PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

la macchina non accelera help

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

la macchina non accelera help

Messaggio da vincenzoasl »

Ho provato la funzione cerca ma non ho trovato niente anche se ricordo perfettamente che era successo a qualcuno di voi, aveva lasciato la macchina parcheggiata ed era venuto il mecca Peugeot con il pc a risolvergli il problema. Ieri mi hanno fatto il telecaricamento bsi alla conce e speso 30 € inutilmente. Ecco ripresentarsi il problema, la macchina parte e dopo un po non va l'acceleratore e il minimo si pianta a 800 giri, spengo riaccendo e va, che cavolo può essere ? non mi va di spendere quattrini e tempo per niente. Non si accende la spia gialla nè appaiono errori con il pc attaccato. A questo punto non so se ritornare al conce, se andare da un elettrauto o da un meccanico di fiducia boh!
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
belgy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2283
Iscritto il: 23/01/2005, 3:32
Località: Verona

Messaggio da belgy »

forse non "inizializza" l'acceleratore e quindi lo blocca...
certo che col PC dovrebbero riuscire a leggere nella centralina lo storico dei malfunzionamenti... serve apposta per motivi come questo. :roll:
Immagine

Avatar utente
Rocky72
Peugeottista veterano
Messaggi: 361
Iscritto il: 22/08/2006, 14:35
Località: Bologna

Messaggio da Rocky72 »

forse non "inizializza" l'acceleratore e quindi lo blocca...
certo che col PC dovrebbero riuscire a leggere nella centralina lo storico dei malfunzionamenti... serve apposta per motivi come questo
Concordo in pieno.
Non tutti i sistemi sono in grado di rilevare l'open circuit del pedale acceleratore, quindi se c'è un qualche tipo di contatto o mancata alimentazione/massa dei potenziometri che fanno parte del pedale, lo stesso risulta perennemente non premuto e quindi non succede niente.
In officina sono :evil: in grado di connettersi con il pc examiner o quello che è e visualizzare i valori elettrici del pedale acceleratore. Quando si presenta il problema devono controllare se alla pressione dell'acceleratore corrisponde una variazione dei segnali o no. Se così non è il problema è nel pedale, se invece il segnale fosse coerente (sempre con il problema in corso) il comportamento è quello di una limitazione prestazioni, che però non è possibile si presenti senza errori presenti !!
Dubito che possa essere un problema sul corpo farfallato se non ci sono errori..

Salut
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Messaggio da vincenzoasl »

Il problema è che la macchina va e poi stacca all'improvviso e se spengo e riaccendo va regolarmente. Non dovrebbe farlo sempre ? Perchè ieri al conce non glielo ha fatto ? Poi a caldo non lo fa però ho notato che il minimo resta alto e non scende neanche se sgaso. Spengo, riaccendo e il minimo torna a posto, cammino per 4 - 5 km, mi fermo ed il minimo è di nuovo alto. Al conce non sanno cosa rispondermi, che cavolo faccio. Stamattina ho chiamato un elettrauto bosh e mi ha detto che potrebbe essere il pedale e di andare a fargliela vedere, sono sfiduciato.
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
belgy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2283
Iscritto il: 23/01/2005, 3:32
Località: Verona

Messaggio da belgy »

vincenzoasl ha scritto:Il problema è che la macchina va e poi stacca all'improvviso e se spengo e riaccendo va regolarmente. Non dovrebbe farlo sempre ? Perchè ieri al conce non glielo ha fatto ? Poi a caldo non lo fa però ho notato che il minimo resta alto e non scende neanche se sgaso. Spengo, riaccendo e il minimo torna a posto, cammino per 4 - 5 km, mi fermo ed il minimo è di nuovo alto. Al conce non sanno cosa rispondermi, che cavolo faccio. Stamattina ho chiamato un elettrauto bosh e mi ha detto che potrebbe essere il pedale e di andare a fargliela vedere, sono sfiduciato.
...questa non è certo una novità, prova ad andare da un altro conce o da un elettrauto bosh (a pagamento) :roll:
Immagine

Avatar utente
Plutonio
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 20/09/2004, 18:36
Località: Verona

Messaggio da Plutonio »

belgy ha scritto:
vincenzoasl ha scritto:Il problema è che la macchina va e poi stacca all'improvviso e se spengo e riaccendo va regolarmente. Non dovrebbe farlo sempre ? Perchè ieri al conce non glielo ha fatto ? Poi a caldo non lo fa però ho notato che il minimo resta alto e non scende neanche se sgaso. Spengo, riaccendo e il minimo torna a posto, cammino per 4 - 5 km, mi fermo ed il minimo è di nuovo alto. Al conce non sanno cosa rispondermi, che cavolo faccio. Stamattina ho chiamato un elettrauto bosh e mi ha detto che potrebbe essere il pedale e di andare a fargliela vedere, sono sfiduciato.
...questa non è certo una novità, prova ad andare da un altro conce o da un elettrauto bosh (a pagamento) :roll:

