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Caro benzina: Non si potrebbe...
Caro benzina: Non si potrebbe...
... provare a mescolarla con qualcos'altro di più economico per spendere meno?
Per esempio ricordo che con i motori diesel, anche quelli di ultima generazione, è possibile mescolare il gasolio con l'olio di colza (molto economico) per avere sempre un ottimo rendimento, un inquinamento ridotto e uno scarico più pulito (e un odore di olio fritto).
C'è qualcosa che si può fare? Tipo mescolare la benzina verde con alcool etilico, etanolo o qualcosa di simile che vada bene? L'ultima vergognosa azione del governo di alzare le accise sui carburanti mi ha davvero fatto incazzare, per colpa loro sto marciando addirittura sotto i limiti di velocità, non che sia un male ma mi tocca ricalcolare i tempi di percorrenza per ogni percorso abituale che faccio.
Per esempio ricordo che con i motori diesel, anche quelli di ultima generazione, è possibile mescolare il gasolio con l'olio di colza (molto economico) per avere sempre un ottimo rendimento, un inquinamento ridotto e uno scarico più pulito (e un odore di olio fritto).
C'è qualcosa che si può fare? Tipo mescolare la benzina verde con alcool etilico, etanolo o qualcosa di simile che vada bene? L'ultima vergognosa azione del governo di alzare le accise sui carburanti mi ha davvero fatto incazzare, per colpa loro sto marciando addirittura sotto i limiti di velocità, non che sia un male ma mi tocca ricalcolare i tempi di percorrenza per ogni percorso abituale che faccio.
- Endtyme
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Re: Caro benzina: Non si potrebbe...
Se fai tanti km col benzina, sicuramente la soluzione migliore è il gpl.
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- skorpio
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Re: Caro benzina: Non si potrebbe...
sarebbe anche possibile mescolare il gasolio con olio di colza,il problema è che poi non paghi le accise (sull'olio),quindi è illegale e se ti beccano rischi pure di essere denunciato per truffa e finire in galera,cioè,hai meno possibilità di finire al fresco se ammazzi qualcuno.Orchino ha scritto:... provare a mescolarla con qualcos'altro di più economico per spendere meno?
Per esempio ricordo che con i motori diesel, anche quelli di ultima generazione, è possibile mescolare il gasolio con l'olio di colza (molto economico) per avere sempre un ottimo rendimento, un inquinamento ridotto e uno scarico più pulito (e un odore di olio fritto).
C'è qualcosa che si può fare? Tipo mescolare la benzina verde con alcool etilico, etanolo o qualcosa di simile che vada bene? L'ultima vergognosa azione del governo di alzare le accise sui carburanti mi ha davvero fatto incazzare, per colpa loro sto marciando addirittura sotto i limiti di velocità, non che sia un male ma mi tocca ricalcolare i tempi di percorrenza per ogni percorso abituale che faccio.
207 1.4 HDi XT blue 03/2007
Re: Caro benzina: Non si potrebbe...
Non ho alcuna intenzione di spendere 2000€ per avere un impianto che funziona in modo approssimativo viste le molte lamentele dei forumisti che hanno imboccato quella strada.[-EndTymE-] ha scritto:Se fai tanti km col benzina, sicuramente la soluzione migliore è il gpl.
In 3 anni ho fatto 50mila Km, non penso valga la pena passare al gpl o metano, inoltre è noto da tempo che a lungo andare rovina la sede delle valvole.
- mefisto
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Re: Caro benzina: Non si potrebbe...
Davvero ?Orchino ha scritto: In 3 anni ho fatto 50mila Km, non penso valga la pena passare al gpl o metano, inoltre è noto da tempo che a lungo andare rovina la sede delle valvole.
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .
- mefisto
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Re: Caro benzina: Non si potrebbe...
Il biodiesel è una preparazione chimica dalle caratteristiche ben precise, definite dalla norma europea EN14214 , non una miscela fatta a mano e a occhio di carburante diesel prelevato dalla pompa e di olio del supermercato. E i motori diesel compatibili sono calibrati e strutturati per usare quella miscela precisa e nient'altro .Orchino ha scritto:... provare a mescolarla con qualcos'altro di più economico per spendere meno?
Per esempio ricordo che con i motori diesel, anche quelli di ultima generazione, è possibile mescolare il gasolio con l'olio di colza (molto economico) per avere sempre un ottimo rendimento, un inquinamento ridotto e uno scarico più pulito (e un odore di olio fritto).
