PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Consumi 207 GPL
Re: Consumi 207 GPL
Con la mia benzina ne faccio circa 750,ossia il doppio,considerando che il gpl costa la metà non vedo dove sia il guadagno,per non parlare del serbatoio più piccolo,delle prestazioni che calano specie se schiacci e dei costi aggiuntivi ancora poco chiari e della rete di distribuzione.
Io resto della mia idea:o benza o turbodiesel,in base al chilometraggio annuo.
Io resto della mia idea:o benza o turbodiesel,in base al chilometraggio annuo.
207xs,5p,1400 16v,95cv,anno 2008,nero ossidiana.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31944
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Consumi 207 GPL
Anch'io ho qualche perplessità in materia di risparmio effettivo quello comprensivo dei costi di manutenzione rapportati per almeno un 100.000 kmgoodguy ha scritto:Con la mia benzina ne faccio circa 750,ossia il doppio,considerando che il gpl costa la metà non vedo dove sia il guadagno,per non parlare del serbatoio più piccolo,delle prestazioni che calano specie se schiacci e dei costi aggiuntivi ancora poco chiari e della rete di distribuzione.
Io resto della mia idea:o benza o turbodiesel,in base al chilometraggio annuo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Consumi 207 GPL
costo pieno gpl 20 euro; km percorsi 527,
...??? scusami ma i 750 km erano riferiti a 20 euro???
Con la mia benzina ne faccio circa 750,ossia il doppio,considerando che il gpl costa la metà non vedo dove sia il guadagno
...??? scusami ma i 750 km erano riferiti a 20 euro???
Angi - 207 5p 1.4 8v eco gpl x-line grigio shark restyling
(ordinata il 27 settembre 2009, consegnata il 9 novembre 2009) [img]
(ordinata il 27 settembre 2009, consegnata il 9 novembre 2009) [img]
Re: Consumi 207 GPL
No beh erano riferiti ad un pieno che costa circa 50 euro,però ne ho fatti 750 e se dovessi fare percorrenze un po' più lunghe arriverei a sfiorare i 1000km di autonomia.Considera anche che è un 16v.
Su percorrenze brevi sto sui 13,5km/l
Su quelle lunghe sono arrivato anche a 16,5km/l
Su percorrenze brevi sto sui 13,5km/l
Su quelle lunghe sono arrivato anche a 16,5km/l
207xs,5p,1400 16v,95cv,anno 2008,nero ossidiana.
Re: Consumi 207 GPL
Credo che la matematica possa esserci di aiuto:goodguy ha scritto: No beh erano riferiti ad un pieno che costa circa 50 euro,però ne ho fatti 750 e se dovessi fare percorrenze un po' più lunghe arriverei a sfiorare i 1000km di autonomia.Considera anche che è un 16v.
Su percorrenze brevi sto sui 13,5km/l
Su quelle lunghe sono arrivato anche a 16,5km/l
Scenario 1:
Dati
a) modello A benzina con 16km per litro (pari ad un pieno di 16*50=800km)
b) modello B gpl con 13km per litro (pari ad un pieno di 13*37=481km).
c) costo benzina 1,292 per litro (fonte ACI servizio costi chilometrici alla data 31/08/09)
d) costo gpl 0,546 per litro (fonte ACI servizio costi chilometrici alla data 31/08/09)
Risultati
Costo in euro 1000Km per modello A: 80,104 euro
Costo in euro 1000Km per modello B: 42,042 euro
Differenziale risparmio a favore modello B per 1000km: 38,062 euro
Proiezione risparmio su 10000km: 380,62 euro
Proiezione risparmio su 20000km: 761,24 euro
Proiezione risparmio su 25000km: 1141,86 euro
Scenario 2:
Dati
a) modello A benzina con 13km per litro (pari ad un pieno di 13*50=650km)
b) modello B gpl con 10km per litro (pari ad un pieno di 10*37=370km).
