PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

quando sostituire la batteria?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
fedemax
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/08/2007, 14:43

quando sostituire la batteria?

Messaggio da fedemax »

ciao a tutti,
sono felice possessore di una leona 2.0 Hdi XS FAP 110CV; controllando il foglio Word dove scrivo le manutenzioni più salienti fatte noto questa annotazione:

BATTERIA

03/07/2012 --> sostituita con una nuova presso officina Peugeot con km auto pari a 188.000

Nessuna anomalia mi si è presentata e lato BATTERIA sempre tutto OKS; oggi 20 Giugno diciamo che la batteria ha una "anzianità" di 6 anni e 86.000 km sulle spalle.
E' venuto il momento di sostituirla secondo voi oppure finchè la barca va lasciala andare?

Grazie Federico

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: quando sostituire la batteria?

Messaggio da RogerAL »

I km di vita non sarebbero neanche eccessivi, ma quello che conta e' l'eta' e come e' stata sollecitata tale batteria.

Come anche cosa deve fare ancora l'auto: se devi andarci in vacanza, e lontanuccio, forse vale la pena sostuirla per non rischiare, ma devi decidere tu.

Personalmente sul Partner, ho una batteria che 5 anni fa l'assistenza mi ha consigliato di sostituire: e' ancora li' e bene che va ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

fedemax
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/08/2007, 14:43

Re: quando sostituire la batteria?

Messaggio da fedemax »

Hai ragione, ieri sera sono stato in un centro Peugeot dove mi son fatto misurare con apposito strumento lo spunto della batteria; il tecnico ha rilevato che è ancora buono per cui i parametri non suggeriscono di sostituirla per il momento. :)

fedemax
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/08/2007, 14:43

Re: quando sostituire la batteria?

Messaggio da fedemax »

in effetti mi ha lasciato a piedi la scorsa settimana: per fortuna ero nel mio garage per cui ...... con un booster del meccanico di fiducia sono riuscito a farla partire e a portarla in officina per farne montare una nuova.

Ahimè ho pensato anche al fai da te, ma col fatto che - per togliere il coperchio copri-batteria - occorre smontare anche il manicotto di condotta che va al filtro dell'aria, ho lasciato fare a chi se ne intende.
Diciamo che 6 ANNI di onorato servizio bastano e avanzano.

Purtroppo al giorno d'oggi, non appena il Voltaggio scende al di sotto di un certo valore, va tutto in protezione per cui dall'oggi al domani si può rimanere a piedi-
E, per mia esperienza, non vale il detto popolare secondo cui la batteria ti lascia più facilmente a piedi nei mesi invernali ....... che dite ?

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: quando sostituire la batteria?

Messaggio da duezerosette »

beh, quel detto una base di fondamento ce l'ha.
Infatti in inverno il motore freddo è molto più legato che in estate, l'olio (per quanto possa essere uno 0w30, ha sempre una viscosità maggiore che non a 20 gradi, che la batteria con il freddo e una certa anzianità tende a perdere già di suo un po' di "ciccia". Inoltre, non dimenticare che stiamo parlando di un diesel, che già di suo ha bisogno di uno spunto maggiore rispetto ad un benzina. C'è da considerare pure quante volte la metti in moto al giorno e quanti km percorri ogni volta, se cioè dai all'alternatore il tempo di ricaricarla. Se non ho interpretato male i tuoi dati, con la prima batteria hai percorso 188000km + 86000 con la seconda, quindi l'auto ha sulle spalle circa 270000km che non sono eccessivi matutta la meccanica potrebbe essere "stanca" e non reattiva come nel caso di un'auto nuova.
Come vedi i fattori possono essere veramente tanti.
Per non farti scoraggiare posso dire che con la mia vecchia 206 benzina, una batteria di 5 anni, dopo 8 mesi di fermo (ottomesi) e 180000km sulle spalle, è partita subito appena girata la chiave. (ma è un benzina).
La mia attuale (:scratch: è vero, non l'e ho ancora dato un nome) 207 con batteria di diversi anni, questo inverno, prima dell'accensione, mi segnalava una anomalia dicendo che andava in risparmio. Però è sempre partita al primo colpo. Non sono andato in vacanza questo inverno ma se lo avessi fatto mi ero riproposto di sostituirla.
Ad ora non l'ho ancora cambiata. Faccio quasi sempre percorsi lunghi (min 50 km max 500) permettendole di ricaricarsi per bene. Probabilmente all'arrivo del freddo lo farò, proprio per evitare di trovarmi a non poter avviare.
Comunque, e qui il 3D
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 9&t=112014" onclick="window.open(this.href);return false;
l'auto è intelligente, perchè ti avverte per tempo e perchè si mette in una condizione di risparmio, impedendoti di utilizzare tutti quei servizi non indispensabili alla guida fino a quando la batteria non abbia ripreso un poco di energia.
Nel mio caso, non riuscivo a manovrare gli alzacristalli elettrici a motore spento. Non ti dico lo spavento al pensiero che il motorino mi stesse lasciando (ero a 300km da casa #-o ).
Spero di esserti stato d'aiuto e di non averti generato ulteriori confusioni.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: quando sostituire la batteria?