Tra l'altro nel biodiesel non si usa direttamente l'olio di colza alimentare ; l'olio incluso nel biodiesel subisce una serie di trattamenti : in particolare, l'olio di colza da supermercato contiene ancora glicerina, che invece nell'olio di colza per biodiesel è stata rimossa .
Tutti i conti di eventuale risparmio (che possono portarlo o meno è indifferente) usando olio di colza , dipendono solo dal fatto che non si pagano le tasse , quindi il risparmio (eventuale) è sulle tasse non pagate : usare olio di colza acquistato al supermercato , in qualsiasi quantità , è illegale perché chi lo fa froda il fisco .
Infatti il Testo Unico del 1995 in materia di accise stabilisce infatti che qualsiasi prodotto venga usato come carburante o come additivo deve essere soggetto a tassazione .
A questo punto , illegalità per illegalità , se uno ruba il gasolio , anzichè comprarlo , ottiene un risparmio ancora più consistente .
Ricordo che il costo industriale del gasolio , al netto delle tasse , è inferiore a quello dell'olio di colza .
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- Endtyme
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Re: Caro benzina: Non si potrebbe...
Tralasciando i tecnicismi, è l'unica soluzione legale che ti permette di risparmiare.Orchino ha scritto:Non ho alcuna intenzione di spendere 2000€ per avere un impianto che funziona in modo approssimativo viste le molte lamentele dei forumisti che hanno imboccato quella strada.[-EndTymE-] ha scritto:Se fai tanti km col benzina, sicuramente la soluzione migliore è il gpl.
In 3 anni ho fatto 50mila Km, non penso valga la pena passare al gpl o metano, inoltre è noto da tempo che a lungo andare rovina la sede delle valvole.
Sangue dai muri non si può cavare... o vai piano, o usi meno l'auto, o passi ad un piccolo diesel...
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- marco306td
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Re: Caro benzina: Non si potrebbe...
Io sarei più propenso per una rimappatura.... ma al ribasso. Chissà se togliendo una 20 di cv come media si riesce a passare dagli attuali 17km/l ad almeno 20/22
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
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Re: Caro benzina: Non si potrebbe...
Ma... se n'è accorto solo Endtyme che io NON HO UN DIESEL MA UN BENZINA 1.4???marco306td ha scritto:Io sarei più propenso per una rimappatura.... ma al ribasso. Chissà se togliendo una 20 di cv come media si riesce a passare dagli attuali 17km/l ad almeno 20/22
Perché continuate a parlare di diesel?
Si può mescolare la benza con alcool o qualcosa di simile? Non me ne frega niente di evadere il fisco, con le tasse che ci stanno bastonando se posso farlo lo faccio. Praticamente ci stanno invogliando a frodare.
Cosa cambierebbe se compro un piccolo diesel? Ormai il gasolio costa quasi come la benzina e se voglio avere delle prestazioni come il 1.4 benzina non posso prendere un 1.4 diesel, di conseguenza dove sta il risparmio?[-EndTymE-] ha scritto:Tralasciando i tecnicismi, è l'unica soluzione legale che ti permette di risparmiare.
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Sì, davvero.mefisto ha scritto:Davvero ?Orchino ha scritto: In 3 anni ho fatto 50mila Km, non penso valga la pena passare al gpl o metano, inoltre è noto da tempo che a lungo andare rovina la sede delle valvole.
- skorpio
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Re: Caro benzina: Non si potrebbe...
Orchino ha scritto:Non me ne frega niente di evadere il fisco, con le tasse che ci stanno bastonando se posso farlo lo faccio. Praticamente ci stanno invogliando a frodare.
e io cosa li faccio a fare tutti gli scontrini?
spero che tu stia scherzando e sarebbe comunque uno scherzo di cattivo gusto.
se parliamo di 207,il 1.4 tdi ha prestazioni superiori al 1.4 benzina e consumi minori,sull'ordine dei 20 km/l se non ci pesti come un assassino,cambia eccome.Orchino ha scritto: Cosa cambierebbe se compro un piccolo diesel? Ormai il gasolio costa quasi come la benzina e se voglio avere delle prestazioni come il 1.4 benzina non posso prendere un 1.4 diesel, di conseguenza dove sta il risparmio?
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- mefisto
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Re: Caro benzina: Non si potrebbe...
Io ho un'opinione diversa .Orchino ha scritto:Sì, davvero.mefisto ha scritto:Davvero ?Orchino ha scritto: In 3 anni ho fatto 50mila Km, non penso valga la pena passare al gpl o metano, inoltre è noto da tempo che a lungo andare rovina la sede delle valvole.
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Re: Caro benzina: Non si potrebbe...
