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consumo legato a pressione pneumatici

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goliaz
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consumo legato a pressione pneumatici

Messaggio da goliaz »

questa discussione penso non abbia grossi sviluppi. e' solo per constatare un fatto, che tanti, sopratutto chi non ha un compressore a casa e deroga il cambio ruote estive vs invernali al gommista. ho constatato da mesi, che gli pneumatici, nel mio caso michelin ps4 225/45/17, perdono 0.1 bar al mese, quindi se ogni due mesi almeno non si procede a ripristinare la pressione ,ci si trova a viaggiare con gomme molto sgonfie: consumo maggiore di carburante come cosa piu' fastidiosa, a cui spesso non ci sono spiegazioni razionali. sull'auto della mia compagna, una city car che monta 155/65/14, non controllavo la pressione , mannaggia a me, da tre mesi: scesa di 0.4 bar. il bello e' che da piu' di un mese l'avevo intuito, ma per mille motivi ho sempre rimandato.se non volete avere consumi alti, pensateci. un manometro digitale costa poco, intanto con questo si puo' vedere quando e' ora di gonfiare
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Stefano.87
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Re: consumo legato a pressione pneumatici

Messaggio da Stefano.87 »

personalmente controllo la pressione gomme 2 volte l'anno circa e non effetto mai il cambio gomme (estive/invernali) perchè non ne ho esigenza. Non ho mai constatato una perdita di pressione come la tua in così pochi mesi, pensa che sulla 208 in firma con le 205/45 R17 la prima volta che l'ho controllate è stato a causa della segnalazione di uno pneumatico sgonfio (avevo preso un chiodino) dopo 9-10 mesi dalla consegna e le altre 3 risultavano ad uno 0.2 circa meno della pressione consigliata
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Dallas1984
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Messaggio da Dallas1984 »

Due volte l' anno é davvero poco....

1 volta al mese. .. al limite ogni mese e mezzo. .. specie se siamo vicino al cambio di stagione, dove con gli sbalzi di temperatura di questi giorni (15 gradi) si perde anche quasi 2 bar....

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goliaz
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Re: consumo legato a pressione pneumatici

Messaggio da goliaz »

Stefano.87 ha scritto:personalmente controllo la pressione gomme 2 volte l'anno circa e non effetto mai il cambio gomme (estive/invernali) perchè non ne ho esigenza. Non ho mai constatato una perdita di pressione come la tua in così pochi mesi, pensa che sulla 208 in firma con le 205/45 R17 la prima volta che l'ho controllate è stato a causa della segnalazione di uno pneumatico sgonfio (avevo preso un chiodino) dopo 9-10 mesi dalla consegna e le altre 3 risultavano ad uno 0.2 circa meno della pressione consigliata
:shock: io ho la sensibilita' per capire quando la pressione si e' abbassata tanto, si parla di 1-2 decimi di bar, da fare cambiare il comportamento in curva. come ho scritto, l'ho verificato su due auto, ma anche mio fratello, con 208 e gomme da 16( non ricordo la larghezza, penso 195), ieri ha fatto il cambio ruote ed era circa 4 mesi che non controllava: erano scese tra 0.3-0.4 bar. quindi penso sia normale un calo del genere. in effetti, nel parcheggio della mia ditta che e' molto grande, tutti i giorni riscontro la maggiorparte delle auto con gomme visibilmente sgonfie, questo anche nei parcheggi pubblici. in effetti il tubeless non e' un montaggio a tenuta stagna al 100%. anni fa quando avevo l'ultima utilitaria della serie, non mi interessavo piu' di tanto della faccenda. controllavo la pressione 3 volte l'anno: in estate prima del viaggio vacanze, in autunno al montaggio delle invernali, a primavera al montaggio delle estive. in tutti e tre i casi, dovevo sempre gonfiare. nel cambio gomme stagionali, gomme che erano ferme da 5 a 7 mesi, dovevo gonfiare di 0.5 bar
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goliaz
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Re:

Messaggio da goliaz »

Dallas1984 ha scritto:Due volte l' anno é davvero poco....

1 volta al mese. .. al limite ogni mese e mezzo. .. specie se siamo vicino al cambio di stagione, dove con gli sbalzi di temperatura di questi giorni (15 gradi) si perde anche quasi 2 bar....

