PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cuscinetto ruota Rumoroso

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Fada
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/09/2009, 1:11

Cuscinetto ruota Rumoroso

Messaggio da Fada »

A nessuno sulla 307 sw è capitato di avere un cuscinetto rumoroso posterioreche dagli 80 kmh in su sembra di essere seduto in strada? Qualcuno sa darmi qualche indicazione o consiglio per smontare il mozzo posteriore per sostituire il cuscinetto?
Ho acquistato un coscinetto con il suo kit di fermo g ghiera e tappo, piu o meno so come smontare il mozzo volevo solo sapere se c'e qualche precauzionione da tenere nelle fasi di smontaggio e rimontaggio..

Grazie..

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Cuscinetto ruota Rumoroso

Messaggio da lupus.c »

Si,è successo a diversi soci!
Usa la funzione cerca e ti usciranno fuori i topic dove già se ne parla ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Cuscinetto ruota Rumoroso

Messaggio da thewizard »

se non erro il cuscinetto è TUTT'UNO con il mozzo... non è difficile, rispetta le coppie di serraggio!

Fabio

humphrey59
Peugeottista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 04/11/2006, 0:45

Re: Cuscinetto ruota Rumoroso

Messaggio da humphrey59 »

In realtà il cuscinetto è inserito a pressione tramite apposita pressa all'interno del disco freno, che occorre smontare per procedere all'operazione, facendo attenzione a come si effettua la pressione per il disinserimento del cuscinetto vecchio e l'inserimento di quello nuovo, pena la certezza di deformare il disco, gia di per se non dei piu robusti.
E' una operazione che io giudico di criticita medio-alta , e che consiglio solo a chi è veramente esperto di meccanica, poiche la sua buona riuscita è determinante per la sicurezza di marcia dell'autoveicolo. Buon lavoro.... :mrgreen:
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Cuscinetto ruota Rumoroso

Messaggio da thewizard »

hummm no, non direi
il ricambio costa oltre 200euro e comprende l'intero mozzo, da collegare direttamente al braccio del ponte posteriore, come MOLTI altri modelli francesi

Fabio

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Cuscinetto ruota Rumoroso

Messaggio da lupus.c »

Da quanto ne sò io e,da quanto si può vedere dallo spaccato del servicebox,il mozzo posteriore è provvisto di cuscinetto ;-)
Ecco lo spaccato del mozzo posteriore:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

humphrey59
Peugeottista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 04/11/2006, 0:45

Re: Cuscinetto ruota Rumoroso

Messaggio da humphrey59 »

Spiacente wiz, ma cio che ho detto l'ho detto perchè ho assistito alla sostituzione di un cuscinetto posteriore sulla mia auto,e le cose stanno esattamente come le ho descritte. :mrgreen:
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

Avatar utente
Baltam
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/04/2004, 15:48

Re: Cuscinetto ruota Rumoroso

Messaggio da Baltam »

oggi il mecca mi ha detto che devo cambiare entrambi i cuscinetti posteriori. Lui insiste per cambiare cuscinetto+mozzo+disco freno ad ogni lato perche dice che i freni sono consumati (anche se a me non sembrava.. ma non sono un gran che esperto).
Costo presunto oltre i 200e a ruota (la settimana scorsa ho speso 630e per il parabrezza.. :mad:).
Nel colloquio mi ha spiegato che se proprio volessi cambiare il solo cuscinetto mantenendo il resto, si tratta di un lavoraccio, come ha spiegato humphrey59, quindi il costo di mandopera aumenterebbe molto.
Cambiare tutto il gruppo - come dice thewizard - nel mio caso conviene sembrerebbe.