Allora dilla se ne hai una diversa! Non devi gettare il sasso e poi nascondere la mano, fai sapere a tutti la tua opinione, siamo su un forum di discussione, non un forum dei segreti!mefisto ha scritto:Io ho un'opinione diversa .Orchino ha scritto:Sì, davvero.mefisto ha scritto:Davvero ?Orchino ha scritto: In 3 anni ho fatto 50mila Km, non penso valga la pena passare al gpl o metano, inoltre è noto da tempo che a lungo andare rovina la sede delle valvole.
http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic ... 18&t=11061" onclick="window.open(this.href);return false;
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Bastano questi articoli? Se un motore nasce benzina non è bene mettere l'impianto GPL o metano, la cosa può essere diversa se nasce già a GPL o metano in quanto le sedi delle valvole e le valvole stesse vengono fatte in materiale diverso.
- mefisto
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Re: Caro benzina: Non si potrebbe...
Ho fatto trasformare a metano la mia 406 nel 2005 , quando aveva percorso circa 80000 Km : la multinazionale per cui lavoravo aveva deciso che l'Italia non era più un mercato strategico , per cui ha chiuso baracca e burattini ; ho avuto la fortuna di trovare un altro posto (alla mia età non è facile , anche se sono un tecnico qualificato) , ma a 85 Km da casa .Orchino ha scritto:ALLORA DILLA SE NE HAI UNA DIVERSA! Non devi gettare il sasso e poi nascondere la mano, fai sapere a tutti la tua opinione, siamo su un forum di discussione, non un forum dei segreti!mefisto ha scritto:Io ho un'opinione diversa .Orchino ha scritto:Sì, davvero.mefisto ha scritto:Davvero ?Orchino ha scritto: In 3 anni ho fatto 50mila Km, non penso valga la pena passare al gpl o metano, inoltre è noto da tempo che a lungo andare rovina la sede delle valvole.
Avevo in quel momento una Peugeot 406 ST berlina (benzina) in condizioni perfette : nonostante ciò , se l'avessi data dentro per comprare un diesel , me l'avrebbero valutata pochissimo (chi vuole più un'auto a benzina ? Ormai si vendono solo diesel) .
Questo a prescindere dal fatto che le motorizzazioni diesel mi hanno sempre fatto un pò schifo .
Ho deciso quindi di passare al metano ; la scelta è caduta su questo tipo di carburante per motivi economici (con 1 Kg di metano , che costa mediamente 0,91 € , a 120 Km/h in autostrada percorro circa 20 Km) , ecologici (è il carburante che inquina meno di tutti) e pratici (posso circolare a Milano città anche nei giorni di blocco) .
Ricordo che 1 litro di GPL vale circa 0,8 litri di benzina e 0,5 l di gasolio , mentre 1 Kg di metano rende mediamente come 1,6 litri di benzina e 1 l di gasolio ; questo vuol dire che 1 Kg di metano corrisponde a circa 2 litri di GPL .
In assenza di indicazioni attendibili relative agli installatori operanti in Lombardia ed Emilia-Romagna , mi sono rivolto ad un concessionario Peugeot (a Fiorenzuola d'Arda , dato che lavoro lì vicino) , che da quarant’anni fa installazioni aftermarket , anche su vetture di altre marche .
La speranza era che , stante la conoscenza (presunta) della meccanica e sopratutto dell'elettronica del modello specifico da parte degli operatori , ci sarebbero stati meno problemi di installazione e , soprattutto , di messa a punto .
In effetti i risultati sono stati buoni , e l'assistenza impeccabile ; unica nota dolente il prezzo (1700 € a febbraio 2005 , al netto di 800 € di incentivo della Regione Lombardia) .
Non ho rilevato un particolare calo delle prestazioni , se non una lieve riduzione della ripresa (che non è eccezionale nemmeno a benzina) : comunque si arriva ancora a 200 Km/h (di tachimetro) senza difficoltà .
Naturalmente ci sono anche degli inconvenienti : la bombola da 85 l (corrispondenti a 14 Kg circa) mi occupa il fondo del bagagliaio , e mi garantisce una percorrenza di quasi 300 Km circa con un pieno (da 12 €) ; inoltre i distributori sono molto pochi , ancora meno di quelli di GPL , in particolare sulle autostrade .
Si tratta però di problemi superabili , almeno nel mio caso : mi resta buona parte del bagagliaio , più che sufficiente per le mie esigenze , e sul percorso quotidiano (Milano - Fiorenzuola e ritorno , in totale 180 Km circa) i distributori non mancano ; inoltre non mi pesa molto fare rifornimento quasi tutti i giorni (per un pieno non ci vogliono più di 5 o 6 minuti , contrariamente a quello che si dice in giro) .
