PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Off topic- costi riparazione sostituzione pezzo in garanzia

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
harley70
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/09/2011, 23:36

Off topic- costi riparazione sostituzione pezzo in garanzia

Messaggio da harley70 »

Salve, volevo un vostro parere su una vicenda che mi è capitata in questi giorni.
Da qualche settimana la Peugeot 207 di mio figlio andava a singhiozzi, portata dal meccanico la diagnosi è stata che bisognava sostituire la Pompa del gasolio. Mi adopero io per trovarne una dopo qualche ricerca ne trovò una revisionata da un rivenditore online. Arrivata la Pompa una volta montata la stessa risultava non funzionante. A questo punto il meccanico ha chiaramente dovuto rismontarla Io ho provveduto a rimandarla al venditore il quale mi ha rimandato un'altra pompa. Rimontata questa andava bene. Al Momento di pagare il meccanico mi dice che il prezzo totale sarebbe stato 100 euro in meno se non avesse dovuto smontare due volte la Pompa.
Ora la mia domanda secondo voi da un punto di vista legale il posso pretendere che il venditore della Pompa si accolli lui le 100 euro di spese in più da me sostenute per la sua prima Pompa non funzionante ? Lui sostiene che l'unico suo obbligo è quello della sostituzione del pezzo
Peugeot 207 Feline 1.6 HDI anno 2006

Anatra

Re: Off topic- costi riparazione sostituzione pezzo in garanzia

Messaggio da Anatra »

La vedo dura, la garanzia dei pezzi di ricambio è sempre stata sul pezzo, da nessuna parte è specificato che è incluso anche il lavoro per sostituirlo. Inoltre chi stabilisce il valore di questo? Il tuo meccanico in base alle sue tariffe? A occhio? No guarda direi che perderete solo tempo a chiedere altro.

harley70
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/09/2011, 23:36

Re: Off topic- costi riparazione sostituzione pezzo in garanzia

Messaggio da harley70 »

Forse sarà così, però pensa se anche la seconda Pompa inviata non funzionava ? La cosa potrebbe andare avanti con la terza o quarta. Per quando riguarda il prezzo c'è una tariffa oraria di 42 euro ad ora più iva quindi 100 euro per smontaggio montaggio di una pompa non mi sembra un prezzo eccessivo .
In questa maniera si tutelano commercianti non proprio onesti, metti che questo venditore anziché vendere Pompe revionate come sostiene lui fossero semplicemente Pompe tolte a delle macchine di uno sfascia carrozze ed immesse sul mercato lui giocherebbe sulle probabilità senza perderci nulla,se non funziona una te ne mando un'altra tanto sarebbe il cliente a rimetterci i soldi della manodopera 😔
Peugeot 207 Feline 1.6 HDI anno 2006

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Off topic- costi riparazione sostituzione pezzo in garanzia

Messaggio da Giaboz »

Domanda da incompetente in materia: è possibile verificare il funzionamento di questi componenti elettromeccanici prima di installarli, ad esempio collegandoli ad una sorgente di alimentazione (compatibile con la tensione operativa del componente)?Grazie per la risposta.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Anatra

Re: Off topic- costi riparazione sostituzione pezzo in garanzia

Messaggio da Anatra »

harley70 ha scritto:Forse sarà così, però pensa se anche la seconda Pompa inviata non funzionava ? La cosa potrebbe andare avanti con la terza o quarta. Per quando riguarda il prezzo c'è una tariffa oraria di 42 euro ad ora più iva quindi 100 euro per smontaggio montaggio di una pompa non mi sembra un prezzo eccessivo .
In questa maniera si tutelano commercianti non proprio onesti, metti che questo venditore anziché vendere Pompe revionate come sostiene lui fossero semplicemente Pompe tolte a delle macchine di uno sfascia carrozze ed immesse sul mercato lui giocherebbe sulle probabilità senza perderci nulla,se non funziona una te ne mando un'altra tanto sarebbe il cliente a rimetterci i soldi della manodopera 😔
Sono completamente d’accordo. Però in quel caso si configurerebbe il reato di frode in commercio, e la cosa sarebbe molto seria per chi pensa di fare soldi così, se scattano una o più denunce, perché si va nel penale.

harley70
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/09/2011, 23:36

Re: Off topic- costi riparazione sostituzione pezzo in garanzia

Messaggio da harley70 »

La cosa difficile è trovare le prove di quello che sospetto.vabbè lezione imparata 👍
Peugeot 207 Feline 1.6 HDI anno 2006

harley70
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/09/2011, 23:36

Re: Off topic- costi riparazione sostituzione pezzo in garanzia

Messaggio da harley70 »

Giaboz ha scritto:Domanda da incompetente in materia: è possibile verificare il funzionamento di questi componenti elettromeccanici prima di installarli, ad esempio collegandoli ad una sorgente di alimentazione (compatibile con la tensione operativa del componente)?Grazie per la risposta.
Sì certo la pompa puoi essere verificata attaccandola a un macchinario, tantè che quando arrivò la prima pompa era sporca di nafta, quando ho chiesto giustificazioni mi ha detto che il motivo età dato dal fatto che lui l'avesse testata prima della spedizione . Con il senno del dopo invece secondo me l'aveva solo smontata da una macchina da demolire
Peugeot 207 Feline 1.6 HDI anno 2006

Torna a “207 - Generale”