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308sw hdi 112cv sportium: improvviso cambiamento dei consumi
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- Peugeottista appassionato
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308sw hdi 112cv sportium: improvviso cambiamento dei consumi
A me pare una cosa folle ma fino a 2500km facevo 18,5 con un litro, ora neanche 15!
Non capisco che sia succeso perché le strade sono le stesse, io guido allo stesso modo ed il gasolio è dello stesso distributore. Il climatizzatore era sempre acceso prima e ora.
Parliamo di circa 4km in meno per ogni litro!
I consumi sono stati misurati sempre facendo il pieno e la classica divisione km percorsi/litri carburante.
Sono sconcertato. Che può essere successo???
GRAZIE
Non capisco che sia succeso perché le strade sono le stesse, io guido allo stesso modo ed il gasolio è dello stesso distributore. Il climatizzatore era sempre acceso prima e ora.
Parliamo di circa 4km in meno per ogni litro!
I consumi sono stati misurati sempre facendo il pieno e la classica divisione km percorsi/litri carburante.
Sono sconcertato. Che può essere successo???
GRAZIE
Ultima modifica di ManOwaR il 03/08/2011, 16:32, modificato 2 volte in totale.
Re: 308 sw hdi 112cv: improvviso cambiamento dei consumi
Ciao, da quanti km ti capita?
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Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
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Re: 308 sw hdi 112cv: improvviso cambiamento dei consumi
da circa un pieno.
è una cosa veramente assurda che non mi spiego.
In pratica con il pieno non ci faccio 800km, la lanceta dell'indicatore del gasolio va giù a vista d'occhio ed anche il consumo istantaneo sale vertiginosamente!
Per come guido io era giusto il consumo di prima, magari anche 17,5 con un litro, ma non poco pù di 13 ocn un litro!!!!
è una cosa veramente assurda che non mi spiego.
In pratica con il pieno non ci faccio 800km, la lanceta dell'indicatore del gasolio va giù a vista d'occhio ed anche il consumo istantaneo sale vertiginosamente!
Per come guido io era giusto il consumo di prima, magari anche 17,5 con un litro, ma non poco pù di 13 ocn un litro!!!!
Re: 308sw hdi 112cv sportium: improvviso cambiamento dei consumi
In effetti è strano. Subito avevo pensato ad una rigenerazione del FAP, ma comunque deve averla fatta anche nei primi 2500km. Prova a fare un salto in concessionaria, forse la centralina è da riprogrammare. alcuni 1.6 110HDI euro 5 hanno dato dei problemi di gioventù ( pero' di solito si manifestavano strappi e irregolarità di erogazione) che venivano risolti con una riprogrammazione della centralina (in garanzia).
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Re: 308sw hdi 112cv sportium: improvviso cambiamento dei consumi
Ci sono stato e mi hanno detto che non è uscito nessun software dopo il mio, oltre ad aggiungere che sui consumi, se il computer non dà errori, non possono farci niente. BEL DISCORSO DEL CA**O!
Che vuol dire?
Se un'auto nuova di pacca, che normalmente fa 17,5/18,5 con un litro nella durata di un pieno, sullo stesso tragitto, fa 13,5 DEVONO trovare la magagna e risolverla, punto e basta!
Scommettiamo che se era fuori garanzia mi smontavano mezza auto???
Che vuol dire?
Se un'auto nuova di pacca, che normalmente fa 17,5/18,5 con un litro nella durata di un pieno, sullo stesso tragitto, fa 13,5 DEVONO trovare la magagna e risolverla, punto e basta!
Scommettiamo che se era fuori garanzia mi smontavano mezza auto???
Re: 308sw hdi 112cv sportium: improvviso cambiamento dei consumi
Ma pensa te... l'assistenza Peugeot non si smentisce mai.
A questo punto non saprei, prova a controllare la pressione delle gomme, anche se mi sembra esagerato che le gomme leggermente sgonfie aumentino così tanto i consumi.
