PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

IMPORTANTE Olio servosterzo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
MiniTurb
Peugeottista veterano
Messaggi: 287
Iscritto il: 12/10/2006, 16:24

IMPORTANTE Olio servosterzo

Messaggio da MiniTurb »

L'altro giorno, mentre mi trovavo dal conce per dei ricambi, parlando con un ragazzo che lavora li ho appreso un fatto molto particolare...

Il commesso mi ha raccontato che nelle Peugeot avendo il servosterzo Idroelettrico (idraulico alimentato da motore elettrico) non va ASSOLUTAMENTE messo l'olio da idroguida ma un olio diverso!

Gli era campitata giorni prima una macchina (mod 307) alla quale era stato fatto un semplice rabbocco con l'olio classico da idroguida (quello rosso) e gli siera rotto tutto l'impianto!!! Costo della riparazione più di 1.000 Euri!!!!

Quindi occhio a quale olio usate!

Io stavo proprio per metterci quello normale, se non ci fosse stata la causalità del racconto in officina mi sarei ritrovato a piedi anche io.

Avatar utente
superdenis
Peugeottista veterano
Messaggi: 355
Iscritto il: 02/03/2006, 20:41
Località: rivarolo canavese (TO)

Messaggio da superdenis »

il mio meccanico circa un anno fa aveva raboccato proprio con quello rosso normale della fina..per ora tutto ok speriamo bene
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

Avatar utente
Mik
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2218
Iscritto il: 25/11/2005, 21:42
Località: Zona nord Milano

Messaggio da Mik »

Già il fatto di dover rabboccare non è buona cosa...

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Messaggio da Auro »

superdenis ha scritto:il mio meccanico circa un anno fa aveva raboccato proprio con quello rosso normale della fina..per ora tutto ok speriamo bene
Anch'io ho rabboccato, l'olio c'era ma lo giusto riportato all'intervallo tra le tacche, il mecc ne avra messo si e no 50 gr, fin'ora nulla di anomalo.
Penso che il rabbocco non conviene quando si devono introdurre grosse quantità, meglio mettere tutto nuovo, ma rabbocchi irrisori non credo facciano danni.
Sulla particolartà dell'olio per idroguide elettriche non ero al corrente, chiederò al mecc. di fiducia. :wink:

Avatar utente
MiniTurb
Peugeottista veterano
Messaggi: 287
Iscritto il: 12/10/2006, 16:24

Messaggio da MiniTurb »

Evidentemente il problema non era dovuto solo al rabbocco, magari aveva altri difetti ed hanno attribuito il tutto al rabbocco, speriamo bene. Mi era sembrato giusto riportarlo perchè nel caso fosse vero magari poteva essere utile come informazione.

Comunque sempre dal conce mi hanno detto che della gamma Peugeot le uniche ad avere quel servosterzo sono le 307 e le 407.

Avatar utente
grisu81
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1604
Iscritto il: 12/07/2006, 20:48
Località: Napoli/Pistoia

Re: IMPORTANTE Olio servosterzo

Messaggio da grisu81 »

MiniTurb ha scritto:L'altro giorno, mentre mi trovavo dal conce per dei ricambi, parlando con un ragazzo che lavora li ho appreso un fatto molto particolare...

Il commesso mi ha raccontato che nelle Peugeot avendo il servosterzo Idroelettrico (idraulico alimentato da motore elettrico) non va ASSOLUTAMENTE messo l'olio da idroguida ma un olio diverso!

Gli era campitata giorni prima una macchina (mod 307) alla quale era stato fatto un semplice rabbocco con l'olio classico da idroguida (quello rosso) e gli siera rotto tutto l'impianto!!! Costo della riparazione più di 1.000 Euri!!!!

Quindi occhio a quale olio usate!

Io stavo proprio per metterci quello normale, se non ci fosse stata la causalità del racconto in officina mi sarei ritrovato a piedi anche io.


che io ricordi non tutte le 307 hanno il servosterzo idroelettrico.se ricordo sono le 1.6hdi 110cv e le 2.0 hdi 136cv e le 2.0 110cv non vorrei errare
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

Avatar utente
MiniTurb
Peugeottista veterano
Messaggi: 287
Iscritto il: 12/10/2006, 16:24

Messaggio da MiniTurb »

io ho il 1.6 benzina da 110cv ed è idroelettrico. Gli altri modelli non saprei dire.

Avatar utente
fabio071
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 17/06/2006, 11:08
Località: Modena

Messaggio da fabio071 »

io ho il 1.6 HDI 90 CV ed è elettrico, se uno si scorda di controllarlo, c' è una segnalazione secondo voi? (tipo galleggiante vaschetta olio freni)
307 HDI 1.6 90 CV
grigio ferro 5 porte

Avatar utente
grisu81
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1604
Iscritto il: 12/07/2006, 20:48
Località: Napoli/Pistoia

Messaggio da grisu81 »

fabio071 ha scritto:io ho il 1.6 HDI 90 CV ed è elettrico, se uno si scorda di controllarlo, c' è una segnalazione secondo voi? (tipo galleggiante vaschetta olio freni)

credo che comunque ci sia la vaschetta dove rabboccare l'olio.la 1.6 110cv hdi la porta nella zona dove si trova il faro anteriore destro,vicino la vaschetta del liquido per i tergivetri
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Messaggio da Auro »

fabio071 ha scritto:io ho il 1.6 HDI 90 CV ed è elettrico, se uno si scorda di controllarlo, c' è una segnalazione secondo voi? (tipo galleggiante vaschetta olio freni)
Non credo, nella mia non c'è nessun segnalatore, comunque su tutti i modelli c'è una vaschetta in corrispondenza del faro ant dx con un tappo a vite ed un'asticina con min e max, tipo asticina dell'olio motore, è facilissimo controllare il livello. Considera che l'intervallo fra min e max è irrisorio, non sò a quanto corrisponde ma credo sarà dell'ordine di 50-100 gr di olio e comunque quando l'olio scende molto al di sotto del minimo avvertirai un leggero indurimemto dello sterzo e leggeri rumori quando ruoti il volante fino a fine sterzata.
Io credo di aver marciato parecchio con l'olio al di sotto della tacca min ma si vedeva chiaramente che l'olio c'era e non ho mai notato anomalie nel manovrare.

Avatar utente
marcozeta83
Peugeottista appassionato
Messaggi: 138
Iscritto il: 18/09/2016, 21:22
Località: bergamo

IMPORTANTE Olio servosterzo

Messaggio da marcozeta83 »

Ci va un olio apposta
Che deve avere la specifica di Peugeot e Citroën.
Lo monta anche la mini.
Attenzioni particolari vanno a questo tipo di servosterzo.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Marco Zanotti

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”