PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pompe bianche: c'è da fidarsi?

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Falzo
Peugeottista novello
Messaggi: 98
Iscritto il: 07/11/2006, 13:56
Località: Cilavegna (PV)

Pompe bianche: c'è da fidarsi?

Messaggio da Falzo »

Salve a tutti,

da alcuni mesi mi rifornisco di diesel presso un distributore StarOil, che ad oggi mette il gasolio a 1,499€ (nella mia zona è il prezzo più basso). Da un po' di tempo a questa parte ho la sensazione che le prestazioni della 208 (1400cc, 68CV) siano un po' peggiorate... secondo voi ci si può fidare delle cosiddette "pompe bianche" o è meglio stare sui gasoli "di marca"? Oppure alternare di tanto in tanto con gasoli "speciali" tipo il Blue Diesel?

Grazie,
Luca
Peugeot 208 1.4 8V HDi 68CV 5P Active, imm. 03/2014, 142.000Km

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4370
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Pompe bianche: c'è da fidarsi?

Messaggio da Alex22 »

Pompa bianca di per se signofica solo che non si fornisce solo di una marca di gasolio ma che compra ogni volta quello che gli conviene di più. Questo quindi non significa automaticamente che sia scadente, o allungato o chissà cosa... questo dipende poi dalla serietà del distributore. Per anni nella mia zona c'è stato un distributore ip che ha fatto danni veri (guasti a iniettori diesel) e una pompa bianca affidabilissima... fino a che qualche tempo fa quest'ultimo ha iniziato a giocare con la taratura della pompa (non trovavo più riscontro con il cdb della pompa) e non ci sono più andato. Se hai la sensazione che qualcosa non vada non andarci più ;-)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6951
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Pompe bianche: c'è da fidarsi?

Messaggio da RogerAL »

@ Falzo

Ci vengo proprio oggi, al tuo paesello....lo conosco bene in quanto tengo parecchi parenti, li' e dintorni :)

Si, come prezzo mi sembra davvero buono (forse il Bennet di Mortara riesce a pareggiarlo, ma non ne sono sicuro)

Per l'affidabilità, io sono sempre per la buona fede delle persone, pero' le variabili, nei distributori di carburante, sono
molteplici: appunto se il gestore stara la pompa (ma i controlli sono regolari , a campione e soprattutto anonimi, quindi si rischia moltissimo), se il gestore "diluisce" il combustibile o carburante nella cisterna, oppure se addirittura non usa sistemi di monitoraggio presenza acqua o morchie nella cisterna stessa, e , dulcis in fundo, i maggiori rischi arrivano proprio dal fatto che acquistando gasoli in giro per l'europa, spesso sono gli stessi trasportatori che "diluiscono" i carburanti con i gestori del distributore perlopiu' ignaro.

Ah, ovvio che i casi succitati, possono essere portati ad esempio per TUTTI i distributori....ma le pompe bianche, anche in virtu' dei prezzi concorrenziali a priori, sono piu' "papabili" a questo scenario (possibile, eh...non obbligatorio!)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “Consumi e carburanti”