PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Singhiozza e si spegne

Avatar utente
1007-MiTo
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/09/2023, 15:36

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da 1007-MiTo »

marco306td ha scritto:
20/09/2023, 22:29
Attenzione,non è che è la rigenerazione del fap? Visto l'anno e probabilmente i km che ha le rigenerazioni saranno frequenti. Se dovesse ricapitare la fase di strattonamento senti se gli specchietti sono caldi,se così fosse è la rigenerazione. E se fosse la rigenerazione consiglio il lavaggio del fap con appositi prodotti,io l'ho fatto fare ho speso 70€ , la differenza si sente e non mi strattona più .
Grazie del suggerimento, proverò a verificare anche questa possibilità, in realtà l'auto è si del 2007 ma non chilometrata, ne aveva 104mila a giugno quando l'ho presa, ora ho passato i 110mila e viaggio sui 4000/4500 km mensili, 80/90% extraurbano ed autostrada. Io avevo anche pensato di deFAPparla ma il meccanico me l'ha sconsigliato dato che a breve partiranno controlli appositi durante le revisioni, si rischia il fermo amministrativo...

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da bidddo »

1007-MiTo ha scritto:
25/09/2023, 14:33
..avevo anche pensato di deFAPparla ma il meccanico me l'ha sconsigliato dato che a breve partiranno controlli appositi durante le revisioni..
A breve non partirà nessuno nuovo controllo apposito.
Il problema è che se togli il fap l'auto poi fuma nero, quindi in sede di revisione ti sgamano anche con le regole attuali.
Se l'auto va bene lasciala così.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da RogerAL »

1007-MiTo ha scritto:
25/09/2023, 14:33
Io avevo anche pensato di deFAPparla ma il meccanico me l'ha sconsigliato dato che a breve partiranno controlli appositi durante le revisioni, si rischia il fermo amministrativo...
Non lo sapevo e grazie dell'info ;) Ottima notizia, direi...però ci stanno anche quelli che hanno ancora un paio d'anni di "bonus", e questo non è bene : Ma non si può avere tutto dalla vita PirateCap :

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da RogerAL »

Aggiungo: qui un articolo abbastanza esplicativo sull'argomento https://www.guastiauto.com/index.php/ar ... ristinarlo
Speriamo entri in "funzione" quanto prima questa modifica al sistema di revisione diesel e benzina

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da Gian »

Piccolo out
Oggi giorno più che i casi di de FAP dovrebbero concentrarsi su quelli di remap e moduli application vari.
Il perché è molto semplice.
I primi stanno andando via via riducendosi con la scomparsa delle motorizzazioni diesel, mentre i secondi sono sempre più in aumento e riguardano guarda caso tutte le varie motorizzazioni non solo termiche ma anche quelle elettriche.
Questo a mio avviso è il vero boom di illegalità ( art. 78 del c.d.s.), poiché è un fenomeno sempre più in voga.
Per molti soggetti, ritrovarsi tra le mani un'auto con molti cv in più (vedasi quelle depotenziate elettronicamente per i neo patentati), dal punto di vista pratico è creare le condizioni molto più pericolose di quelle di un'auto defappata.

Per inciso. Il 1.6 hdi con qualche modifica oltre la mappa può passare dai 75 cv agli oltre 230 cv
Nelle mani sbagliate ........
Questi comportamenti dovrebbero fare alquanto riflettere soprattutto chi si occupa di revisioni e per coloro che leggono, difficilmente un motore così vitaminizzato arriverà a singhiozzare e a spegnersi.
Fine out.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da RogerAL »

Certo, Gian.....resta solo da decidere se sia meglio la peste o il tifo (scusate la similitudine!)
Se vogliamo fare le pulci, vi sarebbe da obiettare che un motore rimappato si potrà usare come un motore normale, come spesso tanti,qui, hanno sostenuto (!!!) mentre chi rimuove dispositivi come il FAP (o EGR) potrebbe usare il motore anche a 30kmh come se fosse uscito di fabbrica e che invece legale non è...ma esiste anche il modo per renderlo legale, mentre per il FAP et similia non c'è trippa per gatti.
Tanto per.....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da bidddo »

Defappare non crea una situazione di pericolo, espone solo ad una eventuale sanzione amministrativa.
Rimappare invece rende l'auto un'arma pericolosa perchè a fronte di un incremento di CV, il resto degli organi meccanici diventano inadeguati. Quindi secondo me la differenza tra le due illegalità è ben diversa.
Speriamo che un giorno si arrivi a verificare in sede di revisione se l'auto sia stata potenziata.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da RogerAL »

Punti di vista, per quello che può servire.
Defappo,inquino ed avveleno gli altri a prescindere, anche i bambini chiusi in casa. Rimappo e la uso solo in pista la domenica come facevo io per la S2K e non faccio del male a nessuno se non al mio portafoglio ed a me se vado a muro.
Questione di buon senso,ovvio. E con la rimappa,al lunedì, in 30 minuti la S2K tornava come da fabbrica, pneumatici compresi.
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da Gian »

.....già perché tutti quelli che partecipano ai track day (e praticando l'autodromo di Monza ti posso assicurare che di quei casi se ne vedono a centinaia), dove arrivano con la loro auto ed entrano arrivato il loro turno.
Va bene Roger ci credo soprattutto quando vedo assetti appositamente tarati per la pista (campanature anteriori estreme ) com'è giusto che sia girando in quella struttura. E finito il turno tutti dal proprio meccanico a riportare le configurazioni originali.