Messaggio da duezerosette »

scusami Fedemax, [-o<
ho scritto tanto e poi mi sono dimenticato di dire il mio parere.
Solitamente, prima di cambiare una batteria, io ho sempre aspettato dei veri sintomi.
Quando per avviare l'auto senti che il motore ci mette quell'attimo di più ad avvarsi, non deve essere morto, ma fa quel giro in più, devi percepire che il motorino fatica a girare ma poi tutto va a posto. Ecco, quando questo si presenta due, massimo tre volte è segno certo che la batteria necessita di sostituzione, specialmente all'approssimarsi dell'inverno.
Seguendo questo pincipio credo di aver sempre sfruttato al massimo le batterie senza mai rimanere in panne.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

fedemax
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/08/2007, 14:43

Re: quando sostituire la batteria?

Messaggio da fedemax »

ciao,
in realtà questa è la QUARTA batteria, nell'ordine:

- la sua di serie
- primo cambio non ricordo a quale kilometraggio ma mi aveva lasciato a piedi nel mio giardino;
- secondo cambio - batteria non a fine vita - ma suggerito il cambio dal Peugeot Service a km 188mila (luglio 2012);
- terzo cambio come vi dicevo ai primi di Agosto (6 anni dopo e 88 mila km dopo la precedente).

Come tragitto sono 18 + 18 al giorno per andare a lavoro ma a settimane alterne, perché faccio un car sharing con un collega ..... una settimana si ed una no rimane ferma la vettura.

Non ho avuto alcuna avvisaglia, tranne un messaggio un giorno che mi è uscito sul CdB "Pulire Filtro Diesel"

fedemax
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/08/2007, 14:43

Re: quando sostituire la batteria?

Messaggio da fedemax »

duezerosette ha scritto:scusami Fedemax, [-o<
ho scritto tanto e poi mi sono dimenticato di dire il mio parere.
Solitamente, prima di cambiare una batteria, io ho sempre aspettato dei veri sintomi.
Quando per avviare l'auto senti che il motore ci mette quell'attimo di più ad avvarsi, non deve essere morto, ma fa quel giro in più, devi percepire che il motorino fatica a girare ma poi tutto va a posto. Ecco, quando questo si presenta due, massimo tre volte è segno certo che la batteria necessita di sostituzione, specialmente all'approssimarsi dell'inverno.....
Ecco non ho avuto questa malizia di andar a "sentire" questo aspetto anche se - di certo - magari qualche sintomo la mia batteria / auto me lo ha trasmesso. In ogni caso è poi anche vero che sono interventi che a TOT ANNI di distanza prima o poi si debbono sempre fare (come per gli pneumatici ha poco senso tirare ancora 5mila chilometri per arrivare alle tele)

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: quando sostituire la batteria?

