PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

ronzio sterzo

Discussioni inerenti la "Petite Peste" che non rientrano nelle altre categorie
danielect
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/10/2007, 12:35
Località: Catania

ronzio sterzo

Messaggio da danielect »

ciao ragazzi per caso vi è capitato di sentire un piccolissimo ronzio allo sterzo tipo che bisogna lubrificare qualcosa ??? La mia è la 107 1.0 benzina Plasir 3p (giugno 2006). Non è forte, ma lo sento leggerissimo, quando lo sterzo termina il suo giro!!! Sapete quale potrebbe essere la causa???? grazie
Peugeot 207 xs 1.4 hdi blu inari marzo 2010

Avatar utente
_MiK_
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/09/2008, 17:16
Località: Taranto

Re: ronzio sterzo

Messaggio da _MiK_ »

:scratch: a me non è mai capitato.... mi pare di aver letto una discussione simile qui nel forum prova a vedere nelle discussioni precedenti :)
107 1.0 3p. Sweet Years optional: ABS + AFU + CSC; Appoggiatesta ant. integrati agli schienali; Appoggiatesta anteriori regolabili; Appoggiatesta posteriori regolabili; Cinture di sic. ant. con pretensionatore e limit. di sforzo; Cinture di sic. posteriori a 3 punti; Climatizzatore manuale; Contagiri; Coprivano bagagli; Correttore assetto fari; Immobilizzatore; Navigatore satell. GEOSAT 6 Drive Safe; Paraurti in tinta carrozzeria e modanature laterali nere; Presa 12V; Airbag cond./Airbag pass. con disatt. a chiave; Airbag laterali + appoggiatesta posteriori; ESP - Controllo Elettronico Stabilità e Trazione

scheggia75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 04/09/2008, 9:21
Località: Pavia

Re: ronzio sterzo

Messaggio da scheggia75 »

potrebbe essere il finecorsa dello sterzo: anche a sterzo tutto in fondo la pompa del servosterzo funziona lo stesso e quindi il ronzio potrebbe essere la pompetta sotto sforzo

danielect
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/10/2007, 12:35
Località: Catania

Re: ronzio sterzo

Messaggio da danielect »

è tipo che cn le piogge si sia incrostato qualcosa, in officina vanno subito al sodo dicendo c'è da cambiare l'idroguida o cose del genere, per questo ancora nn ci sto andando, magari già qualcuno ha avuto sto problema e mi sa consigliare.
Peugeot 207 xs 1.4 hdi blu inari marzo 2010

Avatar utente
enriko1990
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 08/03/2010, 20:40
Località: Napoli

Re: ronzio sterzo

Messaggio da enriko1990 »

Anche la mia 207 (come da firma) del novembre 2009 emette un LEGGERISSIMO ronzio quando soltanto DA FERMO muovo lo sterzo ad esempio in manovra di parcheggio dove è necessario girare almeno un terzo dello sterzo. Emette un ronzio che ovviamente non è elettronico ma è come un rumore di plastica che sfrega. questo ronzio è leggerissimo e non si avverte assolutamente al tatto. si sente solo con radio spenta. secondo voi è un problema che può causare danni o è un rumore di "ordinaria amministrazione" ?
grazie e scusate se sono stato prolisso :)
Immagine
Currently:
Peugeot 207 X-Line ECO GPL 1.4 8V 54 kW GPL 5pt
Toyota Aygo Now Connect 1.0 VVT-i 50 kW 5pt
Ex:
Peugeot 307 XS 1.6 16V 80 kW 5pt
Peugeot 205 GE 3pt

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: ronzio sterzo

Messaggio da bobkent »

Scusate, ma la 107 non ha il servosterzo elettrico? In questo caso un leggero ronzio è perfettamente normale....
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
rita
Referente Centro Italia
Referente Centro Italia
Messaggi: 5337
Iscritto il: 21/03/2009, 9:36
Località: siena

Re: ronzio sterzo

Messaggio da rita »

Buona sera a tutti....leggendo sinceramente si comprende poco, se il ronzio è leggero credo sia del tutto normale, ma se il problema si sente bene ed è un rumore del tipo "porta che cigola", più attenuato ovviamente, mi dispiace comunicarti che è la scatola dello sterzo....( le 107 alle volte lo fanno ) ma io non mi affretterei a far nulla :) secondo me la stagione ideale in cui dovresti farci caso è l'estate...io ho cambiata la scatola dello sterzo proprio a giungno e ho messo il mio intervento qui

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 38&t=28902" onclick="window.open(this.href);return false;

Facci sapere mi raccomando ;-)
******* Roberta*******

107 Plasir 5 p ...la mia cucciola ..... Tessera n. 295 - Incontro a Lecce, 18°Raduno Senigallia 19° Raduno San Gimignano, 20° Raduno nazionale Etruria -Incontro salentino agosto 2011-Incontro nel Chianti 11.11.2011-Incontro a Viareggio (LU) 27.11.2011 Incontro sul lago Trasimeno 8/07/2013- Incontro provincia di Siena: Asciano-Montalcino 7.07.2013 - rita dal Centro al Sud estate 2013- - Incontro a Otranto (LE) 20.08.2013- Pranzo di Natale Centro/Sud 15.12.2013-Caffè a Maglie nel Salento 28.12.2013- 23° Raduno Nazionale Recanati

Avatar utente
enriko1990
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 08/03/2010, 20:40
Località: Napoli

Re: ronzio sterzo

Messaggio da enriko1990 »

ciao bobkent, il ronzìo non è fisso ma avviene solo quando muovo lo sterzo a dx o sx da fermo o ad andatura lenta barra molto lenta. Me ne sono accorto all'improvviso.Ho il timore che portarla dal meccanico o dal conce mi faccia fare solo una brutta figura dal momento che posso ben capire che un'auto è un insieme di plastiche e metalli per cui sia normale avvertire dei leggeri rumorini che hanno il "sapore" di plastica (o materiale plasticoso) che sfrega o che ronzìa.
Ripeto,lo fa solo muovendo lo sterzo da fermo.
Buona serata a tutti, se qualcuno ha lo stesso problema ci faccia sapere :) grazie per la vostra disponibilità :razz:
Immagine
Currently:
Peugeot 207 X-Line ECO GPL 1.4 8V 54 kW GPL 5pt
Toyota Aygo Now Connect 1.0 VVT-i 50 kW 5pt
Ex:
Peugeot 307 XS 1.6 16V 80 kW 5pt
Peugeot 205 GE 3pt

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: ronzio sterzo

Messaggio da bobkent »

Come diceva rita, non era ben chiaro come si presentasse il problema. Alla luce di quanto hai scritto, direi che un bel giro dal concessionario ci vuole, giusto per essere tranquilli. Con lo sterzo non si scherza... ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Torna a “107 - Generale”