PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307 CC 1,6 benz a motore caldo non si accende

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
leone65cv
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/10/2015, 15:13

307 CC 1,6 benz a motore caldo non si accende

Messaggio da leone65cv »

Posseggo una 307 CC 1,6 16 v benzina del 2004, motore NFU (TU5JP4) che ha 205.000 km.; a 200m ho sostituito nuovamente la cinghia della distribuzione e quella dei servizi, oltre alla pompa della benzina che aveva esalato l'ultimo respiro. Da qualche giorno se faccio un viaggio lungo o se resto nel traffico per molto tempo, dopo aver spento il motore se vado a riaccenderlo sento solo un breve clak come se chiudesse un relè, ma il motorino non gira. Debbo far raffreddare, inizialmente per un quarto d'ora, ma col passare dei giorni i tempi si allungano; :mad: a spinta il motore si avvia immediatamente e gira perfettamente. La batteria risulta in ottime condizioni, il mio meccanico sostiene che il motorino d'avviamento è agli sgoccioli, ma se così fosse l'inconveniente non dovrebbe manifestarsi qualche volta anche a motore freddo o non molto caldo ? Un mio amico che ha avuto lo stesso inconveniente mi ha detto che, dopo vari ed inutili tentativi, ha risolto quando gli hanno cambiato un non meglio precisato sensore. Un cordiale saluto a tutti. P.S. non vorrei accendere un mutuo per portarla in Peugeot 8-[

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Quoto il tuo meccanico. .. motorino di avviamento. . Secondo me... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

leone65cv
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/10/2015, 15:13

Re: 307 CC 1,6 benz a motore caldo non si accende

Messaggio da leone65cv »

Grazie Dallas, però se è il motorino di avviamento non capisco perché il difetto non si manifesta anche a motore freddo o non molto caldo.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Magari l' asse su cui scorre il pignoncino attivato dall' elettrocalamita con il caldo dilata, le boccole sono consumate e quindi soqquadra e non permette l' avviamento. ...

Una volta i motorini di avviamento potevano essere smontati e revisionati... oggi non saprei..

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

leone65cv
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/10/2015, 15:13

Re: 307 CC 1,6 benz a motore caldo non si accende

Messaggio da leone65cv »

Grazie ancora, Dallas, il blocco elettrocalamita si trova ancora come ricambio, ma nel dubbio che possa essere invece la leva a forchetta ho ordinato su Internet l'intero motorino, nuovo, visto che costa anche meno di alcune marche tipo Valeo revisionati. Infatti con 60 euro ho acquistato un Magneti Marelli 943205811010, totalmente compatibile con il ricambio originale. Quando lo avrò montato farò sapere se l'inconveniente è venuto meno (e se avrò tempo smonterò il vecchio motorino per capire cosa succedeva). Cordiali saluti

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

307 CC 1,6 benz a motore caldo non si accende

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie a te se ritornerai il riscontro. ... buon lavoro :mrgreen: :mrgreen:

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

leone65cv
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/10/2015, 15:13

Re: 307 CC 1,6 benz a motore caldo non si accende

Messaggio da leone65cv »

Dopo un'estate costellata di soste a cofano aperto per far raffreddare il vano motore, sabato ho sostituito il motorino di avviamento con un Magneti Marelli; ad un sommario esame del meccanico sembra che la causa potesse essere il blocco per dilatazione a motore caldo dello scorrimento del pignone.
Grazie ancora per aver condiviso il problema.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”