c) costo benzina 1,292 per litro (fonte ACI servizio costi chilometrici alla data 31/08/09)
d) costo gpl 0,546 per litro (fonte ACI servizio costi chilometrici alla data 31/08/09)
Risultati
Costo in euro 1000Km per modello A: 99,484 euro
Costo in euro 1000Km per modello B: 54,6 euro
Differenziale risparmio a favore modello B per 1000km: 44,88 euro
Proiezione risparmio su 10000km: 448,84 euro
Proiezione risparmio su 20000km: 897,68 euro
Proiezione risparmio su 25000km: 1346,52 euro
Commento: i risultati mi sembrano abbastanza chiari anche al netto di varie tolleranze sui dati in ingresso (anche sfavorevoli per il modello gpl). Il confronto con i modelli a benzina a mio parere è evidente, diversa la cosa per i modelli diesel.
Altri fattori da tener conto sono costo di ciascun modello (in questa fase i gpl sono sicuramente molto competitivi dati gli incentivi) maggiore manutenzione per modelli gpl (attesi intorno ai 30.000km es. registrazione valvole) e percorrenza finale del modello (in termini km totali complessivi). Credo che nonostante la manutenzione straordinaria i margini di risparmio del gpl rispetto al benzina siano comunque notevoli e dovrebbero andare ben oltre i costi della manutenzione.
Il confronto con i diesel è sicuramente più complicato. Ad ogni modo, si consideri che escludendo il modello diesel meno prestazionale della 207 (1.4, 70c) che forse è ancora più sottoprestazionale del corrispettivo benzina/gpl, il modello di fascia diesel 207 costa allo stato attuale circa 2000euro in più (si veda listino corrente prezzi Peugeot), questo costo aggiuntivo va tenuto conto, sopratutto in considerazione dei forti incentivi per le auto ecologiche. Ovvio che le prestazioni del motore qui si differenziano in modo sostanziale.
----------------------------------------------------------------------------------------------
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)
Re: Consumi 207 GPL
Sì in effetti dimenticavo di calcolare la differente capienza del serbatoio.
Non sottovalutare il fattore rottura dell'andare più spesso dal distributore.
37 litri sono pochini.
Credo vi siano anche delle limitazioni nei parcheggi sotterranei,non ultimo,non è che mi attiri molto l'idea di viaggiare con una bombola di gas in macchina,ma qui andiamo sul personale.
Non sottovalutare il fattore rottura dell'andare più spesso dal distributore.
37 litri sono pochini.
Credo vi siano anche delle limitazioni nei parcheggi sotterranei,non ultimo,non è che mi attiri molto l'idea di viaggiare con una bombola di gas in macchina,ma qui andiamo sul personale.
207xs,5p,1400 16v,95cv,anno 2008,nero ossidiana.
-
- Peugeottista novello
- Messaggi: 63
- Iscritto il: 26/07/2009, 9:15
Re: Consumi 207 GPL
Per quello che ho letto sul manuale della vettura (207) e per quello che ho letto anche in giro, attualmente posso dirti che:goodguy ha scritto:Sì in effetti dimenticavo di calcolare la differente capienza del serbatoio.
Non sottovalutare il fattore rottura dell'andare più spesso dal distributore.
37 litri sono pochini.
Credo vi siano anche delle limitazioni nei parcheggi sotterranei,non ultimo,non è che mi attiri molto l'idea di viaggiare con una bombola di gas in macchina,ma qui andiamo sul personale.
1. con il gpl non hai limitazioni nei parcheggi sotterranei
2. la probabilità che la bombola "scoppi" è inferiore alla probabilit à che la benzina si incendi e quindi scoppi
3. le attuali bombole hanno diversi sistemi di sicurezza tra cui:
3.1 una bombola di spessore doppio rispetto al richiesto dalla pressione interna
3.2 la bombola non si può riempire al massimo, in modo che la pressione interna rimanga controllata in ogni condizione
3.3 in caso di urto, viene effettuato un rilascio graduale del gas in modo da evitare esplosioni o incendi
Comunque qui chiudo, visto che questo esula un po' dal topic.
