PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Caro benzina: Non si potrebbe...

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Orchino

Caro benzina: Non si potrebbe...

Messaggio da Orchino »

... provare a mescolarla con qualcos'altro di più economico per spendere meno?
Per esempio ricordo che con i motori diesel, anche quelli di ultima generazione, è possibile mescolare il gasolio con l'olio di colza (molto economico) per avere sempre un ottimo rendimento, un inquinamento ridotto e uno scarico più pulito (e un odore di olio fritto).
C'è qualcosa che si può fare? Tipo mescolare la benzina verde con alcool etilico, etanolo o qualcosa di simile che vada bene? L'ultima vergognosa azione del governo di alzare le accise sui carburanti mi ha davvero fatto incazzare, per colpa loro sto marciando addirittura sotto i limiti di velocità, non che sia un male ma mi tocca ricalcolare i tempi di percorrenza per ogni percorso abituale che faccio.

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14675
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: Caro benzina: Non si potrebbe...

Messaggio da Endtyme »

Se fai tanti km col benzina, sicuramente la soluzione migliore è il gpl.
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
skorpio
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 613
Iscritto il: 25/02/2010, 17:56
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Caro benzina: Non si potrebbe...

Messaggio da skorpio »

Orchino ha scritto:... provare a mescolarla con qualcos'altro di più economico per spendere meno?
Per esempio ricordo che con i motori diesel, anche quelli di ultima generazione, è possibile mescolare il gasolio con l'olio di colza (molto economico) per avere sempre un ottimo rendimento, un inquinamento ridotto e uno scarico più pulito (e un odore di olio fritto).
C'è qualcosa che si può fare? Tipo mescolare la benzina verde con alcool etilico, etanolo o qualcosa di simile che vada bene? L'ultima vergognosa azione del governo di alzare le accise sui carburanti mi ha davvero fatto incazzare, per colpa loro sto marciando addirittura sotto i limiti di velocità, non che sia un male ma mi tocca ricalcolare i tempi di percorrenza per ogni percorso abituale che faccio.
sarebbe anche possibile mescolare il gasolio con olio di colza,il problema è che poi non paghi le accise (sull'olio),quindi è illegale e se ti beccano rischi pure di essere denunciato per truffa e finire in galera,cioè,hai meno possibilità di finire al fresco se ammazzi qualcuno.
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

Orchino

Re: Caro benzina: Non si potrebbe...

Messaggio da Orchino »

[-EndTymE-] ha scritto:Se fai tanti km col benzina, sicuramente la soluzione migliore è il gpl.
Non ho alcuna intenzione di spendere 2000€ per avere un impianto che funziona in modo approssimativo viste le molte lamentele dei forumisti che hanno imboccato quella strada.
In 3 anni ho fatto 50mila Km, non penso valga la pena passare al gpl o metano, inoltre è noto da tempo che a lungo andare rovina la sede delle valvole.

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 748
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: Caro benzina: Non si potrebbe...

Messaggio da mefisto »

Orchino ha scritto: In 3 anni ho fatto 50mila Km, non penso valga la pena passare al gpl o metano, inoltre è noto da tempo che a lungo andare rovina la sede delle valvole.
Davvero ?
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 748
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: Caro benzina: Non si potrebbe...

Messaggio da mefisto »

Orchino ha scritto:... provare a mescolarla con qualcos'altro di più economico per spendere meno?
Per esempio ricordo che con i motori diesel, anche quelli di ultima generazione, è possibile mescolare il gasolio con l'olio di colza (molto economico) per avere sempre un ottimo rendimento, un inquinamento ridotto e uno scarico più pulito (e un odore di olio fritto).
Il biodiesel è una preparazione chimica dalle caratteristiche ben precise, definite dalla norma europea EN14214 , non una miscela fatta a mano e a occhio di carburante diesel prelevato dalla pompa e di olio del supermercato. E i motori diesel compatibili sono calibrati e strutturati per usare quella miscela precisa e nient'altro .
Tra l'altro nel biodiesel non si usa direttamente l'olio di colza alimentare ; l'olio incluso nel biodiesel subisce una serie di trattamenti : in particolare, l'olio di colza da supermercato contiene ancora glicerina, che invece nell'olio di colza per biodiesel è stata rimossa .
Tutti i conti di eventuale risparmio (che possono portarlo o meno è indifferente) usando olio di colza , dipendono solo dal fatto che non si pagano le tasse , quindi il risparmio (eventuale) è sulle tasse non pagate : usare olio di colza acquistato al supermercato , in qualsiasi quantità , è illegale perché chi lo fa froda il fisco .
Infatti il Testo Unico del 1995 in materia di accise stabilisce infatti che qualsiasi prodotto venga usato come carburante o come additivo deve essere soggetto a tassazione .
A questo punto , illegalità per illegalità , se uno ruba il gasolio , anzichè comprarlo , ottiene un risparmio ancora più consistente .
Ricordo che il costo industriale del gasolio , al netto delle tasse , è inferiore a quello dell'olio di colza .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14675
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: Caro benzina: Non si potrebbe...

