Ciao a tutti,
sono Tommy è la prima volta che vi scrivo ma è da diverso tempo che vi seguo. Vorrei chiedervi consiglio su un rumore che la mia Leonessa ha iniziato a fare dalla scorsa settimana. Il rumore, una sorta di ticchettio, si presenta quasi esclusivamente a freddo e con motore al minimo e sembra sparire una volta raggiunta la temperatura d’esercizio. Il rumore sembra provenire dalla parte del conducente vicino a quella cinghia che si vede tra il motore e la vaschetta del liquido di raffreddamento e si sente solo all'esterno e non nell'abitacolo. Il ticchettio sembra "metallico" e mi ricorda molto il suono che fa l'accendi gas dei fornelli da cucina. Ho già cercato sul forum ed ho trovato alcuni problemi, che sembrano simili al mio, dove si parla di possibili problemi agli iniettori, alle valvole o alle punterie (cosa sono?) Il "tic tic tic" del rumore non è costante, per esempio, lasciando il motore al minimo ogni tanto non si sente e poi ricomincia in modo non regolare. Poi sparisce per un attimo per tornare... Se si accelera lasciando il motore in folle il rumore sparisce per tornare una volta rilasciato l'acceleratore. Una volta raggiunta la temperatura di esercizio il rumore non lo sento più.
La macchina durante la marcia non ha problemi, funziona tutto in maniera regolare. Dai tubi di scarico non vedo fumo. Percorro circa 150 km al giorno (fino ad un anno fa la usavo principalmente nel weekend) su percorso misto. L'ultimo cambio olio è stato effettuato circa 3000 km fa. Ad 80000 km ho cambiato la cinghia di distribuzione e la pompa del liquido di raffreddamento. Tutti gli interventi e i tagliandi sono stati fatti in centri Peugeot.
Secondo voi quale può essere il problema e quale una possibile soluzione? Nel caso si trattasse delle valvole o dell'iniettore potrebbe essere un problema grave? La prossima settimana dovrei riuscire a portare la macchina in assistenza,ma prima vorrei avere il vostro parere.
Grazie,
Tommy
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Ticchettio del motore
Ticchettio del motore
Peugeot 308 SW Ciel Tecno 1.6 HDi 110 cv grigio shark
Peugeot 307 Station HDi XS 90 cv del 2002 Km 122.000
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Re: Ticchettio del motore
stai tranquillo che non hai nessun problema al motore, il rumore che senti è sicuramente qualche cuscinetto o il rullo tenditore. però bisogna capire la provenienza, se dalla distribuzione o dalla cinghia accessori. ti consiglio (a freddo) di smontare la cinghia e mettere in moto. se non lo dovesse piu fare , allora escluderei la distribuzione. quindi c'è da controllare il cuscinetto tendicinghia, l' alternatore ed il compressore.
fammi sapere che cilindrata ha la tua auto e quanti km ha percorso all' attivo.
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...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Ticchettio del motore
Probabile essendo un tichettio metallico, che arrivi dal parastrappi della puleggia albero motore a cui fanno capo i ferm cerchiati in giallo.
Potrebbero essersi in parte strappati e quel tichettio metallico che senti altro non è che i fermi che picchiano da un lato dell'asola cerchiata in azzurro.
Ti posto la foto del pezzo nuovo che nello specifico è quello visibile in alto, almeno mi spiego meglio.
Del resto anche Massimo a cui mando il mio saluto chissà quante ne ha viste.
Anche quello della mia ex xantia, faceva quel rumore, ma sai ormai arrivato a 250.000 km la sua vita l'aveva anche fatta e non potevo certo lamentarmi della durata del parastrappi.
Potrebbero essersi in parte strappati e quel tichettio metallico che senti altro non è che i fermi che picchiano da un lato dell'asola cerchiata in azzurro.
Ti posto la foto del pezzo nuovo che nello specifico è quello visibile in alto, almeno mi spiego meglio.
Del resto anche Massimo a cui mando il mio saluto chissà quante ne ha viste.
Anche quello della mia ex xantia, faceva quel rumore, ma sai ormai arrivato a 250.000 km la sua vita l'aveva anche fatta e non potevo certo lamentarmi della durata del parastrappi.
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==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Gian
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Ticchettio del motore
E' un pezzo che si può verificare a vista smontando il passaruota di plastica interno e osservando dove sono posizionati i riferimenti che ti ho cerchiato di giallo.
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407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Ticchettio del motore
ciao gian un saluto anche a te, si ne ho viste tante. nel caso di tommy307 il problema lo fa al minimo ed a motore freddo. quindi escluderei la puleggia perchè quando è rotta il ticchettio lo fa sempre. penso piu che sia un cuscinetto. inoltre intercettare un rumore virtualmente è un po difficile, ma noi ci proviamo comunque.
...Massimo!!!