Prova a verificare e a pulire il debimetro, posto nel tubo d'aspirazione tra filtro aria e collettore aspirazione, forse e da pulire o sostituire.
307 xs hdi 2000 90cv grigio alluminio 07/2003

Avatar utente
Rocky72
Peugeottista veterano
Messaggi: 361
Iscritto il: 22/08/2006, 14:35
Località: Bologna

Messaggio da Rocky72 »

Il problema è che la macchina va e poi stacca all'improvviso e se spengo e riaccendo va regolarmente. Non dovrebbe farlo sempre ?
Comportamento tipico di una recovery o limitazione prestazione in atto. Errore rilevato limito, chiave off svalido, chiave on e accendo va tutto bene fino a quando non rivalido l'errore.
Poi a caldo non lo fa però ho notato che il minimo resta alto e non scende neanche se sgaso.
Questo è già più strano. Potrebbe essere una incoerenza rilevata nei sensori della farfalla motorizzata che quando supera un limite porta a una limitazione, altrimenti "solo" ad un malfunzionamento. Il debimetro è una buona dritta per il minimo, ma non spiega il perchè non accelera, se fosse un segnale sballato dal debimetro, se si accelera la farfalla si aprirebbe ma non verrebbe iniettata abbastanza benzina e il motore si spegnerebbe.

Ciao
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Messaggio da vincenzoasl »

:hello1: Problema risolto da un elettrauto Bosh!!!! :wav:
E' incredibile e mi rivolgo anche a tutti quelli che hanno il buco tra i 1800 e 2000 giri, mi ha spruzzato uno spray antiossidante per contatti elettrici nel potenziometro del pedale dell'acceleratore e come per incanto la macchina mi è toranata perfetta come prima. Lui mi ha spiegato che basta un po di ossidazione nel potenziometro per mandare un segnale non corretto alla centralina che si comporta di conseguenza. Morale il minimo è tornato normale, non è più irregolare prima dei 2000 giri. Ieri addirittura durante il tragitto da casa all'elettrauto il minimo andava giù quasi a spegnersi. Mi ha spiegato anche che 2 settimane prima un'altra 307 aveva lo stesso problema e dopo svariati tentativi ha risolto così. Mi ha anche consigliato di pulire il corpo farfallato visto che ho percorso 60.000 km è consigliabile farlo visto che sicuramente sarà imbrattato di vapori di olio. Per Plutonio, il benzina non ha il debimetro, ha il sensore di pressione assoluto sito nel collettore di aspirazione.
Ciao e grazie a tutti e lode all'elettrauto
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

the wall
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 16/11/2005, 14:44
Località: caserta

Messaggio da the wall »

NOTIZIA MOLTO INTERESSANTE.

Ho anch'io lo stesso problema del minimo irregolare.

Potresti descrivere meglio l'operazione effettuata, se hai assistito?

L'operazione è avvenuta da sotto il pianale oppure dall'interno?

Ha dovuto smontare il pedale o togliere la moquette?

Grazie.
Ciao
307 1.6 Benzina XT Station, imm. 07/2003

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Messaggio da vincenzoasl »

Cosa intendi per minimo irregolare ? che saltella ? oppure che fa le bizze del tipo: sale più del normale oppure è troppo basso ? se saltella al minimo potrebbe essere sporco il corpo farfallato. Comunque lui ha staccato lo sportellino sotto al volante poi ha tolto quella specie di parascarpe (credo si chiami così ???) fissato con chiodi di plastica, ha preso la torcia per vederci meglio, ha spruzzato il prodotto (non ho visto la marca) ha dato un paio di pompate con la mano, ha rimontato tutto e mi ha detto di provarla. Ho rimesso in moto sono partito ho fatto un po di strada e piano piano la macchina è andata a migliorare (probabilmente si è riautoriadattata) fino a tornale con il minimo normale senza seghettamenti e senza oscillazioni di minimo. Stamattina ripartita e tutto ok come nuova.
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

the wall
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 16/11/2005, 14:44
Località: caserta

Messaggio da the wall »

Con la macchina in moto a folle, perde un colpo ogni 2 o 3 secondi.
Sempre con la macchina in folle e mantengo i giri fissi intorno ai 2000, sento anche qui che perde qualche colpo. A velocità costante, acceleratore costante, a ca 1500/2000 giri sento che strappa un po'.