Andrea
Peugeout 207 1.4 8v 73 CV SW ECO GPL (Shark)
-
- Peugeottista novello
- Messaggi: 63
- Iscritto il: 26/07/2009, 9:15
Re: Consumi 207 GPL
Al di là della precisa e attenta dimostrazione matematica di LuigiL, direi che voler discutere sulla convenienza del gplgoodguy ha scritto:Sì in effetti dimenticavo di calcolare la differente capienza del serbatoio.
Non sottovalutare il fattore rottura dell'andare più spesso dal distributore.
37 litri sono pochini.
Credo vi siano anche delle limitazioni nei parcheggi sotterranei,non ultimo,non è che mi attiri molto l'idea di viaggiare con una bombola di gas in macchina,ma qui andiamo sul personale.
rispetto al benzina è poco proficuo: il gpl è nettamente più conveniente. Sul confronto con il Diesel, invece, si potrebbero
avere margini di discussione.
LuigiL hai voglia di farci un confronto anche tra GPL e Diesel visto che sei stato così preciso anche sul GPL vs Benzina?
Andrea
Peugeout 207 1.4 8v 73 CV SW ECO GPL (Shark)
-
- Peugeottista novello
- Messaggi: 63
- Iscritto il: 26/07/2009, 9:15
Re: Consumi 207 GPL
Qualcuno mi sa dire quanti chilometri fa con 1 euro a diesel (con anche i dettagli della macchina?) e lo stesso con 1 euro a benzina?
Grazie.
Andrea
Grazie.
Andrea
Peugeout 207 1.4 8v 73 CV SW ECO GPL (Shark)
Re: Consumi 207 GPL
Riguardo alle precisazioni tecniche (consumi e relativi costi/km) di LuigiL, vorrei solo fare un paio di costruttivi appunti:
non si specifica il tipo di percorso (con l'alimentazione gpl o benzina che sia);
dopo quanti metri o km, dall'accensione, l'alimentazione si "converte" a gpl (considerando pure la temperatura esterna)?
se un acquirente gpl utilizza l'auto soprattutto in città per brevi spostamenti?
Sulla base di questi appunti...le cifre che hai riportato, LuigiL, secondo te necessitano di significative correzioni?
Grazie
Salut
non si specifica il tipo di percorso (con l'alimentazione gpl o benzina che sia);
dopo quanti metri o km, dall'accensione, l'alimentazione si "converte" a gpl (considerando pure la temperatura esterna)?
se un acquirente gpl utilizza l'auto soprattutto in città per brevi spostamenti?
Sulla base di questi appunti...le cifre che hai riportato, LuigiL, secondo te necessitano di significative correzioni?
Grazie
Salut
207 XS 1600 VTI benzina - restyling '09 - 3 porte - bianca ; ritirata 16 ottobre '09
Re: Consumi 207 GPL
Almeno nel mio caso l'alimentazione passa da benzina a gpl quando si raggiungono i 2200/2300gm, in pratica in seconda circa 30/40m.paolovi ha scritto:Riguardo alle precisazioni tecniche (consumi e relativi costi/km) di LuigiL, vorrei solo fare un paio di costruttivi appunti:
non si specifica il tipo di percorso (con l'alimentazione gpl o benzina che sia);
dopo quanti metri o km, dall'accensione, l'alimentazione si "converte" a gpl (considerando pure la temperatura esterna)?
se un acquirente gpl utilizza l'auto soprattutto in città per brevi spostamenti?
Sulla base di questi appunti...le cifre che hai riportato, LuigiL, secondo te necessitano di significative correzioni?
