PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia sistema antinquinamento Peugeot 307 1.6 109 CV

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Saggio307

Anomalia sistema antinquinamento Peugeot 307 1.6 109 CV

Messaggio da Saggio307 »

Un saluto a tutti voi membri del gruppo e grazie in anticipo per ogni delucidazione che riceverò. Vi spiego quello che mi è successo ieri sera. Dopo aver avviato la mia 307 mi è comparso sul CDB “Anomalia Sistema Antinquinamento” ed ho notato che l’errore riguardava anche l’ABS e il sistema Airbag (cosa alquanto strana siccome non credo che l’airbag c’entri qualcosa con l’antinquinamento né tantomeno l’ABS. L’auto mi “imponeva” lo STOP, ma la cosa più strana è che il display del CDB si spegneva a tratti e di conseguenza sia il Contachilometri che il contagiri si bloccavano con la lancetta rispettivamente sui 0 giri ed i 70 KM/H. Nessun problema durante la marcia a parte un leggero sibilio (non so’ come definirlo) che si sente quando l’auto è ferma al minimo e leggeri strattoni a volte quando si riparte. L’anomalia al sistema antinquinamento è iniziata dopo l’ultimo tagliando dove sono stati cambiati tutti i filtri oltre l’olio motore, ma fino a ieri l’errore compariva ogni tanto e senza impormi lo stop. Altra cosa che ho notato è che quando supero i 3.000 giri il contagiri è il contachilometri riprendono a funzionare, mentre se rallento ritorna il cicalino con annesso errore. Spero di essere stato abbastanza chiaro nonostante la mia totale ignoranza in materia. Grazie mille.

Saggio307

Re: Anomalia sistema antinquinamento Peugeot 307 1.6 109 CV

Messaggio da Saggio307 »

Saggio307 ha scritto:Un saluto a tutti voi membri del gruppo e grazie in anticipo per ogni delucidazione che riceverò. Vi spiego quello che mi è successo ieri sera. Dopo aver avviato la mia 307 mi è comparso sul CDB “Anomalia Sistema Antinquinamento” ed ho notato che l’errore riguardava anche l’ABS e il sistema Airbag (cosa alquanto strana siccome non credo che l’airbag c’entri qualcosa con l’antinquinamento né tantomeno l’ABS. L’auto mi “imponeva” lo STOP, ma la cosa più strana è che il display del CDB si spegneva a tratti e di conseguenza sia il Contachilometri che il contagiri si bloccavano con la lancetta rispettivamente sui 0 giri ed i 70 KM/H. Nessun problema durante la marcia a parte un leggero sibilio (non so’ come definirlo) che si sente quando l’auto è ferma al minimo e leggeri strattoni a volte quando si riparte. L’anomalia al sistema antinquinamento è iniziata dopo l’ultimo tagliando dove sono stati cambiati tutti i filtri oltre l’olio motore, ma fino a ieri l’errore compariva ogni tanto e senza impormi lo stop. Altra cosa che ho notato è che quando supero i 3.000 giri il contagiri è il contachilometri riprendono a funzionare, mentre se rallento ritorna il cicalino con annesso errore. Spero di essere stato abbastanza chiaro nonostante la mia totale ignoranza in materia. Grazie mille.
AGGIORNAMENTO 06/05/19: Buongiorno a tutti. Vi scrivo per aggiornarvi sulla situazione sperando che il mio contributo sia di aiuto a qualcuno. Questa mattina sono andato dal mio elettrauto per una diagnosi e dopo aver provato ad azzerare qualsiasi errore (ne sono comparsi molteplici), ho avviato l'auto e come per magia si è ripresentato tutto. A quel punto l'elettrauto insospettito dalla cosa mi ha domandato se avessi sostituito la batteria in precedenza ed alla mia risposta affermativa ha verificato con uno strumento il voltaggio. Conclusione? L'alternatore genera 15V quindi non è regolare il voltaggio, infatti sabato sera è scoppiata una lampadina di posizione a led.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Perché 15v non dovrebbero essere normali?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Saggio307

Anomalia sistema antinquinamento Peugeot 307 1.6 109 CV

Messaggio da Saggio307 »

Dallas1984 ha scritto:Perché 15v non dovrebbero essere normali?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Ciao Dallad1984 e grazie per la risposta. Molto probabile che abbia capito qualcosa per un’altra data la mia ignoranza in materia, ma da quel che ho capito vi era un problema con L’alternatore che non forniva corrente regolarmente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Anomalia sistema antinquinamento Peugeot 307 1.6 109 CV

Messaggio da gatonegro »

Ma hai sostituito il pezzo ed è tornato tutto nella norma?

Inviato dal mio ASUS_Z01KD utilizzando Tapatalk
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Saggio307

Anomalia sistema antinquinamento Peugeot 307 1.6 109 CV

Messaggio da Saggio307 »

gatonegro ha scritto:Ma hai sostituito il pezzo ed è tornato tutto nella norma?

Inviato dal mio ASUS_Z01KD utilizzando Tapatalk
Sì, adesso è tutto tornato a funzionare egregiamente e noto anche che l’auto si manovra con molta meno fatica, mi spiego meglio, lo sterzo è molto più leggero soprattutto durante le manovre. Ho sostituito l’alternatore con un Mitsubishi 120A 14V.

Alternatore 176,00 €
Manodopera 70,00 €
IVA 54,12 €
Totale 300,00 €


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”