In concessionaria, non hanno mai fatto alcunchè per risolvere il problema. Mi dicevano che dalle verifiche diagnostiche non risultavano anomalie. Al massimo aggiornavano il software, se era il caso. Risultato: MINIMO IRREGOLARE!

Riguardo la tua descrizione non ho capito quale possa essere lo sportellino e il proteggiscarpa (?) cui alludi.
Lo sportellino si trova sotto il piantone dello sterzo?
Il proteggiscarpa è in prossimità del pedale?

Ha spostato la moquette?
307 1.6 Benzina XT Station, imm. 07/2003

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Messaggio da vincenzoasl »

Da quello che descrivi potrebbe essere il corpo farfallato, è un problema che ho anch'io da 50.000 km in avanti, però lo fa solo al minimo e a freddo è peggio, infatti ieri mi ha detto che pulendo il corpo farfallato dovrebbe sparire. Ti consiglio di aspettare, dovrei farlo settimana prossima, dopo ti dico se sparisce così i soldi li spendo solo io nel caso. Per quanto riguarda il potenziometro del pedale, appoggia la mano sul pedale poi tocca cosa c'è sopra, una specie di copertura tipo gommapiuma ricoperta di plastica ed è fissata con viti ad espansione di plastica tipo quelle che trovi nel copri vaschetta del liquido lavavetri, tolta quella ti corichi sui tappetini e infili la testa tra il pedale e il piantone dello sterzo, vedrai lo spinotto che arriva al potenziometro con un altro spinotto vagante (credo si tratti dello spinotto che andrebbe al regolatore di velocita. Credo ???) lui ha spruzzato nel potenziometro
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

the wall
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 16/11/2005, 14:44
Località: caserta

Messaggio da the wall »

Grazie dei chiarimenti.

Appena posso, dò un'occhiata.

Riguardo il minimo, devo fare una rettifica: tempo fa hanno cambiato il corpo farfallato, la bobina e, di mia iniziativa, le candele, ma tutto ciò non ha sortito effetto.

Considera che la mia ha, ad oggi, 26000 km.

Questo difetto è iniziato, se non ricordo male, a seguito della visita di cortesia a circa 10000 km. Forse sarà stata una coincidenza, ma ho sempre avuto il sospetto che avessero fatto qualcosa all'auto, a mia insaputa: a voler pensar bene, qualche aggiornamento software non richiesto; a voler pensar male, la sostituzione indebita di qualche componente. MAH!
307 1.6 Benzina XT Station, imm. 07/2003

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Messaggio da vincenzoasl »

Boh non so, prova a spruzzare sul potenziometro, magari è sporco di polvere. Visto che c'erano potevano cambiarti anche il sensore di pressione. L'elettrauto mi ha spiegato che se non funziona bene un sensore tipo quello di pressione o di temperatura o della farfalla o il potenziometro o la sonda lambda o le bobine la centralina non lavora alla perfezione anche se corregge. Poi tutto sommato la macchina va bene, non ti lascia a piedi, però tu che sei abituato a guidarla tutti i giorni ti accorgi del più minimo cambiamento. Comunque quando farò pulire il corpo farfallato mi faro spruzzare tutti i contatti elettrici.
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
Rocky72
Peugeottista veterano
Messaggi: 361
Iscritto il: 22/08/2006, 14:35
Località: Bologna

Messaggio da Rocky72 »

Problema risolto da un elettrauto Bosh!!!!
E' incredibile e mi rivolgo anche a tutti quelli che hanno il buco tra i 1800 e 2000 giri, mi ha spruzzato uno spray antiossidante per contatti elettrici nel potenziometro del pedale dell'acceleratore e come per incanto la macchina mi è toranata perfetta come prima
Mi fa piacere ti abbiano risolto il problema, avevo pensato potesse essere il pedale dato che non c'erano errori memorizzati e non sempre si può riconoscere il circuito aperto su questo componente.
Mi ha anche consigliato di pulire il corpo farfallato visto che ho percorso 60.000 km è consigliabile farlo visto che sicuramente sarà imbrattato di vapori di olio.
A maggio ho portato la mia auto (100k km) a far cambiare il compressore dell'AC (si era rotto), quando me l'ha riconsegnata il meccanico mi ha detto "ah, ti ho anche pulito il corpo farfallato dato che non stava in moto bene" da allora va molto meglio, prima a freddo in caso di spunto poi sfrizionamento (tipo approccio per uscire dal passo carraio) tornava al minimo e pendolava e/o si spegneva...

Salut
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”