Grazie
Salut
Nell'ipotesi credo abbastanza elevata, ma possibilissima che in una giornata uno faccia 10 partenze significa dai 300 ai 500m al giorno, ovvero 15km mese, ovvero circa 1,250-1,400 euro (costo proporzionale della benza) al mese, ovvero circa 16.8 euro all'anno. Dunque anche sotto l'ipotesi delle 10 ripartenze (che almeno per quanto riguarda il mio uso non sono poche) il vantaggio è ancora evidente. In inverno il passaggio può richiedere qualche secondo/metro in più (ad ogni modo sia ben chiaro che quando si va a benzina non si va a gpl quindi vi è un risparmio sul gpl = non si può mai consumare di più). E' comunque evidente che non è la macchina più adatta per essere utilizzata solo in città, come ribadito più volte in diversi post. Ad onor del vero il modello di proiezione dovrebbe tener conto di altri fattori oltre che della dinamica dei prezzi dei carburanti, ma i risultati al netto di margini di tolleranza mi sembrano chiari almeno nel confronto gpl/benza.
----------------------------------------------------------------------------------------------
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)
Re: Consumi 207 GPL
Sia ben chiaro che un modello è sempre (e solo) un modello serve solo per ragionare in modo più rigoroso su una questione che altrimenti sarebbe troppo alimentata da "impressioni", "pareri" o "gusti" personali spesso spacciati per fatti. E' chiaro che poi i fattori legati al modo in cui ognuno di noi guida sono altrettanto importanti ed incidono sui costi finali. Ad esempio, c'è chi preferisce ogni tanto far andare la macchina a benza per "stressare" meno il motore, al contrario c'è chi preferisce valutare un rischio calcolato sulla durata dello stesso e se ne infischia di "ingrassarlo" di tanti in tanto con la benza, c'è chi in autostrada non è contento se non va sopra i 5000gm e si sa che questo può incidere sulla manutenzione e nello specifico nella registrazione delle valvole, ecc. ecc... ma non crediate che per le altre alimentazioni a scavare ed ad andare in fondo alla fine non saltino fuori costi e costucci vari..(filtri..ecc.)
----------------------------------------------------------------------------------------------
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)
Re: Consumi 207 GPL
Corser un utente di questo forum aveva usato i dati disponibili nel sito dell'ACI
http://servizi.aci.it/ServizioCK/SelezioneModello" onclick="window.open(this.href);return false;
per poter calcolare i costi annui dei vari modelli in funzione del kmetraggio. Nello specifico la tabella faceva riferimento ai parametri per calcolare l'importo dei rimborsi ai dipendenti o professionisti che utilizzano il proprio veicolo a favore del datore di lavoro e tengono conto non solo del consumo del carburante, ma anche di quello dei pneumatici, manutenzione e ripazione (detti parametri proporzionali ai km percorsi) oltre a parametri non proporzionnali quali, ad esempio, tassa di circolazione ecc.
Utilizzando il modello proposto dall'ACI ho ricalcolato facilmente i rapporti di risparmio annuale tra il modello 207 gpl ed altri modelli:
Il confronto va sempre valutato rispetto al GPL (un meno "-" indica risparmio in euro a favore gpl).
