PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pannello Mobile Copertura Tetto Panoramico 307 SW

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
ALAMO
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 09/11/2007, 20:12

Re: Pannello Mobile Copertura Tetto Panoramico 307 SW

Messaggio da ALAMO »

Ragazzi non dimenticatevi che ho ache usato l'aria compressa. E' infatti possibile che un corpo estraneo faccia andare fuori binari o intraversare leggermente il terzo pannello. con piu prove, senza rovinare i ganci si puo provare avedre se si riallineano. Ma nel mio caso sembrabava un porblema di atriti lubrificazione. Anche la molla di rimando che c'è sul fondo penso possa forse arrugginirsi o imballarsi un po. Io ho spinto con le mani molte volte ( moltissime...) fino a b che il pannello ritornava bello fluido.

Spero la soluzione si quella giusata. Lubrificare un pochino communque puo esssre sempre utlle , ma attenzione ad usare lubrificanti che non peggiorino le cose, e poi poco poco...

Ciao
307 SW 2.0 HDi FAP 110 cv

Avatar utente
ALAMO
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 09/11/2007, 20:12

Re: Pannello Mobile Copertura Tetto Panoramico 307 SW

Messaggio da ALAMO »

enans ha scritto:Ciao a tutti solo oggi ho visto questo post, e qui di seguito vi sintetizzo quanto successo alla mia 307 sw un anno fà :
sganciamento 3° pannello , scorrevano solo i due anteriori , il terzo a furia di provare si é incastrato e si é intraversato ( obliquo) ; portato in concessionario ( sotto copertura garanzia opzionale) mi preventivano circa 1500 euro per la riparazione e sostituzione 3° pannello con relativi fermi e smontaggio e rimontaggio di tutto il tetto ( che vista dal vivo mi ha tolto 5 anni di vita ) . Morale della favola 10 giorni la macchina ferma . Da allora il meccanismo di open/close della tendina lo uso il meno possibile e quando proprio lo devo usare lo faccio con macchina ferma.
Ottimo il consiglio di lubrificare le guide.
A presto bye :salute:
la stessa cosa avevno prentivato a me, ma senza assicirare che la soluzione fosse facile. davano tutti l'impressione di non volee metterci le mani...... Il cone mi manda dal carrozz, il carrozz mi dice che non ne vale la pena, poi preventivo solo manodopera smontaggio 150€.... e poi il resto.

Un carrozziere delle vecchia guardia, mi ha detto che non serviva smontare tutto, ma solo eventualemte fare piccole modifiche e la soluzione che ho trovato era buona. Mi ha inoltre confermato che quendo si tratta di pannelli e tettucci nessnu ha piacere metterci le mani dato che è molto rognoso e non di facile soluzione.
per ora ho deciso anch'io di usarlo con parsimonia. :D

ciao

PS
Mi piacerebbe vedre un disegno del meccanismo sarebbe utile. Nessuno lo puo postare?
307 SW 2.0 HDi FAP 110 cv

Avatar utente
ALAMO
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 09/11/2007, 20:12

Re: Pannello Mobile Copertura Tetto Panoramico 307 SW

Messaggio da ALAMO »

Un ultimo suggerimento.
Non credo sia una buona idea usare poco o nulla i pannelli per paura che si rompano. Il contrario se non li si usano per un lungo periodo e molto piu probabile che possa avere guasti, dato che si possaono creare attriti, e ossidazioni anche piccolissime che poi .... insomma la giusta via, un meccanismo usandolo si auto lubrifica se progettato con cognizione, è un ragionamento generale, ma credo che fili.
In secondo luogo vi passo un altra informazione che deriva dallla mia esperienza.
I ganci che congiungono i pabbelli e che scorrono nella rotaia nera di plastica sono dotati di una parte presumo in teflon o in materiale autolubrificante o qualcosa del genere nella parte superiore che tocca l'interno della della rotaia, nella parte superore. Quando il terzo segmento si era sganciato ho potuto notarlo bene e si vede anche da l vetro sora. Questo tipo di guarnizione ha un colore chiaro, beige cira, ambra. una cosa del genere. ho notato che quella del terzo segneto era un po piu consumata, o almeno sembrava piu consumata ma sicuramente era piu bassa ed usurata. Ora questa membrana sembra prporio avere la funzione di facilitare lo scorrimento, e di penere basso il gancio in modo che allo scorrimento in uscita possa il sgento a seguire si possa facilemnte agganciare e non rimanre troppo alto, oppure scivolare male. Il terzo segmento essendo il primo ad entrare vien spiento verse l'alto dal secondo segmento, e poi alla fine acnche dal primo che spinge sul secondo e questo ul terzo che si trova in alto. Il terzo segmento e quello che subisce lo stress maggioe in termini di schiacciamneto , scorrimento, e anche contatto verso l'alto con alche le implicazioni di usura che puo dare il calore di auto esposta al sole. Tutti questi fattori in diversa misiura possono aver caousato con il tempo l'usura qui questi sepossori color panna beige specialemente del terzo segmento. Per questo ad un cero punto il terzo segemteo non scorre piu bene, ed anche la molla di rimando e di lancio in fonso al tetto ( ne ho aparlato in altro forum) fatica a spingerlo avanti in modo che si trovi allineato ed in posizione ottimale per agganciarsi al secondo segmeto al momento giusto che gli scorre sotto in uscita. Con l'operavione che ho fatto io, non fatto altro che riprisitnare la scivoloisita che il segmento terzo ha perso a causa dell'usura che ho notato in questa guarnizione chiara superirore di cuo sono dotati i ganci. Un buo lubrificante puo probabilemnte subblire ad un operazione di sostituzione dei ganci con ganci nuovi dotati della guarniszione di scorrimento integra: Una piccola lubrificata ogni tanto, che ne so una volta la mese o due mesi, puo aiutare quella guarnizione ad usurasi meno e a permettere un migliore scorrevolezza ed evitare che il terzo segmento rimanga dentro o non si agganci.