Messaggio da Endtyme »

Orchino ha scritto:
[-EndTymE-] ha scritto:Se fai tanti km col benzina, sicuramente la soluzione migliore è il gpl.
Non ho alcuna intenzione di spendere 2000€ per avere un impianto che funziona in modo approssimativo viste le molte lamentele dei forumisti che hanno imboccato quella strada.
In 3 anni ho fatto 50mila Km, non penso valga la pena passare al gpl o metano, inoltre è noto da tempo che a lungo andare rovina la sede delle valvole.
Tralasciando i tecnicismi, è l'unica soluzione legale che ti permette di risparmiare.
Sangue dai muri non si può cavare... o vai piano, o usi meno l'auto, o passi ad un piccolo diesel...
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 961
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Caro benzina: Non si potrebbe...

Messaggio da marco306td »

Io sarei più propenso per una rimappatura.... ma al ribasso. Chissà se togliendo una 20 di cv come media si riesce a passare dagli attuali 17km/l ad almeno 20/22 :(
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Orchino

Re: Caro benzina: Non si potrebbe...

Messaggio da Orchino »

marco306td ha scritto:Io sarei più propenso per una rimappatura.... ma al ribasso. Chissà se togliendo una 20 di cv come media si riesce a passare dagli attuali 17km/l ad almeno 20/22 :(
Ma... se n'è accorto solo Endtyme che io NON HO UN DIESEL MA UN BENZINA 1.4???
Perché continuate a parlare di diesel?
Si può mescolare la benza con alcool o qualcosa di simile? Non me ne frega niente di evadere il fisco, con le tasse che ci stanno bastonando se posso farlo lo faccio. Praticamente ci stanno invogliando a frodare.
[-EndTymE-] ha scritto:Tralasciando i tecnicismi, è l'unica soluzione legale che ti permette di risparmiare.
Sangue dai muri non si può cavare... o vai piano, o usi meno l'auto, o passi ad un piccolo diesel...
Cosa cambierebbe se compro un piccolo diesel? Ormai il gasolio costa quasi come la benzina e se voglio avere delle prestazioni come il 1.4 benzina non posso prendere un 1.4 diesel, di conseguenza dove sta il risparmio?

mefisto ha scritto:
Orchino ha scritto: In 3 anni ho fatto 50mila Km, non penso valga la pena passare al gpl o metano, inoltre è noto da tempo che a lungo andare rovina la sede delle valvole.
Davvero ?
Sì, davvero.

Avatar utente
skorpio
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 613
Iscritto il: 25/02/2010, 17:56
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Caro benzina: Non si potrebbe...

Messaggio da skorpio »

Orchino ha scritto:Non me ne frega niente di evadere il fisco, con le tasse che ci stanno bastonando se posso farlo lo faccio. Praticamente ci stanno invogliando a frodare.
:shock: :shock: :shock:
e io cosa li faccio a fare tutti gli scontrini?
spero che tu stia scherzando e sarebbe comunque uno scherzo di cattivo gusto.
Orchino ha scritto: Cosa cambierebbe se compro un piccolo diesel? Ormai il gasolio costa quasi come la benzina e se voglio avere delle prestazioni come il 1.4 benzina non posso prendere un 1.4 diesel, di conseguenza dove sta il risparmio?
se parliamo di 207,il 1.4 tdi ha prestazioni superiori al 1.4 benzina e consumi minori,sull'ordine dei 20 km/l se non ci pesti come un assassino,cambia eccome.
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 748
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: Caro benzina: Non si potrebbe...

Messaggio da mefisto »

Orchino ha scritto:
mefisto ha scritto:
Orchino ha scritto: In 3 anni ho fatto 50mila Km, non penso valga la pena passare al gpl o metano, inoltre è noto da tempo che a lungo andare rovina la sede delle valvole.
Davvero ?
Sì, davvero.
Io ho un'opinione diversa .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

Orchino

Re: Caro benzina: Non si potrebbe...