Quindi entrambi humphrey59 e thewizard hanno ragione.
307 SW HDi 107 FAP : grigio AL : Clima : Fendi : [Luglio '03]

Avatar utente
lucam79
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1259
Iscritto il: 28/05/2009, 22:35
Località: taranto, siracusa

Re: Cuscinetto ruota Rumoroso

Messaggio da lucam79 »

io alla mia 307 ho cambiato entrambi i cuscinetti posteriori comprandoli in un negozio ricambi ed erano compresi di disco costo intorno all 160 euro ma il mozzo non l'ho cambiato e l'operazione è semplicissima
PEUGEOT 307 1.6 HDI 16V 110 CV XS GEN 2005 CERCHI IN LEGA 16" FARI XENON 5000°K, LUCI DI POSIZIONE A LED, SENSORI DI PARCHEGGIO , SPIA F.A.P.,CRUISE CONTROL AFTER MARKET,VALVLA EGR ESCLUSA, ILLUMINAZIONE PLAFONIERE A LED, E ILLUMINAZIONE ZONA PEDALI A LED,DATA 10/11/2011 HO PERCORSO 195.000KM.

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Cuscinetto ruota Rumoroso

Messaggio da lupus.c »

Il lavoro per montare il cuscinetto è uguale sia che si cambia il disco ed il mozzo,sia che si cambia solo il cuscinetto ;-)
L'unica convenienza è che se a breve devi sostituire anche i dischi,fai la spesa una volta e basta ;-)
Hai provato a cambiare meccanico per sentire un'altro parere?
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
Baltam
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/04/2004, 15:48

Re: Cuscinetto ruota Rumoroso

Messaggio da Baltam »

@lupus.c
da quanto ho capito:
la soluzione dove cambiano tutto il gruppo ha proprio il vantaggio di non dovere smontare/rimontare il cuscinetto, essendo il tutto un unico blocco. Il risultato finale e' piu affidabile rispetto al lavoro della sola sostituzione dei cuscinetti.

Ho fatto un solo controllo incrociato (il forum e' impagabile per questo :D ), i prezzi sono allineati.
Non ho mai cambiato i dischi posteriori in ~120'000Km, pensando alla sicurezza forse era veramente ora.

Certo che convinto al 100% non sono proprio, ma dovendo partire sabato per le ferie....ho accettato oggi il preventivo di 410e. Domani ritiro la Leonessa.

Nota
questo mese ho gia sborsato piu di 1000e in riparazioni impreviste (un parabrezza a ~600e) e fra poco dovro fare il tagliando dei 120'000Km, gia mi ha detto che costa uno stipendio..
307 SW HDi 107 FAP : grigio AL : Clima : Fendi : [Luglio '03]

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Cuscinetto ruota Rumoroso

Messaggio da lupus.c »

In questi giorni è aumentato tantissimo il rumore anche a me ed oggi,sono andato in Peugeot ad acquistare il cuscinetto!
Ci sono 2 versioni di cuscinetti che cambiano in base al modello e all'anno di costruzione della 307!
A me per fortuna,è stato possibile acquistare il solo cuscinetto el prezzo scontato di 70€!
Tra poco,proverò a montarlo (sperando di avere tutti gli attrezzi giusti) e poi vi posterò i codici del ricambio e le varie fasi del montaggio ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Cuscinetto ruota Rumoroso

Messaggio da lupus.c »

Come detto sopra,ho montato il solo cuscinetto sulla ruota posteriore destra ma ora,lo cambierò anche sulla sinistra perchè lo sento un pò rumoroso :(
Ho fatto alcune foto dei passaggi sulle procedure di smontaggio del cuscinetto!
Per toglierlo però,mi sono dovuto recare da un meccanico per farmelo togliere con una pressa e rimettere poi il nuovo (a costo zero)
Appena ho due minuti di tempo,posterò le poche foto del passo passo :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

DarkAvenger
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/12/2007, 21:04
Località: COMO

Re: Cuscinetto ruota Rumoroso

Messaggio da DarkAvenger »

Ciao A tutti
....sono in ballo pure io a cambiare il cuscinetto posteriore...volevo sapere.....qual'è la coppia di serraggio del dado del mozzo?....lupus C....posso chiederti dove hai trovato il manuale d'officina in italiano?????? :shock:
Grazie mille per l'aiuto... :)

DarkAvenger
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/12/2007, 21:04
Località: COMO

Re: Cuscinetto ruota Rumoroso

Messaggio da DarkAvenger »

UP!!!!raga....devo rimontarlo...!!!!!non c'è una coppia specifica per il bloccaggio del mozzo....??lo stringo a cannone e basta?

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”