km annui | HDI 1.4 68c | HDI 1.6 90c | Benzina 1.4 16v 95c | Benzina 1.4 16v 88c
-------------------------------------------------------------------------------------------------
20.000 | 620 | -200 | -1200 | -1400
30.000 | 900 | -60 | -1770 | -2040
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Da questa tabella si vede come il modello predice, secondo i parametri definiti dall'ACI, che il maggior risparmio è dato HDI 1.4 68c, il modello gpl lo segue immediatamente a ruota. A questi costi andrebbero aggiustati alcuni parametri non proporzionali es. assicurazione ecc. (vedi link sopra riportato). Se si considera il fatto che il modello HDI 1.6 90c costa almeno 2000euro in più rispetto al modello gpl, nell'arco dei 10 anni il modello gpl sembrerebbe complessivamente + economico (assunta la voce manutenzione e riparazione inclusa nel modello di calcolo ACI),
Abbastanza W gpl!,... ma l'HDI 1.4 68c sembra essere imbattibile secondo la dimensione risparmio
http://servizi.aci.it/ServizioCK/SelezioneModello" onclick="window.open(this.href);return false;
per poter calcolare i costi annui dei vari modelli in funzione del kmetraggio. Nello specifico la tabella faceva riferimento ai parametri per calcolare l'importo dei rimborsi ai dipendenti o professionisti che utilizzano il proprio veicolo a favore del datore di lavoro e tengono conto non solo del consumo del carburante, ma anche di quello dei pneumatici, manutenzione e ripazione (detti parametri proporzionali ai km percorsi) oltre a parametri non proporzionnali quali, ad esempio, tassa di circolazione ecc.
Utilizzando il modello proposto dall'ACI ho ricalcolato facilmente i rapporti di risparmio annuale tra il modello 207 gpl ed altri modelli:
Il confronto va sempre valutato rispetto al GPL (un meno "-" indica risparmio in euro a favore gpl).
km annui | HDI 1.4 68c | HDI 1.6 90c | Benzina 1.4 16v 95c | Benzina 1.4 16v 88c
-------------------------------------------------------------------------------------------------
20.000 | 620 | -200 | -1200 | -1400
30.000 | 900 | -60 | -1770 | -2040
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Da questa tabella si vede come il modello predice, secondo i parametri definiti dall'ACI, che il maggior risparmio è dato HDI 1.4 68c, il modello gpl lo segue immediatamente a ruota. A questi costi andrebbero aggiustati alcuni parametri non proporzionali es. assicurazione ecc. (vedi link sopra riportato). Se si considera il fatto che il modello HDI 1.6 90c costa almeno 2000euro in più rispetto al modello gpl, nell'arco dei 10 anni il modello gpl sembrerebbe complessivamente + economico (assunta la voce manutenzione e riparazione inclusa nel modello di calcolo ACI),
Abbastanza W gpl!,... ma l'HDI 1.4 68c sembra essere imbattibile secondo la dimensione risparmio
Ultima modifica di LuigiL il 27/09/2009, 21:22, modificato 2 volte in totale.
----------------------------------------------------------------------------------------------
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)
Re: Consumi 207 GPL
Non voglio certo contraddire dei dati così precisi ma resto della mia idea.Benza o tdi,specie se vuoi anche un pochino di brillantezza visto che per ora la eco gpl c'è solo nella versione 8v,75cv.
Circa la probabilità maggiore che scoppi la benzina rispetto al gpl la prendo con molto beneficio d'inventario.
http://www.ilmercatino.it/auto-news-arc ... asp?id=308" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.giornaledibrescia.it/Contenu ... dnews=7170" onclick="window.open(this.href);return false;
Circa la probabilità maggiore che scoppi la benzina rispetto al gpl la prendo con molto beneficio d'inventario.
http://www.ilmercatino.it/auto-news-arc ... asp?id=308" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.giornaledibrescia.it/Contenu ... dnews=7170" onclick="window.open(this.href);return false;
207xs,5p,1400 16v,95cv,anno 2008,nero ossidiana.
Re: Consumi 207 GPL
... sulla questione prestazioni (e/o manutenzione) concordo..goodguy ha scritto:Non voglio certo contraddire dei dati così precisi ma resto della mia idea.Benza o tdi,specie se vuoi anche un pochino di brillantezza visto che per ora la eco gpl c'è solo nella versione 8v,75cv.
Circa la probabilità maggiore che scoppi la benzina rispetto al gpl la prendo con molto beneficio d'inventario.
http://www.ilmercatino.it/auto-news-arc ... asp?id=308" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.giornaledibrescia.it/Contenu ... dnews=7170" onclick="window.open(this.href);return false;
----------------------------------------------------------------------------------------------
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)