PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

un pieno di benzina ogni pieno di GPL???

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Avatar utente
roby 206plus rossa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 28/09/2009, 12:58
Località: Roma

un pieno di benzina ogni pieno di GPL???

Messaggio da roby 206plus rossa »

Ciao a tutti,
il mio concessionario, all'atto del ritiro della mia nuova 206plus gpl, mi ha detto letteralmente "Peugeot raccomanda di usare la macchina alternativamente benzina/gpl, dopo ogni pieno di gpl usare un pieno di benzina e così via...". :shock:
La cosa mi sembra DAVVERO esagerata. Va bene alternare un pieno di benzina ogni tot di gpl (mi sembra che consigliano ogni 3) ma 1 a 1 - oltretutto un pieno di benzina sono 50 litri contro i 30 di gpl - significa buttare al vento tutta la convenienza del gpl!! :mad:
Voi cosa ne sapete? Vi hanno detto la stessa cosa?

ciao
Roberto
206plus xline ecoGPL rossa con pack sound&style
eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40912

Avatar utente
Flea
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3956
Iscritto il: 21/08/2007, 16:07
Località: ... Terra di Puglia ...

Re: un pieno di benzina ogni pieno di GPL???

Messaggio da Flea »

roby 206plus rossa ha scritto:Ciao a tutti,
il mio concessionario, all'atto del ritiro della mia nuova 206plus gpl, mi ha detto letteralmente "Peugeot raccomanda di usare la macchina alternativamente benzina/gpl, dopo ogni pieno di gpl usare un pieno di benzina e così via...". :shock:
La cosa mi sembra DAVVERO esagerata. Va bene alternare un pieno di benzina ogni tot di gpl (mi sembra che consigliano ogni 3) ma 1 a 1 - oltretutto un pieno di benzina sono 50 litri contro i 30 di gpl - significa buttare al vento tutta la convenienza del gpl!! :mad:
Voi cosa ne sapete? Vi hanno detto la stessa cosa?

ciao
Roberto
mah...certe volte si dicono cose...tanto per dirle... :oops: :oops:
cmq leggi il libretto delle istruzioni e vedi se ti dice qualcosa...segui quello nn queste leggende metropolitane... ;-)
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: un pieno di benzina ogni pieno di GPL???

Messaggio da lukebs »

anche a me sembra un'esagerazione, sennò la convenienza va a farsi benedire.

prova a contattare qualche azienda che monta impianto GPL after-market per sentire cosa consigliano loro di fare ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: un pieno di benzina ogni pieno di GPL???

Messaggio da lupus.c »

Sulla Matiz gpl di mia moglie,uso la benzina solo ogni tanto oppure quando devo fare un viaggetto,la faccio andare per un centinaio di km a benzina per poi passare dinuovo a gpl ;-)
Cmq sia,l'auto parte sempre a benzina e,solo una volta superata una certa temperatura,passa automaticamente a gpl ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
palerider
Peugeottista veterano
Messaggi: 363
Iscritto il: 27/08/2007, 16:34
Località: (TO) Torino

Re: un pieno di benzina ogni pieno di GPL???

Messaggio da palerider »

Ma scherziamo? :shock: Innanzitutto come ha giustamente detto il buon lupus.c con i moderni impianti sequenziali la macchina parte a benzina e commuta da sola quando è in temperatura, questo sulla mia equivale a tre pieni di benzina all’ anno :idea: . Controlla sul libretto di uso e manutenzione se ci sono citazioni di questa, che per me è una opinione moooolto personale del tuo concessionario :scratch: ma normalmente non è così. Che alla macchina non faccia certo male fare un centinaio di km a benza ogni tanto, diciamo ogni mese o paio di mesi, in funzione di quanto la si usa, è un discorso, ma per fare un pieno di benzina ogni pieno di gas ti conviene farti smontare l’ impianto :thumbdown:
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

Avatar utente
bulma83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 604
Iscritto il: 24/04/2009, 17:03
Località: (TO) - Torino

Re: un pieno di benzina ogni pieno di GPL???

Messaggio da bulma83 »

io ogni 2 pieni di gpl vado a benzina per scaricare il serbatoio (il che significa che normalmente mi rimane meno di metà, circa 20 euro). un pieno di benzina mi sembra un esagerazione! io cmq non ho mai fatto il pieno di benzina, metto sempre sui 20 30 euro
Peugeot 207 1.4 x-line eco gpl 5p restyling blu inari, sensori post. pack energie, ottobre 2009 Ecco la 207 Energie intense
Prima guidavo (rimasta in famiglia): Peugeot 206 1.1 xt benzina 3p grigio islanda, marzo 2002 Ecco la 206 Enfant terrible

Avatar utente
OinkOink
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 752
Iscritto il: 24/10/2009, 18:59
Località: Casalpusterlengo (lodi)

Re: un pieno di benzina ogni pieno di GPL???