A questo punto non saprei, prova a controllare la pressione delle gomme, anche se mi sembra esagerato che le gomme leggermente sgonfie aumentino così tanto i consumi.
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Re: 308sw hdi 112cv sportium: improvviso cambiamento dei consumi
Controllerò grazie del suggerimento.
Ho paura però che il problema sia questo: la macchina è pesante, la coppia bassissima, la velocità non si sente e le marce sono piuttosto corte, il che comporta che se uno non sta attentissimo alla guida rischia di consumare un botto. Anche l'uso della sesta è difficile, spesso si consuma più che in quinta.
Voglio provare a guidarla in modo attentissimo con un occhio sul consumo istantaneo, come quando l'ho ritirata, e vedere che accade...
Vi farò sapere, ero abituato alla 307 hdi 1.4 station che faceva 19 con un litro indipendentemente dalla guida o quasi!
Ho paura però che il problema sia questo: la macchina è pesante, la coppia bassissima, la velocità non si sente e le marce sono piuttosto corte, il che comporta che se uno non sta attentissimo alla guida rischia di consumare un botto. Anche l'uso della sesta è difficile, spesso si consuma più che in quinta.
Voglio provare a guidarla in modo attentissimo con un occhio sul consumo istantaneo, come quando l'ho ritirata, e vedere che accade...
Vi farò sapere, ero abituato alla 307 hdi 1.4 station che faceva 19 con un litro indipendentemente dalla guida o quasi!
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Re: 308sw hdi 112cv sportium: improvviso cambiamento dei consumi
Ho fatto altre prove e controllato sul web.
Mi sa che la "colpa" è parte mia, parte dell'auto.
In sostanza questo è un 1.6 forse sottodimensionato per quest'auto che se non si guida con estrema attenzione beve, punto e basta.
L'auto è pesante e nel misto non veloce beve parecchio perché uno è costretto a continue accellerazioni e per spostare un'auto del genere dai bassi regimi di gasolio ce ne vuole parecchio.
Diciamo che il suo è l'autostrada, quando è lanciata a dovere, infatti in pianura a 130Km/h in sesta il consumo istantaneo si assesta su 5.2, ma appena la strada sale anche di pochi gradi, impercettibili per il guidatore, si supera abbondantemente i 6.
Insomma è un'auto sulla quale stare attenti, forse le serviva un motore più potente.
Considerate inoltre che la coppia si innesca a circa 1900 giri, per cui nel misto lento ed in città il motore lavora sempre nel regime di coppia, molto efficiente ma vampiresco per il serbatorio.
Credo che il suo regime ottimale di funzionamento siano i 2200/2500 giri circa.
Ho letto anche in giro di gente che fa più di 20 con un litro. Secondo me è una spacconata. Per me è impossibile arrivare anche a 19 ed ho fatto montare le gomme 205/16 al posto delle 225/18...
Mi sa che la "colpa" è parte mia, parte dell'auto.
In sostanza questo è un 1.6 forse sottodimensionato per quest'auto che se non si guida con estrema attenzione beve, punto e basta.
L'auto è pesante e nel misto non veloce beve parecchio perché uno è costretto a continue accellerazioni e per spostare un'auto del genere dai bassi regimi di gasolio ce ne vuole parecchio.
Diciamo che il suo è l'autostrada, quando è lanciata a dovere, infatti in pianura a 130Km/h in sesta il consumo istantaneo si assesta su 5.2, ma appena la strada sale anche di pochi gradi, impercettibili per il guidatore, si supera abbondantemente i 6.
Insomma è un'auto sulla quale stare attenti, forse le serviva un motore più potente.
Considerate inoltre che la coppia si innesca a circa 1900 giri, per cui nel misto lento ed in città il motore lavora sempre nel regime di coppia, molto efficiente ma vampiresco per il serbatorio.
Credo che il suo regime ottimale di funzionamento siano i 2200/2500 giri circa.
Ho letto anche in giro di gente che fa più di 20 con un litro. Secondo me è una spacconata. Per me è impossibile arrivare anche a 19 ed ho fatto montare le gomme 205/16 al posto delle 225/18...
