PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi avviamento e consumi elevati dopo trapianto motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Danny78
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/08/2018, 16:10

Problemi avviamento e consumi elevati dopo trapianto motore

Messaggio da Danny78 »

Salve a tutti, sono iscritto da pochi minuti nel forum.
Vi scrivo per chiedere aiuto ai veterani ed ai più esperti tecnici qui presenti.
Posseggo una Peugeot 307 1.6 hdi 110cv del 2006 con 328000 km, circa un mese fa a causa della rottura del turbo ho fuso la 3° biella, dopo tante e affannose ricerche ho trovato un motore con solo 90000 km derivante da una citroen picasso incendiata, prendo il motore ad un prezzo davvero buono e lo porto dal mio meccanico per fare il trapianto.
I motori risultavano identici, solo qualche piccolo dettaglio di diverso che con lo smonta di qua e monta di la sono diventati identici.
Cari amici ora viene il bello, il mio mecc monta il motore sulla leonessa ed iniziano i problemi,
Mettiamo olio nuovo, filtri nuovi e quando andiamo per sentire il ruggito della leonessa... ta tàààà, non parte 😣
Con l'aiuto della bomboletta magica (avviamento rapido) riusciamo a farla partire, il motore canta bene, nn si sentono battiti o anomalie, peccato però che appena la spengo mi fa dannare per riavviarla di nuovo, in più sento dallo scarico una puzza che nn ha mai emesso prima e come ciliegina sulla torta con 20€ di gasolio mi fa appena 100km.
Dalla diagnosi del mio meccanico nn risultano errori, lui mi consigliava di andare in concessionaria per una diagnosi con programma originale ma siccome sono fortunato il capo officina sta in ferie e torna il 10 settembre, la macchina mi serve e nn posso aspettare.
Ragazzi mi potete aiutare per favore??? Mi sta facendo uscire pazzo!!!
Ah dimenticavo, il computerino di bordo dove ti informa sul consumo km/l da letteralmente i numeri.
Aspetto vostro aiuto.
Ultima modifica di Squalo il 21/08/2018, 1:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perché poco esaustivo

Danny78
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/08/2018, 16:10

Re: Problemi avviamento e consumi elevati dopo trapianto motore

Messaggio da Danny78 »

Ragazzi non c'è nessuno che mi aiuta???

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Problemi avviamento e consumi elevati dopo trapianto motore

Messaggio da gatonegro »

Oddio non saprei proprio cosa dirti.. magari serve un aggiornamento delle centraline.. tienici informati!

Inviato dal mio ASUS_Z01KD utilizzando Tapatalk
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Danny78
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/08/2018, 16:10

Re: Problemi avviamento e consumi elevati dopo trapianto motore

Messaggio da Danny78 »

Ragazzi, potrebbe essere la pompa di bassa pressione del serbatoio tappata dallo sporco, o che sta andando fuori uso? Potrebbe causare oltre ad una difficoltà nell'avviamento anche un consumo eccessivo e puzza di gasolio incombusto? Inoltre ho notato che quando l'aria esterna è più fresca il motore parte senza difficoltà anche se non rende come dovrebbe, singhiozza un pò ad accelerazione costante e non scarica potenza come dovrebbe.
Aspetto qualche anina pia che mi aiuti :( :( :(

Danny78
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/08/2018, 16:10

Re: Problemi avviamento e consumi elevati dopo trapianto motore

Messaggio da Danny78 »

Buona sera, oggi non ce l'ho fatta più e mi sono messo a smanettare io dopo che ho fatto accurate ricerche su internet dei problemi che presentava la mia macchina. A dire il vero non ho trovato nulla di esaustivo però una linea guida l'ho trovata!!! Mi sn armato di cassetta cn attrezzi e vai con le prove :-w) Finalmente il problema dell'avviamento l'ho risolto 8) era il sensore posizione albero a camme :D ora rimane il problema del consumo, anche se nn ho fatto nessuna prova a riguardo, spero di aver risolto :mrgreen:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”