PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Varie avarie a seguito di sostituzione ECU motore!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
FrankSan87
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/12/2019, 12:40

Varie avarie a seguito di sostituzione ECU motore!

Messaggio da FrankSan87 »

Un saluto a tutti!
scrivo per un problema che sta affliggendo la mia "nuova" 307. :cry: :cry:
Si tratta di una 2.0 hdi fap xs, 107 cv. La macchina un mese fa segnava 192.000 km e non presentava nessun malfunzionamento, in diagnosi (che faccio autonomamente) mi segnava anomalia sistema additivo e qualche errore relativo al fap. Avevo messo in conto di defappare la vettura, ma in realtà le uniche problematiche relative all'uso della macchina erano che ogni tanto il clacson non suonava (con un pugno si sistemava) e che ho una sola chiave, senza telecomando, e quindi devo aprire la macchina dalla serratura, che regolarmente apriva tutte le porte e il bagagliaio.
Purtroppo, a causa di un calo di tensione della batteria o di un presunto cortocircuito al momento dell'avviamento con i cavi, la macchina non è partita più.

Ecco le anomalie subito riscontrate:

- spia avaria motore accesa e macchina che non parte (il motorino gira regolarmente)

- led rosso del pulsante blocco portiere che lampeggia velocemente e ininterrottamente

- 210.000 km segnati sulla strumentazione

- al collegamento dei morsetti batteria si accendono le luci di cortesia

- finestrino lato guida non funzionante, rimasto giù

- all'apertura degli sportelli non suona il cicalino

- le portiere non si chiudono a chiave, solo quella lato guida, meccanicamente, usando la chiave. Non si percepisce alcun segnale elettrico alle altre e non lampeggiano gli indicatori di direzione

e tante altre anomalie varie, oltre come detto, non poter avviare il motore.

Provando a fare la diagnosi con software Delphi, trovo i seguenti errori:

P1435 - Impianto additivo, valore errato da CAN
P1442 - Impianto additivo, rabbocco additivo non possibile
P1448 - Codice guasto sconosciuto
P1421 - Codice guasto sconosciuto
P1446 - Livello basso serbatoio additivo

qualsiasi tentativo di cancellazione mi risulta vano, con il messaggio "impossibile cancellare gli errori".

Inoltre noto che non mi è più permesso di leggere tutte quelle serie di dati riguardo ai parametri di funzionamento del motore che prima potevo monitorare e loggare (es press. turbo, correzione iniettori ecc....).
Ci sono solo due serie di dati, 1 e 2, con pochissime voci e molte in bianco (adesso non ricordo con precisione).
Provo a leggere la mappa con l'MPPS e non mi premette di fare nulla, mentre prima si. Sono selezionabili solo "EcuID" e "Scrivi". Selezionando il primo,il PC non mi da nessun risultato, se non un segnale acustico, con il secondo, provando a scrivere una nuova mappa, mi dice che è impossibile scrivere. Avevo fatto la lettura la lettura qualche mese fa, regolarmente.

Decido quindi di portare la macchina da un elettrauto, sono fuori per lavoro e non posso occuparmene. Dopo qualche giorno mi chiama e dice che la ecu motore è bruciata e che deve sostituirla. Nel sostituirla, ne monta una scodificata, e la macchina si avvia, solo che non si chiudono le portiere.

Vado a vedere la macchina e in effetti parte, ma oltre alle portiere che non si bloccano (solo quella di guida si chiude con la chiave, dalla serratura, il resto rimane aperto), ci sono una serie di problematiche relative ai vari servizi :thumbdown: :thumbdown: :

- led rosso del pulsante blocco portiere sulla plancia che lampeggia velocemente e ininterrottamente

- premendo il pulsante di blocco delle portiere non succede nulla, anzi alle volte capita che il led abbia diminuito la frequenza di lampeggiamento, come premo il pulsante, nuovamente riaccelera

- baule che alle volte si apre e alle volte no, dalla relativa maniglia

- all'apertura dello sportello lato guida non si accendono le luci di cortesia, ne viene segnalato sul computer di bordo che la portiera è aperta. Non suona nemmeno il cicalino.

- il cicalino non suona nemmeno se si lasciano le luci accese

- il finestrino lato guida sale solo finchè si tiene il pulsante azionato, poi si ferma, prima invece con l'azionamento prolungato del tasto, saliva e scendeva in automatico, per tutta la corsa; alle volte a 3/4 di salita scende da solo. Quello lato passeggero funziona regolarmente.

- la macchina a freddo fa una puzza assuda di gasolio incombusto, finchè non supera i circa 70 gradi, il motore vibra e non rende. A caldo poi va molto bene, tira forse più di prima, anche se spesso mi segnala anomalia antinquinamento.

Provando a fare la diagnosi motore, adesso sono riuscito a cancellare gli errori relativi al fap (che poi ovviamente si ripresentano) ma in ogni caso, rimangono nella lettura in tempo reale pochissime voci a disposizione.
Solo le prime due serie e molte di queste voci sono in bianco. Non posso fare test ventole e attuatori vari, non risultano proprio...