Messaggio da OinkOink »

Io sapevo (mi dicevano in fiat, psa e vw all'atto di informazioni) 1 benzina ogni 2 o 3 gpl in quanto questo essendo secco ed ogni 2-3 pieni uno di benziona lubrifica per bene. sconsigliavano di fare a naso la cosa. ma eran consigli dati dalle case madri, poi ogni persona fa come vuole o ritiene opportuno.. Se anche sui nuovi lo dicono un motivo ci sarà, ma vedendo gente che dopo 10 anni gira ancora bene con l'auto pur fregandosene un po' di dubbi sorgono..
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 963
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: un pieno di benzina ogni pieno di GPL???

Messaggio da marco306td »

L'unico rischio che si corre ad andare "sempre" a gas è che si seccano i tubi benzina e si rovina la pompa. I tubi secchi rischiano di screolarsi e perdere benzina... Non so se sulle auto moderne sono stati adottati dei rimedi. La sola messa in moto e qualche km non salvano da questo effetto..
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 748
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: un pieno di benzina ogni pieno di GPL???

Messaggio da mefisto »

marco306td ha scritto:L'unico rischio che si corre ad andare "sempre" a gas è che si seccano i tubi benzina e si rovina la pompa. I tubi secchi rischiano di screolarsi e perdere benzina... Non so se sulle auto moderne sono stati adottati dei rimedi. La sola messa in moto e qualche km non salvano da questo effetto..
Ho un impianto sequenziale Omegas , che parte automaticamente a benzina , e , se non fa molto freddo , commuta a metano dopo 10 - 15 s ; per salvaguardare iniettori e pompa benzina ho preso l'abitudine di commutare (manualmente) un pò prima di arrivare a destinazione , in modo da percorrere a benzina gli ultimi 2 o 3 chilometri (naturalmente solo quando so che l'auto resterà ferma per diverse ore) .
A consuntivo , ho verificato che , nell'arco di un anno , percorro a benzina mediamente 2500 - 3000 Km , pari a 6 - 7 % del totale ; questo mi costa una quindicina di € al mese , ma ritengo che il gioco valga la candela .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

Avatar utente
RobLion
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 03/10/2009, 16:11
Località: Alessandria

Re: un pieno di benzina ogni pieno di GPL???

Messaggio da RobLion »

bulma83 ha scritto:io ogni 2 pieni di gpl vado a benzina per scaricare il serbatoio (il che significa che normalmente mi rimane meno di metà, circa 20 euro). un pieno di benzina mi sembra un esagerazione! io cmq non ho mai fatto il pieno di benzina, metto sempre sui 20 30 euro
Quoto in toto. Scaricare la benzina ogni tanto, anche per evitare che invecchi nel serbatoio e alla lunga danneggi il motore, mi sembra una cosa saggia, ma il pieno di benza non lo farei mai, al massimo arrivo a metà serbatoio, se no tutto il vantaggio del gpl se ne va, e allora è meglio chiudere la bombola e andare sempre a benzina.
207 xline 1.4 gpl bianca, senza optional, nata a Madrid il 3 novembre 2009

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 39&t=30108" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=32935" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=33007" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32107
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: un pieno di benzina ogni pieno di GPL???

Messaggio da Gian »

.....concordo anch'io con coloro che ritengono dispendiosa tale scelta :thumbright: ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
onofrio
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/01/2010, 23:23
Località: Palermo

Re: un pieno di benzina ogni pieno di GPL???

Messaggio da onofrio »

quando ho ritirato la mia macchina il concessionario mi ha detto di tenere circa un quarto di benzina nel serbatoio, quando finisce il gas finire quel quarto di benzina. Rifare il pieno gpl e ripristinare quel quarto di benzina nel serbatoio in modo da rifare la stessa cosa quando finisco nuovamente il gas. Mi diceva pure che non sta bene tenere la benzina a lungo ferma dentro il serbatoio...personalmente mi è sembrata una cosa molto ragionevole.
Peugeot 206 1.4 hdi dal 2002 e dal 19 febbraio 2010 207 1.4 eco gpl grigio alluminio!!!

