PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Total Quartz Ineo 5w30

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: Total Quartz Ineo 5w30

Messaggio da mic21 »

Ho anch'io questo dubbio... ma sembra che il consumo elevato sia legato soprattutto al tipo di percorrenza che faccio di solito... percorsi brevi e motore che non raggiunge alte temperature. Per questo molti dicono che il 10w40 potrebbe ridurre i consumi... Se qualcuno ha qualche consiglio ringrazio in anticipo.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Total Quartz Ineo 5w30

Messaggio da thewizard »

guarda i millemila post al riguardo

:)

Fabio

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: Total Quartz Ineo 5w30

Messaggio da mic21 »

Ho letto fabio... forse ho letto fin troppo perchè ero orientato verso il 10w40 Mobil1 (il rothen mi sembra troppo costoso), stavo valutando anche il bardhal della stessa gradazione. Poi alcuni mi hanno raccomandato di non spostarmi da oli totalmente sintetici 5w30 per la delicatezza delle punterie di questo motore ecc... Ad ogni modo al prossimo cambio seguirò il tuo consiglio e vediamo... la macchina non arriva quasi mai a temperature alte e questa è la causa principale. Poi vediamo se è il caso di provare il trattamento per il consumo olio della Bardhal... non credo possa fare danni, al limite non servirà a nulla.

Avatar utente
Somoya
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 601
Iscritto il: 07/05/2011, 12:04
Località: Napoli

Re: Total Quartz Ineo 5w30

Messaggio da Somoya »

In concessionario mi è stato detto che ad esempio il mio motre 1.6 120cv ESIGE (per questioni legate alla pressione dell'olio) il 5w-30 nonostante sul libretto sta scritto che potrei usare anche un 10w-40 e il 5w-40.
Mi è stato detto a seguito della mia domanda di cambiare gradazione proprio perché mi sembrava un olio troppo poco viscoso il 5w-30 e che magari un 5w-40 proteggeva meglio alle alte temperature.
Io ora ho su il bardahl xtc-60 5w-30 e sembra che vada tutto bene.
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: Total Quartz Ineo 5w30

Messaggio da mic21 »

Ma avevi problemi di consumo e hai avuto miglioramenti? Perchè a pensarci bene è anche ovvio che il conc. ufficiale ha tutta la convenienza a consigliare l'olio raccomandato dalla casa... però se il consumo è elevato non fanno che cercare di rassicurare il cliente che si tratta di una caratteristica del motore... il discorso consumo ho visto che non li tocca particolarmente (almeno per i due conc. ufficiali della mia zona).

Avatar utente
Somoya
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 601
Iscritto il: 07/05/2011, 12:04
Località: Napoli

Re: Total Quartz Ineo 5w30

Messaggio da Somoya »

Ti dirò io non ho problemi di consumo rilevanti perché faccio 3mila km l'anno quindi se pure ne avessi non me ne accorgerei. Per ora ho rabboccato circa 200cl di olio dopo 10 mesi quindi anche facendo un pò di calcoli non credo che arriverei ai vostri. Ciò premesso io avevo fatto questa domanda al capo officina solo perché il 5w-30 mi sembrava troppo poco viscosa date le temperature del motore.
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Total Quartz Ineo 5w30

Messaggio da thewizard »

al massimo ti sarà sembrato troppo FLUIDO (cosa che in effetti _E'_ !!!)


Fabio

Avatar utente
Somoya
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 601
Iscritto il: 07/05/2011, 12:04
Località: Napoli

Re: Total Quartz Ineo 5w30

Messaggio da Somoya »

thewizard ha scritto:al massimo ti sarà sembrato troppo FLUIDO (cosa che in effetti _E'_ !!!)


Fabio
È ciò che ho detto: troppo poco viscoso. Comunque non credo che aumenterò la gradazione tanto tra un 5w-30 e un 5w-40 è minima quindi credo che continuerò a seguire ciò che mi consigliano in concessionaria. Loro userebbero quello quindi..
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: Total Quartz Ineo 5w30

Messaggio da mic21 »

Fai bene... anch'io non credo ci siano molte differenze, a me hanno sempre metto il 5w40 anche se non è previsto dal libretto... ma il passaggio a un 10w40 invece potrebbe cambiare le cose, almeno spero... solo solo indeciso tra due tre marche, se devo cambiare andrei su un olio di qualità che non costi una follia (il mobil1 suggerito da fabio è uno di questi).

