PM2,5.
Saluti
Una curiosità: usando gasolio esclusivamente XTL, un motore diesel potrebbe non aver bisogno del FAP e filtro SCR che rientrerebbe gia' di suo nei parametri 6.2 (e anche oltre) non producendo particolato PM10 o PM2,5.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 253k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 91k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.4 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 91k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.4 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3163
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: Nuovi carburanti
passando al distributore eni dove mi rifornisco da giugno, mi sono fermato a dare un'occhiata: le pistole hanno le stesse scritte identificative e i colori di sempre : verde 95, verde 98, diesel e diesel +. sono satati aggiunti, sotto alla zona di alloggiamento delle pistole, i nuovi simboli dei carburanti: E5 E10, dentro un cerchio per benzina 95 e 98 ( E5 benzina fino al 5% di etanolo, E10 fino al 10%); B7 racchiuso in un quadrato per diesel normale ( 7% di biodiesel) e diesel+ ( 15% di green diesel, '' un’alternativa al tradizionale sistema di trasformazione degli oli vegetali in biodiesel ,l’esterificazione. Quest’ultima utilizza metanolo, mentre l’Ecofining impiega l’idrogeno e il risultato è un prodotto idrocarburico privo di ossigeno, che può essere aggiunto al gasolio di base in elevate percentuali senza i limiti del biodiesel'' , dal sito eni). in teoria , i due tipi di gasolio hanno una % di biodiesel diversa, anche se ottenuta con processi diversi, ma sono indicati con lo stesso codice. mah
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3163
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: Nuovi carburanti
chissa' dove lo si trovaRogerAL ha scritto:XTL e' null'altro che il gasolio prodotto per sintesi/cracking. E' un gasolio purificato (a seconda di quello che il produttore vuole ottenere) ed e' usato in percentuale variabile nei gasoli di qualita' (ad esempio il V-Power ENI)...anche il costo e' decisamente superiore al gasolio normale (a sua volta additivato con biodiesel in percentuale variabile e per normativa/legge)
Una curiosità: usando gasolio esclusivamente XTL, un motore diesel potrebbe non aver bisogno del FAP e filtro SCR che rientrerebbe gia' di suo nei parametri 6.2 (e anche oltre) non producendo particolato PM10 o PM2,5.
Saluti
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Re: Nuovi carburanti
Altra curiosità:
la E per la benzina e' l'acronimo di Ethanol,il biocarburante additivato alla benzina
la B per il gasolio e' l'acronimo di Bio (biodiesel), ergo, la parte del gasolio non derivato da raffinazione del greggio.
Dove trovare il gasolio XTL? Si trova, come ho gia' scritto, (anche) nel V-Power della Shell (erroneamente avevo scritto ENI), denominato a suo tempo (nel 2005) come Shell V-Power Diesel con GTL (Gas to Liquid).
Ma credo che anche altri brand producano tale gasolio speciale....e la nuova denominazione e' appunto XTL (l'unico dubbio riguarda la percentuale di GTL presente nella miscela)
Saluti
la E per la benzina e' l'acronimo di Ethanol,il biocarburante additivato alla benzina
la B per il gasolio e' l'acronimo di Bio (biodiesel), ergo, la parte del gasolio non derivato da raffinazione del greggio.
Dove trovare il gasolio XTL? Si trova, come ho gia' scritto, (anche) nel V-Power della Shell (erroneamente avevo scritto ENI), denominato a suo tempo (nel 2005) come Shell V-Power Diesel con GTL (Gas to Liquid).
Ma credo che anche altri brand producano tale gasolio speciale....e la nuova denominazione e' appunto XTL (l'unico dubbio riguarda la percentuale di GTL presente nella miscela)
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 253k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 91k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.4 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 91k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.4 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: Nuovi carburanti
Aspè però fatemi capire... stanno facendo la guerra ai diesel e al particolato quandomesiste un tipo di gasolio che non ne produce?
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3163
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: Nuovi carburanti
caspita, ma hai ragione! sarebbe una follia! anche se devo dire che dalle mie parti non c'è questo marchio. e quanto potrebbe costare x queste proprietà miracolose? https://www.google.com/amp/s/www.ilmess ... 1040.htmlAlex22 ha scritto:Aspè però fatemi capire... stanno facendo la guerra ai diesel e al particolato quandomesiste un tipo di gasolio che non ne produce?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Re: Nuovi carburanti
Qualche cosa in piu' lo si puo' evincere da QUI....al paragrafo Gasolio sintetico.