Nella diagnosi centralina strumentazione Sagem ho verificato che non ci siano errori e così sembra essere, resta solo il chilometraggio aumentato (suppongo che il precedente proprietario l'abbia schilometrata e questo sia il valore vero).
Non mi risultano errori nella centralina abs e airbag.
In quella del clima risultava un errore di comunicazione con la BSI ma l'ho cancellato e non si è ripresentato.

Nella centralina BSI non risultano errori, ed ho verificato che utilizzando l'apposita funzione le serrature dal pc si bloccano tutte. Il cofano si apre e chiude non appena gli si da il comando.
Succede però che se voglio azionare gli indicatori di direzione sx dal pc si accendono quelli di destra, mentre se aziono quelli di sinistra suona il clacson(dal devioluci funzionano perfettamente). Non so però se questo è un problema di software o dovuto al fatto che quando seleziono la vettura sul Delphi, mi viene restituito un errore, dicendo che o il protocollo adatto alla vettura non è stato individuato, oppure gli è impossibile individuare il VIN. Infatti quest'ultimo non riesco a leggerlo con nessun software, forse perchè la centralina è scodificata?
Il meccanico mi ha proposto di sostituire la BSI, che secondo lui è bruciata, ma non mi ha assicurato di poter risolvere... Questa spiegazione però non mi ha convinto, dato che per esempio dal pc riesco a chiudere le portiere, per esempio; quindi ho deciso di non portagli più la macchina.

Riflettendo, secondo me, il problema della mancata chiusura delle portiere potrebbe dipendere da un mancato collegamento elettrico delle funzioni relative allo sportello anteriore sinistro. Infatti quando inserisco la chiave si blocca e si sblocca solo la serratura dello stesso sportello, non si accendono le luci di cortesia ne viene segnalato nulla sulla consolle centrale; quando il baule non si apre, mi basta aprire un altro qualsiasi sportello, (ciò fa azionare le luci di cortesia, non il cicalino però)e successivamente il baule si apre immediatamente.

La centralina originale era una BOSCH EDC15C2 dal quale prima di tutti questi problemi avevo letto:

Bosch Hardware Number: 0281011081 (che corrispondeva al codice impresso sulla vecchia centralina)

Bosch Software Number: 1037364193.

Adesso è montata una centralina con un Hd Number diverso, che adesso non ho con me ma che posso darvi, che evidentemente è stata aperta e chiusa con abbondante silicone nero.

Secondo voi la BSI realmente potrebbe essere danneggiata?
Potete consigliarmi qualche prova o suggerirmi come muovermi?
Sostituendo la mia BSI con un'altra, va tutto riallineato con le altre centraline o dato che la ecu motore è scodificata non è necessario?
La scodifica della Ecu motore potrebbe essere la responsabile del led di chiusura lampeggiante e degli altri problemi relativi alla chiusura?
L'effetto di "scodifica" della centralina, è solo la disattivazione dell'immobilizer oppure da essa dipende il fatto di non riuscire a leggere da nessuna parte il VIN?
Potrebbe essere che la mia BSI vada solo riprogrammata?

Avevo pensato di comprare in blocco ecu motore, bsi chiavi, tappo gasolio e serratura portiera, ma suppongo che in funzione dell'equipaggiamento della mia vettura rispetto alla donatrice queste debbano esser comunque riprogrammate e il fap lo vorrei escludere. Spero vogliate darmi dei pareri in merito.

Mi scuso per il post molto lungo fin da adesso ma penso sia oppurtuno dare più informazioni possibili.
Grazie a tutti e complimenti per il forum,

Buone Feste

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31823
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Varie avarie a seguito di sostituzione ECU motore!

Messaggio da Gian »

Ciao Frank
Prova a riprogrammare la BSI
Nel caso non sortisse l'effetto positivo cambialo.
A mio avviso non è un calo di tensione quello che ha provocato tutti quei guasti ma o l'aver collegato i cavi invertiti o un corto circuito.
I cali di tensione non comportanto quei danni basta vedere quando si ha la batteria completamente scarica.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Quoto Gian,

Anche se insistere ad avviare ripetutamente con batteria scarica può danneggiare alcune ECU secondarie (vedi SMEG)...
Secondo me hai fatto un bel corto oppure una bella sovratenzione...

Personalmente NON avrei cambiato la ECU motore, visto che l' immobilizer é in realtà la parte della gestione chiave della BSI, evidentemente compromessa...

Anche io avrei tentato prima una riprogrammazione bsi, vecchia o nuova che sia....

Il problema é che la 307 non rientra neanche tra i modelli gestiti dal diagbox. .. e quindi devi affidarti a mani competenti con strumenti non più attuali. ..