Re: 308sw hdi 112cv sportium: improvviso cambiamento dei consumi
Beh, la sw è sicuramente un po' più pesante e forse i 20km/l non sono sempre facili da ottenere. Comunque con la mia (berlina, ruote 206/55/16 Michelin energy saver) senza tetto ciel (che comunque sia un po' grava sul peso complessivo della vettura), i 20 li faccio molto spesso e non di rado li supero. Ok faccio praticamente solo statali, ma nel mio tragitto casa-lavoro, incontro 27 rotonde e 4 tornanti di una collina che devo per forza scavallare. Se sto attendo arrivo anche a fare intorno ai 23 km/l.
Ma come giustamente dici tu, l'auto è abbastanza pesante (anche la berlina) per cui ogni tanto è necessario tenere giù l'acceleratore
Ma come giustamente dici tu, l'auto è abbastanza pesante (anche la berlina) per cui ogni tanto è necessario tenere giù l'acceleratore
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- Peugeottista veterano
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Re: 308sw hdi 112cv sportium: improvviso cambiamento dei consumi
lanzilliantonio2004.
x ManOwar.
Probabile che l'eccessivo consumo dipende dal fatto che ti sei perso la configurazione della centralina.
Io ho acuistato la mia 308 16 hdi 8 v 112 cv a fine novembre 2010 ed ugualmente ho dovuto farel'aggiornamento della centralina, nostante che peugeot fosse a conoscenza dei problemi di questo motore da maggio 2010.
Tra i problemi che avevo eccessivo battito in testa e consumi esagerati 8,2l x 100 km.
Adesso mi son attestato 6,2 6,7 l x 100 km.
x ManOwar.
Probabile che l'eccessivo consumo dipende dal fatto che ti sei perso la configurazione della centralina.
Io ho acuistato la mia 308 16 hdi 8 v 112 cv a fine novembre 2010 ed ugualmente ho dovuto farel'aggiornamento della centralina, nostante che peugeot fosse a conoscenza dei problemi di questo motore da maggio 2010.
Tra i problemi che avevo eccessivo battito in testa e consumi esagerati 8,2l x 100 km.
Adesso mi son attestato 6,2 6,7 l x 100 km.
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- Peugeottista appassionato
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Re: 308sw hdi 112cv sportium: improvviso cambiamento dei consumi
Ti ringrazio, ma mi hanno detto in concessinaria che ho l'ultimo aggiornamento disponibile. L'auto è stata infatti immatricolata ad inizio luglio 2011.
Pensa che nel viaggio viareggio-isola d'elba con bagagliaio carico + spostamenti sull'isola e ritorno ho fatto una media reale di 10,5 km con un litro. A me pare impossibile!
Ora riesco ad arrivare a 16km/l sul misto ed A/C spenta, guidando con lo sguardo fisso sul consumo istantaneo, ma non riesco a fare di più.
A me pare consumi parecchio. OK, l'auto è bella pesa, ma sono sempre consumi poco accettabili.
Quello che ho notato è che quando la strada non è in perfetta pianura i consumi salgono in moso impressionante, anche per un falso piano si arriva tranquillamente a 9/10 litri per 100km stando sui 2000/2100 giri!!!
In concessinoaria insistono che è tutto ok!
Pensa che nel viaggio viareggio-isola d'elba con bagagliaio carico + spostamenti sull'isola e ritorno ho fatto una media reale di 10,5 km con un litro. A me pare impossibile!
Ora riesco ad arrivare a 16km/l sul misto ed A/C spenta, guidando con lo sguardo fisso sul consumo istantaneo, ma non riesco a fare di più.
A me pare consumi parecchio. OK, l'auto è bella pesa, ma sono sempre consumi poco accettabili.
Quello che ho notato è che quando la strada non è in perfetta pianura i consumi salgono in moso impressionante, anche per un falso piano si arriva tranquillamente a 9/10 litri per 100km stando sui 2000/2100 giri!!!