Un siffatto gasolio sintetico (intendo dire al 100% e non miscelato come il V-Power) potrebbe avere un costo industriale alla produzione di circa il doppio (cosi' mi riferisce un caro amico dipendente della raffineria AGIP piu' grossa d'Italia) rispetto alla mera raffinazione dal greggio. Ergo, e chi lo comprerebbe piu'? partendo poi dal presupposto che una grandissima parte del gasolio consumato sulle strade italiane, fa capo ai camion trasposto merci
Saluti
Un siffatto gasolio sintetico (intendo dire al 100% e non miscelato come il V-Power) potrebbe avere un costo industriale alla produzione di circa il doppio (cosi' mi riferisce un caro amico dipendente della raffineria AGIP piu' grossa d'Italia) rispetto alla mera raffinazione dal greggio. Ergo, e chi lo comprerebbe piu'? partendo poi dal presupposto che una grandissima parte del gasolio consumato sulle strade italiane, fa capo ai camion trasposto merci
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 253k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 91k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.4 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 91k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.4 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: Nuovi carburanti
Partner 1,6 Hdi 90hp 253k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 91k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.4 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 91k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.4 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: Nuovi carburanti
Vabbè ma anche miscelato ridurrebbe parecchio il problemone esistenziale del particolato... quanto al costo beh, volere è potere, visto che già il gasolio “zozzo” ce lo stanno facendo pagare, poco a poco, quanto la benzina, sempre come mossa discriminante. Magari sull'xtl togli un bel po’ di tutte quelle accise trattandosi di un carburante “virtuoso” e si raggiunge un compromesso accettabile.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32434
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Nuovi carburanti
Ciao Alex
Giusto per curiosità ti racconto l'esperimento Che feci anni fa sulla mia Citroen xantia 2000 HDi euro 2 in occasione della revisione.
Ai tempi avevo un amico che effettuava le revisioni presso un'officina privata e così decisi di fare la seguente prova.
Prima provammo gli inquinanti impiegando il normale gasolio e l'opacimetro riscontrò che erano nella norma prevista per le euro 2
Una volta terminata la revisione aggiunsi un paio di litro di o.d.c. e andai a fare un giro percorrendo strade con molte curve per mischiare il più possibile l' o.d.c. con il gasolio.
Dopo circa una mezz'ora ritornai e verificammo il valore degli inquinanti.
Ebbene con stupore scopriamo che tutti gli inquinanti erano diminuiti e il particolato rientrava abbondantemente nella normativa euro 4 ai tempi la più recente in vigore.
Tutto questo per dire che la qualità e il tipo di carburante incide moltissimo sul valore degli inquinanti emessi.
Per tanto sono anch'io dell'idea che se bruciassimo un gasolio di miglior qualità il diesel risulterebbe un motore ancor più pulito di quanto non lo sia ora benché sia dotato di tutti i filtri....
Giusto per curiosità ti racconto l'esperimento Che feci anni fa sulla mia Citroen xantia 2000 HDi euro 2 in occasione della revisione.
Ai tempi avevo un amico che effettuava le revisioni presso un'officina privata e così decisi di fare la seguente prova.
Prima provammo gli inquinanti impiegando il normale gasolio e l'opacimetro riscontrò che erano nella norma prevista per le euro 2
Una volta terminata la revisione aggiunsi un paio di litro di o.d.c. e andai a fare un giro percorrendo strade con molte curve per mischiare il più possibile l' o.d.c. con il gasolio.
Dopo circa una mezz'ora ritornai e verificammo il valore degli inquinanti.
Ebbene con stupore scopriamo che tutti gli inquinanti erano diminuiti e il particolato rientrava abbondantemente nella normativa euro 4 ai tempi la più recente in vigore.
Tutto questo per dire che la qualità e il tipo di carburante incide moltissimo sul valore degli inquinanti emessi.
Per tanto sono anch'io dell'idea che se bruciassimo un gasolio di miglior qualità il diesel risulterebbe un motore ancor più pulito di quanto non lo sia ora benché sia dotato di tutti i filtri....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Nuovi carburanti
Già... ma è più facile creare problemi agli automobilisti e costringerli a cambiare auto, come vuole la volkswagen e di conseguenza la germania. Io sono convinto che il vero motivo sia quello.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Re: Nuovi carburanti
Il pareggio di costo fra gasolio e benzina (parliamo di carburanti o combustibili "normali") lo e' da sempre stato (centesimo più, centesimo meno.....dipende molto dalla stagionalità, comunque) , inteso come costo industriale.Alex22 ha scritto:.... visto che già il gasolio “zozzo” ce lo stanno facendo pagare, poco a poco, quanto la benzina.....
Poi, vabbe', tasse e accise fanno poi 90 ....
In ogni caso, parlando sempre di mero costo industriale, il GTL costa,se puro, circa il doppio , o giu' di li', rispetto al costo del B5.
Comunque il costo industriale del GTL, varia anche molto fra brand e brand, in quanto dipende dalla purezza che si vuole ottenere e dal processo di cracking utilizzato: insomma, e' un po' come il vino
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 253k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 91k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.4 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 91k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.4 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2