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

FrankSan87
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/12/2019, 12:40

Re:

Messaggio da FrankSan87 »

Grazie Dallas e Gian per le risposte,
si, probabilmente il problema è nato da una inversione di polarità alla batteria o da un corto
Dallas1984 ha scritto: Personalmente NON avrei cambiato la ECU motore, visto che l' immobilizer é in realtà la parte della gestione chiave della BSI, evidentemente compromessa...
L' ECU motore è stata aperta e purtroppo ha qualche pista compromessa, l'elettrauto ha preferito sostituirla... Pensavo che la BSI non si occupasse dell'immobilizer, dato che a detta dell'elettrauto, la macchina adesso parte perchè la ecu motore è scodificata. Mi sapresti spiegare in che termini dialogano in tal senso BSI e ECU motore?
Gian ha scritto:Ciao Frank
Prova a riprogrammare la BSI
Nel caso non sortisse l'effetto positivo cambialo.
Dallas1984 ha scritto: Il problema é che la 307 non rientra neanche tra i modelli gestiti dal diagbox. .. e quindi devi affidarti a mani competenti con strumenti non più attuali. ..
Anche io sono dell'idea di tentare a riprogrammare la BSI. Speravo che con il Diagbox o qualche software simile si potesse lavorare sulla BSI (avevo letto qualcosa del PP2000 se non sbaglio).. non ci sono altri software e relative interfacce da poter reperire a basso costo?
FrankSan87 ha scritto:
- led rosso del pulsante blocco portiere sulla plancia che lampeggia velocemente e ininterrottamente

- premendo il pulsante di blocco delle portiere non succede nulla, anzi alle volte capita che il led abbia diminuito la frequenza di lampeggiamento, come premo il pulsante, nuovamente riaccelera

- baule che alle volte si apre e alle volte no, dalla relativa maniglia

- all'apertura dello sportello lato guida non si accendono le luci di cortesia, ne viene segnalato sul computer di bordo che la portiera è aperta. Non suona nemmeno il cicalino.

- il cicalino non suona nemmeno se si lasciano le luci accese

- il finestrino lato guida sale solo finchè si tiene il pulsante azionato, poi si ferma, prima invece con l'azionamento prolungato del tasto, saliva e scendeva in automatico, per tutta la corsa; alle volte a 3/4 di salita scende da solo. Quello lato passeggero funziona regolarmente.

- la macchina a freddo fa una puzza assuda di gasolio incombusto, finchè non supera i circa 70 gradi, il motore vibra e non rende. A caldo poi va molto bene, tira forse più di prima, anche se spesso mi segnala anomalia antinquinamento.
questi problemi dipendono da un malfunzionamento della BSI o della ECU motore?
l'ultimo secondo me, dovrebbe dipendere quasi sicuramente da un problema legato alla gestione motore. Quindi o la ECU o qualche sensore ad essa associato, potrebbe dipendere dai sensori di giri/fase? però il motore prima che succedesse il patatrak funzionava alla perfezione :cry:

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

La ecu motore comanda il motore, ma se la BSI non gli da il consenso, perché non ha riconosciuto la chiave tramite il transponder ed il sensore sul blocchetto, anche se gira il motorino di avviamento l' ecu motore non fa arrivare la corrente alle bobine (nei benzina) e/o non attiva la pompa a bassa pressione nel serbatoio. ...

Le ecu codificate ignorano l' immobilizer, ma quest' ultimo parla ed é gestito dalla BSI, non dall' ECU motore. ...

Secondo me é difficile risolvere con il fai da te...

Saresti già fortunato a trovare ECU motore e BSI esattamente come il tuo motore modello e fartele riprogrammare, ripeto da mani esperte (cioe che sanno davvero quello che fanno e non vanno per tentativi) con strumenti appunto non più attuali....

Tieni presente che di 307 ci sono anche due varianti.... una full CAN ed una no... ovviamente l' elettronica tra i due modelli é radicalmente diversa ...

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Le ecu Scodificate.....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

FrankSan87
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/12/2019, 12:40

Messaggio da FrankSan87 »

Dallas1984 ha scritto:La ecu motore comanda il motore, ma se la BSI non gli da il consenso, perché non ha riconosciuto la chiave tramite il transponder ed il sensore sul blocchetto, anche se gira il motorino di avviamento l' ecu motore non fa arrivare la corrente alle bobine (nei benzina) e/o non attiva la pompa a bassa pressione nel serbatoio. ...

Le ecu codificate ignorano l' immobilizer, ma quest' ultimo parla ed é gestito dalla BSI, non dall' ECU motore. ...
Era qui che volevo arrivare.
Mi spiego. L'elettrauto mi ha sostituito la ECU motore, in quanto bruciata, e ne ha montata un'altra, a detta sua scodificata.
Mi ha detto che sulla BSI non ha fatto nulla.
Come fa la macchina ad andare in moto? Non è solo questione di fai da te, vorrei capire la logica presente dietro a queste anomalie..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31823
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Varie avarie a seguito di sostituzione ECU motore!

Messaggio da Gian »

Ciao Frank
Semplicemente la Ecu è stata resa indipendente poiché scodificata per tanto non tiene più conto delle info che gli arrivano dalla BSI
In pratica funziona come una normale centralina dell'era in cui non erano presenti ancora le chiavi codificate tipo code ecc. ecc.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”