Messaggio da Orchino »

mefisto ha scritto:
Orchino ha scritto:
mefisto ha scritto:
Orchino ha scritto: In 3 anni ho fatto 50mila Km, non penso valga la pena passare al gpl o metano, inoltre è noto da tempo che a lungo andare rovina la sede delle valvole.
Davvero ?
Sì, davvero.
Io ho un'opinione diversa .
Allora dilla se ne hai una diversa! Non devi gettare il sasso e poi nascondere la mano, fai sapere a tutti la tua opinione, siamo su un forum di discussione, non un forum dei segreti! :-s

http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic ... 18&t=11061" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.autoblog.it/post/22924/alfa- ... gpl-120-cv" onclick="window.open(this.href);return false;

http://forum.fuoristrada.it/messages/18477/494102.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://it.narkive.com/2010/2/23/5825740 ... etano.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Bastano questi articoli? Se un motore nasce benzina non è bene mettere l'impianto GPL o metano, la cosa può essere diversa se nasce già a GPL o metano in quanto le sedi delle valvole e le valvole stesse vengono fatte in materiale diverso.

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 748
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: Caro benzina: Non si potrebbe...

Messaggio da mefisto »

Orchino ha scritto:
mefisto ha scritto:
Orchino ha scritto:
mefisto ha scritto:
Orchino ha scritto: In 3 anni ho fatto 50mila Km, non penso valga la pena passare al gpl o metano, inoltre è noto da tempo che a lungo andare rovina la sede delle valvole.
Davvero ?
Sì, davvero.
Io ho un'opinione diversa .
ALLORA DILLA SE NE HAI UNA DIVERSA! Non devi gettare il sasso e poi nascondere la mano, fai sapere a tutti la tua opinione, siamo su un forum di discussione, non un forum dei segreti! :-s
Ho fatto trasformare a metano la mia 406 nel 2005 , quando aveva percorso circa 80000 Km : la multinazionale per cui lavoravo aveva deciso che l'Italia non era più un mercato strategico , per cui ha chiuso baracca e burattini ; ho avuto la fortuna di trovare un altro posto (alla mia età non è facile , anche se sono un tecnico qualificato) , ma a 85 Km da casa .
Avevo in quel momento una Peugeot 406 ST berlina (benzina) in condizioni perfette : nonostante ciò , se l'avessi data dentro per comprare un diesel , me l'avrebbero valutata pochissimo (chi vuole più un'auto a benzina ? Ormai si vendono solo diesel) .
Questo a prescindere dal fatto che le motorizzazioni diesel mi hanno sempre fatto un pò schifo .
Ho deciso quindi di passare al metano ; la scelta è caduta su questo tipo di carburante per motivi economici (con 1 Kg di metano , che costa mediamente 0,91 € , a 120 Km/h in autostrada percorro circa 20 Km) , ecologici (è il carburante che inquina meno di tutti) e pratici (posso circolare a Milano città anche nei giorni di blocco) .
Ricordo che 1 litro di GPL vale circa 0,8 litri di benzina e 0,5 l di gasolio , mentre 1 Kg di metano rende mediamente come 1,6 litri di benzina e 1 l di gasolio ; questo vuol dire che 1 Kg di metano corrisponde a circa 2 litri di GPL .
In assenza di indicazioni attendibili relative agli installatori operanti in Lombardia ed Emilia-Romagna , mi sono rivolto ad un concessionario Peugeot (a Fiorenzuola d'Arda , dato che lavoro lì vicino) , che da quarant’anni fa installazioni aftermarket , anche su vetture di altre marche .
La speranza era che , stante la conoscenza (presunta) della meccanica e sopratutto dell'elettronica del modello specifico da parte degli operatori , ci sarebbero stati meno problemi di installazione e , soprattutto , di messa a punto .
In effetti i risultati sono stati buoni , e l'assistenza impeccabile ; unica nota dolente il prezzo (1700 € a febbraio 2005 , al netto di 800 € di incentivo della Regione Lombardia) .
Non ho rilevato un particolare calo delle prestazioni , se non una lieve riduzione della ripresa (che non è eccezionale nemmeno a benzina) : comunque si arriva ancora a 200 Km/h (di tachimetro) senza difficoltà .
Naturalmente ci sono anche degli inconvenienti : la bombola da 85 l (corrispondenti a 14 Kg circa) mi occupa il fondo del bagagliaio , e mi garantisce una percorrenza di quasi 300 Km circa con un pieno (da 12 €) ; inoltre i distributori sono molto pochi , ancora meno di quelli di GPL , in particolare sulle autostrade .
Si tratta però di problemi superabili , almeno nel mio caso : mi resta buona parte del bagagliaio , più che sufficiente per le mie esigenze , e sul percorso quotidiano (Milano - Fiorenzuola e ritorno , in totale 180 Km circa) i distributori non mancano ; inoltre non mi pesa molto fare rifornimento quasi tutti i giorni (per un pieno non ci vogliono più di 5 o 6 minuti , contrariamente a quello che si dice in giro) .
Quando si fanno viaggi lunghi (io faccio spesso Milano - Rossano Calabro e ritorno) basta programmare in anticipo le soste presso distributori molto vicini ai caselli (ci sono guide e siti , per esempio [http://www.metanoauto.com/] , che riportano queste informazioni) .
Finora ho cambiato la cinghia di distribuzione tre volte , nel 2006 a 124979 Km , nel 2009 a 247324 Km e nel 2011 a 370373 Km (in concomitanza dei tagliandi , fatti a 6800 Km , 35708 Km , 65110 Km , 95584 Km , 124979 Km , 154915 Km , 184900 Km , 215437 Km , 247324 Km , 277952 Km , 308575 Km , 340229 Km , 370373 Km) , i dischi freni a 191800 Km (erano rumorosi) , le pastiglie a 95584 Km , 191800 Km , 308575 Km , la frizione a 219500 Km (perchè si era rotto qualcosa nell'innesto , non perchè fosse consumata) .
Nei primi anni non ha mai avuto bisogno di rabbocchi olio tra un tagliando e l'altro ; successivamente ho riscontrato un certo consumo , per cui , 15000 Km dopo il tagliando , aggiungevo 1/2 Kg , in modo da arrivare senza problemi al tagliando successivo : in realtà il calo era dovuto ad una piccola perdita da un paraolio , da sostituire alla prima occasione (finora il motore non è stato mai aperto) .
Più recentemente (ultimi 80000 Km) , la perdita si è parecchio ridotta (assestamento del paraolio ?) , per cui il rabbocco non si è più reso necessario .
Non ho avuto finora problemi di valvole ne tantomeno di guarnizione testata : grazie alle punterie idrauliche , non esiste nemmeno la necessità di regolazioni periodiche del gioco delle stesse ; il motore tipo LFY , 1761 cm3 , 16 valvole , potenza max 110 CV (81 KW) , per quello che mi risulta (Peugeot 406 Service Repair Manual - Haynes Service and Repair Manuals) , dovrebbe avere le sedi valvole riportate (ripeto , finora il motore non è stato mai aperto) .
Il capofficina (nonchè titolare) della concessionaria Peugeot che ha installato l’impianto , a suo tempo mi ha detto di essere ricorso ad alcuni accorgimenti , dettati dall’esperienza , (posizionamento del flauto iniettori e dei tubi di afflusso metano) per aumentare la turbolenza in fase di iniezione e così limitare (sempre a suo dire) il logorio delle valvole di scarico .
Alla luce delle esperienze di questi anni , posso quindi affermare , credo a ragion veduta , che trasformare a metano un’auto con 50000 Km valga assolutamente la pena ; analogamente penso che , se l’impianto è stato fatto bene , il problema del logorio delle sedi valvola (che c’è anche andando a benzina) non sia così grave come si dice in giro .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