Giordano74
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/02/2010, 22:16

Re: un pieno di benzina ogni pieno di GPL???

Messaggio da Giordano74 »

Ciao a tutti
io non ho avuto alcuna raccomandazione
ho ritirato la macchina il 28/01/10 (207 14.4 gpl) e solo raramente sono andato a benzina.. cmq la settimana prox vado a fare il minitagliando (3000km) e chiederò, ma concordo con chi ritiene che l'utilità del gpl andrebbe a farsi benedire andando a benzina. Inoltre il discorso del quarto di serbatoio mi dicono sia ancora errato, in quanto la benzina deve essere sempre sopra il quarto per evitare che si bruci la pompa della benzina. Quindici anni fa, con la mia 205 1.4 a gpl, facevo un giretto a benziana ogni tanto per svagarla un pò..la macchina, che poi era di seconda mano, è sempre stata perfetta (l'ho tenuta sette anni e ci ho fatto + di 100000 km).
la benzina nel sebatoio ci stava per mesi senza problemi.. non è mica il succo di frutta :lol: :razz:
Cmq a parte gli scherzi. considerando che queste partono sempre a benzina, credo che il problema di secchezza dei tubi sia scongiurato, no?
Peugeot 3008 GT-Line 2.0 BlueHDI 150cv
Metallic Copper - Pack City plus - Advanced Grip Control
Pack Massage - Portellone Hands Free - Drive Assistance Pack - Tetto Panoramico Apribile - Wireless Charging

Avatar utente
simone.p
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 16/06/2008, 12:57
Località: Monza & Brianza (in provincia di)

Re: un pieno di benzina ogni pieno di GPL???

Messaggio da simone.p »

...dunque riassumo alcune cosette lette in altro forum (utile per qualche soluzione e consiglio ma spesso litigioso e non "moderato").

-Come detto sopra la benz si consuma comunque alle partenze (100-300 metri in estate, un paio di km nell'inverno piu' rigido).
-La benz. ferma nel serbatoio puo' lasciare depositi ma col movimento stesso della macchina si ha già una specie di mescolamento. Pare che quelle ad alto numero di ottani facciano anche di peggio, ma non è confermato.
-1 pieno di benz. ogni 3 di gpl è una gran ca*ata. Il GPL è secco, ma non per questo rovina le valvole in entrata. Piuttosto sono quelle in uscita a soffrire in quanto i gas combusti escono piu' caldi (i motori turbocompressi sono quelli piu' a rischio, altro che ecochic...).
-Conviene fare 20 euro al max ogni volta che si accende la spia della riserva. Se come me fate tanti start/stop durerà 2/3 mesi. Con una macchina piccola conviene fare una decina di litri di volta in volta.
-E' consigliabile nelle lunghe percorrenze autostradali (alto numero di giri costanti) commutare a benz per qualche km per ridurre le temperature.
-Si possono avere problemi al catalizzatore perchè le piu' alte temperature possono rovinare uno degli elementi filtranti on conseguente rumore di ciotolio (casi rari ma possibili).
-Da ricordare che l'olio motore sarà piu' pulito e si puo' spostare il cambio di circa 10.000 km (c'è chi ha provato che a 50.000 sembrava ancora buono). Personalmente penso di farlo ogni 30.000.

Sicuramente mi sarò dimenticato qualcosa, ma le nozioni basilari sono queste...
Saluti.
OLD-407 2.2 16V benzina Executive Tiptronic 4 marce. Grigio chiaro 2004-2016 Sedili riscaldati in pelle, inserti in radica. Impianto JBL. Sensori di parcheggio posteriori ed anteriori. Vivavoce+Mp3 by Parrot MKi9100. TomTom su Oneplus2. Impianto GPL Landi OmeGas da 47,5 litri netti. Consumo medio: 7.7 Km/l, autostrada: 9.5 km/l. Lascio a 151.000 km di cui 110.000 a GPL. ex-Tessera P.P. n.405 ECCOLA QUI.
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]

pinodicatania
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/02/2010, 3:44

Re: un pieno di benzina ogni pieno di GPL???

Messaggio da pinodicatania »

la mia leonessa 1.6 benzina imp. gpl stargas mi da problemi come si accende spia motore non ragiona piu' come la passo benzina si spegne spia e funziona come un'orologio perfetta cosa devo fare controlato polmone centralina funziona pulito iniettori gas

Torna a “Consumi e carburanti”