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Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
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Volano: Problema risolto o no?
Re: Volano: Problema risolto o no?
se vi serve ne ho uno della mia 307 con 60000 km 2.0 hdi
Re: Volano: Problema risolto o no?
io sto per cambiare la 1.6 hdi con la 1.4.
il volano andò in frantumi su una strada di roma trafficatissima e si portò dietro anche il blocco frizione.
accadde tutto il pomeriggio. la mattina sentivo la frizione TREMARE sotto il piede...
appena partito non sembrava avere problemi, invece dopo pochi km...BOOM!
fumo e rumore di ferraglia.
Sostituito con uno originale peugeot (a detta del meccanico, il primo che mi consigliarono....) la macchina è andata bene per un po...un anno e qualcosa in più...la frizione era morbida (nuova nuova), il cambio registrato, olio cambiato...ma da qualche tempo a questa parte ho ricominciato a sentire degli strani ticchettii sotto la frizione e il rumore di ferraglia che sentivo nei giorni precedenti al botto...
spesso, scalando dalla seconda alla prima, a mezzo fermo, il ticchettio sotto la frizione si fa molto insistente...
la signorina all'epoca aveva 160mila km, circa...
ora a 190mila quasi la cambio...non mi va di restare a piedi un'altra volta...ogni viaggio (e io viaggio spesso) stavo con l'ansia...
insomma, una macchina clamorosa ma per certi versi un incubo...
il volano andò in frantumi su una strada di roma trafficatissima e si portò dietro anche il blocco frizione.
accadde tutto il pomeriggio. la mattina sentivo la frizione TREMARE sotto il piede...
appena partito non sembrava avere problemi, invece dopo pochi km...BOOM!
fumo e rumore di ferraglia.
Sostituito con uno originale peugeot (a detta del meccanico, il primo che mi consigliarono....) la macchina è andata bene per un po...un anno e qualcosa in più...la frizione era morbida (nuova nuova), il cambio registrato, olio cambiato...ma da qualche tempo a questa parte ho ricominciato a sentire degli strani ticchettii sotto la frizione e il rumore di ferraglia che sentivo nei giorni precedenti al botto...
spesso, scalando dalla seconda alla prima, a mezzo fermo, il ticchettio sotto la frizione si fa molto insistente...
la signorina all'epoca aveva 160mila km, circa...
ora a 190mila quasi la cambio...non mi va di restare a piedi un'altra volta...ogni viaggio (e io viaggio spesso) stavo con l'ansia...
insomma, una macchina clamorosa ma per certi versi un incubo...
Re: Volano: Problema risolto o no?
oppure per spendre meno trovare volano del gruppo psa motore 90 cv da demolitore e montare frizione rinforzata della valeo.sach costa un casino
- Shiver
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 862
- Iscritto il: 22/04/2004, 13:29
- Località: (GE) - Genova
Re: Volano: Problema risolto o no?
Con la mia 308 1.6 HDI 110cv 2Tronic ho percorso 41.000 km. Nessun problema, nessuna anomalia.
L'auto è un orologio.
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208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL
Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban
BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear
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- positano64
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 09/09/2011, 13:30
- Località: Messina
Re: Volano: Problema risolto o no?
In questi giorni ho avuto un problema alla frizione della mia citroen c 5 dopo aver percorso quasi 180000 km, ora é dal meccanico che mi ha detto che oltre alla frizione si deve cambiare il volano, il quale è quello doppio, ora mi domando se i problemi a me si sono verificati al chilometraggio di cui sopra, sono io che sono fortunato o da quello che ho potuto leggere, c'è qualcuno che guida in modo un pò troppo sportivo?
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 13349
- Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
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Re: Volano: Problema risolto o no?
Diciamo che come chilometraggio è nella media!Purtroppo le nuove frizioni con volano bimassa hanno un registro automatico idraulico molto limitato a differenza dei vecchi azionamenti a filo e quindi,il cambio frizione è un pò anticipato!
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
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Re: Volano: Problema risolto o no?