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Stefano.87
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Re: consumo legato a pressione pneumatici

Messaggio da Stefano.87 »

goliaz ha scritto:
Stefano.87 ha scritto:personalmente controllo la pressione gomme 2 volte l'anno circa e non effetto mai il cambio gomme (estive/invernali) perchè non ne ho esigenza. Non ho mai constatato una perdita di pressione come la tua in così pochi mesi, pensa che sulla 208 in firma con le 205/45 R17 la prima volta che l'ho controllate è stato a causa della segnalazione di uno pneumatico sgonfio (avevo preso un chiodino) dopo 9-10 mesi dalla consegna e le altre 3 risultavano ad uno 0.2 circa meno della pressione consigliata
:shock: io ho la sensibilita' per capire quando la pressione si e' abbassata tanto, si parla di 1-2 decimi di bar, da fare cambiare il comportamento in curva. come ho scritto, l'ho verificato su due auto, ma anche mio fratello, con 208 e gomme da 16( non ricordo la larghezza, penso 195), ieri ha fatto il cambio ruote ed era circa 4 mesi che non controllava: erano scese tra 0.3-0.4 bar. quindi penso sia normale un calo del genere. in effetti, nel parcheggio della mia ditta che e' molto grande, tutti i giorni riscontro la maggiorparte delle auto con gomme visibilmente sgonfie, questo anche nei parcheggi pubblici. in effetti il tubeless non e' un montaggio a tenuta stagna al 100%. anni fa quando avevo l'ultima utilitaria della serie, non mi interessavo piu' di tanto della faccenda. controllavo la pressione 3 volte l'anno: in estate prima del viaggio vacanze, in autunno al montaggio delle invernali, a primavera al montaggio delle estive. in tutti e tre i casi, dovevo sempre gonfiare. nel cambio gomme stagionali, gomme che erano ferme da 5 a 7 mesi, dovevo gonfiare di 0.5 bar
bho non so che dirti, principalmente devo dire che non ho mai avuto l'abitudine (brutta lo sò) di controllarle così spesso come dite, con la 207 ero anche peggio :D Magari almeno 4-5 volte l'anno male non farebbe, sinceramente 1 ogni mese mi sembra un "filo" eccessivo, considerando poi l'esperienza passata di uno 0.2bar di pressione persa in quasi 10 mesi su 3 gomme (1 forata)...certo è che un occhio alla spalla delle gomme la dò e non mi è mai capitato di vederle visivamente sgonfie.

Ora che mi ci fai pensare è da quando ho montato l'assetto che non le controllo...sono 4 mesi circa, domani vedo di misurarle, ora sono curioso di vedere a quanto le troverò, rispetto all'ultimo gonfiaggio effettuato.
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goliaz
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Re: consumo legato a pressione pneumatici

Messaggio da goliaz »

Stefano. 87 sono curioso di sapere. io quando arrivo a perdere 0.2 lo sento, ho la sensazione che le anteriori affondino nell'asfalto, quindi sembra di avere più grip, cioè meno scorrevolezza
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massi.drago
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Re: consumo legato a pressione pneumatici

Messaggio da massi.drago »

Stefano.87 ha scritto: Non ho mai constatato una perdita di pressione come la tua in così pochi mesi
Devo dire che confermo quanto riportato da Stefano. Un calo c'è ed è fisiologico, ma non così rapido. Riporto inoltre che avendo il compressore in garage le mie letture non sono falsate dall' utilizzo di apparecchiature diverse ad ogni controllo che faccio :scratch: Non so Goliaz, come ti spieghi variazioni così rapide nelle tue pressioni? Cominciamo ad analizzare un pò di fattori: quanti km percorri in un mese? Abiti in zone con forti escursioni termiche giorno/notte? Hai un riparo per l' auto quando non la usi?
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goliaz
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Re: consumo legato a pressione pneumatici

Messaggio da goliaz »

massi.drago ha scritto:
Stefano.87 ha scritto: Non ho mai constatato una perdita di pressione come la tua in così pochi mesi
Devo dire che confermo quanto riportato da Stefano. Un calo c'è ed è fisiologico, ma non così rapido. Riporto inoltre che avendo il compressore in garage le mie letture non sono falsate dall' utilizzo di apparecchiature diverse ad ogni controllo che faccio :scratch: Non so Goliaz, come ti spieghi variazioni così rapide nelle tue pressioni? Cominciamo ad analizzare un pò di fattori: quanti km percorri in un mese? Abiti in zone con forti escursioni termiche giorno/notte? Hai un riparo per l' auto quando non la usi?
lo stesso calo di pressione, lo ho riscontrato su tre macchine in famiglia, con pneumatici di modelli e marche diverse, e diverse misure. da agosto , escluso settembre con 900 km e novembre che non e' finito ( sono a 750) ho una media vicina ai 1.300 km. escursioni termiche no, solo da sabato scorso quando siamo sacesi abbondantemente sotto i 10°. negli ultimi mesi, le escursioni sono state molto basse . la belva di notte e' sempre in garage, quando faccio il turno pomeridiano, ci entra alle 22.30, orario in cui fino alla scorsa settimana c'erano al max 3-4 gradi in meno rispetto al giorno.io da un anno , uso sempre il solito compressore che essendo un po' starato, mi ha obbligato a prendere un misuratore digitale. la differenza tra quello che mi da' il digitale e il manometro del compressore e' sempre la stessa, quindi entrambi gli strumenti, hanno il loro riferimento che non e' variato. so che,se con il digitale leggo 2.5 bar, col manometro, a parita' di pressione leggo 2.8 bar
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RogerAL
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Re: consumo legato a pressione pneumatici