Messaggio da duezerosette »

sui pneumatici non discuto assolutissimamente.
La batteria, al limite, ti lascia a piedi, non ti si spegne l'auto in marcia :mrgreen:
Certo che dopo 6 anni bisognerebbe metterla in conto.
Bada bene, i km sono ininfluenti. Io li ho menzionato solo per evidenziare che il motore non è nuovo e questo, di certo, non aiuta. Del resto, con una batteria, in 6 anni, uno potrebbe farci anche 350.000km. Ovviamente non sarebbero mai a tratti di 5km per volta :lol:
(pensa: calcolando 5km ogni 10min tra sosta e marcia, in 8 ore di lavoro si percorrerebbero 240km; 22gg lavorativi al mese e 11mesi di lavoro farebbero 58.080km l'anno x 6 anni= 348.480km. Allora si che ne cambieresti una all'anno :lol: )(ma sarebbe forse più valido sostituire l'auto 8) )(e un abbonamento con uno psicanalista :mrgreen: )
Io uso l'auto mediamente ogni 15 gg e da quando mi sono accorto degli alzacristalli sono passati 9 mesi (una gestazione :mrgreen: ) non ho percorso molti km, ma l'auto è fuori, sotto il sole diretto estivo e la neve ed il gelo di quest'inverno. Ho atteso a sostituirla perché i sintomi di fatica ancora non ci sono. So bene che quest'inverno dovrò sostituirla, ma solo per non rischiare di trovarmi in panne.
Però, l'avvisaglia degli alzacristalli a motore spento potrebbe essere già un buon indicatore. Sarebbe un peccato sostituire una batteria solo perchè sono passati gli anni. Io ho scoperto questo sintomo
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: quando sostituire la batteria?

Messaggio da duezerosette »

duezerosette ha scritto: Io ho scoperto questo sintomo
Pardon.
è un'errore di battitura, una frase che non ho cancellato ed è rimasta in fondo alla mia risposta.
Non mi sento di essere assolutissimamente un qualcuno che "scopre", anzi, mi ritengo una persona che impara, specialmente dai pri errori (magari anche da quelli degli altri).
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: quando sostituire la batteria?

Messaggio da duezerosette »

duezerosette ha scritto:
duezerosette ha scritto: Io ho scoperto questo sintomo
Pardon.
è un'errore di battitura, una frase che non ho cancellato ed è rimasta in fondo alla mia risposta.
Non mi sento di essere assolutissimamente un qualcuno che "scopre", anzi, mi ritengo una persona che impara, specialmente dai pri errori (magari anche da quelli degli altri).
Dai propri!
Tornato dalle vacanze, vado a riprendere l'auto e... morta!
Si, e senza mezzi termini. Io che volevo essere tanto preciso, sono stato fregato.
Beh, sentite questa:
Dovendo recuperare un buono spesa, ho preso appuntamento nel centro gomme di "parco da Vinci". Lascio l'auto e mi allontano.
Poco dopo mi ricordo che non avevo spiegato al tecnico la manovra per non perdere le impostazioni del CDB. Torno indietro ma il ragazzo mi spiega che non ce n'era bisogno perché loro ormai adottano un alimentatore di supporto, proprio per non lasciare l'elettronica senza alimentazione. Mentre dice questo, toglie il coperchio di protezione e sotto ci troviamo, udite-udite, una batteria da 40 Ah (quaranta! :silent: ).
Ci credo che l'auto segnalava difficoltà ed entrava in protezione :mrgreen: Ed anche questo spiega perché questo problema perdura da quasi un anno, la batteria riprende una carica decente quando percorro lunghe distanze ma poi non è in grado di mantenerla dopo ogni richiesta breve.
:silent:
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: quando sostituire la batteria?

Messaggio da duezerosette »

AIUTO!
si, è vero, è passato qualche giorno e non sembrerebbe così importante.
Mi ero riproposto di chiedere aiuto subito ma non ho avuto il tempo di farlo.

In pratica, dopo aver ripreso l'auto dal "centro gomme", la domenica successiva, mentre pulisco i vetri dell'auto, mi accorgo che in quello spazio tra il cofano anteriore ed il vetro, quello dove sono gli attacchi dei tergicristallo, c'era un curioso pezzo di plastica. Apro il cofano per controllare da dove provenisse e ne trovo un secondo identico.
Ho paura che possa essere qualcosa che il tecnico si è dimenticato di rimettere a posto.
Ma potrebbe anche essere qualcosa servito al confezionamento della batteria stessa che i ltecnico si è dimenticato di buttare.
Nel dubbio l'ho conservato. Non passerò tanto presto da loro (non credo che lo farò mai più) e nel frattempo volevo il vostro parere sugli oggetti misteriosi.
Quiz: voi che pensate possano essere? :)
Grazie in anticipo per la cortesia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”