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- Gian
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 308sw hdi 112cv sportium: improvviso cambiamento dei consumi
.......Provate a controllare su questo sito https://www.unraeservizi.com/richiami_u ... hp?casa=BD" onclick="window.open(this.href);return false; se le vostre leonesse sono oggetto di aggiornamenti vari.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Gian
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Re: 308sw hdi 112cv sportium: improvviso cambiamento dei consumi
Se manca di coppia in basso e magari sei anche un po' carico, prova a scalare in 5° anziché fargli "tirare" la 6° che alla fine comporta maggior fatica per il motore e magari anche un maggior consumo.ManOwaR ha scritto:Ti ringrazio, ma mi hanno detto in concessinaria che ho l'ultimo aggiornamento disponibile. L'auto è stata infatti immatricolata ad inizio luglio 2011.
Pensa che nel viaggio viareggio-isola d'elba con bagagliaio carico + spostamenti sull'isola e ritorno ho fatto una media reale di 10,5 km con un litro. A me pare impossibile!
Ora riesco ad arrivare a 16km/l sul misto ed A/C spenta, guidando con lo sguardo fisso sul consumo istantaneo, ma non riesco a fare di più.
A me pare consumi parecchio. OK, l'auto è bella pesa, ma sono sempre consumi poco accettabili.
Quello che ho notato è che quando la strada non è in perfetta pianura i consumi salgono in moso impressionante, anche per un falso piano si arriva tranquillamente a 9/10 litri per 100km stando sui 2000/2100 giri!!!
In concessinoaria insistono che è tutto ok!
Purtroppo non ce nulla da fare
Sulle salite, conta la coppia più che la potenza. Avere un motore che ha una mandria di cavalli, ma alla prima salita si siede o muore, serve a poco se non a portarlo necessariamente a lavorare a regimi più elevati con tutte le conseguenze che ne derivano.
Con la mia che leggi in firma percorro mediamente 16 17 km/litro confermato dal C.d.B. e testato moltissime volte mediante prove pieno .....pieno.
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Re: 308sw hdi 112cv sportium: improvviso cambiamento dei consumi
In realtà il motore della mia 308 non muore in salita, anzi... ha una bella spinta, solo che "poccia" molto, ma molto di più che in pianura e come ho detto si vede anche in un falso piano. Credo perché l'auto è molto pesante.
Fatto sta però che un mio parente con la 308 sw senza tetto ciel con il motore da 90 cv fa poco meno di 1.200 km con un pieno!
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- marco306td
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Re: 308sw hdi 112cv sportium: improvviso cambiamento dei consumi
Dato che anche io sono un maniaco dei consumi di suggerisco di controllare la pressione delle gomme. Può capitare che per qualche motivo perdano pressione e con 4 gomma da 205 sgonfie la macchina "fatichi" parecchio. Io ad esempio la prex la controllo spesso perchè le mie Dunlop si sgonfiano da sole (forse sono troppo porose... ) tant'è che una volta le ho trovate a 2.2 invece che a 2.6. con conseguente aumento dei consumi proprio in pianura.
Qualche altro consiglio
1: in qualche occasione,tipo falsi piani,per consumare un pelo meno qualche volta conviene scalare una marcia,oppure togliere per un attimo il gas e poi riaccellerare mantenedo la stessa velocità.
2: ho notato che in prossimità di una rigenerazione del fap (tipo 100 km prima) i consumi tendono ad aumentare lievemente,forse questo è dovuto dal fatto che la marmitta si sta tappando.
Qualche altro consiglio
1: in qualche occasione,tipo falsi piani,per consumare un pelo meno qualche volta conviene scalare una marcia,oppure togliere per un attimo il gas e poi riaccellerare mantenedo la stessa velocità.
2: ho notato che in prossimità di una rigenerazione del fap (tipo 100 km prima) i consumi tendono ad aumentare lievemente,forse questo è dovuto dal fatto che la marmitta si sta tappando.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
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