Avatar utente
skorpio
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 613
Iscritto il: 25/02/2010, 17:56
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Caro benzina: Non si potrebbe...

Messaggio da skorpio »

però Mefisto,x 16000 km e rotti all'anno vale la pena montare un impianto a metano?
chiedo perchè tu con i conti di questo tipo sei un "manico da paura" ;-)
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 748
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: Caro benzina: Non si potrebbe...

Messaggio da mefisto »

Orchino ha scritto: http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic ... 18&t=11061" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.autoblog.it/post/22924/alfa- ... gpl-120-cv" onclick="window.open(this.href);return false;

http://forum.fuoristrada.it/messages/18477/494102.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://it.narkive.com/2010/2/23/5825740 ... etano.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Bastano questi articoli? Se un motore nasce benzina non è bene mettere l'impianto GPL o metano, la cosa può essere diversa se nasce già a GPL o metano in quanto le sedi delle valvole e le valvole stesse vengono fatte in materiale diverso.
Onestamente questi articoli mi sembrano pieni di luoghi comuni , con affermazioni basate per lo più sul sentito dire , e con disquisizioni tecniche legate a tecnologie oggi largamente superate .
Per quanto riguarda gli impianti originali di fabbrica , occorre sfatare qualche mito : nessuna auto a metano o GPL nasce su progetto ad hoc ; rispetto a quelle trasformate aftermarket , quelle vendute già bifuel di solito hanno solo una migliore disposizione delle bombole (non sempre : in molti casi , FIAT Marea per esempio , si sono viste trasformazioni fatte in modo molto artigianale) .
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici dell'impianto , i costruttori in genere preferiscono appoggiarsi ad aziende esterne specializzate , delegando a queste tutta la parte di progettazione e fornitura della componentistica dedicata : credo che sia questo il motivo della scarsa diffusione del know-out relativo all'alimentazione a gas nei settori tecnici e di conseguenza nelle reti di assistenza .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

Torna a “Consumi e carburanti”