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Re: Ticchettio del motore
Grazie a tutti per i consigli. Non sono sicuro di essere in grado di togliere la cinghia e rimetterla al suo posto… di motori capisco davvero poco e non ho molta manualità…
Mi avete comunque incoraggiato, non dovrebbe essere nulla di grave. La mia preoccupazione era che il problema fosse per le valvole o gli iniettori. Mi togliete una curiosità? Cosa si intende per punterie?
Per la cronaca stamattina non ho sentito rumore.
Ciao,
Tommy
Ho aggiornato le info sulla 307.
Mi avete comunque incoraggiato, non dovrebbe essere nulla di grave. La mia preoccupazione era che il problema fosse per le valvole o gli iniettori. Mi togliete una curiosità? Cosa si intende per punterie?
Per la cronaca stamattina non ho sentito rumore.
Ciao,
Tommy
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Peugeot 308 SW Ciel Tecno 1.6 HDi 110 cv grigio shark
Peugeot 307 Station HDi XS 90 cv del 2002 Km 122.000
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Re: Ticchettio del motore
le punterie sono un sistema di organi meccanici che permettono l' azionamento delle valvole
sono sia di tipo meccanico che idraulico, adesso ti posto qualche foto delle piu comuni meccaniche fatte su una citroen saxo 1.1 benzina
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...Massimo!!!
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Re: Ticchettio del motore
Rieccomi dopo un pochino di tempo.
Il problema del ticchettio sembrava essersi risolto da solo non appena la temperatura esterna aveva iniziato a salire... fino a due giorni fa quando all'improvviso è ricomparso fortissimo... Sono andato dal conce e...TADAAAA cuscinetto dell'alternatore con gioco. La cosa che mi rode è che devo cambiare tutto l'alternatore per un cuscinetto. Il conce mi ha detto che il pezzo è molto caro ma non ha saputo dirmi con precisione quanto caro. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e sa indicarmi il prezzo che può avere un alternatore?
Grazie a tutti!
Tommy
Il problema del ticchettio sembrava essersi risolto da solo non appena la temperatura esterna aveva iniziato a salire... fino a due giorni fa quando all'improvviso è ricomparso fortissimo... Sono andato dal conce e...TADAAAA cuscinetto dell'alternatore con gioco. La cosa che mi rode è che devo cambiare tutto l'alternatore per un cuscinetto. Il conce mi ha detto che il pezzo è molto caro ma non ha saputo dirmi con precisione quanto caro. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e sa indicarmi il prezzo che può avere un alternatore?
Grazie a tutti!
Tommy
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Re: Ticchettio del motore
nooooo, vai da un elettrauto che ti smonta il cuscinetto e te lo cambia!!! ti costerà tutto un 50€ se cambi l' alternatore ti costa piu di 500€
...Massimo!!!
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Re: Ticchettio del motore
Davvero!!?? Cavolo mi hanno detto che non si possono più cambiare i pezzi dei nuovi alternatori... Non bisogna davvero più fidarsi...
500 euri per un alternatore è tantissimo Se poi ci aggiungiamo tutto il lavoro...
Ma è un problema comune oppure è raro che si guasti l'alternatore?
500 euri per un alternatore è tantissimo Se poi ci aggiungiamo tutto il lavoro...
Ma è un problema comune oppure è raro che si guasti l'alternatore?
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Re: Ticchettio del motore
era un problema comune sulle auto vecchie ma oggi con materiali piu efficienti è diventato un caso raro. ciò non toglie che comunque un cuscinetto è soggetto ad usuraTommy307 ha scritto:Davvero!!?? Cavolo mi hanno detto che non si possono più cambiare i pezzi dei nuovi alternatori... Non bisogna davvero più fidarsi...
500 euri per un alternatore è tantissimo Se poi ci aggiungiamo tutto il lavoro...
Ma è un problema comune oppure è raro che si guasti l'alternatore?
...Massimo!!!
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Re: Ticchettio del motore
Ciao...ho trovato questo vecchissimo post che sembra trattare il mio problema..e prima di andare dai mago otelma meccanici..chiedo prima a voi..
Da un po sento questo ticchettio non costante(nel senso..tictic-----tic-----tic..)a motore freddo e mi pare solo a motore freddo. Lo sento nei pressi della cinghia a sx del motore...peugeot 308 2010.
Vedo che potrebbe essere il cuscinetto dell'alternatore..
Vi viene in mente altro?
É possibile in via ufficiale o ufficiosa sostituire solo il cuscinetto? O davvero c'é da spendere centinai di euro?
Grazie.
Da un po sento questo ticchettio non costante(nel senso..tictic-----tic-----tic..)a motore freddo e mi pare solo a motore freddo. Lo sento nei pressi della cinghia a sx del motore...peugeot 308 2010.
Vedo che potrebbe essere il cuscinetto dell'alternatore..
Vi viene in mente altro?
É possibile in via ufficiale o ufficiosa sostituire solo il cuscinetto? O davvero c'é da spendere centinai di euro?
Grazie.