Quando si fanno viaggi lunghi (io faccio spesso Milano - Rossano Calabro e ritorno) basta programmare in anticipo le soste presso distributori molto vicini ai caselli (ci sono guide e siti , per esempio [http://www.metanoauto.com/] , che riportano queste informazioni) .
Finora ho cambiato la cinghia di distribuzione tre volte , nel 2006 a 124979 Km , nel 2009 a 247324 Km e nel 2011 a 370373 Km (in concomitanza dei tagliandi , fatti a 6800 Km , 35708 Km , 65110 Km , 95584 Km , 124979 Km , 154915 Km , 184900 Km , 215437 Km , 247324 Km , 277952 Km , 308575 Km , 340229 Km , 370373 Km) , i dischi freni a 191800 Km (erano rumorosi) , le pastiglie a 95584 Km , 191800 Km , 308575 Km , la frizione a 219500 Km (perchè si era rotto qualcosa nell'innesto , non perchè fosse consumata) .
Nei primi anni non ha mai avuto bisogno di rabbocchi olio tra un tagliando e l'altro ; successivamente ho riscontrato un certo consumo , per cui , 15000 Km dopo il tagliando , aggiungevo 1/2 Kg , in modo da arrivare senza problemi al tagliando successivo : in realtà il calo era dovuto ad una piccola perdita da un paraolio , da sostituire alla prima occasione (finora il motore non è stato mai aperto) .
Più recentemente (ultimi 80000 Km) , la perdita si è parecchio ridotta (assestamento del paraolio ?) , per cui il rabbocco non si è più reso necessario .
Non ho avuto finora problemi di valvole ne tantomeno di guarnizione testata : grazie alle punterie idrauliche , non esiste nemmeno la necessità di regolazioni periodiche del gioco delle stesse ; il motore tipo LFY , 1761 cm3 , 16 valvole , potenza max 110 CV (81 KW) , per quello che mi risulta (Peugeot 406 Service Repair Manual - Haynes Service and Repair Manuals) , dovrebbe avere le sedi valvole riportate (ripeto , finora il motore non è stato mai aperto) .
Il capofficina (nonchè titolare) della concessionaria Peugeot che ha installato l’impianto , a suo tempo mi ha detto di essere ricorso ad alcuni accorgimenti , dettati dall’esperienza , (posizionamento del flauto iniettori e dei tubi di afflusso metano) per aumentare la turbolenza in fase di iniezione e così limitare (sempre a suo dire) il logorio delle valvole di scarico .
Alla luce delle esperienze di questi anni , posso quindi affermare , credo a ragion veduta , che trasformare a metano un’auto con 50000 Km valga assolutamente la pena ; analogamente penso che , se l’impianto è stato fatto bene , il problema del logorio delle sedi valvola (che c’è anche andando a benzina) non sia così grave come si dice in giro .
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Re: Caro benzina: Non si potrebbe...
però Mefisto,x 16000 km e rotti all'anno vale la pena montare un impianto a metano?
chiedo perchè tu con i conti di questo tipo sei un "manico da paura"
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Re: Caro benzina: Non si potrebbe...
Onestamente questi articoli mi sembrano pieni di luoghi comuni , con affermazioni basate per lo più sul sentito dire , e con disquisizioni tecniche legate a tecnologie oggi largamente superate .Orchino ha scritto: http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic ... 18&t=11061" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.autoblog.it/post/22924/alfa- ... gpl-120-cv" onclick="window.open(this.href);return false;
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Bastano questi articoli? Se un motore nasce benzina non è bene mettere l'impianto GPL o metano, la cosa può essere diversa se nasce già a GPL o metano in quanto le sedi delle valvole e le valvole stesse vengono fatte in materiale diverso.
Per quanto riguarda gli impianti originali di fabbrica , occorre sfatare qualche mito : nessuna auto a metano o GPL nasce su progetto ad hoc ; rispetto a quelle trasformate aftermarket , quelle vendute già bifuel di solito hanno solo una migliore disposizione delle bombole (non sempre : in molti casi , FIAT Marea per esempio , si sono viste trasformazioni fatte in modo molto artigianale) .
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici dell'impianto , i costruttori in genere preferiscono appoggiarsi ad aziende esterne specializzate , delegando a queste tutta la parte di progettazione e fornitura della componentistica dedicata : credo che sia questo il motivo della scarsa diffusione del know-out relativo all'alimentazione a gas nei settori tecnici e di conseguenza nelle reti di assistenza .
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