Messaggio da RogerAL »

Un sensore di pressione digitale, non significa di per se' che sia migliore rispetto ad uno analogico classico e di buona marca, anzi, spesso e' esattamente il contrario, in quanto il trasduttore di segnale (pressione) digitale dev'essere di ottima qualità (e quindi costoso...ne so qualcosa io che li uso in manutenzione aziendale).
Si puo' portare l'esempio classico della misurazione della pressione arteriosa/sistolica che fa il nostro doc di famiglia (et similia): lascerà sempre perdere quelle "macchinette" infernali che si usano da tavolo per gli anziani , ma si affiderà sempre e bene al vecchio misuratore analogico asservito da sttoscopio...e non sbaglia mai. Altrimenti bisogna affidarsi alle macchine professionali tipo ada camera di terapia intensiva, ma ecco che allora i costi.....

Saluti
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goliaz
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Re: consumo legato a pressione pneumatici

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:Un sensore di pressione digitale, non significa di per se' che sia migliore rispetto ad uno analogico classico e di buona marca, anzi, spesso e' esattamente il contrario, in quanto il trasduttore di segnale (pressione) digitale dev'essere di ottima qualità (e quindi costoso...ne so qualcosa io che li uso in manutenzione aziendale).
Si puo' portare l'esempio classico della misurazione della pressione arteriosa/sistolica che fa il nostro doc di famiglia (et similia): lascerà sempre perdere quelle "macchinette" infernali che si usano da tavolo per gli anziani , ma si affiderà sempre e bene al vecchio misuratore analogico asservito da sttoscopio...e non sbaglia mai. Altrimenti bisogna affidarsi alle macchine professionali tipo ada camera di terapia intensiva, ma ecco che allora i costi.....

Saluti
ti spiego: mio fratello aveva combinato qualcosa col manometro, quindi la scala graduata e' ruotata quel tanto che mi ha fatto perdere il riferimento. quindi ho comprato il digitale x avere un riferimento che ho trovato: il manometro legge 0.3 bar in piu' rispetto al reale. quando ritirai la 308 in firma, mi montarono le invernali che avevo sulla precedente active, gonfiate a 2.4-2.2. le prime decine di km , mi sembrava rigidissima rispetto all'active, la mia sensazione aveva una spiegazione: tutte e quattro le gomme gonfiate a 2.6. con le pressioni basse riscontrate nel weekend, devo dire che effettivamente, da un paio di mesi era evidente che le gomme sulla c1 della mia compagna erano sgonfie. quindi la perdita di pressione che ho scritto sopra ci sta
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RogerAL
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Re: consumo legato a pressione pneumatici

Messaggio da RogerAL »

Certo, capisco il tuo discorso ed è anche valido....quello che volevo dire e' che non si puo' fare un paragone fra le pressioni misurate da strumenti diversi, neanche se trattasi di quello di gommista. La tolleranza di codesti strumenti, analogici o digitali che siano, possono anche essere superiori ai 0,3 bar (ormai si devono usare i PSI) ...un po' come fosse il RMS (vero valore efficace usato pero' in campi differenti).
In ogni caso , e' sempre d'obbligo confrontare i vari valori sempre e solo con il medesimo strumento, quello si.

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goliaz
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Re: consumo legato a pressione pneumatici

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:Certo, capisco il tuo discorso ed è anche valido....quello che volevo dire e' che non si puo' fare un paragone fra le pressioni misurate da strumenti diversi, neanche se trattasi di quello di gommista. La tolleranza di codesti strumenti, analogici o digitali che siano, possono anche essere superiori ai 0,3 bar (ormai si devono usare i PSI) ...un po' come fosse il RMS (vero valore efficace usato pero' in campi differenti).
In ogni caso , e' sempre d'obbligo confrontare i vari valori sempre e solo con il medesimo strumento, quello si.

Saluti
sono d'accordo, ma se entrambi gli strumenti mi danno la stessa differenza di pressione rispetto all'ultimo gonfiaggio su 12 gomme vuol dire che la differenza di pressione dall'ultimo gonfiaggio c'è 😁
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Gian
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Re: consumo legato a pressione pneumatici

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Per mia esperienza ho constatato che la pressione scende man mano che aumenta il freddo.
Questo è legato alla minor densità dell'aria che è direttamente proporzionale al diminuire della pressione.
Quindi più cala la temperatura e più cala la pressione dei pneumatici.
Al contrario con l'arrivo della bella stagione tale fenomeno si inverte.
Tutto questo lo si può notare se le valvole non hanno perdite come pure i pneumatici.
Posso aggiungere che nel caso di pneumatici di fuoristrada il cui volume d'aria contenuto è notevole, tale calo è ancor più significativo arrivando anche a "calare" 0.8 bar
;-)
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Gian
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Re: consumo legato a pressione pneumatici

Messaggio da Gian »

Ora che il freddo è arrivato sarebbe bene verificare la pressione incluso quella del ruotino / ruota di scorta.
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