Un operazione fatta da un carrozziere portertebbe allo smontaggio del cielo, alla sotistizione di questi ganci con ganci in perfette condizioni che non incontrano questo problema. certo la spesa e elavata non tanto in pezzi di ricambio ma in manodopera.

Questa è la mia riflessione e la possibile conclusione del guasto che ho rivato al mio tetto panoramico, e che vedo capita anche ad altri, Questo mi sento che possa avvalorare la mia ipotesi di costruzione e funzionamento dei pannelli di copertura. Ripeto e solo un ipotesi, la migliore che ho potuto dare per quello che ho potuto vedre, ticcare ed esperimentare.

Torno a dire che mi piacerebbe molto che qualcuno trovasse i disegni del meccanisso e li rendesse disponibili, per vedre quanto le mie riflessioni o cosnigli siano plausibili. Grazie.
307 SW 2.0 HDi FAP 110 cv

Avatar utente
ALAMO
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 09/11/2007, 20:12

Re: Pannello Mobile Copertura Tetto Panoramico 307 SW

Messaggio da ALAMO »

Luis307sw ha scritto:anche a mè è successa la stessa cosa di Alamo , lunedi la porto dal conc. ,visto che ho la garanzia 2+2mi ha detto che non ci sono problemi , anche penso che la lubrificheranno ben bene è il gioco è fatto !!!
Comunque grazie Alamo per i consigli sui lubrificanti.
Ciao.
la mia garanzia 2+2 non prevedva la riparazione di questo tipo di guasto, ma tanto la mia è scaduta a marzo, percio.
Spero ti facciano tutto in garanzia e te lo facciano bene, dato che un lavoro delicato e ci vuole una persona molto brava che faccia il lavoro.
In ogni caso, spero tu trovi una persona in gamba e che tutto vada a posto. Ma ti chiderei un favore, Se puoi fatti spiegare tecnicamnte da chi lo ha riparato il motivo del guasto, come hanno fatto a riparlalo, cosa hanno sostitito e perche lo hanno fatto. Insomma se puoi fatti spiegare il piu possibile e poi speigalo anche a noi. chissa che anche il tuo contributo possa aiutare qualcuno che si trova con i panelli sganciati, incnstrati ( dato che vedo che capita...) e che essendo magari fuori garanzia ( capita..) possa magali evitra un salasso di riparazione magari non necessaria.

Ciao grazie aspetto tue notizie.
307 SW 2.0 HDi FAP 110 cv

ppower
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 23/08/2004, 1:49

Re: Pannello Mobile Copertura Tetto Panoramico 307 SW

Messaggio da ppower »

Anche la mia 307 SW presenta questo problema. E' da più di tre mesi che giro col pannello anteriore tirato avanti di 1/3, ma il pannello centrale e posteriore si sono sganciati rispetto al primo e non mi sono ancora messo a trafficare per capire quale sia la soluzione.
Per caso il manuale di officina non si trova da qualche parte, dove vedere alcune istruzioni al riguardo?
Marco Ppower - http://www.puntopower.com
Fiat Punto HGT Evo 3 - 150 CV
Peugeot 307 SW HDi FAP

antoprata
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/01/2014, 16:13

Re: Pannello Mobile Copertura Tetto Panoramico 307 SW

Messaggio da antoprata »

Buongiorno a proposito di pannello mobile proprio ieri alla mia peugeot 307 sw è successo che dopo averlo aperto e richiuso ad un certo punto ho incominciato a sentire un rumore al sistema di trascinamento, orale della favola ora ho il primo pezzo che scorre mentre glia altri due sono scomparsi. Cosa posso fare per risolvere questo problema? Ho contattato più di qualche carrozziere nessuno vuole metterci mamo, io non riesco con le mani a recuperare gli altri e sto pensando gia all'estate al sole cocente.
Grazie a chi mi darà supporto

Marcolino1972
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/12/2021, 10:55

Re: Pannello Mobile Copertura Tetto Panoramico 307 SW

Messaggio da Marcolino1972 »

Buongiorno ho un problema con il tettuccio della mia Peugeot 307 i pannelli quando scorrono indietro non si sovrappongono uno sopra l altro e poi si è staccato anche il telo . Chi può aiutarmi?

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12380
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: Pannello Mobile Copertura Tetto Panoramico 307 SW

Messaggio da jupeugeot »

Negli interventi di ALAMO è spiegata abbastanza bene la procedura, non è un tutorial ma è meglio di niente.
Nessuno ci vuole mettere mano perché è un lavoro lungo che costerebbe troppo fatto da un professionista.
Sicuramente occorre smontare tutti i rivestimenti interni dai montanti in su.
Qui un tutorial francese ma bisogna iscriversi per vedere le foto
https://www.206cclovers.com/t23307-tuto ... que-307-sw
Qui un video esaustivo fino a un passo prima del momento cruciale.
https://www.youtube.com/watch?v=bZxXS4Yk928
di certo occorre smontare tutti i montanti, è un lavoro lungo e di pazienza, fatelo in due che da soli è impossibile
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 211.300
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.000 Consumo 8,7 l/100 km

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”