Altro che defap quella sarebbe solo la punta dell'iceberg
Perche le vere modifiche anche molto profonde, stanno bellamente celate sotto le carrozzerie, come del resto il FAP o non FAP

Però devo ammettere che molte di queste quando girano al minimo singhiozzano e qualcuna si spegne. Ma quando si spalanca il gas le cose cambiano eccome come per esempio vedere una coreografica sfiammata quando con giù tutto cambiano marcia.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da bidddo »

Gian ha scritto:
25/09/2023, 19:20
.. E finito il turno tutti dal proprio meccanico a riportare le configurazioni originali..
Dal meccanico ci dovrebbero andare con l'auto sul carrello...
Forse è meglio tornare in topic.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
1007-MiTo
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/09/2023, 15:36

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da 1007-MiTo »

Aggiornamento:
Finito il gran caldo ha smesso di singhiozzare, però ha iniziato ad avere il minimo irregolare, lasciata dal meccanico per una diagnosi il responso è stato iniettore numero 2 che ha valori fuori scala, pertanto è da revisionare e/o sostituire... E secondo il meccanico i singhiozzi erano le prime avvisaglie.
Al momento non potendo fermarmi ho fatto un trattamento con additivo STP e la situazione è leggerissimamente migliorata, ma non appena possibile dovrò lasciarla dal meccanico per far smontare e revisionare l'iniettore dal pompista...

GabrielSonto
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/10/2023, 17:45

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da GabrielSonto »

Nessuno ha menzionato che il sensore di pressione del serbatoio di alimentazione potrebbe essere adatto a una sostituzione immediata. Inoltre, presterei particolare attenzione ai fusibili e a un flussometro sporco che potrebbe dover essere pulito.

Avatar utente
1007-MiTo
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/09/2023, 15:36

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da 1007-MiTo »

Ulteriore aggiornamento, iniettore sostituito, il motore è andato bene per una decina di giorni, ma ora presenta nuovamente i sintomi del minimo leggermente irregolare a volte e di una vibrazione in ripresa con marce alte (4 e 5) tra i 1500 e 2000 giri, dalla diagnosi fatta un paio di mesi fa anche un'altro iniettore presentava, seppur in maniera lieve, una correzione in positivo della pressione (ma non tanto quanto quello sostituito che correggeva pesantemente), spero non stia peggiorando o mi tocca sostituire un secondo iniettore... Altri 300 e passa di spesa...

Avatar utente
1007-MiTo
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/09/2023, 15:36

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da 1007-MiTo »

Una storia infinita... Per carità, l'auto va sempre e mi tiene 19,5 Km./Lt. di media quindi non posso lamentarmi, incrocio le dita ma ho paura che prima o poi mi pianta... Comunque, finito il circo degli iniettori, l'auto va abbastanza bene, secondo il pompista però c'è il volano da cambiare, infatti a volte al minimo più che vibrare sussulta, poi passa. Pare che a parte produrre vibrazioni tutto sommato sia qualcosa con cui si può convivere, altrimenti toccherebbe spendere un millino per cambiare volano e già che ormai apri tutto la frizione... Ma anche no. Almeno per ora.
Nel frattempo un paio di volte in questi mesi mi è uscito l'allarme anomalia FAP, una volta addirittura l'auto è andata in limp mode non superando i 3000 giri ma comunque son tornato a casa ugualmente, senza superare i 110 Km/h ma tanto non lo faccio mai comunque per il consumo.
Diagnosi: FAP pieno e almeno un paio di candelette che non vanno più, o forse addirittura il modulino (una specie di relé) che le comanda tutte e 4, pertanto le rigenerazioni non raggiungono la temperatura giusta e non funzionano (le candelette si accendono durante la rigenerazione per aumentare la temperatura al massimo nello scarico per bruciare il particolato...). Il meccanico si rifiuta di defappare pertanto la soluzione sarà lavaggio FAP e riparazione candelette (che sia il relè o le candelette bruciate). Attendo di passare la revisione entro Aprile per decidere come procedere, intanto per fortuna le temperature si stanno alzando e quindi probabilmente le rigenerazioni sono leggermente più efficaci ed il FAP pur rimanendo pieno oltre l'80% per ora non dà errore. Ultimamente poi ho notato che al minimo col condizionatore acceso è irregolare e sento il compressore A/C che attacca e stacca in continuazione, se tolgo l'A/C il minimo torna immediatamente irregolare... Cosa potrebbe essere? Il compressore A/C fa troppa resistenza e forse sta per mollarmi? O potrebbe sempre essere legato al volano sbilenco?

Torna a “1007”