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: Total Quartz Ineo 5w30

Messaggio da mic21 »

Volevo chiedere Fabio se puoi precisare quale Mobil1 è più adatto... mi pare di capire che il Mobli1 è solo totalmente sintetico e non è quindi un 10w40... come 10w40 c'è il Mobil Super 2000 Formula P (il 2000x1 non mi pare). Grazie

Raff85
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/12/2014, 21:45

Re: Total Quartz Ineo 5w30

Messaggio da Raff85 »

Ciao Ragazzi sono nuovo del forum.
Ho da poco acquistato una 207 1.4 energy sport benzina/gpl.
mi appresto a fare il mio primo cambio alio.
guargando sul libretto, consigliano in total quarz ineo 5w30.
girando un po per i vari autoricambi, non sono riuscito ancora a trovarlo, ma il realtà molti mi hanno suggerito di optare per altre marche a parità di prezzo migliori.
voi quale usate? Cosa mi consigliate?
Quale prodotto ha le stesse caratteristiche ed è totalmento sintenetico come questo?
La gradazione va bene? Perché ho sentito parlare di consumi assurdi.....!
Scusate le numerose domande.
sono un po in ansia...spero di aver fatto un buin acquisto!
207 1.4 benzina/gpl 95CV nera 5 porte anno 2009

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32061
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Total Quartz Ineo 5w30

Messaggio da Gian »

Fot92 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi...

so che per la 207 gti Peugeot raccomanda olio Total quartz ineo 5w30...il problema è che è impossibile trovarlo :shock:

Riesco a trovare il total quartz ineo ECS, il LONGLIFE, MC3...ma quello "semplice ineo" non lo riesco proprio a trovare, ne in giro ne su internet...

qualcuno di vuoi sa un sito dove trovarla o un posto attorno a Milano? mi fareste un gran favore..perchè magari hanno cambiato il nome dello stesso olio, ma io non lo so...fatemi sapere :mrgreen:

Ciaooo
Se non lo hai ancora trovato chiedi in Peugeot a Milano e Hinterland
oppure presso la rete Citroen
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: Total Quartz Ineo 5w30

Messaggio da mic21 »

I conc. ufficiali consigliano il Total... a me è sempre stato messo il Total Quartz 9000 (l'Ineo mi sembra più consigliato per i diesel); volendo restare sul Total di recente mi hanno consigliato il Total 5W-30 Quartz 9000 Future NFC che sembra di migliore qualità tra i 3. Io comunque passerò a un 10w40 come consigliato in questo sito. Per via dei consumi ti consiglio di non pensarci prima del tempo, non è detto che la tua soffra di questo problema e fino ad allora meglio andare su un olio consigliato dalla casa.

Raff85
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/12/2014, 21:45

Re: Total Quartz Ineo 5w30

Messaggio da Raff85 »

Raff85 ha scritto:Ciao Ragazzi sono nuovo del forum.
Ho da poco acquistato una 207 1.4 energy sport benzina/gpl.
mi appresto a fare il mio primo cambio alio.
guargando sul libretto, consigliano in total quarz ineo 5w30.
girando un po per i vari autoricambi, non sono riuscito ancora a trovarlo, ma il realtà molti mi hanno suggerito di optare per altre marche a parità di prezzo migliori.
voi quale usate? Cosa mi consigliate?
Quale prodotto ha le stesse caratteristiche ed è totalmento sintenetico come questo?
La gradazione va bene? Perché ho sentito parlare di consumi assurdi.....!
Scusate le numerose domande.
sono un po in ansia...spero di aver fatto un buin acquisto!
Ragazzi per cortesia mi date una mano sulla scelta di questo benedetto olio!!
Speriamo sia benedetto....ne ho veramente bisogno! :)
207 1.4 benzina/gpl 95CV nera 5 porte anno 2009

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Total Quartz Ineo 5w30

Messaggio da thewizard »

l'INEO è per diesel, e comunque è un 5w30molto volatile.

per VTI e THP quasi sempre si risolve con 10w40 sintetico di qualità (ci sarebbe anche il Total quartz5000 ma non rispetta le specifiche del motore)
sia chiaro: il consumo intrinseco di questi motori è ALTO e con questi olii si riduce parecchio, ma non arriva a 1litro ogni 20milakm, eh...

Fabio

Torna a “207 - Generale”