Ho cambiato il volano maggio 2005 ,a 24000km,(mi dissero che avrebbero montato quello modificato,che avrebbe potuto ripresentarsi il ciglio ma senza altre conseguenze).Puntualmente il "cinguettio" si è ripresentato dopo altri 20000 KM circa,oggi ne ho 90000.Speriamo bene!!
Re: Volano: Problema risolto o no?
60000 km e nessun problema, per ora...
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto
Re: Volano: Problema risolto o no?
Ciao a tutti, contribuisco con la mia esperienza anche se con auto diversa... Ulysse 2.0 JTd 109 Cv... motore PSA del 2002, comprata usata nel 2010 prima della scadenza della garanzia, visto che aveva 148.000 Km ho fatto fare frizione e volano bimassa pagando un contributo di 370 euro, non mi sembrava di avere cigolii anche perché avevo la puleggia frizionata dell'alternatore che faceva rumore, ritirata la macchina era silenziosissima.... dopo circa 12.000 km (un anno dopo la sostituzione) e iniziato il cinguettio a spegnimento e rilascio frizione..., non so se devo preoccuparmi oppure stare tranquillo. La frizione montata sotto era Valeo e tale e stato il ricambio mandato dalla ditta che faceva la garanzia sull'auto usata.
308 Sw Business 1.6 E-Hdi115 Cv - 02/2015
Re: Volano: Problema risolto o no?
Salve sono un nuovo iscritto ho una peugeot 307 1.6 hdi 110cv fap,per quanto riguarda il problema del volano quello originale mi è durato 50000 km,sostituito dalla peugeot in garanzia,dopo ne ho fatti altri 100000km e il problema è riuscito...a mie spese,ho dovuto cambiare anche la frizione che comunque si era consumata circa il 60%....costo totale,compresa manodapera 900 euro!!!!!
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- Peugeottista curioso
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- Iscritto il: 26/10/2009, 13:01
Re: Volano: Problema risolto o no?
Ciao a tutti, volevo portare la mia testimonianza riguardo alla sostituzione del volano bimassa sulla mia vettura, avvenuta ieri:)
La mia 307 2.0 HDi SW 110cv motore RHS del 2002 ha circa 200000 km, ed il volano starnazzava ormai(!), altro che fringuelli.
Per mia fortuna ho trovato un il kit volano monomassa originale marchiato Peugeot, in scatola originale a 200 euro tutto il kit (che c..o!) su internet da un privato, l'ho montato e....che dire! Sparito il concerto, frizione morbidissima, forse qualche vibrazione in piu' nell'abitacolo, ma trascurabile visto che ero abituato "male" già col bimassa! Una macchina nuova praticamente! Calcolando che con il meccanico di fiducai mi ero accordato per 200/250 euro di manodopera per il lavoro solo del volano, sono andato di lusso, non credete?!?!
Credo di poter consigliare il monomassa a questo punto, cosi almeno il pensiero di doverlo ricambiare tra tot chilometri non lo avro piu'.Fateci un pensierino!! Forniro' i codici che erano sulle scatole se volete, perchè non me li ricordo ora..
PS:Ora ho fatto sistemare inoltre il sensore pedale freno, il sensore della temperatura e il sensore pressione gasolio, quest'ultimo comprato sempre su internet alla "modica" cifra di 84 euro orginale Bosch, alla faccia dei 270 piu' IVA dei ladroni Peugeot.Speriamo di non dover fare altre spese per un po', perchè comunque è un bell'esborso di money e di questi tempi poi...
La mia 307 2.0 HDi SW 110cv motore RHS del 2002 ha circa 200000 km, ed il volano starnazzava ormai(!), altro che fringuelli.
