PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Seri problemi al cambio nonostante due sostituzioni

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
redbear
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/11/2018, 15:48

Seri problemi al cambio nonostante due sostituzioni

Messaggio da redbear »

Ciao a tutti,
sono un neoiscritto e mi sono palesato nella parte di saluti iniziali.
Dunque il mio problema è questo:
Dopo 180000 km e 13 anni il cambio della mia compagna di scorribande ha deciso di arrivare alla frutta. Premetto che non l'ho trattato coi guanti bianchi, quindi più che felice della sua durata. Vista l'età dell'auto e i chilometri ho deciso di sostituirlo con uno ricondizionato (maggio 2017). Ho scoperto che chi ha fatto il lavoro sostituisce tutti i sincronizzatori e i cuscinetti.
Dopo la sostituzione faccio un viaggio in Sicilia e ritorno di più o meno 5000km dei quali almeno 4000 in autostrada. Il cambio inizia già a fare il rumore che faceva prima della riparazione: con frizione inserita, in marcia la 2° è rumorosa. Cuscinetti... non me ne preoccupo perchè chi mi ha montato il cambio mi ha garantito 2 anni di garanzia sullo stesso. Esattamente un anno dopo il montaggio, Maggio 2018 ricovero l'auto in officina per una sostituzione del cambio. Tutte le marce a tutte le andature hanno il rumore dei cuscinetti del cambio danneggiati. Da quanto l'ho cambiato avrò fatto 10000km a dir tanto e stavolta sono stato attento a non fare cavolate. Non ho fatto grattate, no cambiate al limite tutti i giorni.
Dopo la sostituzione del cambio ho fatto un giretto in Germania con 5000km di viaggio in totale (con puntata sul nurburing e due giri di pista) il cambio sembrava ancora perfetto, passa meno di un mese e Ta dan: Cambio bloccato con due marce innestate. Quindi il secondo si è lesionato dopo soli 3 mesi e 5000km. Altro ricovero e 600€ per il cambio per politica commerciale. Domani ritirerò la vettura, ma ora ho una fifa folle che capiti di nuovo qualcosa.
Ho parlato per più di un'ora con chi ha revisionato il cambio che mi ha fornito dettagliatamente le sue condizioni. Erano le stesse del cambio che hanno sostituito a Maggio. In pratica i sincronizzatori erano usurati e questo ha creato detriti nell'olio che hanno intaccato i cuscinetti. Ha detto che normalmente è colpa del tipo di guida e posso capirlo, ma in tre mesi a parte i due giri in pista citati, non ho fatto nulla se non usarlo con molta calma. Ha aggiunto che quando viene sostituito il cambio bisognerebbe sostituire la frizione e i leveraggi. La prima l'ho sostituita 10000km prima che si rompesse il cambio a Maggio 2017. I leveraggi non li ho mai sostituiti.
Ora vi chiedo cosa, secondo voi, può aver consumato così i sincronizzatori? Ammesso che abbiano fatto il lavoro a regola d'arte e che io non ho strapazzato il cambio a parte per due giri di pista in croce. Cosa fareste al mio posto?

Grazie mille in anticipo!!
Ultima modifica di Squalo il 21/11/2018, 4:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perché poco esaustivo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio

Messaggio da Gian »

Ciao
Letto la tua disavventura; il mio suggerimento è quello di verificare che il tappo di scolo sia del tipo magnetico. Tutti i cambi lo devono avere.
Se non ci fosse avrebbe ragione colui che lo ha revisionato perché il metallo è andato in giro sempre rimanendo nell'olio mentre col tappo quando l'auto è ferma si deposita rimanendo attaccato al tappo.
Se invece fosse presente, il motivo va ricercato altrove come per esempio nella tolleranza delle sedi cuscinetti nel blocco d'alluminio.
Sei sicuro che si sono usurati solo i sintonizzatori e non anche i denti degli ingranaggi ?
È importantissimo il gioco di accoppiamento fra i denti dei vari ingranaggi dove se si innestano troppo vicini tra loro aumenta in modo esponenziale l'attrito alla rotazione e all'innesto e disinnesto.
Mentre se troppo distanti si consumano precocemente perché faticano a reggere la coppia applicata per la rotazione.
Solitamente con i km i denti tendono a formare una bava sul lato di contatto del dente ma è normale.

Per questo i cambi vengono revisionati da personale altamente qualificato e non dal primo meccanico di turno a meno che questo non abbia una comprovata esperienza.
Magari posta qualche foto dei pezzi incriminati una volta smontati.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio

Messaggio da Gian »

Il discorso leveraggi serve a essere certi che le marce vengono innestate completamente e non parzialmente magari dovuto ad un errata regolazione o gioco o usura ecc.ecc.
Vero anche che in piena accelerazione se la marcia non fosse inserita adeguatamente in alcuni casi verrebbe anche disinnestata.
Però i leveraggi e il loro gioco si possono controllate. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

redbear
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/11/2018, 15:48

Re: Cambio

Messaggio da redbear »

Grazie Gian,
ora finalmente qualcuno mi ha dato una spiegazione esauriente e che mi fa pensare di non essere un handicappato.

Loro mi hanno scritto questo:
"Abbiamo esaminato attentamente le parti del cambio a banco non rilevando rotture nei rotismi
degli ingranaggi, evidenziato usura nella sedi dei sincronizzatori, conformi sono i cuscinetti.
Per un fattore strettamente commerciale verranno addebitati solo costi dei ricambi usurati."

Per le immagini più che volentieri, posso inviartele per email?

redbear
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/11/2018, 15:48

Re: Cambio

Messaggio da redbear »

Gian ha scritto:Il discorso leveraggi serve a essere certi che le marce vengono innestate completamente e non parzialmente magari dovuto ad un errata regolazione o gioco o usura ecc.ecc.
Vero anche che in piena accelerazione se la marcia non fosse inserita adeguatamente in alcuni casi verrebbe anche disinnestata.
Però i leveraggi e il loro gioco si possono controllate. ;-)
Da quanto mi ricordo le marce non si sono mai disinserite e la leva non ha mai fatto fatica ad entrare.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio

Messaggio da Gian »

Ciao
Una verifica al gioco dei leveraggi sarebbe bene darla e nel caso intervenire.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”