PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diesel o benzina?

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Elio plat
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/04/2019, 17:25

Diesel o benzina?

Messaggio da Elio plat »

Salve a tutti,
dovrei acquistare una 2008 e, visto il periodo, ho dei dubbi sulla motorizzazione.
So che Peugeot negli ultimi anni ha puntato molto sul diesel e che quindi è affidabile e ha buone prestazioni, ma ho paura che tra qualche anno si dovrà pagare l ecotassa anche per i nuovi diesel 6.2.
Inoltre mi perplime il fatto che diverse città nel giro di pochi anni limiteranno la circolazione a queste motorizzazioni.
Sapreste darmi qualche info/consiglio a riguardo?
Grazie

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Prendi il 1.2 thp 130cv benzina.... quattro volte consecutive motore dell' anno... io ce l'ho sulla 2008 ed é un gran motore. .. ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Diesel o benzina?

Messaggio da ALEX308 »

Ma tu abiti in città? Quanti km fai all'anno?
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Elio plat
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/04/2019, 17:25

Re: Diesel o benzina?

Messaggio da Elio plat »

Il problema è che per sfruttare le offerte di questo periodo si ci deve "accontentare" della pronta consegna, e sono quasi tutte diesel. I Km percorsi in un anno non sono poi cosi tanti (10/15.000).
Non mi preoccupo dei consumi o dei costi ma della possibilità che tra qualche anno i motori diesel saranno "banditi" da alcune città

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Diesel o benzina?

Messaggio da goliaz »

Elio plat ha scritto:Salve a tutti,
dovrei acquistare una 2008 e, visto il periodo, ho dei dubbi sulla motorizzazione.
So che Peugeot negli ultimi anni ha puntato molto sul diesel e che quindi è affidabile e ha buone prestazioni, ma ho paura che tra qualche anno si dovrà pagare l ecotassa anche per i nuovi diesel 6.2.
Inoltre mi perplime il fatto che diverse città nel giro di pochi anni limiteranno la circolazione a queste motorizzazioni.
Sapreste darmi qualche info/consiglio a riguardo?
Grazie
l'ecotassa si basa in funzione della co2 prodotta: in questo caso i diesel sono al sicuro. i problemi sono per i benzina molto cavallati. i problemi sono: - i limiti nelle citta' molto popolate a cui anche gli euro 6d-dtemp dovranno fare i conti nel giro di una decina di anni, a milano per esempio molto prima - l'uso non consono di un motore dotato di un sofisticato dispositivo antiinquinamento. un uso pressoche' cittadino, di viaggi brevi, porta ad avere problemi con la manutenzione straordinaria. nel tuo caso, con 10-15.000 km annui, gia' non hai i vantaggi in termini di percorrenze che offre il diesel, risparmi si, ma non piu' di tanto. analizzando bene la questione, c'e' una spiegazione molto logica per cui i venditori spingono ancora sul diesel per il nuovo( io circa un anno fa mi ero fatto convincere, dicendo al venditore che secondo me non aveva senso prendere un diesel per fare 12-14.000 km anui, piu' che altro per la paura di problemi a fap e egr, e mi fu detto che da circa 7.000 km annui in poi il diesel non avrebbe dato problemi..... :lol: ). premesso che tutto e' possibile, cioe' che entro 10 anni per i diesel saranno rimossi i bandi, hanno tutta la convenienza a vendere diesel con questa situazione. intanto li vendono, se le limitazioni dovessero coinvolgere tra non molto anche quelli moderni, i proprietari che se lo possono permettere,cercheranno di permutarli prematuramente per altre forme( benzina, ibridi, full elettrico) , quindi rivenderanno auto molto svalutate e qui' si apre la porta per i grossi guadagni dei venditori: pochi anni dopo aver venduto un diesel, lo ritirano a prezzi stracciati, vendono altre auto e i diesel permutati li mandano a bisarche all'est. il mio consiglio spassionato: con i km che fai , vai diretto sul puretech, ha molto brio ed e' parecchio economo in confronto ad altre motorizzazioni benzina
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Elio plat
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/04/2019, 17:25

Re: Diesel o benzina?

Messaggio da Elio plat »

Grazie per le info

Avatar utente
pasini.riccardo
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/01/2020, 21:04

Re: Diesel o benzina?

Messaggio da pasini.riccardo »

Ciao,

possessore di una 2008 di fine 2019, 1200cc PureTech 130cv. Detto che è nuova e che quindi i consumi sono ancora da "rodare", dopo qualche migliaio di km a quanto si assesteranno?

Grazie.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel o benzina?

Messaggio da Gian »

Ciao
Percorri almeno 5000 meglio se 10.000 km nei quali il motore si assesterà per bene.
Tieni monitorato anche il consumo olio motore.
Per farlo ogni 1000 km verifica il livello attraverso l'apposita astina e secondo le procedure descritte nel manuale di uso e manutenzione in dotazione alla tua 2008
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
pasini.riccardo
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/01/2020, 21:04

Diesel o benzina?

Messaggio da pasini.riccardo »

Grazie. Meglio quindi controllare l'olio tramite asticella senza quindi fidarsi dei controlli automatici della macchina?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel o benzina?

Messaggio da Gian »

pasini.riccardo ha scritto:Grazie. Meglio quindi controllare l'olio tramite asticella senza quindi fidarsi dei controlli automatici della macchina?
Sempre usare l'astina :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Consumi e carburanti”