Per mia fortuna ho trovato un il kit volano monomassa originale marchiato Peugeot, in scatola originale a 200 euro tutto il kit (che c..o!) su internet da un privato, l'ho montato e....che dire! Sparito il concerto, frizione morbidissima, forse qualche vibrazione in piu' nell'abitacolo, ma trascurabile visto che ero abituato "male" già col bimassa! Una macchina nuova praticamente! Calcolando che con il meccanico di fiducai mi ero accordato per 200/250 euro di manodopera per il lavoro solo del volano, sono andato di lusso, non credete?!?!
Credo di poter consigliare il monomassa a questo punto, cosi almeno il pensiero di doverlo ricambiare tra tot chilometri non lo avro piu'.Fateci un pensierino!! Forniro' i codici che erano sulle scatole se volete, perchè non me li ricordo ora..
PS:Ora ho fatto sistemare inoltre il sensore pedale freno, il sensore della temperatura e il sensore pressione gasolio, quest'ultimo comprato sempre su internet alla "modica" cifra di 84 euro orginale Bosch, alla faccia dei 270 piu' IVA dei ladroni Peugeot.Speriamo di non dover fare altre spese per un po', perchè comunque è un bell'esborso di money e di questi tempi poi...
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 23/10/2012, 19:08
Re: Volano: Problema risolto o no?
Ciao a tutti, purtroppo anche la mia Peugeot 307 (1.6Hdi 110cv con 160.000 Km) presentava orami da tempo un fastidiosissimo rumore al gurppo frezione con continue vibrazioni durante la parenza; dopo svariati pareri di diversi meccanici, decido di rifare la frezione.
Porto la macchina in officina dicendomi che dovrei cavarmela con una spesa di circa 700€ salvo complicazioni.
Vengo ricontattato il giorno dopo segnaladomi che purtroppo c'è anche il parastrappi da sostituire; io inconsciamente pensado che non possa incidere sulla cifra rispondo, "non c'è problema, se và sostituito lo cambi pure".
Oggi vado per ritirare l'auto e mi ritrovo che la spesa è quasi raddoppiata rispetto a quella preventivata ; ora è norale pagare 960€ iva compresa il solo volano bimassa originale Peugeot?
Porto la macchina in officina dicendomi che dovrei cavarmela con una spesa di circa 700€ salvo complicazioni.
Vengo ricontattato il giorno dopo segnaladomi che purtroppo c'è anche il parastrappi da sostituire; io inconsciamente pensado che non possa incidere sulla cifra rispondo, "non c'è problema, se và sostituito lo cambi pure".
Oggi vado per ritirare l'auto e mi ritrovo che la spesa è quasi raddoppiata rispetto a quella preventivata ; ora è norale pagare 960€ iva compresa il solo volano bimassa originale Peugeot?
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 13349
- Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
- Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno
Re: Volano: Problema risolto o no?
Assolutamente NO!!!!
Il volano così caro era il primo tipo ora,cìè quello originale modificato che costa intorno ai 400/450€!!
Io ho fatto il lavoro completo di cambio frizione,volano,cuscinetti vari,tagliando completo,sostituzione olio del cambio e dei freni e,ho speso in totale 1.400€
Il volano così caro era il primo tipo ora,cìè quello originale modificato che costa intorno ai 400/450€!!
Io ho fatto il lavoro completo di cambio frizione,volano,cuscinetti vari,tagliando completo,sostituzione olio del cambio e dei freni e,ho speso in totale 1.400€
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Re: Volano: Problema risolto o no?
anto77 ha scritto:Salve sono un nuovo iscritto ho una peugeot 307 1.6 hdi 110cv fap,per quanto riguarda il problema del volano quello originale mi è durato 50000 km,sostituito dalla peugeot in garanzia,dopo ne ho fatti altri 100000km e il problema è riuscito...a mie spese,ho dovuto cambiare anche la frizione che comunque si era consumata circa il 60%....costo totale,compresa manodapera 900 euro!!!!!
sulla mia ex 307 1.6 hdi 110 cv risolsi facendo montare il volano doppia massa della sachs completo di frizione e cuscinetti, visto che anche il secondo volano valeo mi durò circa 3000km. con il sachs andavo una meraviglia.
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto
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Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzatoPossedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999
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